Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 ok,non riesco a capire quali siano i vantaggi dello psicocristallo e in cosa consiste migliorarlo. non esistono assolutamente poteri invisibilità per lo psion?
Krinn Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Avere uno psicocristallo comporta diversi vantaggi: 1) talento allerta gratis per te 2) altro bonus dipendente dalla personalità dello psicocristallo 3) hai un amichetto che può fare da ottimo scout e aiutarti nelle tue prove (tramite l'azione di aiutare un altro), grazie alla sua durezza è difficile da distruggere 4) alcuni poteri sono molto utili da condividere con lo psicocristallo: vigore (condiviso) più condividere dolore comporta avere un grosso numero di punti ferita temporanei con una spesa irrisoria di punti potere 5) se muore non hai alcuna penalità (al contrario del famiglio di un mago), ma non ci sono regole a descrivere come ottenerne un altro... non essendo specificato nulla potrebbe bastare una semplice azione standard, ma dovresti discutere questo punto con il master 6) il suo livello di potere dipende dal tuo livello di manifestatore, non dal tuo livello da psion... quindi se multiclassi il tuo psicocristallo continuerà a migliorare 7) con il talento contenimento dello psicocristallo puoi tenere due focus psionici invece che uno Lo psion non ha poteri di invisibilità nei manuali base, ma può far credere ad altri di non esistere con poteri adeguati (false sensory input, guarda caso specifico della disciplina di telepatia)
Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Beh allora è non solo utile,ma fondamentale, nell'ed 3 era diverso... Ma il manuale cmpleto delle arti psioniche 3.5 c'è in italiano vero? Ingannare sensi non è proprio la stessa cosa ha anche il ts negante...peccato. Va beh prima usavo 1 stregone che volava ed era invisibile. Solitamente quando combattevo non avevo avversari con vedere invisibilità o volare e dunque ero tranquillo. avevo +8 di iniziativa e iniziavo per primo e volavo dopo di che diventavo invisibile e mi muovevo e attaccavo a piacimento...giù di raggio rovente e via...cose da 12d6.affondo mentale fa 1d10 a livello?
Krinn Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Il manuale esiste in italiano e si intitola appunto Manuale Completo delle Arti Psioniche. Se vuoi l'invisibilità, nulla ti vieta di comprare delle pozioni di invisibilità o procurarti un anello dell'invisibilità, ma vuoi mettere quanto più fico è il potere false sensory input se entra? Puoi davvero sbizzarrire la tua fantasia! Oppure ti prendi al livello 9 il talento Espandere Conoscenza (Mutare Forma), e al livello 10 (o anche prima) ti pigli Trasferimento Metamorfico (guarda caso richiede anch'esso saggezza 13). Una delle forme in cui potresti trasformarti grazie a Mutare Forma è quella del Pixie, che ha invisibilità migliorata come capacità soprannaturale e quindi ottenibile tramite suddetto talento... inoltre la Pixie vola abbastanza bene, è piccola e ha destrezza 18, ottima per i raggi.
Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Non ho capito cosa significa la descrizione del talento dopo che afferma che lo si può usare 3 volte al giorno...in poche parole spendo 1 talento x mutare forma + 1 per methamorphic transfer. e il risultato che ho e che mi trasformo in 1 altra creatura ed uso le sue abilità? in quali creature posso trasformarmi?
skabbia Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Anchio uso un telepate e concordo con krinn io mi trasformo in qualche piccolo uccello (nei dungeons in un pipistrello ) e poi uso poteri che non lascino nessuna traccia che sia stato io ad attivarli come l affondo mentale la palla di energia o il dominare psionico che funziona come il dominare mostri dei maghi ma ti permette di colpire piu soggetti e il cd aumenta consumando pp per farlo funzionare in effetti anchio uso vigore per “curarmi” momentaneamente al nono sono fino 45 pf e poi ai diversi minuti per farti curare dal chierico o prendere una pozione io metterei in ordine di importanza intelligenza poi a pari merito car des e cos e infine parimente inutili la sag e la for io come razza ho fatto il kalashtar che ti da un pp per livello e il pot collegamento mentale come abilita di razza e poi ho preso I livelli sostitutivi che stanno su razze di eberon che ti danno una personalita in piu per psico cristallo due poteri in piu di telepatia e la capacita di attivare I poteri di telepata conun livello di manifestazione in piu
Krinn Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Significa che puoi assumere una capacità soprannaturale solo tre volte al giorno. Puoi quindi trasformarti nel pixie di cui sopra quante volte vuoi, a seconda dei punti potere che hai a disposizione per manifestare Mutare Forma. In questo modo ottieni la taglia, la destrezza e la capacità di volare del pixie perchè sono capacità naturali, non soprannaturali. Tre volte al giorno puoi attivare una capacità soprannaturale della forma che assumi, quindi puoi attivare l'invisibilità migliorata del pixie tre volte al giorno. Oppure usare l'arma a soffio di un drago in cui ti trasformi una volta al giorno e prendere l'invisibilità migliorata del pixie due volte al giorno... Le creature in cui puoi trasformarti sono specificate nella descrizione del potere Mutare Forma: You assume the form of a creature of the same type as your normal form, or any other type except construct, elemental, outsider, and undead. The assumed form can have as many Hit Dice as your manifester level, to a maximum of 15. You can’t assume a form smaller than Fine, nor can you assume an incorporeal, ectoplasmic, or gaseous form. You cannot take the form of any creature that has a template. Ogni creatura nel manuale dei mostri che rispecchia questi requisiti è sceglibile. Molti Master fanno fare un tiro di conoscenze adeguato (ad esempio Natura per un Folletto come la Pixie) per determinare se lo Psion conosce abbastanza della creatura in cui si vuole trasformare da poterlo effettivamente fare.
skabbia Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 Mutare forma Psicometabolismo Livello: Solitario 4 Dimostrazione: Materiale e oifattiva Tempo di manifestazione: 1 azione standard Raggio di azione: Personale Bersaglio: Lo psionico Durata: 1 minuto per livello (I) per una creatura; 1 ora per livello (I) per un oggetto Punti potere: 7 i o psionico assume la forma di una creatura dello stesso tipo della sua forma normale, o qualsiasi altro tipo, eccetto costrutto, elementale, esterno e non morto. La forma assunta può avere tanti Dadi Vita quanto il livello di manifestazione dello psionico, fino a un massimo di 15. Lo psionico non può assumere una forma di dimensioni inferiori a Piccolissima, né può assumere forma incorporea, ectoplasmica o gassosa. Non può assumere la forma di alcuna creatura che abbia un archetipo. I1 tipo o sottotipo (se applicabile) mura per adattarsi alla nuova forma. Una volta trasformato, lo psionico riguadagna punti ferita come se avesse riposato per unanotte (anche se questa guarigione non ripristina danni temporanei alle caratteristiche e non fornisce altri benefici del riposo; e ritrasformarsi nella forma originale non guarisce ulteriormente lo psionico). Se viene ucciso, lo psionico torna alla sua forma originale, anche se è ancora morto. Lo psionico acquisisce i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma, ma mantiene i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Inoltre, acquisisce tutti gli attacchi speciali straordinari posseduti dalla forma (come stritolamento, afferrare migliorato e veleno) ma non acquisisce le qualità speciali straordinarie possedute dalla nuova forma (come percezione cieca, guarigione rapida, rigenerazione e olfatto acuto) né le capacità soprannaturali o magiche. Lo psionico mantiene anche tutti gli attacchie le qualità speciali soprannaturali e magiche della sua forma normale, ad eccezione di quelli che richiedono una parte del corpo che la nuova forma non possiede. Inoltre, conserva tutti gli atracchi e le qualità speciali straordinarie derivanti dai livelli di classe, ma perde tutti quelli che derivano dai tratti razziali della sua forma normale. Se lo psionico ha un archetipo, perde anche le capacità speciali che esso fornisce. Se la nuova forma è in grado di parlare, può comunicare normalmente. Lo psionico mantiene qualsiasi capacità di manifestazione che avesse nella forma ori-g inale. l Lo psionico acquisisce le qualità fisiche della nuova forma ma mantiene la propria mente. Le qualità fisiche comprendono taglia naturale, normali capacità di movimento (come scavare, scalare, camminare, nuotare e volare con le ali, fino a una velocità massima di 36 metri per il volo o 18 metri per movimento diverso dal volo), bonus di armatura naturale, armi naturali (come artiglio morso), bonus di abilità razziali, talenti bonus razziali e qualsiasi qualità anatomica (presenza o assenza di ali, numero di estremità ecc.). Un corpo con arti extra non permette di compiere più attacchi (o attacchi a due armi più vantaggiosi) rispetto al normale. Lo psionico può liberamente designare le qualità fisiche minori della nuova forma (colore e struttura dei capelli, colore della pelle) entro i normali standard per una creatura di quel tipo. Anche le qualità fisiche significative della nuova forma (come peso, altezza e sesso) sono sotto il suo controllo, ma devono rientrare nelle norme per il genere della nuova forma. Lo psionico è camuffato efficacemente come un membro medio della razza della nuova forma. Se utilizza questo potere per creare un camuffamento, ottiene un bonus di +IO alle prove di camuffare. Quando avviene il cambiamento, l'equipaggiamento dello psionico rimane indossato o impugnato dalla nuova forma (se è in grado di indossare o impugnare l'oggetto) oppure viene incorporato nella nuova forma e diventa inutile. Quando ritorna alla sua forma reale, qualsiasi oggetto precedentemente incorporato nella nuova forma riappare sul corpo dello psionico nello stesso posto che occupava prima e riacquista la sua funzionalità. Tutti i nuovi oggetti indossati nella forma assunta e che non possono essere indossati nella forma normale cadono ai piedi dello psionico; tutti quelli che poteva indossare in entrambe le forme o trasportare in una parte del corpo comune a entrambe le forme (bocca, mani o simili) al momento del ritorno alla forma normale sono ancora tenuti allo stesso modo. Qualsiasi parte del corpo o oggetto delliequipaggiamento che viene separato dall'intero ritorna alla sua forma reale.
skabbia Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 è possibile uti lizzare questo potere anche per assumere la forma di un oggetto inanimato. Lo psionico ottiene la durezza dell'oggetto e manriene i propri punti ferita. Lo psionico può assumere la forma di praticamente qualsiasi oggetto riesca a immaginare, come una sedia, una spada o un tappeto. Se tenta di assumere la forma di un oggetto complesso, deve effettuare una prova di abilità appropriata. Ad esempio, se vuole assumere l'aspetto di un bel dipinto, deve effettuare ' una prova di Artigianato (pittura) con una CD decisa dal DM per determinare la qualità del dipinto. Se fallisce la prova, la manifestazione del potere fallisce. Allo stesso modo, lo psionico non può assumere la forma di un complesso strumento meccanico se non possiede qualche tipo di abilità appropriata. Non può assumere questo potere per assumere la forma di un oggetto psionico o magico, o di qualsiasi oggetto con durezza superiore a 15. Non può neppure assumere la forma di un meccanismo animato psionicamente o di qualsiasi oggetto formato di ectoplasma. Come oggetto inanimato, lo psionico perde tutta lamobilità. Egli mantiene i suoi normali sensi e la capacità di parlare. Può manifestare un potere se supera una prova di Concentrazione (CD 20 + livello del potere); farlo, però, pone termine alla durata di questo potere. Se lo psionico subisce danni nella forma di un oggetto, anche il suo corpo reale subisce danni (ma la durezza dell'oggetto, se ne ha, protegge lo psionico). giustamente il nostro master sostiene che ti puoi trasformare in qualcosa solo solo se lo hai visto in prima persona non basta una vage conoscenza .
Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 ma queste caratteristiche estrapolate dall'essere in cui mi son trasformato, per quanto tempo mi durano? e poi,posso lanciare magie mentre sono trasformato? Potrei trasformarmi ank in qualche essere da mischia?
skabbia Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 se ti riferisci al mutare forma durano tanto quanto il potere cioe una minuto per livello se ti trasformi in una creatura vivente e un ora per livello se ti trasformi in um oggetto inanimato considera che ce un talento che ti permette di raddoppiare la durata di tutti i poteri pagando un pp in piu
Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 ah,ma posso lanciare magie da trasformato?che creature mi consiliate di adottare per lottare in mischia.
skabbia Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 si puo usare liberamente i poteri quando ti trasformi in una creatura e con un tiro di concentrazione di cd 20 piu il livello del potere addirrittura quando ti trasformi in un oggetto e a titolo informativo puoi far trasformmare anche lo psicocristallo grazie a condividere potere e non per forza in quello che ti sei trasformato tu io non lo uso per conbattere perche penso che lo psion abbia tanti poteri migliori di qualche cazzotto e anche perche tieni i tuoi miseri d4 di pf e il tuo attacco base pero se probrio vuoi qualche creatura che abbia tanta tanta forza
Soren Inviato 5 Ottobre 2009 Segnala Inviato 5 Ottobre 2009 E invece qualche creatura che abbia 1 arma a soffio interessante da poi utilizzare?ho capito che posso uare il potere da trasformato con una cd 20+liv pot, ma da non trasformato posso usare tale potere?
sauroneye Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Inviato 28 Ottobre 2009 Ciao, sto progettando un bel villain per il mio gruppo, e visto che rientra nella storia, volevo fare un Illithid incantatore. L'idea era di farlo combattere da solo, ma deve essere un incantatore molto potente, GS indicativamente sul 10 ma può essere anche un pochino di più o di meno, ancora manca del tempo all'incontro e non sono sicuro del livello effettivo del gruppo quando lo incontreranno. Quello che chiedo è - che talenti potrebbe prendere? - che attrezzatura può avere addosso (considerate che il livello di magia è abbastanza basso) - che tattiche userà e che incantesimi avrà preparati? Il combattimento sarà dentro una caverna non più grande di 10x5x5
Redalon Inviato 28 Ottobre 2009 Segnala Inviato 28 Ottobre 2009 Un Illithid molto spesso si circonda di schiavi, per ciò, per motivi d'interpretazione, mettilo base con 2-3 orchi schiavi; sempre che tu non lo faccia evocatore, in quel caso ci sta benissimo. Altrimenti fallo mago 2 (o 3, non ricordo il lep), i talenti mettili in metamagia (potenziati e massimizzati in primis), specializzalo in evocazione, ammaliamento o illusione ma non rinunciare all'invocazione. Fagli evocare il più possibile e continua a lanciare incantesimi, se sta per morire usa spostamento planate. Oggetti magici ti consiglio qualche cosa di utile ai fini della lotta (con l'aggiunta del talento lottare migliorato). Ho finito le idee, spero di esserti stato utile.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 28 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 28 Ottobre 2009 fallo mago 2 (o 3, non ricordo il lep)Se è un Png non gli serve a nulla controllare il LEP, deve solo aumentare il GS base (8) con livelli di classe associata (2) per arrivare a 10. Se riesci a mantenere un GS attorno a 10 una CdP carina potrebbe essere il Dominatore Mentale con variante psionica.
Larin Inviato 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 Personalmente, consiglio di utilizzare la versione psionica del mind flayer (ne ricaveresti una creatura di GS 8 che manifesta come un telepate di 9° livello) con due livelli aggiuntivi da psion per raggiungere il GS 10, per rendere il tutto più competitivo. Anche perchè, sinceramente, un illithid con due livelli di classe fa ridere i polli... IMHO.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 utilizzare la versione psionica del mind flayer (ne ricaveresti una creatura di GS 8 che manifesta come un telepate di 9° livello) con due livelli aggiuntivi da psion per raggiungere il GS 10Si, anche io mi riferivo a quella. Pensi siano meglio due livelli base rispetto alla CdP?
Larin Inviato 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato 29 Ottobre 2009 Si, anche io mi riferivo a quella. Pensi siano meglio due livelli base rispetto alla CdP? Beh, la cdp richiede un talento per accedervi (inquisitor), che personalmente vedo molto bene per un pg, o un png ricorrente piuttosto che un cattivo da apparizione singola. La cdp in sè, oltretutto, nei primi due livelli da solo la capacità di thrallherd, che può essere replicata da un uso estensivo di psionic dominate (si tratta di circa 12 png dominati, andando a memoria), ma fa perdere un preziosissimo manifester level. Insomma, dipende dal ruolo che questo coccoloso mind flayer avrà nel sistema della campagna.
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