redvelvet Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 mi hanno detto che ai primi livelli sono veramente scarsi.. e vero?
Gilgamesh Selfeiron Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 lo stesso discorso che vale per un mago.Ai primi livelli hai pochi PF e pochi punti potere.
zelgadiss Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 concordo vivamente per il personaggio elhan....è veramente bello a livello di GdR secondo me e allo stesso tempo è anche forte. non sono molto pratico di psionici, ma ovviamente finchè hai pochi poteri e pochi punti a tua disposizone (fino al 5° lvello, ma forse anche aolo il 3°) non spicchi, ma tieni comunque bene se fai attenzione. proseguendo ti farai decisamente notare. ovviamente devi scegliere i poteri giusti per para***arti all'inizio bye bye....
redvelvet Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 concordo vivamente per il personaggio elhan....è veramente bello a livello di GdR secondo me e allo stesso tempo è anche forte. non sono molto pratico di psionici, ma ovviamente finchè hai pochi poteri e pochi punti a tua disposizone (fino al 5° lvello, ma forse anche aolo il 3°) non spicchi, ma tieni comunque bene se fai attenzione. proseguendo ti farai decisamente notare. ovviamente devi scegliere i poteri giusti per para***arti all'inizio bye bye.... e quali sarebbero questi poteri?
zelgadiss Inviato 28 Maggio 2006 Segnala Inviato 28 Maggio 2006 che razza è elan? è una razza presentata sul manuale completo delle arti psioniche e quali sarebbero questi poteri? come ho già detto non sono un esperto ma i poteri tipo armatura d'inerzia (o qualcosa di simile) e quelli in grado di curare sono fondamentali IMHO. bye bye.....
daemon Inviato 1 Giugno 2006 Segnala Inviato 1 Giugno 2006 fondamentalmente quello di cui ti devi preoccupare quando scegli i poteri è di sceglierli ad uopo con la tipologia di psionico che vuoi fare e pensando anche che non li potrai cambiare, poi cosa scegliere nessuno te lo può dire perchè a mio avviso ti dovrai smazzare il manuale alla ricerca del potere giusto che si compensa con quell'altro e che non costa tropi punti potere pero poi si può incrementare...ecc ecc, un consiglio su una razza veramente portata per lo psionismo è il kalashtar di eberron, il quale "poverino" si becca un punto potere in più per livello...e scusa se è poco...
emmeuno Inviato 1 Giugno 2006 Segnala Inviato 1 Giugno 2006 fondamentalmente quello di cui ti devi preoccupare quando scegli i poteri è di sceglierli ad uopo con la tipologia di psionico che vuoi fare e pensando anche che non li potrai cambiare, poi cosa scegliere nessuno te lo può dire perchè a mio avviso ti dovrai smazzare il manuale alla ricerca del potere giusto che si compensa con quell'altro e che non costa tropi punti potere pero poi si può incrementare...ecc ecc, un consiglio su una razza veramente portata per lo psionismo è il kalashtar di eberron, il quale "poverino" si becca un punto potere in più per livello...e scusa se è poco... quanta saggezza in un così piccolo uomo!! :))
Bahamut Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 Sul manuale degli psionici 3.5 (a mio avviso incredebilmente superiore a quello vecchio) consigliano di levare tutte le capacità psioniche at will del mind flayer (lasciando solo il flagello mentale) e mettergli la capacità di manifestare come psion telepati di 7° lv. Secondo voi, cosa è meglio fare?
Kursk Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 Sul manuale degli psionici 3.5 (a mio avviso incredebilmente superiore a quello vecchio) consigliano di levare tutte le capacità psioniche at will del mind flayer (lasciando solo il flagello mentale) e mettergli la capacità di manifestare come psion telepati di 7° lv. Secondo voi, cosa è meglio fare? Beh... così su due piedi mi paiuce di più l'ipotesi nuova... tutti gli illithid saranno diversi l'uno dall'altro, e chi li incontra non saprà mai cosa aspettarsi (a parte il mitico MIND BLAST)
francesco89 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 servirebbe una via di mezzo: tipo poter scegliere quante capacià lasciargli e sostituire quelle tolte con livelli da psion... equilibrato e vario...
Diravan Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 servirebbe una via di mezzo: tipo poter scegliere quante capacià lasciargli e sostituire quelle tolte con livelli da psion... equilibrato e vario... non è una cattiva idea si puo togliere le abilità e calcolare il grado sfida che il Mid averebbe e dargli tanti livelli da psion quanti sono i gradi sfida persi
Bahamut Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 Oggi discorso a 2... la tua idea è buona, solo che i poteri senza spesa di PP sono molto diversificati di lvello. Io avevo pensato di aggiungere qualche altro potere e via, per renderlo più versatile (scopo dei livelli da psion) perchè l'operazione mi puzza tanto come un aiuto a chi vuole interpretare il mind flayer (con un lep +15, 7 livelli gratis da psion non sono male) e dato che in genere se si fa l'illithid o si è dei power player o ci si accorda col master per il lep, non mi piace per niente. Senza contare che gli illithid con i punti potere mi embrano tanto sminuiti... Il mind flayer ha i seguenti poteri oltre il flagello mentale: charme sui mostri, suggestione, individuazione dei pensieri, levitazione, spostamento planare, e se volete recuperare dalla 3^ anche proiezione astrale. il punto è che sono tutte necessarie all'illithid: charmare, deve poterlo fare sempre, sennò gli schiavi lo ammazzano nel sonno, levitazione, la città illithid sono progettate per usufruire di questa capacità, se gliela diamo come potere da psion poi rimane bloccato al 6° piano o bisogna cambiare le città illithid, per suggestione vale il discorso dello charme, spostarsi planarmente a volontà permise alla razza di dominare un impero interplanare-interplanetario, e un mind flayer che tutt'un tratto ha finito i PP e npon riesce più a leggerti nella testa che mind flayer è?
Kursk Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 Il mind flayer ha i seguenti poteri oltre il flagello mentale: charme sui mostri, suggestione, individuazione dei pensieri, levitazione, spostamento planare, e se volete recuperare dalla 3^ anche proiezione astrale. il punto è che sono tutte necessarie all'illithid: charmare, deve poterlo fare sempre, sennò gli schiavi lo ammazzano nel sonno, levitazione, la città illithid sono progettate per usufruire di questa capacità, se gliela diamo come potere da psion poi rimane bloccato al 6° piano o bisogna cambiare le città illithid, per suggestione vale il discorso dello charme, spostarsi planarmente a volontà permise alla razza di dominare un impero interplanare-interplanetario, e un mind flayer che tutt'un tratto ha finito i PP e npon riesce più a leggerti nella testa che mind flayer è? Questo è vero... cioononostante, secondo me, bisognerebbe anche valutare la possibilità di variare un po' i poteri (un po' come suiccede per i FEY'RI) in modo da avere tanti illithid diversi... con poteri diversi e magari che si completino a vicenda...
zelgadiss Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 sinceramente preferisco la nuova proposta. ci sarà da fare un po piuù di lavoro in fase di preparazione, ma come giustamente è già stata detto, si diversificano gli illithid. è una bella cosa e soprattutto i personaggi non saranno così sicuri di ciò che avranno davanti . bye bye....
francesco89 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 dunque, i poteri che il mind flayer "classico" può utilizzare a volontà sono: -charme su mostri liv.3 -individuazione dei pensieri liv.2 -levitazione liv.2 -spostamento planare liv.7 -suggestione liv.2 stando alla nuova concezione degli illithid, essi perderebbero queste capacità a volontà per poter invece manifestare poteri come uno psion di 7° livello. A parte il fatto che secondo me dovrebbe almeno poter manifestare poteri di 4° livello, in quanto ne perde uno di 7° che poteva usare a volontà, io lascerei un potere fra sugestione, levitazione e individuazione dei pensieri a volontà, mentre per poter concedere uno degli altri poteri a volontà, sottrarrei livelli da psion nel seguente modo: -charme su mostri a volontà: meno 2 livelli -individuazione dei pensieri, levitazione o spostamento planare a volontà (se non già acquisito come "gratuito"): meno 1 livello -spostamento planare a volontà: meno 3 livelli da psion in questo modo si possono diversificare gli illithid, mi pare un sistema equilibrato e i conti tornano, in quanto un mangiacervelli che prenda tutti i poteri suddetti a volontà non avrà livelli da psion, come nel MdM:cool:
Kursk Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 dunque, i poteri che il mind flayer "classico" può utilizzare a volontà sono: -charme su mostri liv.3 -individuazione dei pensieri liv.2 -levitazione liv.2 -spostamento planare liv.7 -suggestione liv.2 stando alla nuova concezione degli illithid, essi perderebbero queste capacità a volontà per poter invece manifestare poteri come uno psion di 7° livello. A parte il fatto che secondo me dovrebbe almeno poter manifestare poteri di 4° livello, in quanto ne perde uno di 7° che poteva usare a volontà, io lascerei un potere fra sugestione, levitazione e individuazione dei pensieri a volontà, mentre per poter concedere uno degli altri poteri a volontà, sottrarrei livelli da psion nel seguente modo: -charme su mostri a volontà: meno 2 livelli -individuazione dei pensieri, levitazione o spostamento planare a volontà (se non già acquisito come "gratuito"): meno 1 livello -spostamento planare a volontà: meno 3 livelli da psion in questo modo si possono diversificare gli illithid, mi pare un sistema equilibrato e i conti tornano, in quanto un mangiacervelli che prenda tutti i poteri suddetti a volontà non avrà livelli da psion, come nel MdM:cool: Oppure basta sostituire i poteri a volontà con nuovi poteri di pari livello 8o al limite inferiori) sempre da usare a volontà... con un po' di buyon senso però ...
francesco89 Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 eh, ma senza avere livelli da psion
Kursk Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 eh, ma senza avere livelli da psion Si ovvio... senza livelli da psion... In effetti anch'io nutro gli stessi dubbi di Bahamut (ah, la saggezza dei vecchi draghi )... Mi sa che è solo una scusa per rendere più "giocabile" ed accettabile da un DM un PG illithid...
Bahamut Inviato 30 Giugno 2006 Segnala Inviato 30 Giugno 2006 Come molti hanno notato, non è un problema di equilibrio in combattimento, anche perchè i livelli non sono 7 ma 9 (errore... ma dubbi semprre più giganteschi:rolleyes: Kursk) e va benone. Il problema è l'incongruenza con tutto ciò che gli illithid hanno fatto, e con le loro stesse città. Senza contare l'enorme problema della verosomiglianza nelle comunità mind flayer: come fanno a stare insieme se sono 1) malvagi 2) divisi in gruppi (le "sette") 3) serviti da millemila schiavi dominati 3) con poteri limitati da un tot di PP? Yullith l'illithid odia il suo rivale Inziliub perchè coi suoi progetti di potenziare l'esercito di schiavi non gli lascia mezzi per costruire la sua rete di spie in superfice. Aspetta che Inziliub consumi tanti punti potere, magari orchestrando le cose in modo che sia costretto a farlo, poi va lì colle sue guardie e... dissolvi poteri psionici, charme sugli schiavi del rivale, picchiatelo ragazzi, affondo mentale, raggio di energia e paf, Inziliub. Per i mind flayer classici è più dura fare così, e in questo modo gli illithicidi sono rari e le comunità non collassano. Se finiscono i PP e gli schiavi si liberano dal controllo mentale, il seppione è fregato. Se finisce i PP nel suo alloggio e vuole andare nel reparto schiavi, deve avere un paracadute se stanno nei livelli inferiori (che figura, specie se gli si alza il gonnellone come Alice!), un tappeto elastico o un cannone se stanno in quelli superiori, pala e piccone se stanno in una stanza senza collegamenti fisici o essere molto bravo a scalare e avere il palo dei pompieri. Infatti gli illithid mettono i loro alloggi dove gli schiavi non possono arrivare. In definitiva, non possono dipendere dai PP. In un netbook Cordell proponeva che molti illithid avessero poteri extra, diversi creatura per creatura. Mi sembra un'alternativa valida, ci provo. Il nuovo "tipico" Mind Flayer ha: flagello mentale (sop) vedi MdMostri affondo mentale (LM6° CD 17 5d10danni), barriera mentale, charme psionico (sui mostri CD 19 durata 9 giorni), insinuazione nel sè (CD 17), leggere pensieri (CD 16), levitazione psionica, sonda mentale (CD 19), spostamento planare, suggestione (CD 17), telecinesi (CD 19). I poteri sono basati sul carisma, manifestati al livello di manifestazione (LM, = LI) 9. La maggior parte dgli illithid ha anche 1d2 altri poteri, scelti dalla lista seguente. A discrezione, un illithid potrebbe averne anche tre, anche se piuttosto raro; un Ulitharid 1d3+2. armatura d'inerzia costrutto astrale (di 5° livello) cancellazione mentale (CD 18) crisi respiratoria (CD 19, qualsiasi creatura) dominazione psionica (CD 19, solo persone, 1 ora) microcosmo 1/g (attenti a darlo) porta dimensionale proiezione astrale quintessenza richiamare agonia ( CD 19, 9d6) riparazione corporea (LM 7, cura 2d12 danni) teletrasporto vista remota veleno psichico (vedasi l'incantesimo nel Libro delle fosche tenebre) talento creare oggetti universali talento incidere tatuaggi Note: suggestione e telecinesi sono uguali agli incantesimi, non ai poteri, il primo perchè altrimenti o diverrebbe di massa o non sarebbe in grado di superare alcuna RI, la seconda perchè esattamente uguale non esiste. Un Ulitharid è un mind flayer grande con 6 tentacoli un poco più potente. Commentate!
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