Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi ho un piccolo dubio. Vari poteri di varie classi permettono di spingere o tirare uno o più bersagli. La mia domanda è: se il bersaglio è spinto furi dalla portata di un pg o di uno o più dei suoi alleati si beneficia di un attacco opportunità verso il bersaglio?

Mi sorge anche un altro dubio, un pg può spingere o tirare il bersaglio verso una particolare direzione? (esempio: poteri a volontà dello psion 1°liv, spinge e tira a distaza può farlo in qualunqhe direzione basta che si allontani o si avvicini a lui?

Grazie per le risp ;)

Inviato

A meno che non sia espressamente specificato nella descrizione del potere no, il movimento forzato non provoca MAI attacchi di opportunità (e non si può spingere/tirare/fare scorrere il bersaglio in un terreno in cui ci vuole una prova di abilità per starci o pericoloso, se lo fai il bersaglio ha diritto a un t.s.).

Rimembra che quando c'è scritto spingere ogni movimento forzato del bersaglio deve allontanarsi dall'origine del potere discorso inverso per tirare, con scorrere puoi fare come ti pare, anche fare mantenere la stessa distanza.

Comunque è tutto spiegato chiaramente nel MdG

• Mi piace 1
Inviato

Mi sorge anche un altro dubio, un pg può spingere o tirare il bersaglio verso una particolare direzione? (esempio: poteri a volontà dello psion 1°liv, spinge e tira a distaza può farlo in qualunqhe direzione basta che si allontani o si avvicini a lui?

Quoto burgmeister.

Per quanto riguarda l'altro quesito, mi è capitato parecchie volte. E' ovvio che se ti trovi faccia a faccia col bersaglio, lo spingerai indietro in linea retta. Se invece ti trovi in posizione obliqua rispetto a lui, lo spingerai in direzione diagonale. Dipende dalla tua posizione rispetto al bersaglio del potere.[url="http://www.dragonslair.it/forum/members/12183-burgmeister"]

Inviato

In realtà l'unico requisito è che ogni quadretto mosso sia di uno più lontano/vicino. Lo puoi muovere anche a zig-zag se rispetti questa condizione.

Eh!? O.o Davvero, ne sei sicuro? Perchè se è così ho un paio di cose da dire al mio master.

edit. Vabbé, anzi. Ripensandoci lui persegue il realismo. Non è colpa sua se D&D non è propriamente un gioco realista. :D

Inviato

Regolisticamente tiene ma realisticamente non tanto...è più facile beccare il bersaglio quando viene inaspettatamente spinto o tiato fuori la portata di un pg che quando la lascia volontariamente...tuttavia regolisticamente sarebbe un massacro di attacchi opportunità.

Per quanto riguarda i poteri telecinetici come quelli del mago o altre classi, gli oggetto lasciato cadare sulla testa di un nemico (max 10 kg per l'altezza massima) fanno danno?

Inviato

Regolisticamente tiene ma realisticamente non tanto...è più facile beccare il bersaglio quando viene inaspettatamente spinto o tiato fuori la portata di un pg che quando la lascia volontariamente...tuttavia regolisticamente sarebbe un massacro di attacchi opportunità.

Per quanto riguarda i poteri telecinetici come quelli del mago o altre classi, gli oggetto lasciato cadare sulla testa di un nemico (max 10 kg per l'altezza massima) fanno danno?

Beh oddio io la vedo più come, nella maggior parte delle volte in cui si spinge, un'onda d'urto alla quale l'alleato è pronto a resistere mentre il nemico no, quindi quell'alleato è chiuso a proteggersi dal colpo. E poi comunque solitamente a parte qualche potere ci charme (che spesso consentono ado) solitamente sono colpi fulminei che hanno l'effetto di spingere/tirare in brevissimo tempo.

Es. se io vengo scagliato a 3 quadretti di distanza da un colpo di coda di un drago (primo esempio che mi è venuto in mente) la vedo come una botta che mi fa compiere un balzo e il mio movimento sarà talmente veloce che prende alla sprovvista anche i miei altri nemici.

Inviato

Nel manuale non dice niente a riguardo ma secondo me è possibile aggiungerci una HR... però bisognerebbe vedere l'altezza da cui cade l'oggetto ed il suo peso.

Magari i danni sono 1d6 per ogni 10 kg dell'oggetto + 1d6 extra per ogni 3 metri di altezza rispetto al bersaglio?

Questo è solo un esempio, poi ogni master modifica le sue HR.

Inviato

Nel manuale non dice niente a riguardo ma secondo me è possibile aggiungerci una HR... però bisognerebbe vedere l'altezza da cui cade l'oggetto ed il suo peso.

Magari i danni sono 1d6 per ogni 10 kg dell'oggetto + 1d6 extra per ogni 3 metri di altezza rispetto al bersaglio?

Questo è solo un esempio, poi ogni master modifica le sue HR.

Più che altro l'attacco come lo gestireste? Una volta un mio PG tirava giù dei tronchi di piccole dimensioni dalla sommità di un dirupo a creature 9m più in basso (creature perchè nel mezzo c'erano anche i suoi compagni), mi pare che l'avessi sfangata con un DES vs RIF come base per i danni avevo preso quella a pagina 42 della guida del DM come base di partenza

Inviato

riguardo al realismo dipende molto da potere, se è un effetto di paura che spinge il bersaglio nel senso che lo fa allontanare, che si muova a zig zag va anche bene. nel caso di un'onda tonante magari è un po' strano in effetti..

per quanto riguarda l'oggetto che cade, io opterei per i danni standard per livello, magari a seconda del peso dell'oggetto alzerei o abbasserei il "livello" dell'attacco..

Inviato

Ad esempio con mano magica considerando distanza 5 (5X1.5= 7.5mt) per 10 kg è un azione minore a volontà. Se pensiamo a una roccia di 10kg che cade da 7mt vale almeno 1d8...se fosse un braciere andrebbero aggiunti danni da fuoco...qui si rischia di avere quasi un attocco in più a turno...

Inviato
Ad esempio con mano magica considerando distanza 5 (5X1.5= 7.5mt) per 10 kg è un azione minore a volontà. Se pensiamo a una roccia di 10kg che cade da 7mt vale almeno 1d8...se fosse un braciere andrebbero aggiunti danni da fuoco...qui si rischia di avere quasi un attocco in più a turno...
Non vedo il problema... basta contare un PG in più nella costruzione della difficoltà degli incontri. ;)
Inviato

se è in rovina qualche maceria c'è sempre e poi non si combatte in stanze vuote o con le cose bullonate a terra...

Indubbiamente ma mano magica non può manovrare solo cose che stanno in una mano? Una roccia di 10 Kg eccede tale limite ad esempio...