Uomo Del Monte Inviata 16 Luglio 2011 Segnala Inviata 16 Luglio 2011 Secondo voi sino a che punto si riesce a (passatemi il termine) ottimizzare il numero di pf di un pg ? E come potrebbe tornare utile avere tanti pf ? Tra passate esperienze e letture varie sul forum ho notato come spesso e volentieri alcuni master ingorino la morte per danno massiccio, quindi si ipotizza essere una buona cosa contare su uno spropositato ammontare di pf Tanto più che tra aspiranti ubercharge e briscola, riuscire a incassare vagonate di danni sopravvivendo al primo round di combattimento rappresenta la salvezza se non la vittoria in taluni casi. Ora dopo questa premessa, una breve build da 5 livelli (ideata da Blackstorm), che punta principalmente su di un tauaggio psionico contente il potere Vigore. Provolo, detto "Lo Stagionato" Spoiler: "Chi, io? Mah, qualche colpo lo reggo... forse..." Nano bbr1/chr1/mag1/grr1/chr1 Talenti: Robustezza (1), Robustezza migliorataP.com(grr), Incantatore EspertoP.arc (3) Int 15 Cos 20 Sag 16 Dominio della vitaEberron 1 volta al giorno 1d6+3 pf Poteri conosciuti: VigoreXPH Incantesimi: 0 - Virtù ; 1 - resistenza dell'orso, aiuto Pergamene: tocco del vampiro (cl 10, 750 mo), vita falsata potenziato (CL 8, 800) Pozioni: Bloody FrenzyGdF (300 mo) Tatuaggio psionico: vigoreXPH (ML 20, 2000 mo) +100 pf Il pg si porta dietro un Cavallo da guerra pesante su cui lancia la pergamena di tocco del vampiro prima di buttarsi nella mischia. Totale: 253 pf Una build simile trovo che abbia il difetto di essere costruita su troppe classi (4) e che attinga a materiale non sempre accettato (poteri psionici). Inoltre ad incassare botte e basta non fa molto altro. Ed è per questo sto cercando un metodo per utilizzare in maniera alternativa i pf. Come talenti utili a sfruttare i pf ho trovato Lady GambitDr#317 e Shocking FistPlayer guide to Eberron. Il primo permette, come azione veloce, di sottrarre un numero ai propri pf pari ai DV posseduti e aggiungere la metà di questo numero al TxC e ai danni sino alla fine del round. Il secondo invece, solo per forgiati, quando si effettua un attacco di schianto è possibile sottrare ai pf un numero non superiore al proprio BaB e aggiungere 1d4 danni elettrici per ogni pf cosi tolto. Conoscete altro materiale ?
Hinor Moonsong Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Inviato 16 Luglio 2011 Incantesimo Blood Blade, PHB2, il prossimo colpo fa 1d6 danni extra, che diventano 3d6 se chi lancia l'incantesimo decide di perdere 5pf...
tamriel Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Inviato 17 Luglio 2011 Ci sono un sacco di incantesimi arcani che offrono punti ferita temporanei (vita falsata è il primo che mi viene in mente), talenti che permettono di sfruttare altre caratteristiche per i pf (ma per questo devi guardare la guida di Mizar che non mi ricordo i nomi dei talenti ), e credo che anche un uso massiccio di classi/cdp che abbiano il d12 aiuti molto in questo senso (difensore nanico, ad esempio). Poi volendo attingere anche al materiale 3.0 le varie robustezzza del X (pugno e la spada forse?) incrementano in modo decente i pf. Diciamo che in D&D avere tanti pf aiuta, e molto, ma comporta anche molti svantaggi: come hai detto tu stesso, è molto difficile ottimizzarsi in questo senso (la COS a parte a quello serve a ben poco, quindi sento odore di MAD), c'è bisogno di molte classi/cdp/talenti, che a parte massimizzare i pf non offrono molto altro, rischiando di rendere il personaggio una saccoccia di pf incapace di qualsiasi capacità offensiva durante i combattimenti (trasformando il personaggio in un muro di pf da spostare per coprire il mago della situazione).
Messaggio consigliato