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Inviato

salve a tutti, vorrei consigli x il mio prossimo pg.

l'avventura sta x cominciare, e penso che come me lo sono preparato vada benino, ma vorrei consigli da qualcuno più esperto.

l'avventura parte dal lvl 5

io mi sono fatto un githyanki psion (cineta)

FOR 6

DES 12

COS 18

INT 20

SAG 18

CAR 11

i talenti che ho scelto sono

-affinità allo psicocristallo

-poteri massimizzati

-meditazione psionica

-contenimento dello psicocristallo

se potete darmi anche consigli sugli 11 poteri che potrei scegliere ve ne sono grato. l'unico accorgimento è evitare tutti i poteri che mi difendono da poteri mentali o che risucchiano punti potere, xkè so già che il master (per pigrizia) eviterà ogni mostro o png di tipo psionico

quelli che ho scelto io sono

-attrazione (1)

-cono di energia (3)

-controllare oggetti (1)

-controllare aria (2)

-sollecitare psicocristallo (3)

-dardo di energia (2)

-controllare suoni (2)

-controllare fiamme (1)

-annebbiare mente (2)

più quelli che mi dà il githyanki:

-frastornare psionico (1)

-mano distante (1)

-amorfa occultante (2)

e poi gli altri due tenermeli da parte x averne di + forti poi.

cosa ne pensate?


Inviato

Ho sempre ritentuto che lo psion perfetto sia lo psion elan, è inutile andare a fare il githyanki (che se non mi sbaglio ha anche un modificatore di livello) quando puoi fare l'elan che, spendendo i propri pp previene i danni avversari ( oltre al fatto che sempre spendendo pp può vivere anche senza mangiare. dormire, ecc...).

Cineta... non saprei... personalmente non ritengo che lo psion sia una classe adatta a fare milioni di danni (per quello c'è il mistificatore arcano;-)).

Ultimo consiglio: devi considerare che praticamente la totalità delle cdp dello psion sono da non prendere neanche in considerazione, l'unica buona è il discepolo dell'anarchia sul complete psionic in quanto non ti rallenta la progressione degli incantesimi.

Le altre due accettabili sono il crebromante (mago-psion) e l'asservitore(non mi ricordo se è questo il nome giusto)!

Inviato

l'avventura parte dal lvl 5

io mi sono fatto un githyanki psion (cineta)

Se non vado errato il githyanki ha un lep non banale, no? Mi pare che abbia tipo un +2 di modificatore di livello e un 3 dadi vita razziali, o qualcosa del genere, si?

FOR 6

DES 12

COS 18

INT 20

SAG 18

CAR 11

Forza 6? Il carico leggero per forza 6 è 10 kg massimo. Il medio è 20 kg massimo. Sopra i 20 kg non ti movi. Sei davvero sicuro di voloere un pg con forza 6?

i talenti che ho scelto sono

-affinità allo psicocristallo

-poteri massimizzati

-meditazione psionica

-contenimento dello psicocristallo

Poteri massimizzati non lo vedo utile con così pochi livelli. Costa 4 pp. ammesso e non concesso che tu possa avere 5 livelli da psion con un gith, non vedo ocme tu possa sfruttare efficacemente questo talento. Per dirne una Crystal Shard da 5 punti potere fa molto più male che lo stesso massimizzato, dal momento che sono 5d6 danni contro 6 danni. Ti ricordo che, a meno di talenti particolari non puoi mai spendere più punti potere del tuo livello da psion.

se potete darmi anche consigli sugli 11 poteri che potrei scegliere ve ne sono grato. l'unico accorgimento è evitare tutti i poteri che mi difendono da poteri mentali o che risucchiano punti potere, xkè so già che il master (per pigrizia) eviterà ogni mostro o png di tipo psionico

quelli che ho scelto io sono

-attrazione (1)

-cono di energia (3)

-controllare oggetti (1)

-controllare aria (2)

-sollecitare psicocristallo (3)

-dardo di energia (2)

-controllare suoni (2)

-controllare fiamme (1)

-annebbiare mente (2)

più quelli che mi dà il githyanki:

-frastornare psionico (1)

-mano distante (1)

-amorfa occultante (2)

Crystal Shard, no ts, no ri, 1d6 (o forse 1d8) per pp speso. E mind thrust che all'aumentare del danno aumenta la cd.

e poi gli altri due tenermeli da parte x averne di + forti poi.

Uh? E da quando in qua puoi tenerli da parte?

Ultimo consiglio: devi considerare che praticamente la totalità delle cdp dello psion sono da non prendere neanche in considerazione, l'unica buona è il discepolo dell'anarchia sul complete psionic in quanto non ti rallenta la progressione degli incantesimi.

Le altre due accettabili sono il crebromante (mago-psion) e l'asservitore(non mi ricordo se è questo il nome giusto)!

Ti stai dimenticando lo psion uncarnate. La base per gli psion immortali.

Inviato

i gith hanno solo un lep di +2, senza DV razziali

è alto, ma lo si può ridurre senza troppi problemi, e viste le capacità psioniche che danno, oltre a dei modificatori abbastanza succulenti, è accettabile

Inviato

i gith hanno solo un lep di +2, senza DV razziali

Quindi se parte dal 5° livello, sarà un gith psion di 3° livello, fino a prova contraria.

è alto, ma lo si può ridurre senza troppi problemi,

Se e solo se il master utilizza le regole presenti su Unearthed Arcana. Altrimenti, quello hai e quello ti tieni.

e viste le capacità psioniche che danno, oltre a dei modificatori abbastanza succulenti, è accettabile

Si, ma la mia obiezione era un'altra: se parte dal 5° livello vuol dire che è psion di 3°. A meno che non abbia capito male io, ma dubito seriamente: "l'avventura parte dal livello 5" vuol dire che il livello di partenza è 5. Ora siccome al 5 livello, anche volendo, non puoi ridurre il ml (dal momento che a ml +2 il livello minimo da cui iniziare a ridurre è il 6), vuol dire che il suo pg sarà un pg gith (ml +2) di livello 3 (totale 5). Il che significa che non ha 11 poteri conosciuti, che ha la riserva di pp di uno psion di 3 livello, che non può usare in nessun modo poteri massimizzati, dal momento che non può spendere 5 in un colpo solo, e che ha esattamente 3 talenti invece di 5, e tutte le altre cose simpatiche che derivano dall'essere uno psion di 3 livello invece che di 5.

Inviato

Ciao ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato..

volevo sapere, conviene tenere il famiglio o ci son varianti o che ?

Grazie..ho letto da qualche parte che è possibile ottenere un famiglio che puo lanciare incantesimi di cura?? vero??

thanks

EXA

altra cosa che ho letto, non avendo il libro " race of the wild " esiste la variante del mago elfo ?..che cosa comporta ?

si puo abbinare alla variante del mago su arcani rivelati che ti permette di prendere i talenti da guerrieri e accostarle tutte e due al mago di dominio ?

grazie ancora per l'aiuto!

EXA

Inviato

Si, le puoi averle tutte e tre. E ti becchi pure il famiglio tra l' altro.

La variante per elfi ti da uno slot del tuo livello più alto al giorno in più. Inoltre puoi scrivere sul tuo libro uno spell a livello in più.

Quindi 3 + int al 1°

3 al 2°

3 al 3°

Al 5° livello invece di un talento metmagia puoi prendere un talento legato all' uso degli archi.

Inviato

Si, le puoi averle tutte e tre. E ti becchi pure il famiglio tra l' altro.

La variante per elfi ti da uno slot del tuo livello più alto al giorno in più. Inoltre puoi scrivere sul tuo libro uno spell a livello in più.

Quindi 3 + int al 1°

3 al 2°

3 al 3°

Al 5° livello invece di un talento metmagia puoi prendere un talento legato all' uso degli archi.

Spetta, allora mi spiego meglio...

entro ora come primo livello da mago, e volevo predisporlo cosi :

1 - Variante di arcani rivelati per prendere i talenti da guerriero invece che i talenti di metamagia.

2 - Variante di mago di dominio ( dominio trasmutazione, un incantesimo in piu di dominio al giorno )

3 - variante Mago Elfo del race of the wild, che da quanto mi dici sarebbe cosi :

dovrebbe essere :

1 livello 3 di liv. zero - 1 di liv uno

Variante mago elfo :

1 livello 3 di liv. zero - 2 di liv uno ? e cosi via..insomma sempre uno slot in piu al livello piu alto

..poi questo va ad aggiungersi all'incantesimo di dominio che ascquisisco in piu..

indi :

primo livello : 3 di zero - 2 di primo e uno di dominio di primo

e sta cosa del quinto livello che non capisco..se ho già preso la variante del mago combattente ( talenti da guarriero al posto dei talenti di metamagia )..

grazie

EXA

Inviato

Infatti la variante da 5° da elfo fai a meno di prenderla, perchè quei talenti li hai già in lista grazie alla variante degli arcani rivelati. In pratica le due varianti fanno la stessa cosa, sostituiscono i talenti standard da mago con un' altra lista di talenti.

Per il resto è corretto

Al 1° livello hai 2 incantesimi +1 di dominio +1 (o 2 se parti con 20 int) per bonus int.

Inviato

Te la dico con una certa esattezza non penso di poter fare copia incolla. E' sempre sotto copyright.

Al 5° livello sostituisci la lista talenti bonus da mago con questa:

Tiro preciso, Tiro distante, Tiro veloce Ectectect.

Più chiaro? Non ha senso che la prendi, perchè tutti quei talenti sono comunque talenti bonus da guerriero. Prendendo la variante dei talenti da guerriero da SRD questi talenti li hai già tutti nella tua lista. Se prendessi la variante di 5° da elfo non faresti che peggiorare.

Inviato

ok, capito per la variante del 5°...ma leggendo Larin, scrive :

"Essendo un elfo, si può usare la variante del mago elfo del Races of the Wild, che impedisce al mago di specializzarsi ma da incantesimi extra sul libro (ad ogni livello) ed uno slot in più per livello che si può lanciare."

incantesimi extra sul libro ad ogni livello... (che vuol dire?)

uno slot in più per livello che si puo lanciare...

ES.

mago di 5 livello la lista base sarebbe(partendi dai truccheti) 4 3 2 1

con la variante elfo mago, come dovrebbe essere ? 5 4 3 2 ?

Diciamo che mi sembra che porti solo benefici..e nessuna negatività..ecco la cosa che mi stupisce..insomma, se sei un elfo ti regaliamo un incantesimo in piu per livello?!?...

Grazie, si scusa son testa dura..ma poi devo spiegare il tutto al master :P

Inviato

mago di 5 livello la lista base sarebbe(partendi dai truccheti) 4 3 2 1

con la variante elfo mago, come dovrebbe essere ? 5 4 3 2 ?

No. Solo del livello PIU' ALTO.

Sarà 4 3 2 2

incantesimi extra sul libro ad ogni livello... (che vuol dire?)

Vuol dire che al passaggio di livello invece di scrivere 2 incantesimi in più sul tuo libro ne scrivi tre.

E certo che porta una negatività, non ti puoi specializzare.

Inviato

Come da titolo, che classe di prestigio mi consigliate per uno psion di nono livello?

La disciplina non l'ho ancora scelta, devo creare un pg di 10 livello e vorrei 9 livelli da psion e poi iniziare una CdP.

Inviato

Io sono rimasto impressionato dallo scout ranger...sei praticamente imbattibile, arrivi al 9° livello che fai 4 attacchi a +13+13+8+8 ognuno dei quali fa 5 d 6 e non devi nè fiancheggiare nè fintare, devi fare solo un movimento, che con il talento travel devotion fai gratis. Inoltre skirmish funziona come attacco furtivo, però se prendi come nemico prescelto del ranger costrutti e non morti puoi fare critici (e dunque skirmish) anche a loro.

te lo scrivo, nel caso ti interessasse, l'ho scritto già ad un altro post, ma il fatto è che più ci penso più mi sembra assurdamente forte, ache se forse tu hai preso estrazione rapida al primo livello (l'hai presa spero, altrimenti non puoi prendere difendere col buckler migliorato...)

Comunque anche io ho optato per difender col buckler, però al 12esimo proprio perchè non avevo slot di talenti.

Dovresti prendere

arma accurata

travel devotion (ti fa fare un movimento come azione gratuita, e al terzo di scout ti muovi a 12 m)

skirmis (capacità dello scout ti aumenta la ca e ti da dei d6 in + quando prima di un attacco hai effettuato un movimento di 3 m)

talento improved skirmish(+2d6 ai danni da skirmish e +2 in ca quando ti muovi di 6m invece che di 3)

swift hunter (sommi i livelli da ranger e da scout per skirmish e nemico prescelto)

quindi, se puoi, evita di prendere ora il buckler migliorato, e progredisci così...

Inviato

Ciao a tutti ragazzi!! sto cercando di creare uno psionico, gioco a d&d da parecchio ma di questo ramo non mi ero mai interessato.

Mi stanno venendo alcuni dubbi tecnici riguardo alla scelta dei poteri da Psion[non ho ancora scelto la specializzazione]: cito testuale dal "Manuale Completo della Arti Psioniche"

Il capitolo 5 di questo libro contiene una lista di poteri disponibili a tutti gli psion e indica i poteri limitati a certe discipline

Tant'è che infatti si inizia con la lista dei poteri, come fosse quella degli inc arcani,psion/innato 1° livello ecc

e poi alla fine c'è una lista poteri specifica per ogni specializzazione (telepate/cineta ecc).

Io da come avevo capito, la lista generale, era per tutti gli psionici a prescindere dalla scuola, e poi le liste specifiche erano appunto riferite ognuna ad una scuola.

Però leggendo i poteri della lista generica sotto vedo sempre scritta la scuola e li m'è sorto il dubbio:

in pratica se io per esempio voglio fare il telepate, da qualcunque lista io legga, devo prendere solo inc che abbiano sotto al nome scritto "telepatia?"

ma se cosi, a che è servito fare dopo la lista generale una lista specifica x ogni scuola, se poi anche nella lista generale bisogna dividere x scuole?

mammamia a leggerlo cosi è un casino...spero che qualcuno di voi m'abbia capito. Comunque parliamo di capitolo 5 del MCAP.

lista generale = poteri da psion/innato

lista specifica = poteri delle discipline da....(modellatore, cineta ecc)

grazie per l'aiuto che sarà propedeutico alla creazione del mio pg :-D

Inviato

in pratica se io per esempio voglio fare il telepate, da qualcunque lista io legga, devo prendere solo inc che abbiano sotto al nome scritto "telepatia?"

No: puoi prendere qualsiasi potere che compaia nella lista generica da psion/wilder e nella lista relativa alla tua disciplina.

La suddivisione per discipline non è di effettiva utilità, IMHO, ma almeno da una suddivisione adeguata.

Ospite
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