Aerys II Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 Faccio notare che dice: "variable numeric effects" non "variabile rolls". Il danno di un dardo incantato è da 2-5 (1d4+1) quindi è il risultato (2-5 e non 1d4) che si moltiplica per 1-1/2. L'ho sempre considerata una cosa talmente ovvia da essere vera... Voi no?
Dedalo Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 l'esempio citato proviene dalla faq della 3.0 e non e` presente in quella della 3.5, quindi in questa discussione e` inutile. Peccato che le FAQ 3.0 sianno applicabili alla 3.5 ove non siano in contrasto con le nuove regole, o con una FAQ 3.5. *** Il manuale inglese seconda ristampa a pag. 93 fa chiaramente l'esempio del dardo incantato dicendo: "roll 1d4+1 and multiply the result for 1-1/2 for each missile" Faccio notare che dice: "variable numeric effects" non "variabile rolls". Il danno di un dardo incantato è da 2-5 (1d4+1) quindi è il risultato (2-5 e non 1d4) che si moltiplica per 1-1/2. La classe non è acqua. [Modificato da Azar]
Azar Pinkur Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 Veramente la descrizione che ho citato è presa proprio da MdG 3.5! Strano perchè pare proprio chiaro il MdG. Ci sono altre frasi che fanno intuire quello che dice Dedalo. Frasi come: Un incantesimo potenziato infligge il 50% in più del danno, cura il 50% in più dei PF... Poi va con l'esempio del dardo incantato e afferma che infligge il 50% in più del danno [(1d4*1,5)+1 NON è il 50% in più...] Ed infine le FAQ 3.0, ove non contraddette da qualcosa di 3.5, valgono ancora.
Dusdan Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 Ci sono altre frasi che fanno intuire quello che dice Dedalo. Frasi come: Un incantesimo potenziato infligge il 50% in più del danno, cura il 50% in più dei PF... Poi va con l'esempio del dardo incantato e afferma che infligge il 50% in più del danno [(1d4*1,5)+1 NON è il 50% in più...] si`, ma in dodici revisioni che hanno fatto dal primo manuale 3.0 all'ultimo 3.5 costava tanto specificare che si moltiplica tutto? o ha piu` senso scrivere: tutti gli effetti numerici variabili? prendendo suggerimenti qua e la` si arriva alla ragionevole conclusione che si moltiplica tutto, ma non e` una cosa sufficientemente chiara nella descrizione del talento. fine ot
Azar Pinkur Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 si`, ma in dodici revisioni che hanno fatto dal primo manuale 3.0 all'ultimo 3.5 costava tanto specificare che si moltiplica tutto? o ha piu` senso scrivere: tutti gli effetti numerici variabili? prendendo suggerimenti qua e la` si arriva alla ragionevole conclusione che si moltiplica tutto, ma non e` una cosa sufficientemente chiara nella descrizione del talento. fine ot Purtroppo sono (e siamo) abituati a vedere che mamma Wizzy (e anche la 25, dove può) non è molto ragionevole. Inoltre anche io mi chiedo: dal primo manuale 3.0 all'ultimo 3.5 (con Errate e FAQ di mezzo) è possibile che non si siano accorti di quell'esempio di dardo incantato che secondo alcuni va contro la descrizione stessa del talento? Un po' improbabile no?
Elin Inviato 22 Febbraio 2006 Segnala Inviato 22 Febbraio 2006 un guerriero con 24 a forza? un mago con for12? un brb che arriva a for30? non saranno un po alti qst valori? da me valori del genere li hanno pg dal 15 in su, con l'ausilio di tanti oggetti magici... Se si considera che per le regole di D&D una persona normale può avere max 18 ad una caratteristica...(se fa tutti sei su 3d6 al tiro caratteristiche) Beh non sono bassi... A volte posso essere anche troppo... Ma sono raggiungibili!!! E cmq, pensa te, ti ho fatto vedere che con questi valori raggio d'indebolimento può mettere in crisi un PG... Pensa con valori più bassi... Un guerriero con forza 18-20. Può essere ridotto sotto i 10 punti facilmete (anzi, con forza 20 è sicuro che va da 11 in giù), e dimmi te se un guerriero con forza 8-9 fa paura come uno con forza 20!!! Insomma, non sarà un uomo finito, ma un po' del suo potenziale l'ha perso! E si parla di guerrieri, PG che hanno anche molte altre alternative in combattimento (ovvero i talenti). Pensa se mando un barbaro a forza 10. Il suo grosso vantaggio è la quantità di danni che può fare, con Forza 10 non sono poi così tanti... Basta un guerrierino che lo fronteggia e siamo a posto, ha più forza e moooolti più talenti...
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Beh... Raggio di Indebolimento è un buon incantesimo di interdizione, ma ha un uso limitato (non è cumulativo perchè non infligge danni alle caratteristiche), colpisce un solo bersaglio, richiede un TxC (anche se è di contatto, il BaB di un mago e l'1 naturale possono creare problemi) e richiede un notevole potere per essere davvero efficace (solo al 10° livello di incantatore la penalità raggiunge il potenziale massimo di 1d6+5)... Anche potenziandolo, si passa da 6-11 punti di penalità a 9-16, una cosa che giustificherebbe la spesa di due livelli in più solo nel caso di un tiro alto sul d6, se usato su un forzuto, perchè altrimenti è infinitamente meglio qualcosa di più sicuro e direttamente letale, tipo un fulmine o una palla di fuoco da 10d6... Massimizzarlo poi è uno spreco, dato che ci sono incantesimi migliori da massimizzare...
Elin Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Sicuramente ciò che hai detto è giusto... Ma io ripeto, non sottovaluterei un decina di danni alla forza. Possono essere quasi letali sai?? Immagina 10 danni alla forza ad un mago... Ciao maghetto! Vabbè che non può scendere sotto 1, ma a forza 0 ha a malapena la capacità di far battere il cuore! Figuriamoci se ce la fa a reggersi in piedi e a gesticolare per lanciare incantesimi! O sbaglio???
Dusdan Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Sicuramente ciò che hai detto è giusto... Ma io ripeto, non sottovaluterei un decina di danni alla forza. Possono essere quasi letali sai?? Immagina 10 danni alla forza ad un mago... Ciao maghetto! Vabbè che non può scendere sotto 1, ma a forza 0 ha a malapena la capacità di far battere il cuore! Figuriamoci se ce la fa a reggersi in piedi e a gesticolare per lanciare incantesimi! O sbaglio??? a forza 0 non ti muovi (mi sa che sei pure svenuto, a memoria non ricordo). comunque basta un semplicissimo lesser restoration, non dimentichiamolo.
zelgadiss Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 con forza 1 si possono portare fino a 5 Kg di peso...quindi è ancora dritto se non è pieno di roba oppure con un armatura... bye bye.....
Kursk Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Beh insomma, io sono dello stesso parere di DOM... Insomma, per essere di primo, è troppo forte! Anche se i suoi effetti sono facilmente evitabili (il ristorare inferiore, per esempio) può essere un incantesimo che cambia davvero le sorti di una battaglia eh!!! Immaginatevi di memorizzarlo potenziato... Voi dite che tocca rinunciare ad un incantesimo di 3°, ma avete a disposizione un incantesimo che colpirà quasi di sicuro e che farà da 9 a 16 danni alla forza (anche io credo che vada moltiplicato il totale dei danni, cmq la cosa non cambia, anche da 7 a 14 non è poco eh!) Lanciato sulle persone giuste può essere letale!!! Esempi?? Lo lanciate su un mago... Difficile che ci siano maghi con più di 10-12 a forza... Molto probabilmente lo farete scendere a 1-2... E credete che si regga in piedi con quella forza?? Nossignori, non c'è verso che si regga in piedi. Uno in meno... O ancora, su un bell'arciere... che forza gli diamo, 18? Se ha un arco potente +4 basta 1 solo danno e l'arciere non tira più. E se ne facciamo una decina??? Addio tiri anche se non ha archi potenti... non fa pi ùtanti danni eh!!! potremmo lanciarlo su un chierico... Anche se avesse forza 16/18, sicuramente lo manderemo a valori che vanno da 10 in giù... insomma, in mischia attaccherà ben poco, e anche se con un ristorare se li cura, è un round sprecato a prendere mazzate... E un PG furbo, tra l'altro, cercherà di colpire il chierico mentre lancia il suo incantesimo, per fargli fare un bel tiro concentrazione... Ci sta che sbagli eh!! E ciao ciao al suo ristorare... Poi boh, di esempi ce ne sarebbero altri... Lo lanciamo ad un bel barbarozzo, che anche se tra oggetti ed ira arrivasse a forza 30, con un 10 danni alla forza (E non sono molti, se si considera che il minimo della versione potenziata è 9) lo facciamo scendere a 20. Sempre molto, ma di sicuro perde il suo grande vantaggio (danniDanniDanni) e chi lo fronteggia a quel punto può avere la meglio... Signori non sottovalutatelo perchè se usato nel modo giusto può essere molto più letale di quello che credete!!! Vero... ma se gli lasci il TS fortitude (com'era in 3.0 - Corretto dopo la segnalazione di Zelgadissss ) dopo i primi livelli diventa utilizzabile solo coi ladri o i maghi... e non è certo detto che riesca... Forse se il tiro era "dimezza" e non "nega" era meglio... Inoltre ricordo che il fatto che sia facile colpire alò tocco, non è poi così vero visto che il mago ha un TPC basso (come ho già detto)... Ed andando avanti coi livelli si trovano oggetti che aumentano la AC anche al tocco (anelli di protezione, ad esempio) e che quindi bilanciano (almeno in parte) il crescere del TPC del mago... Per quanto riguarda il discorso delle metamagic... OK fai 11 danni di forza massimizzandolo... ma ricordati a cosa rinunci... lo confronti con "Enervation" ed il confronto regge appena (Enervation è comunque più forte)...
zelgadiss Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 (com'era in 3.5) piccola nota per non creare confusione...in 3.0 era con il TS... bye bye.....
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Sicuramente ciò che hai detto è giusto... Ma io ripeto, non sottovaluterei un decina di danni alla forza. Possono essere quasi letali sai?? Immagina 10 danni alla forza ad un mago... Ciao maghetto! Vabbè che non può scendere sotto 1, ma a forza 0 ha a malapena la capacità di far battere il cuore! Figuriamoci se ce la fa a reggersi in piedi e a gesticolare per lanciare incantesimi! O sbaglio??? Sbagli... Innanzitutto, finchè un mago ha almeno 1 alla Forza può gesticolare benissimo, quindi questo incantesimo non lo limita più di tanto, salvo forse costringendolo a posare la borsa delle componenti... E poi l'incantesimo NON FA DANNI ALLA FORZA, ma infligge una penalità, una cosa che si può eliminare in molti modi (ad esempio con un dissolvi magie) e che sparisce per intero alla fine della durata (i danni vanno guariti e non spariscono)... A Forza 0 un personaggio sarebbe paralizzato, ma le penalità non possono portare mai un punteggio di caratteristica sotto l'1, tanto meno quella di questo incantesimo, per quanto sia alta...
DOM Inviato 23 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 il fatto è che il ristorare se lo può lanciare il chierico ed il druido e basta..e sprecano un round per recuperare 1d4..cioè da uno a quattro..un guerriero quei danni in combattimento se li tiene..a meno che il chierico non abbia un ****o da fare allora.. io penso proprio che lanciato su un mago lo finisci..chi è che non ha 5 kg di roba..anche solo per vestirsi tra un po'!!un guerriero se lo riduci a forza 8 o 10..sai che mi fa.. Molto più pericoloso è creare situazioni di battaglia migliori anziche massimizzare una palla di fuoco..che cmq è di 6liv.. il problema è che con un incantesimo di terzo tu finisci uno con una palla di fuoco non finisci un bel niente..indebolisci tanta gente!!è utilissima ma raggio d'indebolimento è potente, troppo..no save..e a contatto lo prendi!! Per chiudere..ma allora posso potenziare anche incatesimi come forza del toro??
Dusdan Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 il fatto è che il ristorare se lo può lanciare il chierico ed il druido e basta..e sprecano un round per recuperare 1d4..cioè da uno a quattro..un guerriero quei danni in combattimento se li tiene..a meno che il chierico non abbia un ****o da fare allora. 1) basta una pozione; 2) per la millesima volta: recuperi tutto, leggi la descrizione dei due incantesimi Per chiudere..ma allora posso potenziare anche incatesimi come forza del toro??in 3.0 si`, in 3.5 no
AEnima Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 penso che tocco di affaticamento sia decisamente peggio considerando che è di zeresimo!! effettivamente raggio di indebolimento lo puoi controbattere, è si forte ma vabe! ma un guerriero che diventa esausto ha una brutta gatta da pelare!!
Azar Pinkur Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 Per chiudere..ma allora posso potenziare anche incatesimi come forza del toro?? No, dato che in 3.5 il bonus è un +4 fisso. EMPOWER SPELL [METAMAGIC] Benefit: All variable, numeric effects of an empowered spell are increased by one-half. Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables. An empowered spell uses up a spell slot two levels higher than the spell’s actual level.
Dusdan Inviato 23 Febbraio 2006 Segnala Inviato 23 Febbraio 2006 penso che tocco di affaticamento sia decisamente peggio considerando che è di zeresimo!! effettivamente raggio di indebolimento lo puoi controbattere, è si forte ma vabe! ma un guerriero che diventa esausto ha una brutta gatta da pelare!! non diventa esausto, ma affaticato, in piu` lo devi toccare e c'e` il tiro salvezza. non c'e` confronto
AEnima Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Inviato 24 Febbraio 2006 affaticato-->fa una qualsiasi azione che nn sia camminare-->diventa esausto ed è di zeresimo (se nn ricordo male raggio di affaticamento che è senza ts è di 3° o 4°)
Mad Master Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Inviato 24 Febbraio 2006 L'effetto dura solo qualche round e ha un TS oltre al TxC, con la CD di un incantesimo di livello zero, ovvero una ciofeca... Inoltre è un effetto di energia negativa, quindi ad alti livelli è probabile che si scontri con cose tipo Interdizione alla Morte o con altre immunità...
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