Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato


Ospite Happy Jedi

Considerando che se si ha a disposizione il solo manuale "base" delle arti psioniche, saresti l'unico ad avere poteri per resuscitare gli altri avendo psicometabolismo.

Certo però anche il cineta non scherza, ha una marea di poteri offensivi aumentabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Piccola premessa:Scusate se riapro questo post ma dato che devo chiedere cose trattate qui mi sembrava inutile aprirne uno nuovo.

Innanzitutto complimentoni per il post che spiega magnificamente come "funzionano" l'innato e lo psion.

Dovrei preparare due build, una per me e una per la mia ragazza con cui intraprenderò a breve una nuova campagna.

La mia ragazza vorrebbe fare una psion e come disciplina vorrebbe scegliere quella del Cineta.. e quindi prenderemo tutti i consigli dati in questo post.

Invece per quanto mi riguarda, sono abbastanza indeciso... Inizialmente volevo fare un'Innato soprattutto per l'interpretazione, mi piaceva l'idea di poter esaltare

le mie emozioni con un comportamento altamente impulsivo e instabile... A volte da sembrare pazzo, ma comunque Blaster.

Ma poi rendendomi conto delle poche possibilità della classe Innato penso mi buttero pure io sullo Psion.

Quindi vorrei fare qualcosa che si distacchi il più possibile dall'altro psion.

Pensavo qualcosa tipo Telepate e in seguito continuarlo con la cdp dell' asservitore...

Dite possa ritenersi utile, funzionale?

Riguardo alla formazione del gruppo è un'incognita... saremo circa 6 persone in tutto.

L'ambientazione è Forgotten Realms e per i manuali non penso ci siano problemi. Per ora ho solo quelli in italiano quelli in inglese in qualche modo me li procuro.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dagli altri componenti del gruppo, se punti sulla "funzionalità" all'interno di un party.

I ruoli in combattimento sono fare danni, incassare danni, potenziare gli alleati, depotenziare i nemici, manipolazione del campo di battaglia.

All'esterno del combattimento ruolo sociale e manipolazione ambientale (trappole, fiumi, precipizi, muri, porte, labirinti,tracce, ecc ecc).

A seconda della composizione del resto del tuo party, dovresti vedere cosa manca e di conseguenza lavorare su come tappare le falle partendo da uno Psion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sto giocando da qualche mese proprio un psion Telepate e mi sta dando tante soddisfazioni (gioco in Eberron e quindi posso pavoneggiarmi con un magnifico Kalashtar).

Detto questo, anche io tra 2 livelli diventerò asservitore e ho strutturato la build dei talenti in questa maniera( ti faccio tutti i calcoli basandomi sul 4° livello da kalashtar che rende bene l'idea che ho avuto del personaggio):

psion - psicocristallo (amico)

1° - psicocristallo migliorato (percettivo)

3° inquisitore

5° quello che vuoi, puoi prendere la metapsionica (che però a me non piace ai primi livelli, visto che i poteri si potenziano da soli) oppure quelli di creazione psionica, boh, vedi tu ;-)

Inizialmente ero un po' dubbioso sullo psicocristallo, in quanto 2 talenti per avere +3 a due abilità può fare storcere il naso... Ma quel bagaglio è davvero forte e le sue skill compensano bene le tue :-D

In questo modo con la seguente scheda

For 8

Des 10

Cos 10

Int 18 (+1 al quarto livello)

Sag 14

Car 14

Riesci ad avere (al 4° livello) le seguenti abilità:

Diplomazia: +20

Intimidire: +6

Percepire intenzioni: +11

Raggirare +9

C'è anche da ricordare il bonus dato dal talento "Inquisitore" Che ti fa tirare sempre, almeno fuori dal combattimento, percepire intenzioni con +21.

Detto questo, passiamo ai poteri. Io ho tenuto in linea di massima la proporzione di scelta dei poteri 1 da telepate/ 1 generico, ma è chiaro che questo dipende molto dal tuo gusto personale. Potere essenziale è affondo mentale, davvero forte; dardo ectoplasmatico da un considerevole bonus allo shooter del party o a te stesso visto che hai a disposizione la balestra leggera. Ovviamente anche le varie forme di charme sono essenziali e nel caso tu non possa fare il kalashtar dovrai prendere anche "collegamento mentale" per entrare in cdp. Leggere pensieri (di secondo) ti da una marcia in più e sciame di cristalli è un potere che non ha niente da invidiare al dardo incantato.

Per concludere l'idea che mi ha dato come pg è che non è necessariamente un "mono charme", ma può tranquillamente sostituire per i primi livelli un mago (hai tantissimi punti potere e di conseguenza casti molto di più). Dopodichè hai abilità come diplomazia che ti fa risolverà molti problemi e pur entrando in una cdp mantieni una versatilità davvero rara per un simil-stregone.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma ora non mi viene null'altro in mente. Se hai altre domande sono qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve sono un nuovo iscritto rimasto subito colpito dalla preparazione della gente che scrive nel forum.Gioco a D&D da parecchio tempo e attualmente sono alle prese con un personaggio psionico.Innanzitutto vorrei chiedere la vostra comprensione perchè ho ordinato il manuale tanto tempo fà in inglese e quindi non conosco molto bene la terminologia italiana.Ma torniamo al punto.Giuno al 5 liv. con il mio pg Elan Psion ho acquisito tutti i requisiti per poter diventare uno "Psion Uncarnate" ovvero uno psion che gradualmente perderà il suo stato corporero.Ora sarà per via della lingua o delle spiegazione criptiche del manuale non riesco a capire come prosegua l'avanzamento di questa classe di prestigio, se si guadagnano punti potere come se fossi salito come uno psion anche se di fatto sono salito da uncarnate e se conviene concentrarsi al solo avanzamento nella classe di prestigio o piuttosto procedere a intervalli frà lo psion e l'uncarnate. posto qui di seguito le caratteristiche del personaggio e vi prego di farmi un esempio di avanzamento così da poter capire come fare e correggere eventuali errori.

Grazie per l'attenzione

Razza:Elan Classe:Psion livello 5 Disciplina : Kineticist(credo che corrisponda a cineta)

punti potere: 7+25+2 = 34

Forza: 10

Destrezza: 16

Con:10

Int. 17

saggezza: 14

Carisma 12

(dadi fortunati:lol:)

Feat:

Psycristal affinity

Point black shot

Psionic shot

Psionic body

Skills:

Autoipnosi 8

Concentrazione 8

Intimidire 6

Conoscenza psionica 8

Psycraft 8

Tumble 1

edit: dimenticavo la versione con cui gioco è la 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo livello di manifestazione, i tuoi punti potere ed i poteri che conosci si ottengono sommando il tuo livello (in questo caso) da psion ai tuoi livelli di paion uncarnate che presentano, alla voce "Powers known", la scritta "+1 level of existing manifesting class".

Quindi, uno psion 5°/psion uncarnate 1° avrà gli stessi punti potere, livello di manifestazione e poteri conosciuti di uno psion di 5° livello, visto che il primo livello da psion uncarnate non aumenta questi valori (come vedi nella tabella riassuntiva della cdp).

Uno psion 5°/psion uncarnate 2°, invece, avrà livello di manifestazione, punti potere e poteri conosciuti di uno psion di 6°, visto che il 2° livello della cdp fa considerare come di un livello più alto nella classe dello psion (ai fini di punti potere, poteri conosciuti e livello dei manifestazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quando c'è scritto "+ 1 of exisisting manifester class" non si indende il livello manifestatore ma il livello psion.

però a questo punto volevo chiedere.mettiamo caso che mi volessi concentrare nel semplice avanzamento da uncarnate fino al livello 15 e finire così la classe di prestigio. se poi volessi in seguito ottenere le abilità dello psion quali quelle dello psycristal dovrei ripartire dal livello 6 psion essendo di fatto 5+10 o o dal 12 visto che sono sei le volte in cui la tabella indica l'aumento della classe precedente? e se fosse così come nell'ultimo caso come dovrei comportarmi con i bonus che si acquisiscon al livello 10 come l'abilità del cristallo di levitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quando c'è scritto "+ 1 of exisisting manifester class" non si indende il livello manifestatore ma il livello psion.

Non è esatto: "+ 1 of exisisting manifester class" non fa riferimento al livello da psion, ma al livello da psion relativamente a livello di manifestazione, numero di poteri conosciuti e livello massimo dei poteri conosciuti e numero di punti potere al giorno. Se facesse riferimento al livello da psion, otterresti anche i talenti bonus da psion, cosa che non avviene.

Oltretutto, non fa riferimento solo allo psion, ma anche alle altre classi che utilizzano i poteri psionici: anche uno psychic warrior può diventare psion uncarnate.

però a questo punto volevo chiedere.mettiamo caso che mi volessi concentrare nel semplice avanzamento da uncarnate fino al livello 15 e finire così la classe di prestigio. se poi volessi in seguito ottenere le abilità dello psion quali quelle dello psycristal dovrei ripartire dal livello 6 psion essendo di fatto 5+10 o o dal 12 visto che sono sei le volte in cui la tabella indica l'aumento della classe precedente? e se fosse così come nell'ultimo caso come dovrei comportarmi con i bonus che si acquisiscon al livello 10 come l'abilità del cristallo di levitare?

Qua la questione è ambigua: a differenza del famiglio, lo psicocristallo viene ottenuto tramite talento, quindi è una spesa non indifferente per le risorse del personaggio (non si hanno molti talenti, e comunque mai abbastanza). Sicuramente le capacità dello psicocristallo non si basano sul livello da psion (anche un wilder, o uno psychic warrior possono avere uno psicocristallo), ma non è ben chiaro se si basano sul livello di manifestazione del personaggio, sulla somma dei livelli in classi e cdp psioniche che il personaggio ha o semplicemente sul livello effettivo del personaggio. Insomma, parlane con il tuo master e decidi con lui.

Infine, ricorda che a differenza di un famiglio, uno psicocristallo ottiene DV extra, e quindi ha talenti, punti skill ed aumento delle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se io dovessi salire al livello 2 di psion uncarnate, ottenendo così i punti potere, il numero dei poteri conosciuti e il livello massimo dei poteri conosciuti di uno psion di livello 6 (essendo psion la mia classe di partenza) come dovrei comportarmi se dovessi avanzare al livello 6 nella mia classe di partenza (trovandomi ad essere livello 6 psion e livello 2 di uncarnate), otterrei i punti potere e il massimo di poteri conosciuti di uno psion di livello 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

se io dovessi salire al livello 2 di psion uncarnate, ottenendo così i punti potere, il numero dei poteri conosciuti e il livello massimo dei poteri conosciuti di uno psion di livello 6 (essendo psion la mia classe di partenza) come dovrei comportarmi se dovessi avanzare al livello 6 nella mia classe di partenza (trovandomi ad essere livello 6 psion e livello 2 di uncarnate), otterrei i punti potere e il massimo di poteri conosciuti di uno psion di livello 7?

Esattamente: terresti la progressione di punti potere, livello di manifestazione, numero di poteri conosciuti e livello massimo degli stessi cumulata tra la tua classe base e le eventuali cdp, mentre gli altri privilegi di classe (come i talenti bonus dello psion) si baserebbero solo sul livello da psion.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buon giorno a tutti belli e brutti (direbbe il mitico george weah!!!)

sono un poco di giorni che mi sto letteralmente impazzendo alla ricerca di classi di prestigio CARISMATICHE (o meglio classi che permettano acrobazie in combattimento senza limitarsi ai completi) per il mio spadaccino spirituale..

-avevo pensato aldervisco ma c'è quel piccolo problema che il dervisco richiede armi taglienti;

- poi sono passato all'elocatore ma perdo le capacità della mia spada e poi devo prendere talenti inutili quali attacco rapido e mobilità;

- dopo ancora ho pensato a multiclassare in guerriro per prendere tanti talenti tra cui le manovre in particolare mi piace molto la scuola del rapace;

adesso ho visto che ci sono due classi nel complete psionic fatte apposta per lo spadaccino spirituale ossia il soulbow e l'illuminate Soul. Sono riuscito a scoprire la loro esistenza per vie traverse ma non so che cosa mi danno.

Mi potete dare una mano per favore :pray: :pray: sono disperato vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...