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Inviato

Non ho inquadrato il problema. I poteri esclusivi di una disciplina, quaunque essa sia, sono sempre basati sull'intelligenza, mi pare.

Bhé, credo che punti a fissione e fusione.

Avendo il d4 come dado vita fare il picchiatore lo sconsiglio, quindi punta sulle cd degli incantesimi mortali.

Con fissione ne spari due alla volta, con fusione trova un alleato che ti garantisca una forma corporea potente.

In quest'ottica la cdp dell'asservitore ha un suo perché...

Intendevo dire che lo psion del 3.0,se non ricordo male, aveva ogni caratteristica puntata su una precisa disciplina ecc..

Cmq a me piacerebbe usare poteri come artigli della bestia o psicofeadbek(o come si scrive XD)...

Voglio puntarlo su quei tipi di poteri, gli altri non mi interessano molto almeno che non fungono a funzione di quelli li...

Però accetto anche volentieri build per fare magari un buon telepate psion

  • 2 settimane dopo...

Inviato

Avrei una domanda sullo Psion, devo giocare una campagna nuova, e volevo provare una classe Psionica, inizierò già al lv3, essendo tutti gli altri membri della campagna di questo livello.

Ho scelto di crearmi quindi un Elhan Psion, ho avuto anche molta fortuna con le statistiche (ho ben 2 18, ed inutile dire che si trovano rispettivamente a destrezza e Intelligenza). Tuttavia sono indeciso tra queste due disciplinme: Cineta e Modellatore. Mi piacciono motlo sia le devastanti tecniche del Cineta, ma anche la possibilità di evocare costrutti astrali del Modellatore, cosi come anche alcuni poteri immobilizzanti di Metacreatività. Cosi volevo sapere

1) Posso creare in battaglia tutti i costrutti astrali che voglio? Suppongo però che posso crearne solo uno per round comunque... Inoltre la loro durata dice 1 round per livello, ma per livello dello Psion o per livello del costrutto?

2) Se prendo con Espandi Conoscenza il potere Creare Costrutto Astrale posso usarlo tranquillamente come se fossi un modellatore nonostante scelga la disciplina Cineta? O ci sono delle controindicazioni?

3)A seconda delle due discipline che scelgo, potreste consigliarmi quali talenti apprendere?(Devo prenderne ben 3)

4)Lo Psicocristallo è davvero cosi utile? dovrei quindi spendere un talento per prenderlo? Inoltre in caso di morte del suddetto, in che modo posso riportarlo in vita, o crearne un altro?

In ogni caso voi tra le due discipline quali mi consigliate? O in alternativa... tra tutte e 6?

PS il manuale che posseggo è Manuale delle Arti Psioniche

Inviato

Questo è il personaggio che per ora ho creato, tuttavia posso ancora modificarlo, vorrei un vostro parere, in rispetto alle domande che ho già posto prima, su di esso.

Elhan Psion (Cineta) lv3

14 FOR

18 DES

16 COS

18 INT

16 SAG

12 CAR

Equipaggiamento: Lancia Corta , Balestra Pesante, Cuoio

Talenti:

Affinità allo Psicocristallo

Sovraccaricare

Espandere Conoscenza: Costrutto Astrale

Punti Potere : 19

Poteri:

Affondo Mentale lv1

Armatura d'Inerzia lv1

Schermo di Forza lv1

Frammento di Cristallo lv1

Ectoplasma Intralciante lv1

Costrutto Astrale lv1 (ottnuto con espandere conoscenza

Insinuazione nel sè lv2

Dardo d'Energia lv2 (Cineta)

Abilità:

Autoipnosi 6 gradi

Concentrazione 6 gradi

Conoscenze Arti Psioniche, Geografia, Storia, Piani, Dungeon Natura 3 gradi ciascuna

Sapienza Psionica 3 gradi

Intimidire 3 gradi

Vorrei dei vostri consigli su questo personaggio... purtroppo dal maniaco perfezionista che sono essendo questa la mia prima volta con uno psionico vorrei farla bene ^^"

Inviato

1) Posso creare in battaglia tutti i costrutti astrali che voglio? Suppongo però che posso crearne solo uno per round comunque...

ne puoi creare uno per potere di creazione che manifesti. quindi, in base al numero di poteri che manifesti, quanti più ne puoi...

Inoltre la loro durata dice 1 round per livello, ma per livello dello Psion o per livello del costrutto?

per livello dello psion.

2) Se prendo con Espandi Conoscenza il potere Creare Costrutto Astrale posso usarlo tranquillamente come se fossi un modellatore nonostante scelga la disciplina Cineta? O ci sono delle controindicazioni?

no nessuna controindicazione. a parte secchezza delle fauci e dissenteria se non ricordo male. con espandere conoscenza puoi imparare un qualsiasi potere appartenete ad una lista di poteri diversa dalla tua, ma al massimo di un livello inferiore al tuo. "creare costrutto" è un potere di primo livello da modellatore, quindi se un cineta vuole espandere la sua conoscenza con questo potere, non può farlo prima del secondo livello di manifestazione. al terzo livello lo psion ottiene il secondo livello di manifestazione se non sabglio, quindi dovresti essere ok.

3)A seconda delle due discipline che scelgo, potreste consigliarmi quali talenti apprendere?(Devo prenderne ben 3)

guarda indipendentemente dalla disciplina, io prenderei subito arma psionica (per prendere poi impatto profondo), meditazione psionica, sovraccarivcare

ed inquisitore. scegli tu ma questi per me sono fondamentali.

4)Lo Psicocristallo è davvero cosi utile?

sì.

dovrei quindi spendere un talento per prenderlo?

sì.

Inoltre in caso di morte del suddetto, in che modo posso riportarlo in vita, o crearne un altro?

non puoi riportarlo in vita. devi rifartene un altro (e riacquisire di nuovo il talento).

In ogni caso voi tra le due discipline quali mi consigliate? O in alternativa... tra tutte e 6?

io adoro veggente e telepate. ma sono gusti. ma tra le tue due opzioni, squisitamente a livello di forza, sicuramente è meglio il cineta.

PS il manuale che posseggo è Manuale delle Arti Psioniche

a giudicare da talenti e razze, tu devi avere il manuale COMPLETO delle arti psioniche, no? altrimenti, prendi tutti questi consigli e buttali...

Inviato

si hai ragione completo per le arti psioniche ^^". Grazie infinitamente per i consigli, controllero subito anche i talenti che mi hai consigliato (avevo già notato anche Meditazione Psionica ma necessità 7 gradi in concentrazione, mi sa che se ne riparlerà al lv5). Volevo sapere se poi i Costrutti Astrali sono utili anche ai livelli più alti, a tuo parere per un cineta è conveniente avere almeno un costrutto astrale? o secondo te dovrei lasciar perdere con i costrutti e focalizzarmi sugli altri talenti che mi hai consigliato?

no nessuna controindicazione. a parte secchezza delle fauci e dissenteria se non ricordo male

giuro che me la segno questa XD

Inviato

mah gurda, sinceramente io non ho mai intepretato lo psion puramente in queste discipline, i miei sono sorte di ibridi tra veggenti e telepati con buoni poteri da cineti. a livello di modellatore io sono proprio 0... quindi non lo so se sono utili, il mio stile di interpretazione era proprio diverso (praticamente prevedevo le mosse dei nemici, poi li controllavo mentalmente, senza servirmi di "materia" generalmente, sia evocata che modellata). per come la vedo io, questo talento espandere conoscenza te lo dovresti mantenere per un potere davvero utile tra qualche livello, ed ora prendere ad esempio arma psionica (+2d6 danni). con questo poi puoi prendere impatto profondo: praticamente consideri tutti gli attacchi in mischia come se fossero di contatto, quando sei focalizzato. e visto che il focus con meditazione psionica lo ottieni con un'azione di movimento, riusciresti ad ogni attacco standard ad ignorare qualsiasi armatura...oppure con inquisitore (se sei un cazzarolo) guadagni +10 a raggirare, e scusa se è poco...sicuramente tutto meglio di costrutto astrale per me...(sovraccaricare tienitelo per i livelli più alti)...

tar pochi livelli ad esempio poi, potresti espandere la conoscenza per prendere i poteri percezione chiaroveggente o leggere pensieri, che sono di un'utilità clamorosa...

per quanto riguarda i poteri, di primo livello non me ne ricordo molti, ma l'armatura e lo schermo di forza sono ottime scelte.

di secondo livello ti consiglio: frusta dell'ego (per indebolire gli incantatori), urto esplosivo (1d6 danni da forza sempre a segno), richiamare agonia (2d6 danni a causa di vecchie o future ferite), visione ubiqua (visione a 360 gradi, non puoi essere colto alla sprovvista), infliggere dolore (-4 ai txc dell'avversario, o -2 se supera il suo ts).

:bye:

Inviato

Questo è il personaggio che per ora ho creato, tuttavia posso ancora modificarlo, vorrei un vostro parere, in rispetto alle domande che ho già posto prima, su di esso.

Elhan Psion (Cineta) lv3

14 FOR

18 DES

16 COS

18 INT

16 SAG

12 CAR

Equipaggiamento: Lancia Corta , Balestra Pesante, Cuoio

Talenti:

Affinità allo Psicocristallo

Sovraccaricare

Espandere Conoscenza: Costrutto Astrale

Punti Potere : 19

Poteri:

Affondo Mentale lv1

Armatura d'Inerzia lv1

Schermo di Forza lv1

Frammento di Cristallo lv1

Ectoplasma Intralciante lv1

Costrutto Astrale lv1 (ottnuto con espandere conoscenza

Insinuazione nel sè lv2

Dardo d'Energia lv2 (Cineta)

Abilità:

Autoipnosi 6 gradi

Concentrazione 6 gradi

Conoscenze Arti Psioniche, Geografia, Storia, Piani, Dungeon Natura 3 gradi ciascuna

Sapienza Psionica 3 gradi

Intimidire 3 gradi

Vorrei dei vostri consigli su questo personaggio... purtroppo dal maniaco perfezionista che sono essendo questa la mia prima volta con uno psionico vorrei farla bene ^^"

Ciao!

Senti io sto giocando in una campagna uno psion di 9° livello, e senza modestia :D, mi accorgo che senza di me la compagni arranca di molto!! Quindi un paio di consigli te li posso dare :)

Non discuto sulle caratteristiche poichè quelle spettano al giocatore :) distribuirle e tutto ma passiamo hai talenti.

Telenti: Immancabili:

Corpo psionico: te lo consiglio di prenderlo al primo livello perchè hai un dado vita basso e poi perché avere sempre tanti punti ferita fa comodo ed è una delle cose che ci differenzia da un mago e uno stregone ;). Così al primo livello dovresti avere d4(pieno)+3 di costituzione+2(corpo psionico, + 2 di eventuale altro talento psionico, per esempio affinità allo psicocristallo va benissimo) e arrivare quindi ad 11 punti ferita mica male :) degno di un ranger o un chierico :)

Affinità allo psicocristallo: altro ottimo talento ci puoi fare delle ottime giocate :), andando in metàgioco ti consiglio la personalità eroe +2 ts su tempra ottimo ( ma poi scegli la personalità che più si addice al tuo pg :) ), e per il futuro prendere anche tutta la famiglia Contenimento dello psicocristallo che ti permette di avere un focus psionico in più ma questo te lo consiglio verso il 9/10 Livello e anche Psciocristallo migliorato che ti permette di scegliere una nuova personalità da impiantare nello psicocristallo

Sovraccaricare : Utile ma hai livello un pò più alti, hai primi livelli prendersi un d8 danni sul ghigno (scusami il toscanismo :P) non è bello te lo consiglio verso il 5°livello e in combo da prendere con questo Dotato Psionicamente ( che ti permette di non prendere danni dal sovraccaricare)

Poteri Innarrestabili: e anche quello superiore ti da +4/+8 alla prova del livello d'incantatore per superare la RI secondo me sono di base :)

Meditazione PsionicaTi concede di Focalizzarti come azione di movimento invece che azione di round completo ;)

Poteri Potenziati secondo me ( prima che la gente mi mangi vivo) è l'unico talento metapsionico degno di essere preso in considerazione :D

Tutti questi talento che ho menzionato sono psionici e quindi ti darebbero tutti 2pf bonus grazie a copro psionico :D

Poteri sono una cosa soggettiva, io preferisco raggio d'energia ad affondo mentale e io non ho schermo d'inerzia ma un buckler +3 al suo posto io ti dico in ordine i poteri che ho di 1°Livello

1) Raggio d'energia 2)Armatura d'inerzia 3)Frammenti di Cristallo 4)Richiamare alla mente 5)Vigore

2°Livello

1)Richiamare Agonia 2)Linguaggi psionici 3)Scambio Dimensionale(lo cambierò molto probabilmente) 4)Frusta dell'ego

3°Livello

1)Lampo d'Energia 2)Eliminare invisibilità 3)Dissolvi poteri psionici 4)Riparazione Corporea

4°livello

1)Porta Dimensionale 2)Volare 3)Libertà di movimento 4)Adattamento all'energia

5°Livello

1)Teletrasporto 2)Visione Del vero

Per le abilità io ti consiglieri così:

Avendo un +4 d'intelligenza puoi avere 6 abilità a grado massimo:

Io ti consiglio di mettere 1 grado su ogni conoscenza così da potere sempre tirare il dado per sapere qualcosa in più.

Concentrazione e Sapienza psionica/magica (al massimo)

Il resto sceglie te come gestirtelo :)

Spero di essere stato utile :)

Inviato

io sono kalashtar telepate di 9 (con i livelli sostitutivi che stanno su razze di eberon)

io lo prenderei lo psico cristallo perche grazie alla personalità di “regala” un talento o abilta focalizzata o quelli che ti danno +2 ai ts ( in piu di da il talento allerta) e piu avanti permette di parlare con tutte le creature senza far sentire agli altri cosa vi state dicendo in più altre cose sfiziose.

Secondo me il dardo d energia è uno dei poteri offensivi più forti io uso anche la palla d energia ma dipende dall ambiente circostante e poi ce sempre il rischio di prendere qualcuno dei tuoi compagni.

Un potere essenziale del 1 è vigore io lo uso come una cura temporanea durante i combattimenti quando mi scendono troppo i pf mi ripristino momentaneamente 45 pf (io in totale ne ho 47) poi passate le ostilità nei minuti seguenti mi faccio curare dal chierico o mi bevo una poz di cura oppure lo attivo prima del combattimento arrivando a 97 pf :cool: non male per uno psion !!!

reputo molto utile anche il costrutto astrale quando incontro mostri immuni alla magia con vari poteri di dissoluzione o ri alta il costrutto pesta come un fabbro lo stesso oppure in battaglia il primo round attivo il c.a. Che continuera a menare tutti i round senza perdere p.p. E dal secondo inizio una raffica ininterrotta di dardi di energia.re

Inviato

grazie a tutti per i consigli, volevo anche chiedervi un'altra cosa... il talento dividere raggio dice "divide un raggio psionico per colpire due bersagli". Per raggio psionico intende tutti i poteri che consistono nel lanciare per esempio un colpo energetico o simili? per esempio con dividere raggio posso dividere poteri psicocinetici come spinta di energia, lampo di energia, dardo di energia, stordimento da energia?

Grazie in anticipo per la risposta

Inviato

si inetendono tutti quei poteri che nella descrizione hanno scritto testualmente "Effetto: raggio".

quindi tutti quelli che hai scritto sono ok, tranne stordimento da energia, che si tratta di un'esplosione ad area...

(fai attenzione ai casi di omonimia: un conto è il raggio nel senso di effetto in linea retta - cioè quello che interessa a te -, un conto è il raggio nel senso di riferimento per l'unità di misura dell'ampiezza di aree o coni)...

:bye:

Inviato

si inetendono tutti quei poteri che nella descrizione hanno scritto testualmente "Effetto: raggio".

quindi tutti quelli che hai scritto sono ok, tranne stordimento da energia, che si tratta di un'esplosione ad area...

(fai attenzione ai casi di omonimia: un conto è il raggio nel senso di effetto in linea retta - cioè quello che interessa a te -, un conto è il raggio nel senso di riferimento per l'unità di misura dell'ampiezza di aree o coni)...

:bye:

Ho controllato, infatti Lampo di energia possiede "Effetto: Raggio" nella descrizione, ma tutti gli altri citati no... quindi credo che solo con Lampo di Energia funzioni questo talento tra quelli che ho citato.

Inviato

"Oh Crinn io ti invoco !

Porta la luce con la tua saggezza!

Oh Crinn io ti invoco !

Fortifica i nostri personaggi !

Oh Crinn io ti invoco !

Tu che conosci i segreti del manuale psionico (e nn solo)

indicami la retta via "

Bene, dopo questa piccola preghiera ( o meglio, rito) sono pronto per fare una domanda sugli psionici.

A breve mi attende una nuova campagna, e per adesso il mio personaggio è ancora un umanoide gelatinoso pronto a prendere una nuova forma. Per cambiare questa volta ho voluto provare Lo Psion, ho dato unio sguardo ai vari poteri, ai forum a riguardo e ho maturato così la via del Cineta. Tutto bene fin qui ma ci sono ancora dei lati oscuri che vorrei illuminare.

In particolare:

1. Razza: siamo tutti d'accordo sulla versatilità del talento bonus e dei punti abilità addizzionali dell'umano, ma le abilità degli Elan non sono poi malaccio (+4 sui tiri salvezza e Riduzione del danno 2/- "on-demand")

2. Build di Talenti... ne ho fatta 1 per l'umano (5 talenti)

  1. affinità allo psicocristallo
  2. corpo psionico
  3. manifestare in combattimento
  4. Sovraccaricare
  5. Dotato psionicamente

non ne sono sicuro al 100%, vorrei qualche consiglio, magari anche per l'elan

Fate conto che il livello d'inizio è il 5 e che per le caratteristiche nn si tirano i dadi ma abbiamo un 8\8\8\8\8\8 iniziale con 31 pts da mettere (l'incremento è lineare cioè per passare di numero in numero si paga una sola unità ) e il max concesso ad una statistica dovrebbe essere 22.

Grazie di cuore in anticipo a tutti quelli che risponderanno

"Oh Crinn io ti invoco !

Porta la luce con la tua saggezza!

Oh Crinn io ti invoco !

Fortifica i nostri personaggi !

Oh Crinn io ti invoco !

Tu che conosci i segreti del manuale psionico (e nn solo)

indicami la retta via "

Inviato

mah, sai...tutte le razze non umane secondo me sono buone se pensi a qualcosa di specializzato..cioè, se hai in mente qualcosa di preciso, allora costruisci il pg basandolo sulla razza che soddisfa di più le tue intenzioni.

infondo tutte le razze (maenad, elan, duergar e mezzogigante - i thiri-ken no!!!) hanno qualcosa di interessante...io sono sempe un affezionato dell'umano comunque, ci sono così tanti bei talenti psionici che lasciarne uno bonus per strada è ciminoso...

io ti consiglierei di considerare anche i talenti "meditazione psionica" ed "inquisitore", "dotato psionicamente" invece non mi sembra molto utile.

Inviato

mah, sai...tutte le razze non umane secondo me sono buone se pensi a qualcosa di specializzato..cioè, se hai in mente qualcosa di preciso, allora costruisci il pg basandolo sulla razza che soddisfa di più le tue intenzioni.

infondo tutte le razze (maenad, elan, duergar e mezzogigante - i thiri-ken no!!!) hanno qualcosa di interessante...io sono sempe un affezionato dell'umano comunque, ci sono così tanti bei talenti psionici che lasciarne uno bonus per strada è ciminoso...

io ti consiglierei di considerare anche i talenti "meditazione psionica" ed "inquisitore", "dotato psionicamente" invece non mi sembra molto utile.

Quoto tutto! Soprattutto per quanto riguarda il motivo della scelta dell'umano! :-D

L'unica cosa che non condivido in pieno è il giudizio su Dotato Psionicamente.

Personalmente l'ho sempre trovato molto utile, soprattutto se si prende anche Meditazione Psionica.

Ovvio tutto IMHO :-)

Inviato

aspetta ma "dotato psionicamente" qual'è?

Dotato Psionicamente permette, spendendo il Focus Psionico, di non prendere danni quando si Sovraccarica un potere di 3° o inferiore.

Inviato

Mmm..

In effetti il mio giudizio è limitato dal fatto che gli psionici che ho giocato erano entrambi Metacreatori, quindi per me un talento del genere era letteralmente una manna quando si trattava di creare un Costrutto (Potere di 1°).

Forse a livelli alti perde un po' questo è vero, ma è anche vero che ci sono poteri di livello basso che sovraccaricati possono sempre dire la loro, anche perchè spesso aumenta anche la CD.

Quando ho tempo potrei provare a fare un paragone tra un potere che faccia danno di livello basso sovraccaricato e uno di livello alto...

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