Vai al contenuto

Raggio di indebolimento

DOM

Messaggio consigliato

L'effetto dura solo qualche round e ha un TS oltre al TxC, con la CD di un incantesimo di livello zero, ovvero una ciofeca...

Inoltre è un effetto di energia negativa, quindi ad alti livelli è probabile che si scontri con cose tipo Interdizione alla Morte o con altre immunità...

vero dura qualche round... ma uno scontro dura spesso di meno... :D

sicuramente ad alti livelli diventa una ciofeca (ma a quel punto si usano incanesimi un po piu interessanti ;) ) ma per i primi diciamo 8 livelli è veramente una grossa rottura per i mostrilli (parlo per esperienza diretta!)

per quanto riguarda il ts lo si puo anche tirare invece di prendere 10 (noi adottiamo questa regola) e può anche scattarti un numerillo alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendeva dire "per quanto riguarda la CD si puo' anche tirare". Se non sbaglio c'e' questa variante nel master o nell'Unearthed arcana.
ma comunque ti puo` anche venire un numero inutile, e mediamente ti viene 10 (10.5 per essere pignoli), e il problema non si pone.

e comunque se con un mago al terzo/quarto livello devo rischiare la vita per andare corpo a corpo a toccare un guerriero non gli faccio sicuramente "touch of fatigue", ma "ghoul touch", che e` di secondo, ma almeno serve a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dusdan ho capito che alla fine dell'incantesimo vanno via i malus alla forza però in combattimento se li tiene..ed è molto dura..

cmq non ho capito bene incantesimi potenziati..:se non posso potenziare forza del toro perchè da un bonus fisso (e ritenevo infatti che fosse già così) allora vuol dire che potenzio solo i valori variabili quindi raggio d'indebolimento il +x che varia a seconda del livello dell'incantatore non lo dovrei includere..idem dardo incantato e molti altri..giusto??però mi sembra strano..che debba avere almeno una variabile??

cavolo un dissolvi potenziato sarebbe molto buono allora!! mitico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dusdan ho capito che alla fine dell'incantesimo vanno via i malus alla forza però in combattimento se li tiene..ed è molto dura..

cmq non ho capito bene incantesimi potenziati..:se non posso potenziare forza del toro perchè da un bonus fisso (e ritenevo infatti che fosse già così) allora vuol dire che potenzio solo i valori variabili quindi raggio d'indebolimento il +x che varia a seconda del livello dell'incantatore non lo dovrei includere..idem dardo incantato e molti altri..giusto??però mi sembra strano..che debba avere almeno una variabile??

Sbagliato.

Raggio di indebolimento e dardo incantato hanno dei valori variabili (vanno rispettivamente da 6 a 11 e da 2 a 5) quindi puoi applicargli il talento incantesimi potenziati, mentre forza del toro ha un +4 indipendentemente dal tuo caster level e da qualsiasi tiro di dado ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque ti puo` anche venire un numero inutile, e mediamente ti viene 10 (10.5 per essere pignoli), e il problema non si pone.

e comunque se con un mago al terzo/quarto livello devo rischiare la vita per andare corpo a corpo a toccare un guerriero non gli faccio sicuramente "touch of fatigue", ma "ghoul touch", che e` di secondo, ma almeno serve a qualcosa.

che è di secondo.. appunto

tocco di affaticamento è di zeresimo..

è chiaro che prima gli scarico addosso quelli piu forti di incantesimi

e nonostante sia di zeresimo cd bassa tutto quello che vuoi resta comq un incantesimo di zeresimo utile anche a piu alti livelli..

e il succo di quello che volevo dire fin da prima era che in rapporto (IN RAPPORTO) è molto piu forte di raggio indebolimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ancora a quanto detto da Azar...

Tu moltiplichi l'intera caratteristica dell'incantesimo che contiene la variabile, non solo la variabile...

Se il danno ha una componente variabile, moltiplichi IL DANNO...

Se la durata ha una componente variabile, moltiplichi LA DURATA...

Se il raggio d'azione ha una componente variabile (il livello di incantatore non lo è), moltiplichi IL RAGGIO D'AZIONE...

Eccetera...

Va da se che aggiungi metà del valore tirato, ovvero, tiri le variabili, calcoli il risultato e sommi la metà arrotondata per difetto del risultato al risultato stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato.

Raggio di indebolimento e dardo incantato hanno dei valori variabili (vanno rispettivamente da 6 a 11 e da 2 a 5) quindi puoi applicargli il talento incantesimi potenziati, mentre forza del toro ha un +4 indipendentemente dal tuo caster level e da qualsiasi tiro di dado ;-)

Ma allora se lancio un dissolvi potenziato, ammettendo che sono di decimo ed ottengo 10 con il d20, dissolvo a 30??

e anche so lancio un muro di fuoco pot e qualcuno lo attraversa, si prende 3d6+lvl, tutto moltiplicato x 1,5? non solo i 3d6?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ringrazio ancora per la pronta e professionale risposta ricevuta l'altra volta!

Ho un altro quesito che come DM mi ha lasciato nel dubbio l'altra sera, quando ho masterizzato uno scontro con un elementale.

In primo luogo, sugli elementali, mi vien da chiedermi...

Sono immuni a paralisi e stordimento, significa che sono immuni anche a un incantesimo "Blocca mostri"?

In secondo luogo, sempre degli elementali, non son sicuro...

La loro immunità ai critici, li rende immuni anche a danni ai punteggi di caratteristiche?

Ed infine, il problema vero e proprio.

Raggio di Indebolimento, non è troppo potente?

Tanto per cominciare i danni alle caratteristiche sono sempre molto pesanti da sopportare, a qualunque caratteristica sia. Quelli alla costituzione influenzano i PF, quelli alla forza i danni e il txc in mischia e quelli alla destrezza la CA, l'iniziativa e il txc a distanza.

Quelle mentali rendi inutili gli incantatori.

Qui abbiamo un incantesimo di PRIMO livello che fa con "allegria" 1d6+1~5 danni alla forza, richiedendo solo un attacco a contatto a distanza e senza neanche concedere tiro salvezza! Inoltre non è specificata né la taglia né la categoria della creatura da colpire, di conseguenza può influenzare qualunque creatura!

Un guerriero lo rendi inutile dopo uno o due lanci, ed i suoi super-danni vanno a farsi benedire.

Giusto un chierico che abbia dalla sua una scorta di "Ristorare" può ignorare la minaccia di questo incantesimo, ma dèi, persino i super-mostri, non c'è tiro salvezza!

Rendi orgogliose bestie da 30 di forza dei fuscelli con pochi lanci. Se ti va bene, in due turni fai passare da forza 30 a forza 8 un avversario!

I "boss" combattenti diventano minacce flebili e in teoria, quando raggiungono forza 1, io certe bestie non le dovrei manco più fare muovere perché non dovrebbero aver la forza di reggersi in piedi. Anzi, probabilmente anche umanoidi di taglia media.

Ditemi, c'è qualcosa che mi sfugge, o questo incantesimo è davvero così mostruoso?

Perché io son tentato di forzare nella mia campagna l'introduzione di un "Tempra nega", in faccia a quel che mi dice il regolamento : P

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei colleghi utenti saranno anche stati laconici ma tu, primo avresti dovuto scrivere in che edizione giochi....talvolta aiuta e le risposte potrebbero essere differenti a seconda dell'edizione di cui si parla. Poi leggere bene le descrizioni degli incantesimi sarebbe altrettanto utile. Terzo ed ultimo, ci sono altri utenti che rispondono lapidariamente e spesso anche in inglese invece che in italiano....non lamentarti troppo ;-)

Detto questo passiamo alle tue domande :-)

Blocca mostri dice che paralizza le creature...ergo se una creatura è immune alla paralisi....è immune al blocco, persone o mostri che sia.

Una creatura che sia immune ai critici perchéP dovrebbe essere immune ai danni o risucchi di caratteristica?, che nesso ci trovi? La domanda sarebbe stata logica se i danni alle caratteristiche, secondo le regole, potessero essere fatti solo mettendo a segno un critico...cosa che non è.

Infine, oltre a ribadire che lanciarne due non servirebbe perché gli effetti non sarebbero cumulabili (sono penalità non danni)...scopro adesso che parli della 3.5 perché in 3.0 (edizione accusata di essere sgravata) il TS c'è ed è su tempra.....e comunque si applica la resistenza agli incantesimi, se presente ;-)

Spero che la mia risposta sia stata esauriente abbastanza per rispondere alle tue domande... ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

specifichiamo, non è cumulabile perché non di danni ad una caratteristica si tratta.

il raggio infligge una penalità, e le penalità senza nome ma con la stessa origine, così come per i bonus, non si sommano, ma si applica la maggiore.

in 3.0 non saprei, forse effettivamente si tratta di danni, nel qual caso sarebbero cumulabili

Link al commento
Condividi su altri siti

specifichiamo, non è cumulabile perché non di danni ad una caratteristica si tratta.

il raggio infligge una penalità, e le penalità senza nome ma con la stessa origine, così come per i bonus, non si sommano, ma si applica la maggiore.

Nella 3.5 tutte le penalità sono senza nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove, ma ne ho trovata una con nome...

Comunque nel glossario si afferma che DI SOLITO non hanno un tipo, quindi non è così tassativo...

Ne ricordi sempre una, tu...

Comunque, dal RotG:

Penalties Are Unnamed: In the current version of the D&D game, no penalty has a name, so it "stacks" with any bonus and it also stacks with all other penalties (but not with itself).

Link al commento
Condividi su altri siti