Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

in realtà io vorrei per esplicito le build di queste due classi di prestigio con bab tiri salvezza capacità spaciali e relative descrizioni

Per il momento, direi di studiare le vari classi, cdp e varianti proposte nelle varie discussioni. Poi se ne parla, si danno spiegazioni, si risolvono dubbi e via dicendo.


Inviato

in realtà io vorrei per esplicito le build di queste due classi di prestigio con bab tiri salvezza capacità spaciali e relative descrizioni

ops sorry io e fraco ci siamo invertiti questo messaggio è suo non è mio

usando lo stesso pc mi son dimenticato di disconnettermi:banghead:

  • 3 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti mi servirebbe una built interessante per uno spadaccino spirituale di 11 livello ocn cdp talenti e oggetti....avevo in mente di farlo umano abbastanza scaltro e furtivo....

come cdp volevo trovare un modo di riadattare l'elocatore sostituendo la progressione dei poteri con quella della spada consigli????

ps. gioco 3.5

grazie!!!!!!

Inviato

salve a tutti mi servirebbe una built interessante per uno spadaccino spirituale di 11 livello ocn cdp talenti e oggetti....avevo in mente di farlo umano abbastanza scaltro e furtivo....

come cdp volevo trovare un modo di riadattare l'elocatore sostituendo la progressione dei poteri con quella della spada consigli????

ps. gioco 3.5

grazie!!!!!!

Piuttosto che cambiare le capacità della cdp, conviene giocare uno psychic warrior con la variante della soulbound weapon che trovi qui: più utile grazie ai poteri psionici e più efficace.

Diversamente, non mi pare il caso di dare psi-like ad una cdp che non ha una progressione per quanto riguarda il livello di manifestazione.

Inviato

nono volgio fare lo spadaccino non volgio poteri psionici!!!!.....secondo voi se tolgo i livelli di manifestazione all'elocatore e gli metto che i livelli si sommano per determinare i potenziamenti della lama è equilibrato???....secondo me sarebbe anche un pò sottotono rispetto alla cdp originale però voglio sentire altri pareri....

Inviato

salve a tutti mi servirebbe una built interessante per uno spadaccino spirituale di 11 livello ocn cdp talenti e oggetti....avevo in mente di farlo umano abbastanza scaltro e furtivo....

come cdp volevo trovare un modo di riadattare l'elocatore sostituendo la progressione dei poteri con quella della spada consigli????

ps. gioco 3.5

grazie!!!!!!

ti dico, lo spadaccino spirituale secondo me perde il 60% delle proprie possibilità senza utilizzare il complete psionic. Se riesci, guardatelo assolutamente, perchè è indispensabile se vuoi ottimizzare al meglio la tua classe.

Se sei impossibilitato ad averlo, la tua idea sull'elocatore è bella, ma in teoria non si può fare: lo spadaccino spirituale non è un incantatore.

se il tuo master te lo concede, comunque, è un'ottimo modo per portare avanti il tuo pg.

ciao:bye:

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Scirvo questo post perchè voglio provare ad interpretare e gestire uno Psion.

La questione è la segunte, dopo aver letto il Manuale Completo delle Arti Psioniche, non ben chiara la meccanica degli psion.

Nel senso che ne comprendo in linea generale le funzionalità, ma non ho mai avuto occasione ne necessità di tentarne un utilizzo, ne come master ne come giocatore.

Ho scelto il telepate perchè DArk Megres mi aveva descritto un suo vecchio pg e la cosa mi aveva affascinato molto.

Ipotizzate di dover montare un pg di 10 livello (per avere un idea di un pg giù con un certo poere).

Come lo fareste, sia a livello di regole e numeri che a lilvello interpretativvo.

Ho voglia di entrare nel mondo degli psion ma non so da dove partire.

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi commento.

Inviato

Per forza telepate?

Sviluppo meglio il concetto: il flavour del telepate è innegabile ma stereotipato.

Meccanicamente il telepate ha poteri esclusivi che sono situazionali (mind blank o qualsiasi altro tipo di immunità agli effetti di compulsione/ammaliamento e la tua lista esclusiva è da buttare praticamente).

Gli Psionici sono indubbiamente una validissima alternativa ai caster arcani e al sistema vanciano (che trovo orribile) e proprio per questo non bisognerebbe limitarli all'associazione "poteri mentali= telepatia".

Vedili più come ESPer, in grado di fare qualsiasi cosa tramite la mente, e non solo come gli Xavier della situazione. Fenice rende meglio l'idea :)

Inviato

Dicevo telepate in quanto mi affascina come idea, e sinceramente non ho molte altre idee.

Se mi dici di pensarlo tipo Esper allora cambia un po', però a questo punto per scegliere su cosa vado a vedere?

Cioè, quando dicevo che non ne conosco la meccanica, non era un modo di dire.

Ho un idea molto vaga del vantaggio che ho.

Nel senso, perchè scegliere uno psion quando con un mago ho più o meno una cosa simile?

In cosa differiscono, a livello di gioco e di interpretazione?

so che parecchi qui sul forum, difendono a spada tratt gli psion rispetto ai caster. Perchè?

La mia non è una critica, ma la volontà di conoscere meglio questo "mondo".

Inviato

Anche se a volte poteri e incantesimi si assomigliano le differenze tra psion e maghi ci sono. La gestione delle risorse (incantesimi o poteri) è completamente differente.

Il mago da il massimo se si approfitta della sua vasta conoscenza degli incantesimi e del talento scrivere pergamene. Può potenzialmente avere l’incantesimo giusto per ogni situazione mantenendo una scelta variegata di incantesimi, ma deve decidere ad inizio giornata come suddividere le sue risorse, ti faccio un esempio:

Se un mago specializzato in ammaliamento vuole mantenere uno stile di gioco basato sugli incantesimi di controllo mentale dovrà presumibilmente memorizzarne parecchi per non rimanere a secco di questo genere di incantesimi a metà giornata, ovviamente questo lo indebolisce su tutti gli altri fronti e gli da dei problemi quando deve fare danno, proteggersi, potenziare il gruppo, ecc…

Allo psion invece bastano un paio di poteri di controllo mentale, un paio di attacco, un paio di difesa, un paio di utility, ecc…per essere sempre pronto ad affrontare qualsiasi tipo di situazione affrontabile con i poteri che conosce. In questo è simile allo stregone, ma in più ha una caratteristica unica: può potenziare i propri poteri per renderli più potenti in base al livello di manifestazione. Diversamente da uno stregone che deve (ad esempio) scegliere incantesimi attacco di vari livelli per mantenere il passo coi danni mentre progredisce con i livelli, uno psion può tranquillamente usare poteri di attacco di primo livello anche al ventesimo, perché questi poteri avranno la stessa potenza di un potere di nono livello. Oppure può anche decidere di non lanciarli al massimo dell’efficacia per non sprecare risorse importanti, mentre uno stregone che conosce solo sciame di meteore per uccidere un contadino a incantesimi dovrebbe per forza usare uno slot di nono.

Inoltre i telepati hanno anche un paio di vantaggi rispetto agli ammaliatori:

- non devono usare componenti per manifestare i propri poteri, quindi possono tranquillamente lanciare poteri di influenza mentale in zone affollate o direttamente in faccia ai loro bersagli.

- hanno diplomazia, percepire intenzioni, raccogliere informazioni e raggirare come abilità di classe, che sono molto utili in uno stile di gioco volto alla “superiorità relazionale”.

Comunque, anch’io mi sono affacciato da poco al mondo degli psionici. All’inizio ero un po’ scettico sul fatto che potessero uguagliare in termini di potere gli incantatori arcani, ma ora sto giocando un telepate di nono livello e devo dire che comincia a diventare davvero grossettino…

Inviato

Infatti, esattamente quello che volevo era un perssonaggio votato quasi completamente alla vita cittadina, in grado di fare presa sulle persona e manipolarle a proprio piacere, per capirci.

Anche se in realtà sarà molto neutrale come approccio verso gli altri, ma molto attento alla sua persona. Vive nella usa città rimanendo in un alone di semi mistero. In pochi o conoscono effettivamente, e quei pochi sanno che devono stare attenti.

Per questo avevo pensato ad un telepate.

Come lo costruisco?

Inviato

Ciao!

Gioco uno psion telepate da un po', ormai sono alle soglie dell'8° livello.

Io sono uno di quelli che difende lo psion a spada tratta per vari motivi, sia da flavour (sono comunque d'accordo con Invictus sul concetto di stereotipo) che ad efficacia in-combat e off-combat.

Il più grosso vantaggio dello psion rispetto al mago/stregone è l'assenza degli slot incnatesimo, quindi tutti i tuoi punti potere possono essere spesi per i poteri di livello più alto che hai.

Ti faccio un esempio: uno psion di 7° ha 60 punti potere; un mago dello stesso livello (e considerando int 18 per entrambi) ha queste magie 1°: 5; 2°:4; 3°:3; 4°:2. Se fai un semplice rapporto slot-costo vedi che il mago è di molto sotto alla quantità di magie che può castare rispetto allo psion (facendo il rapporto magia di primo=1 pp, magia di secondo=3 pp e così via, il mago "sviluppa" 46 pp virtuali, contro i 60 dello psion dello stesso livello).

In più lo psion può investire tutti i suoi pp in poteri del più alto livello che può manifestare e come diceva Alexander il potere che fa 1d6 per pp che ci spendi lo usi dal primo all'ultimo livello.

Altra cosa, la più importante di tutte IMHO, è che la maggior parte dei poteri quando vai ad aumentarli per incrementare il danno o l'efficacia fa aumentare anche la CD, COSA DAVVERO FORTISSIMA...

EDIT: A breve ti posto la mia build con e senza la cdp da asservitore!

L'unico contro che ho trovato fino ad oggi nello psion è l'impossibilità o quasi di imparare nuovi poteri al di fuori della normale progressione...

In definitiva il mago è sempre il mago, con le suo infinite magie tra cui può scegliere, con il suo volare e la sua invisibilità che un po' ogni psion gli invidia, ma che magari a volte un po' triste ti dice "ehm... non ce l'ho pronta... facciamo che la lancio domani?"...

Per concludere il telepate in se è molto bello, ma i poteri escusivi di telepatia degni di questo nome li prende molto avanti e c'è caso (come è capitato a me) che per i primi 7 livelli ti senti più uno stregone. Se vuoi qualcosa di particolare, efficace ed estremamente divertente sin dall'inizio (e perchè no, uscire anche un po' dallo stereotipo Xavier) ti consiglierei il metacreativo.

Per il resto, se ti serve, ti posto la build del telepate!

Inviato

Quoto su tutto.

Però devo aggiungere che il mago ha accesso a molti più splatbook. E questo lo rende molto più game-breaking.

Per esempio, non è vero che un mago ammaliatore non ha accesso alle skill sociali, c'è la variante sugli arcani rivelati.

Poi esistono costruzioni da mago che permettono di lanciare 2 - 3 intere scuole di magia memorizzando in tutti gli slot lo stesso identico incantesimo. E soprattutto permettono di lanciare incantesimi che non hai nemmeno nel tuo libro. Capite che nelle mani di gente che conosce a memoria spell compendium e manuale del giocatore, un personaggio del genere diventa incredibilmente potente. (Game-breaking, appunto)

Inoltre esistono varianti che aumentano il numero di incantesimi al giorno.

Detto questo il mio pensiero finale è che lo psion è più semplice da giocare, mentre il mago bisogna lavorarlo bene per ottenere gli stessi risultati. Ma quando il mago è ottimizzato e nelle mani della persona giusta, è incredibilmente più forte.

Questo era ovviamente un semplice discorso tecnico, dal punto di vista interpretativo, come i monaci gli psion non li ho mai digeriti, però sanno il fatto loro (a differenza del monaco).

Inviato

Allora, il telepate l'ho fatto così...

Statistiche fisiche quasi inutili metti int 18, car almeno 14 e sag almeno 13

Razza Kalashtar: se puoi utilizzare le razze di Eberron è la migliore, 1pp per livello addizionale, bonus a diplomazia...

Talenti...

Qui ti puoi un po' sbizzarrire: io ho preso psicocristallo e psicocristallo migliorato all'inizio, per avere +3 a diplomazia e a percepire intenzioni; in più è a tutti gli effetti un famiglio! Dopo per entrare in cdp da asservitore ho preso inquisitore (spendendo il focus psionico hai +10 a percepire intenzioni contrapposto ad un raggirare), dono psionico e dono psionico superiore. IMHO se non devi fare l'asservitore sostituisci inquisitore con meditazione psionica così il +2 alle CD del dono psionico superiore lo fai tutti i round. Se non vuoi lo psicocristallo prendi quelli per sovraccaricare e sei a posto!

I poteri sono a tuo piacimento, ricordati l'essenziale affondo mentale, frammento di cristallo e lampo di energia.

Le abilità sono il tuo punto forte, giocando sulle sinergie a diplomazia riesci ad avere un punteggio altissimo, che ti aiuta sia per tirare sul prezzo negli acquisti, sia per gestire le relazioni sociali.

se ti serve altro chiedi pure!

Inviato

Salve a tutti!

Ho deciso di cambiare pg nell'ambientazione che stiamo facendo, pensavo ad un Umano psion telepate ma non avendo mai fatto uno psionico vado un pò alla cieca.

Mi servirebbe una mano per quel che riguarda i talenti e i poteri.

Ogni consiglio sarà ben accetto!

Grazie in anticipo

Inviato

Prima di tutto, ti consiglio di darci qualche informazione in più.. Direi che il livello di partenza e i manuali a cui hai accesso sono informazioni fondamentali. ^^

In secondo luogo, visto che di psionici non ne so molto, ti rimando ad alcune discussioni utili in attesa che passi di qui qualcun altro.. ^^

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=7617&highlight=psion+telepate

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12030&highlight=psion+telepate

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=13899&highlight=psion+telepate

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=14519&highlight=psion+telepate

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...