Invictus Inviato 25 Dicembre 2007 Segnala Inviato 25 Dicembre 2007 Frusta dell'Ego non fa danni a te ma al tuo obbiettivo, quindi non capisco il perchè di quella tua frase. A meno che tu non sia masochista e ti piaccia frustarti l'ego da solo A parte questo purtroppo bisogna fare i conti con il grande limite di poteri conosciuti dallo Psion. Ora io non conosco nei dettagli che tipo di avventura ti accingi ad affrontare, ma alcuni poteri sono più indispensabili di altri (secondo me). Libertà di movimento, Purificazione corporea, Lettura degli oggetti, adattamento all'energia specificata e via dicendo sono ottimi poteri, ma sono poteri di circostanza, che difficilmente utilizzerai tutti i giorni (a meno che la tua missione non preveda lo scontro con miriadi di ragni velenosi, o elementali del fuoco ad esempio). Secondo me dovresti tentare di scegliere i poteri che utilizzerai parecchio, come armatura d'inerzia, frammento , frusta, costrutto astrale ecc ecc, e prendere il resto sotto forma di Pietre del Potere .
Krinn Inviato 25 Dicembre 2007 Segnala Inviato 25 Dicembre 2007 Mi sto rileggendo la cdp del Constructor, e ogni volta che la rileggo mi piace sempre di più... Questa sarà la mia prima campagna in Eberron... Che tu sappia, almeno nel continente di Sarlona, le Pietre del Potere sono comuni circa quanto le Pergamene? Perché se è così, mi vedrò costretto a cambiare build per entrare nella cdp del Constructor appena possibile (sperando che il DM me la lasci prendere, sembra davvero TROPPO fica!), e ti sarei grato se mi dessi una mano per questo Ad esempio, per scelta di Talenti e Poteri fino a livello 6 (il minimo per entrare nella cdp al 7)... peccato che per la rieducazione psichica dovrò attendere il livello 8 Talenti: 1) Incrementare costrutto 1) Affinità allo psicocristallo 1) Corpo psionico (da cambiare con Poteri estesi all'8) 3) Sovraccaricare 5) Meditazione psionica 6) Poteri ingranditi Poteri conosciuti per livello: 1) Costrutto astrale, Vigore, Creazione minore psionica 2) Armatura di inerzia, Protezione ectoplasmica 3) Ripara danni psionici, Condividere dolore 4) Frusta dell'ego, Frammento di cristallo 5) Dissolvi poteri psionici, Balzo temporale 6) Forza telecinetica, Involucro ectoplasmico Note: Frammento di cristallo lo prendo tardi, dato che comunque il mio tiro per colpire non sarà dei migliori fino al livello 4. Nel frattempo mi focalizzo sui costrutti. Al posto di Unto potrebbe essere migliore un costrutto astrale in lotta o sbilanciante, già quelli di livello 2 sono di taglia media e hanno una forza quantomeno decente. Successivamente, Involucro ectoplasmico sarà migliore di muro di energia e unto messi insieme, imho. Per le cure: Ripara danni psionici per il forgiato e lo psicocristallo. Vigore e Condividere dolore andranno bene per quantomeno limitare (e se possibile eliminare) i danni a me e forse anche altri. Per il resto ci penserà la barda oppure tramite bacchette e pozioni. Forza telecinetica sarà certamente un potere di utilizzo più ampio che non Vista a contatto, per quanto quest'ultimo sia certamente utile. Se le pietre del potere sono comuni mi prenderò piuttosto qualche pietra di Vista a contatto. Credo che tutti i poteri sopra elencati saranno usati molto spesso, dentro o fuori la battaglia, tranne forse protezione ectoplasmica che però è prerequisito per la cdp. I focus psionici saranno molto utili per permettermi di non perdere la concentrazione se vengo colpito mentre manifesto costrutto astrale, tra le altre cose... E' vero che le pietre del potere possono essere usate usando punti potere dalla propria riserva e sfruttando così i propri talenti e punteggi di caratteristica? Ad esempio, se al livello 5 trovo una pietra del potere di affondo mentale da 1 punto potere, posso manifestare affondo mentale aumentato a 5 punti potere con conseguente aumento di CD e sfruttando il mio punteggio di intelligenza e non il minimo necessario? EDIT: Riguardo alla frusta dell'ego: quando il master vedrà quanto è letale, non esiterà a mandarci successivamente contro vari psion o innati con frusta dell'ego Diciamo che tra Muro energetico, Balzo dimensionale e Forza telecinetica son comunque indeciso (2 su 3 dovranno esserci comunque)
Invictus Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Inviato 26 Dicembre 2007 Per risponderti: - Le pietre del potere a Sarlona sono comuni, così come lo sono (relativamente) i frammenti di Syberis, uno dei 3 draghi protagonisti della storia di Eberron(che è il nome del secondo drago). -L'entrata come Psion6 è da valutare a seconda del tasso di crescita dei PG nell'avventura. Se è un'avventura ad ampio respiro, puoi anche entrare subito nella CdP, altrimenti personalmente ritengo preferibile uno Psion7/Costruttore10/Psion3, in modo da avere i poteri di 4° prima di dover perdere un livello di manifestazione. - Le pietre del potere hanno un loro livello di manifestazione, proprio come le pergamene, quindi purtroppo non puoi spenderci punti a piacere. -Poteri (per livello del PG e non del potere): 1: Vigore, Costrutto Astrale, Creazione Minore 2:Armatura d'Inerzia, Protez. Ectoplasmatica 3:Ripara danni Psionici, Frusta dell'Ego [Trasferimento Empatico] 4:Frammento di Cristallo, Ectoplasma Intralciante 5:Dissolvi poteri Psionici, Muro di Energia 6:Barriera Mentale,Affondo Telecinetico Poteri di Protezione : Vigore, Armatura d'inerzia, Barriera mentale, Prot.Ecto. Poteri di Utilità: Creazione Minore, Muro di Energia Poteri Offensivi: Costrutto Astrale, Frusta dell'Ego, Frammento di Cristallo, Affondo telecinetico, Muro di energia Poteri Curativi: Vigore+Trasferimento Empatico, Ripara danni Psionici Poteri di Controllo Tattico: Ectoplasma Intralciante, Muro di energia, Creazione Minore Per il quarto livello dovresti riuscire(spero) a trovare dei Guanti della Des+2, per arrivare a 14, potenziando TpC di Frammento e Ecto Intralciante, Iniziativa e CA. Avresti un +4 per colpire a contatto a distanza, se col dado fai 7 o 8 dovresti colpire. Talenti Qui nascono i Problemi. Per sfruttare al meglio i tuoi costrutti dovresti possedere Scambio Dimensionale (2, Nomade), ma già ti serve Trasferimento Empatico (2,Egoista). Aggiungici, Incrementare costrutto, Sovraccaricare, Affinità con lo Psicocristallo, Corpo Psionico e Poteri Ingranditi. Siamo a 7 (Meditazione Psionica l'ho lasciato volutamente indietro). 1 Umano: Incrementare Costrutto 1 Pg: Psicocristallo 1 Psion: Corpo Psionico 3 Pg: Sovraccaricare 5 Psion: Espandere Conoscenza [Trasferimento Empatico] 6 Pg: Espandere Conoscenza [scambio Dimensionale] Se non devi curare, al 5° potresti prendere qualcos'altro. Poteri Ingranditi, ad esempio. Io personalmente lo farei così, in modo da conservare una discreta versatilità nonostante la scelta di una disciplina. Per proseguire con la progressione dei talenti : 9:Meditazione Psionica 10: Espandere Conoscenza [Mutare Forma] Poteri: 7 : Nulla 8:Fabbricare (utilissimo anche per far soldi in paese), Muro di Ectoplasma (Compra 2 o 3 cristalli con Rieducazione psichica 9:Divinazione Psionica (se il DM è benevolo e capace), Vista a contatto( è di 3°, ma serve in diverse occasioni) 10: Resistenza ai poteri, Spostamento Planare. 11:Creazione Maggiore Psionica, Quintessenza (anche qui sul forum wizard ci sono trucchetti simpatici) Onestamente parlando, se dovessi giocare uno Psionico io lo farei Egoista( sto giocando un Kalashtar Egoista12 ed è molto bello da giocare), in quanto la disciplina contiene 2 poteri veramente utili (mutare forma, ravvivare psionico), mentre le altre discipline hanno meno da offire o quel che offrono è di livello inferiore quindi può essere appreso prima tramite Espandere Conoscenza. Però per un costruttore credo che questa sia un'ottima progressione, di tutto rispetto, in grado di far fronte a diverse situazioni e con una discreta potenza offensiva. P.S.: Sul manuale è contemplata l'opzione della Ricerca Indipendente, che consente di ricercare poteri nuovi tramite la spesa di PE e di tempo (pag.64). Non essendo questi "nuovi poteri" vincolati da discipline varie (se non per decisione del DM), è di opinione comune(almeno sul forum Wizard) che tramite questo investimento in PE sia possibile apprendere poteri di altre discipline. Ovviamente più il potere è di livello elevato, più saranno i PE da spendere per apprenderli.
Krinn Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Inviato 26 Dicembre 2007 Il discorso è principalmente che volevo giocare un umano psion, dato che mi è sempre piaciuto il gusto che sta dietro la psionia... Magia puramente mentale, perfezione della mente sul corpo, un sistema a "mana", la possibilità di aumentare i poteri se la cosa era necessaria, la versatilità, il non essere dipendenti da studio su libri e "slot di incantesimi" che, una volta lanciati o preparati, vengono dimenticati o fissati... La disciplina era una scelta secondaria, a dire il vero la cosa che più mi piace del modellatore è Genesi e Seme Astrale, entrambi poteri di altissimo livello, e partiamo dall'1... E' pur vero che un incantatore di ruolo serve in un gruppo con un guerriero forgiato, un monaco e una barda, e lo psion unisce l'utile al dilettevole. Mi stai tentando di fare piuttosto il Solitario... Dopotutto la barda è ancora indecisa e potrebbe fare la chierica, quindi non ci vedo nulla di male se anche io cambio disciplina, dopotutto dobbiamo ancora iniziare. Vediamo: Autoipnosi come abilità di classe (ottima per resistere alle malattie e ai veleni con trasferimento empatico peraltro), Trasferimento empatico in lista, Mutare forma in lista, Ravvivare psionico in lista (ottimo da mettere in una contingenza psionica piuttosto che creare un seme astrale, immagino), Ristorare psionico in lista, Fissione e Fusione... Diavolo, mi stai convincendo sul serio! Piuttosto mi sto chiedendo: Vale sempre la pena di avere Frammento di cristallo anche se il Complete Psionic l'ha reso vulnerabile alla riduzione del danno? O è meglio piuttosto avere Raggio di Energia, che nonostante la RP fa comunque in media più male, e puoi comunque decidere sul momento quale energia applicare?
Invictus Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Inviato 26 Dicembre 2007 Il discorso è semplice: 1. Se usate il Complete Psionic, NON fare il modellatore, perchè creare un costrutto alla volta è come fare un evocatore che può lanciare un evoca mostri alla volta: inutile 2 Se usate il CP, prendi il potere di secondo livello (urto esplosivo?) che rimpiazza il dardo incantato, visto che anche il frammento diventa inutile. 3. Convinci il tuo Dm che il Complete Psionic è il manuale di revisione peggio concepito nella storia dei manuali di D&D. Troverai in rete sostegno per questa tesi su larga scala. 4. Insisti con il tuo Dm, se è ragionevole capirà che oggettivamente lo scopo del manuale era quello di far pagare per delle errata (perchè di questo si tratta in gran parte) che hanno l'unico intento di depotenziare pesantemente gli psionici visto che la gente ha preso il vizio di dire "oh cacchio, lo psionico è sgravato", perchè dire che "il mago è più forte" è passato di moda. 5. Per quanto riguarda il concetto, personalmente ritengo essere lo Psion la reale manifestazione di quello che nella mia mente è uno stregone. Basterebbe chiamare Pool di Mana i punti potere e se proprio si vuole dargli il fallimento per le armature (in cui tanto non hai la competenza). Per quanto riguarda la scelta della disciplina, ti posso dire che: - il telepate fa figo concettualmente, ma sulla carta fa fatica a ingranare perchè i TS sono su tempra per i save or die oppure su Volontà per gli incantesimi caratteristici, e dal 10imo livello in poi questi sono i due TS più alti (in media) nei mostri. I poteri caratteristici li puoi prendere tutti tramite CdP "Asservitore" -Il nomade ha poco spessore, e i poteri notevoli li puoi prendere tramite la CdP dell'Elocatore - Il metacreativo è discreto, diciamo che si colloca nella norma. Soprattutto fa figo per i costrutti secondo me, e con un talento puoi ovviare al problema. -Il veggente ha un suo perchè, ma non come caster primario del party. -il Solitario è la scelta migliore ( Egoista mi è saltato fuori da Egoist che è il nome inglese, chiedo scusa per lo strafalcione ) per i poteri che tu stesso hai elencato, più mutare forma superiore. -il Cineta è discreto, come il creativo sta un po' nel mezzo. Si rischia però di essere scambiati per la palla di fuoco portatile del party, un po' come con gli invocatori Il modellatore a me personalmente piace un sacco, però lo farei Warforged (da qualche parte sul forum c'è il mio concept del PG "Legione", ma era un'altra discussione) Se non avete ancora iniziato il mio consiglio e di prenderti un po' di tempo e leggerti bene le varie discipline e capire che impronta vuoi dare al tuo personaggio. Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure, buona lettura
Invictus Inviato 26 Dicembre 2007 Segnala Inviato 26 Dicembre 2007 Girando sul web ho trovato questo: http://64.223.12.31/default.asp?x=dnd/psm/20040625c La CdP è ottima per un aspirante curatore: -ha il vantaggio che può farla anche un non Solitario (soprattutto un non Solitario )e guadagna l'accesso a quasi tutti i poteri utili della disciplina (tranne mutare forma e mutare forma superiore). Perdi un solo livello di manifestazione, ottieni RD e Fast Healing. Il BAB e a 3/4 e non da 1/2 come quello dello psionico puro. Di fatto diventi -Lo svantaggio è che quando sali di livello nella CdP il numero di poteri che apprendi per livello è quello della tabella da Psion, ma la lista dei poteri è limitata a quella della CdP
Krinn Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Probabilmente useremo il Complete Psionic... Non mi resta che fare il Solitario, dunque, credo psion puro! Voglio aver la possibilità di prendermi cura dei miei compagni. Trasferimento empatico va a braccetto con Autoipnosi massimizzata (per resistere a malattie e veleni). Voglio anche essere una buona fonte di conoscenze (c'è già la barda, ma a parte storia e le conoscenze bardiche, e forse le arcane, dubito che ci investirà molto). Mi vedo particolarmente buono e portato ad aiutare il gruppo, e i poteri di cura e le conoscenze a disposizione del gruppo significa che è più facile essere Solitari che Modellatori, anche perché per essere un buon modellatore dovrei spendere qualche grado in Artigianato, a scapito delle conoscenze. Anche Affinità animale è un ottimo potere secondo me... un +4 alla caratteristica che serve è ottimo! Va bene anche per aumentare Autoipnosi alzando la Saggezza, un po' tutto alzando la Destrezza, le Conoscenze e le CD dei poteri alzando l'Intelligenza... Inizialmente mi divertirò soprattutto con Unto e Agitazione della materia, quindi Frusta dell'ego dal 4 (quando posso anche aumentare la CD se voglio con Affinità animale). Al 7 cambio Unto e Agitazione della materia con due poteri più efficaci e con tiro per colpire di contatto a distanza, il bonus d'attacco sarà quantomeno decente quando riformerò, al limite posso usare Affinità animale per aumentare la destrezza. Richiamare alla mente è un ottimo potere inizialmente per il mio pg... se trovo un dorje con questo potere, al 7 lo cambio con Precognizione difensiva. Che ne dici di questo qui, fino al livello 6? Considerando che al 7 riformerò comunque! Mutare forma al 7 cambierà drasticamente il modo di combattere di Volderon, immagino Volderon Stillshaper (Solitario 6) FOR 9 DES 12 COS 14 INT 15 (16 al 4) SAG 14 CAR 11 Talenti: 1) Affinità allo psicocristallo (Determinato) 1) Corpo psionico (Poteri estesi al 7) 1) Poteri ingranditi 3) Espandere conoscenza (Costrutto astrale) 5) Incrementare costrutto 6) Trasferimento metamorfico Abilità: Conoscenze (arti psioniche) max Sapienza psionica max Concentrazione max Autoipnosi max Conoscenze (tutte le altre 10 ad almeno 1 grado, con 12 gradi da spartire al livello 6) Le conoscenze sono 11 in totale (arcane, architettura e ingegneria, dungeon, geografia, locali, natura, nobiltà e regalità, piani, religioni, storia, psioniche), quindi i primi 20 gradi saranno distribuiti così: 1 per ogni conoscenza 4 concentrazione 4 autoipnosi 1 sapienza psionica Successivamente porterò al massimo sapienza psionica e conoscenze (arti psioniche), prima di alzare a poco a poco le altre conoscenze a seconda dell'utilità, comunque circa allo stesso modo. Poteri conosciuti: 1) Vigore, Richiamare alla mente (Precognizione difensiva al 7), Agitazione della materia (Frammento di cristallo al 7) 2) Missiva (Armatura di inerzia al 7), Unto (Ectoplasma intralciante al 7) 3) Condividere dolore, Trasferimento empatico, [Costrutto astrale] 4) Frusta dell'ego, Affinità animale 5) Dissolvi poteri psionici, Muro di energia 6) Barriera mentale, Vista a contatto Per la versione Psicometabolica dei poteri psionici vedo più il colore rosso e rosa (del sangue e delle parti del corpo) che non l'azzurro. EDIT: Il monaco non ci sarà, al suo posto ci sarà un warlock... mentre l'indecisa tra barda e chierica farà ufficialmente la barda! EDIT2: Dopo lunga riflessione, costrutto astrale è troppo versatile per non averlo con sé, quindi ho rinunciato a espandere conoscenza (collegamento mentale) e meditazione psionica per espandere conoscenza (costrutto astrale) e incrementare costrutto. Missiva basterà a inviare quei messaggi telepatici che davvero servono... Ad ogni modo, essere un Solitario con EC (Costrutto astrale) è mille volte meglio che essere un Modellatore con EC (Trasferimento empatico) + EC (Mutare forma) e altri...
Invictus Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 Ti ricordo che se parti con 15 devi spendere sempre i punti in Intelligenza, così da avere 19 in tempo per quando sblocchi i poteri di Nono livello. Per il resto, visto che posticipi armatura d'inerzia ti direi di prenderti una Skin of Ectoplasmic armor (-6 di penalità alla prova, +8 CA bonus destrezza massimo 2 mi pare, costo 3000 Mo) appena possibile. Buon gioco, è venuto fuori bene
Krinn Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 Grazie, per l'armatura prenderò ovviamente la migliore che c'è, ma non credo che vorrò prendermi delle penalità alla prova a tutto... credo che mi limiterò a un giaco di maglia in mithral e uno scudo pesante in legnoscuro, dopotutto insieme fanno già +6 alla CA, mentre un'armatura di inerzia estesa da 7 pp (quel che posso permettermi al livello 7) concede già +7 alla CA per 14 ore Ecco quel che è venuto fuori dopo un po' di cambiamento di dettagli! In particolare, ho preferito avere 2 pp in più piuttosto che 4-8 pf in più, dato che quei 2 pp si traducono in 10 pf bonus con vigore nel caso ne abbia bisogno. E prenderò raggio di energia invece di frammento di cristallo almeno finchè non incontriamo spesso gente con RI/RP. Per un guaritore, purificazione corporea sarà importante, anche se la tengo solo il minimo necessario e in seguito mi faccio un dorje Che ne pensi ora? Volderon Stillshaper Solitario Umano di livello 1 FOR 9 -1 DES 12 +1 COS 14 +2 INT 15 +2 SAG 14 +2 CAR 11 +0 Allineamento: Neutrale Buono Età: 22 anni Altezza: 170 cm Peso: 70 kg Linguaggi conosciuti: Comune, Quori, Gnomesco Divinità: Schiera sovrana (soprattutto Aureon e Boldrei) Punti azione: 5 PF: 6 (4 (base) +2 (cos)) PP: 5 (2 (base) +1 (int) +2 (dote psionica)) TST: +2 (0 (base) +2 (cos)) TSR: +1 (0 (base) +1 (des)) TSV: +4 (2 (base) +2 (sag)) CA: 13 (10 (base) +1 (des) +2 (corazza di cuoio)) Abilità: Conoscenze (tutti gli 11 tipi): 1 grado Sapienza psionica: 1 grado Autoipnosi: 4 gradi Concentrazione: 4 gradi Talenti: Affinità allo psicocristallo [Determinato] Dote psionica Poteri ingranditi Poteri conosciuti: Vigore Richiamare alla mente Agitazione della materia Equipaggiamento iniziale (come da modello iniziale per uno psion, XPH pag. 26, più un pugnale e un documento di identità): Corazza di cuoio (10 mo, 7.5 kg) Balestra leggera (35 mo, 2 kg) Astuccio con 10 quadrelli (1 mo, 0.5 kg) Astuccio con 10 quadrelli (1 mo, 0.5 kg) Lancia corta (1 mo, 1.5 kg) Zaino (2 mo, 1 kg) Otre (1 mo, 2 kg) Razione da viaggio per un giorno (0.5 mo, 0.5 kg) Giaciglio (0.1 mo, 2.5 kg) Sacco (0.1 mo, 0.25 kg) Acciarino e pietra focaia (1 mo) 10 candele (0.1 mo) Custodia per mappe (1 mo, 0.25 kg) Pugnale (2 mo, 0.5 kg) Documento di identità, normale (2 mo) Denaro: 4d6-4 mo (media: 10 mo) Carico trasportato: 19 kg (carico medio) Penalità di ingombro alla prova: -3 Velocità: 6 metri (corsa x4) =========================================================================================================================== Progressione fino al livello 7: Incrementi di caratteristiche: 4) INT 16 Talenti: 1) Affinità allo psicocristallo [Determinato] (Affinità allo psicocristallo [Reattivo] al 7) 1) Dote psionica (Poteri estesi al 7) 1) Poteri ingranditi 3) Espandere conoscenza [Costrutto astrale (Modellatore)] 5) Espandere conoscenza [Purificazione corporea (Combattente psichico)] (Incrementare costrutto al 7) 6) Creare dorje (Trasferimento metamorfico al 7) Abilità: Conoscenze (arti psioniche): 10 gradi Sapienza psionica: 10 gradi Concentrazione: 10 gradi Autoipnosi: 10 gradi Conoscenze (le altre 10): tutte ad almeno 1 grado, con 14 gradi da spartire Poteri conosciuti per livello: 1) Vigore, Richiamare alla mente (Precognizione difensiva al 7), Agitazione della materia (Armatura di inerzia al 7) 2) Missiva (Raggio di energia al 7), Unto (Ectoplasma intralciante al 7) 3) Condividere dolore, Trasferimento empatico, [Costrutto astrale] 4) Frusta dell'ego, Affinità animale 5) Dissolvi poteri psionici, Muro di energia, [Purificazione corporea] 6) Barriera mentale, Vista a contatto 7) Mutare forma, Rieducazione psichica (Fortezza dell'intelletto al 7) Dorje (livello di manifestazione) da produrre durante il livello 6 o 7 prima della rieducazione psichica (che costerà 350 px): Richiamare alla mente (1), Agitazione della materia ingrandita (1), Missiva ingrandita (1), Unto ingrandito (1), Purificazione corporea (4) Costo totale: 4500 mo, 360 px, 10 giorni
^Andrè^ Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 mio modesto parere... elan, non umano... i privilegi che da sono di indiscutibile potenza.... ma tralasciando questo... a che ti serve affinità allo psicocristallo???....nn l'ho mai giudicato troppo utile...
Krinn Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 l'elan mi dà penalità al carisma, un talento in meno e abilità in meno... mi spiace ma le abilità sono contate dato che voglio sbloccare tutte le conoscenze e avere alta autoipnosi e concentrazione... Reputo l'umano molto più forte dell'elan, dato che le capacità dell'elan sono più deleterie che altro (a parte il bonus razziale ai tiri salvezza) a mio parere. Affinità allo psicocristallo è estremamente utile perchè intanto sono 3 talenti in uno: Sensi acuti Abilità focalizzata (concentrazione) Ottengo un cristallo come compagno Col cristallo posso: manifestare vigore e condividerlo con lui, quindi ogni pp speso sono 5 pf temporanei a me E 5 pf temporanei al cristallo. Poi posso manifestare condividere dolore da me allo psicocristallo ed ecco che praticamente ho raddoppiato le mie aspettative di vita. Poi lo psicocristallo vede nell'oscurità e sente in zone di silenzio, e comunica telepaticamente con me, può arrampicarsi e da un certo momento anche volare... Inoltre usa le stesse abilità che ho io: ad esempio, per una prova di conoscenze al livello 1 io ho un bonus di +3, mentre lo psicocristallo una penalità di -1. Se il DM mi chiede di fare una prova, la faccio sia io che lo psicocristallo, e se nessuno dei due riesce, posso usare richiamare alla mente e garantire un bonus di +4 sia a me che allo psicocristallo, per 1 pp! In pratica 4 prove di conoscenze al posto di 1 con una spesa irrisoria di 1 pp! Ed è solo un esempio credo sia importante come se non di più di un gregario
^Andrè^ Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 beh...punti di vista... ma, della penalità al carisma che ti importa?? conta relativamente poco... e, con un talento di cui non ricordo il nome...sul complete psion, puoi far si che, a ogni attacco, rimargini istantaneamente 4 punti ferita ogni punto potere speso... con 10 punti poteri annulli completamente una mazzuola da 40 danni mortale per uno psion... questo, secondo me, è moltiplicare le aspettative di vita!!! poi...punti poteri bonus, che al primo livello sono come 2 manifestazioni in piu al giorno... e un +4 ai tiri salvezza per solo un punto potere???(e si puo portare a +6 con un talento apposito)??... e non sottovalutare anche il sostentamento con solo un punto potere al giorno!!!...equivalente a un anello del sostentamento da 20k MO... per non parlare che sei un aberrazione...immune a tutti gli effetti che comunemente agiscono sugli umanoidi!!...mica poco! inoltre cosi dai un senso a livello di ruolo al fatto che il tuo personaggio abbia poteri mentali... pero alla fine sono punti di vista!...XD...
Krinn Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 a parte motivi gdr (non mi piace giocare pg con modificatore negativo al carisma), il carisma serve anche per calcolare le CD delle capacità soprannaturali che prendo con trasferimento metamorfico. non avrò problemi di pf, dato che invece di spendere 1 pp per rimarginare 4 danni, ne spendo 1 per ottenere 5 pf io e 5 pf lo psicocristallo (effettivamente 10 pf in più) con vigore. 40 danni li assorbo con un vigore (condiviso) da 4 punti potere e un condividere dolore da 3, senza bisogno di spendere talenti i punti potere bonus sono l'unica cosa degna di nota al livello 1, e infatti se noti li prendo con dote psionica (talento bonus da umano), talento che sarà inutile al livello 7 quando di punti potere ne avrò molti di più, e potrò sostituirlo con un talento migliore. Inoltre, 1 pp non vale una razione da viaggio da 5 monete d'argento. Il +4 ai tiri salvezza ammetto che sia ottimo, ma ai livelli medi preferisco piuttosto manifestare una fortezza dell'intelletto o una torre di ferrea volontà, che agiscono anche sui miei alleati. Personalmente si tratta quindi di +4 ai ts da una parte e -2 al carisma, abilità bonus dall'altra. Tra le due preferisco le abilità e non avere penalità al carisma, semplicemente Piuttosto dell'Elan avrei pensato al Kalashtar, ma anche lì preferisco l'umano Il problema non è riguardo alla razza, quanto piuttosto alla scelta di talenti e poteri.
^Andrè^ Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 beh.... non so se qualcuno l'ha gia consigliato...o se per qualche motivo non puoi... ma direi...dono psionico, dono psionico superiore, e meditazione psionica... ogni round usi l'azione di movimento per focalizzarti, e poi manifesti il potere usando il focus...sempre a +2 di CD.... inoltre con una collana apposta aumenti di un ulteriore 1 la cd dei poteri manifestati di un dato tipo...
Krinn Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 Non ho così tanti poteri che richiedono tiri salvezza da giustificare due talenti per incrementarla, al limite manifesto affinità animale e alzo l'intelligenza... meditazione psionica invece mi servirà per applicare la metapsionica, infatti è un talento che prenderò certamente al livello 9 o 10 (l'altro sarà sovraccaricare). Ai primi livelli userò agitazione della materia e unto perlopiù, il primo non ammette tiro salvezza, il secondo invece si basa su prove di equilibrio anche se si riesce nel tiro salvezza! I miei poteri saranno più basati sul colpire CA a contatto che non far fare al nemico un tiro salvezza. Infatti in forma di pixie con invisibilità superiore (da trasferimento metamorfico) avrò al livello 7: destrezza 18 (+4), taglia piccola (+1), bab +3, invisibilità (quindi +2 al tiro per colpire e nemici spesso senza bonus di destrezza alla CA), eventuale bonus di +4 alla destrezza per affinità animale (+2). Un +12 al tiro per colpire di contatto a distanza è meglio di un +2 alla CD di un tiro salvezza, e il potere che userò più spesso è ectoplasma intralciante: nemico intralciato senza tiro salvezza o resistenza ai poteri (velocità dimezzata, impossibilità a caricare e correre, obbligatoria prova di concentrazione per castare, -2 agli attacchi, -4 alla destrezza) per 5 round (o 10 se scelgo di estendere il potere). Altrimenti mi trasformo in qualche altra cosa da combattimento, ad esempio strega annis con forza 25, +10 armatura naturale, attacco completo con 2 artigli e un morso, ricordando che anche lo psicocristallo può trasformarsi. I poteri che sceglierò difficilmente si baseranno sulla CD del tiro salvezza, sarebbe stato certamente diverso se fossi stato un telepate, allora sì Infatti i tiri salvezza dei nemici aumentano sempre, mentre la CA di contatto resta stabile (spesso addirittura cala per i mostri più grossi!)
^Andrè^ Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Inviato 31 Dicembre 2007 forse ragiono troppo da psion cineta distruttore...XD
Krinn Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Inviato 1 Gennaio 2008 Abbiamo già un warlock in gruppo per il ruolo del blaster, il mio è un ruolo più curativo e di conoscenza... Poi è pur vero che sono l'incantatore principale del gruppo, ma devo focalizzarmi sulla cura per quel che posso. Quindi ad esempio prenderò ristorare psionico al posto di disintegrazione quando sarà il momento. EDIT: Piuttosto, magari cambierei i 4 gradi in concentrazione e autoipnosi per 3 gradi in guarire e autoipnosi e 2 in concentrazione... Successivamente alzerò almeno di 1 grado a livello concentrazione, autoipnosi, guarire, sapienza psionica, conoscenze (arti psioniche). Ai livelli 2-3 ho 5 punti abilità giusti giusti, 4-11 ne ho 6 quindi posso spendere un grado extra a livello per cominciare a pareggiarle, 12-19 ne ho 7 e riuscirò a pareggiarle meglio. Avrei da mettere 10 punti per pareggiare, quindi al livello 12 riuscirò ad avere massimizzato queste 5 abilità. Dal 13 in poi invece potrò alzare le conoscenze!
Invictus Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Inviato 1 Gennaio 2008 Personalmente terrei sempre e comunque concentrazione a stecca(almeno nei primi livelli). 1.Per il focus 2.Nel caso dovessi manifestare sulla difenstiva 3. Per non far capire che sei tu la fonte dei poteri che manifesti. Con un semplice tiro su concentrazione lo psion può infatti sopprimere le manifestazioni (visive, olfattive, uditive) , dei suoi poteri. Se compare un Costrutto astrale, chi direbbe che a evocarlo è stato quel tipo là in fondo in armatura?
Krinn Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Inviato 1 Gennaio 2008 ok, allora faccio in modo di tenerla sempre a stecca allora è che volevo avere la possibilità di prendere 10 e ottenere 15 ad autoipnosi e guarire già dal primo livello... vabbè, tengo guarire a 1 grado e alzo concentrazione a 4, al limite mi piglio una borsa del guaritore appena posso!
Farsight Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Inviato 1 Gennaio 2008 secondo me a livello razziale l'elan per uno psion puro è la scelta più forte. fondamentalmente vigore ti occupa un'azione standard e in più sono punti ferita temporanei, non guariti. il kalashtar è forte nel caso vuoi multiclassare o anche prenderti una classe di prestigio tipo metamente. sembra poco un punto potere in più, ma almeno è qualcosa da prendere in quei livelli "vuoti" dove non ne guadagneresti. tutto IMHO
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