Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Secondo voi sino a che punto si riesce a (passatemi il termine) ottimizzare il numero di pf di un pg ?

E come potrebbe tornare utile avere tanti pf ?

Tra passate esperienze e letture varie sul forum ho notato come spesso e volentieri alcuni master ingorino la morte per danno massiccio, quindi si ipotizza essere una buona cosa contare su uno spropositato ammontare di pf :lol:

Tanto più che tra aspiranti ubercharge e briscola, riuscire a incassare vagonate di danni sopravvivendo al primo round di combattimento rappresenta la salvezza se non la vittoria in taluni casi.

Ora dopo questa premessa, una breve build da 5 livelli (ideata da Blackstorm), che punta principalmente su di un tauaggio psionico contente il potere Vigore.

Provolo, detto "Lo Stagionato"

Spoiler:  

"Chi, io? Mah, qualche colpo lo reggo... forse..."

Nano bbr1/chr1/mag1/grr1/chr1

Talenti: Robustezza (1), Robustezza migliorataP.com(grr), Incantatore EspertoP.arc (3)

Int 15

Cos 20

Sag 16

Dominio della vitaEberron 1 volta al giorno 1d6+3 pf

Poteri conosciuti: VigoreXPH

Incantesimi: 0 - Virtù ; 1 - resistenza dell'orso, aiuto

Pergamene: tocco del vampiro (cl 10, 750 mo), vita falsata potenziato (CL 8, 800)

Pozioni: Bloody FrenzyGdF (300 mo)

Tatuaggio psionico: vigoreXPH (ML 20, 2000 mo) +100 pf

Il pg si porta dietro un Cavallo da guerra pesante su cui lancia la pergamena di tocco del vampiro prima di buttarsi nella mischia.

Totale: 253 pf

Una build simile trovo che abbia il difetto di essere costruita su troppe classi (4) e che attinga a materiale non sempre accettato (poteri psionici). Inoltre ad incassare botte e basta non fa molto altro.

Ed è per questo sto cercando un metodo per utilizzare in maniera alternativa i pf.

Come talenti utili a sfruttare i pf ho trovato Lady GambitDr#317 e Shocking FistPlayer guide to Eberron.

Il primo permette, come azione veloce, di sottrarre un numero ai propri pf pari ai DV posseduti e aggiungere la metà di questo numero al TxC e ai danni sino alla fine del round.

Il secondo invece, solo per forgiati, quando si effettua un attacco di schianto è possibile sottrare ai pf un numero non superiore al proprio BaB e aggiungere 1d4 danni elettrici per ogni pf cosi tolto.

Conoscete altro materiale ?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ci sono un sacco di incantesimi arcani che offrono punti ferita temporanei (vita falsata è il primo che mi viene in mente), talenti che permettono di sfruttare altre caratteristiche per i pf (ma per questo devi guardare la guida di Mizar che non mi ricordo i nomi dei talenti :P), e credo che anche un uso massiccio di classi/cdp che abbiano il d12 aiuti molto in questo senso (difensore nanico, ad esempio).

Poi volendo attingere anche al materiale 3.0 le varie robustezzza del X (pugno e la spada forse?) incrementano in modo decente i pf.

Diciamo che in D&D avere tanti pf aiuta, e molto, ma comporta anche molti svantaggi: come hai detto tu stesso, è molto difficile ottimizzarsi in questo senso (la COS a parte a quello serve a ben poco, quindi sento odore di MAD), c'è bisogno di molte classi/cdp/talenti, che a parte massimizzare i pf non offrono molto altro, rischiando di rendere il personaggio una saccoccia di pf incapace di qualsiasi capacità offensiva durante i combattimenti (trasformando il personaggio in un muro di pf da spostare per coprire il mago della situazione).