Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sembra più un'idea da PNG. Non so, tipo uno Gnomo che nella vita fa il bibliotecario, ma si arrabbia molto se qualcuno mette in disordine i suoi scaffali

716yp3.jpg

L'idea di potere divino è geniale, comunque... riesce effettivamente a conciliare BAB pieno e forza n-mila.

Inviato

Si un attimo e su questo ci siamo. Ma per avere +20 a forza devi spendere 10 livelli nella classe. Se in quei 10 livelli prendi altro pensi che non esca altrettanto forte?

Secondo me il problema è che non da abbastanza spinta verso la massimizzazione del danno cosa che può fare il FB. Eh a quel punto se il +20 alla forza non ti serve per fare più danni di qualsiasi altra build che lo fai a fare? (parlando solo in ottica di ottimizzazione)

Motivo per cui ho suggerito oggettino apposito di potere divino :)

Comunque quello di uci parlavo io era il confronto babe for vs bab e for. Bab 20 e for 20 non è contro un bab 10 e for 30, ma sarà un for 40 se non di più... tutto lì :)

Prima degli Epici, il Bruto Combattente si abbina bene a un Chierico 7 o 9 per i soliti ignoti incantesimi di Buff.

In particolare Potere Divino fa comodo in quanto riporta il BaB al livello di un Guerriero, bypassando i problemi di ottimizzazione della classe.

Esiste anche un altro trick per evitare l'altro problema, quello del privilegio "no time to think", che consiste nell'accedere alla classe tramite un effetto permanente di Ingrandire Persone che può essere però disattivato. In questo modo il personaggio manterrebbe le sue capacità mentali finché è di taglia media (in pratica le riacquista quando perde No Time to Think nmel momento in cui non rispetta più i prerequisiti della classe)

Se il PG dispone di sistemi per incrementare la sua taglia in modo temporaneo, inoltre, potrebbe disfarsi dell'effetto permanente e sfruttare i bonus della classe solo quando si buffa. Ad esempio un Goliath con Ira Montana o un personaggio psionico con Espansione.

Sembra più un'idea da PNG. Non so, tipo uno Gnomo che nella vita fa il bibliotecario, ma si arrabbia molto se qualcuno mette in disordine i suoi scaffali.

Sostanzialmente, la versione DnD dell'Incredibile Hulk.

Decisamente stiracchiata, ma si, funzionerebbe. Il problema è che perdi anche tutti i bonus alla forza, e ti rimane un bab ignobile. Personalmente farei molta fatica a concederlo per un pg.

• Mi piace 1
Inviato

Il bruto combattente è una delle mie classi di prestigio preferite.

Ad occhio credo che per quanto riguarda il danno un berserk furioso sia superiore rispetto al bruto combattente.

Però un personaggio bruto combattente dà più l'idea di essere muscoloso. Quindi il bruto combattente è perfetto per un personaggio che vuole seguire le orme di Hulk, senza dover diventare necessariamente una macchina omicida come il berserker furioso di cui sopra. E poi un bruto combattente può vantarsi di avere la forza più alta del gioco.

PS: è un po' che non visito il forum. Vedendo la citazione al primo messaggio mi sembra che questa discussione nasca da dei mesaggi spostati da un'altra discussione. Se è così potreste indicarmi la discussione di partenza che non riesco a trovarla? Grazie!

Inviato

Ad occhio credo che per quanto riguarda il danno un berserk furioso sia superiore rispetto al bruto combattente.

Senza andare ad occhio, un Berserker Furioso che carica aggiunge 8 danni per ogni punto di BaB che riesce a guadagnare, cioè a sottrarre alla propria CA con Truppa d'Assalto. Inoltre dispone di un +8 a FOR che si traduce in un ulteriore +6 (o +8 col MdAE).

Il Bruto invece ottiene +1,5 danni a livello (2 col MdAE).

Il risultato è che in 10 livelli il Berserker Furioso guadagna 86 (o 88) danni a colpo, ed è in grado di sfruttare anche gli altri punti di BaB di cui dispone (presumibilmente altri 10) cioè 166 danni a colpo, su un attacco completo di 5,6 o 7 attacchi (a seconda di varie combo)

La stessa tattica usata da un Bruto Combattente significa che il suo Shock Trooper sfrutta metà del BaB (10 sono andati perduti) e ogni punto dà metà dei danni del BF, il risultato è 40 danni a colpo per Shock Trooper + 15 (o 20) per la FOR aumentata, cioè 55 danni a colpo (o 60)

Il suo attacco completo è uguale a quello del Berserker ma mancano i 2 iterativi col TpC più basso: può arrivare a fare 3,4 o 5 attacchi con l'arma primaria.

Il che è inferiore a un Barbaro Puro con Pounce, che invece aggiunge 80

Se riusciamo a portare il BaB del Bruto a 20 il risultato al danno è invece 95-100 danni a colpo.

Siamo ancora 60 danni a colpo sotto al Berserker Furioso, ma abbiamo un TpC migliore di 6 punti (il BaB è uguale, la differenza in termini di Forza è 12) il che ci dà migliori opportunità di colpire con gli attacchi iterativi (e in generale).

In alcune occasioni questo può significare un danno migliore, ma è molto raro.

Nota: questo solo se si usa Pounce + Shock Trooper.