Vai al contenuto

Maestro Tiratore

Messaggio consigliato

• Supermoderatore

Non è un errore, solo frecce. Inoltre le capacità del Master Thrower possono essere applicate solo ad armi da lancio, quindi non c'è modo di combinare Manyshot con lancio difensivo o qualsiasi altro trick.

Se vuoi un consiglio, lascia stare il ladro e l'ombra danzante, scout3/ranger 17 è molto più effettivo (imho); se invece vuoi fare danni di furtivo ti conviene lasciar perdere schermaglia e Swift Hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aptitude weapon emula un particolare tipo di arma, non una categoria. Se Manyshot avesse tra i requisiti Arco Lungo o Arco Corto allora si sarebbe potuto fare, ma non è così :rolleyes1

E cosa cambia scusa? Se con aptitude weapon faccio diventare la fionda un arco lungo in teoria soddisfo il requisito dato che se è un arco lungo è allora è un arco(certo a livello pratico no,però a d&d il livello pratico non è molto considerato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa cambia scusa? Se con aptitude weapon faccio diventare la fionda un arco lungo in teoria soddisfo il requisito dato che se è un arco lungo è allora è un arco(certo a livello pratico no,però a d&d il livello pratico non è molto considerato...)

Certo, ma non usa frecce. aptitude weapon ti consente di considerare la tua arma come se fosse un'altra arma ai fini dei talenti legati a quell'arma. Ossia tu con due kukri incantati con questo coso, puoi prendere arma focalizzata mazza e lighting mace e considerare i tuoi kukri come mazze e usare il suddetto talento. Ma nel caso di tiro multiplo non parla di arco o meno, parla di frecce o meno. L'arma non si trasforma, semplicemente viene considerata come se fosse un'altra. E nel caso specifico, puoi anche considerarla un arco, ma continui a non sparare frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estremo Powerplaying o come lo chiama qualcuno "ottimizzazione" dello Scout/ranger, purtroppo si applica con L'arco, tiro multiplo e tiro multiplo superiore (complete Psionic, credo) In quanto per attivare la schermaglia devi muoverti di 3 metri, e cosi facendo si perde l'attacco completo, con Tiro Multiplo superiore si possono applicare i danni da skirmish anche alle frecce secondarie, e con i talenti ad esempio Improved skirmis (+2d6 se si muove di 6 metri invece che 3) si arrivano anche a lanciare ad esempio al 10 una decina di D6 con due frecce...è sicuramente forte, ma avendolo giocato, dico che dopo un paio di combattimenti è noioso.

Con la fionda direi che potrebbe essere una buona cosa, ma sicuramente non PP come questo, e visto la tua miriade di classi della build, direi che il tuo intento è il PP.

E per la cronaca, a livello di background come giustificheresti tutte le classi?(Prima che mi fraintendiate, non è un'accusa, sono solo curioso ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

@Roakl: Si è ottimizzazione e non PP, visto che il PP è ottimizzazione che va a scapito dell'aspetto interpretativo, e fare un personaggio scout/ranger mi sembra tutto tranne che gdr-isticamente improbabile. [EDIT]: Per giustificare la build originaria di darione potremmo considerare un personaggio cacciatore di un piccolo villaggio immerso nel verde (scout), che in seguito scopre il culto di una divinità della natura a cui comincia ad interessarsi (ranger), nel frattempo incontra un eremita warblade che lo prende in simpatia e gli insegna i rudimenti del combattimento (guerriero) e i segreti di alcune delle nove discipline (warblade); in seguito è costretto a trasferirsi in città braccato dai sicari di un mercante importante con cui ha avuto uno spiacevole malinteso nel bosco, e incontra un gruppo di fuorilegge a cui si aggrega (ladro) e da cui impara a tirare armi da lancio con precisione e maestria sopraffine (master thrower); quando anche in questa città tutto sembra mettersi male fugge assieme ad una carovana di artisti che fanno strani numeri con luci e ombre, vi stringe amicizia e inizia a viaggiare con loro (ombra danzante). Come puoi vedere ho impiegato circa 8 minuti, niente di trascendentale ;-)

Se vuoi usare la fionda prendi il talento del Complete Champion "Travel Devotion", che ti permette di muoverti ed effettuare un attacco completo a partire dal secondo round di combattimento, e armati di quicksilver boots e belt of battle (entrambi sul Magic Item Compendium). Prendi anche il talento Ranged Skirmisher (Dragon #346) a prescindere dall'arma che userai.

Per la build consiglio scout 3/grr 2/ranger 14/warblade 1, o addirittura scout 4/ranger 15/warblade 1. HIPS non ti serve così tanto se non hai attacco furtivo, progredire da ranger è meglio che da scout per via del BAB pieno. Per il resto puoi dare un'occhiata alla scheda di Daelric Morieth nella mia firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Halfling, non umano.

Purtroppo nella build che mi hai proposto avrei non poche penalità ai PE. Peccato, perchè mi piace.

Comunque, ho avuto un'altra idea.

Se prendo il talendo Attacco rapido, contando che mi muovo a più di 6m:

Mi muovo di 6m, sparo le mie fiondate, e poi termino il movimento nascondendomi come vuole il talento woodland archer.

Nel talento in pratica si ha che ci si nasconde come parte del movimento DOPO aver attaccato, ma non è specificato che io non possa muovermi anche prima, quindi FORSE con Attaco Rapido risolvo sta cosa.

Confermatemelo please!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Ni, nel senso che non puoi farlo con Attacco Rapido (che richiede un attacco in mischia), ma puoi farlo con Tiro in Movimento. Non ho Woodland Archer sottomano ma non sono sicuro che funzioni come tu dici, se il talento richiede una move action solo per nascondersi non puoi certo usarla per muoverti e usare il talento; confermerò quando avrò un po' più di tempo. [EDIT]: No non puoi farlo, nel talento esplicita chiaramente che il movimento deve essere effettuato prima di nascondersi e dopo l'attacco; non hai un round completo normale a disposizione, stai facendo un'azione di sniping, ragion per cui non puoi applicare il suddetto talento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, la mia build è stata distrutta da molte incongruenze. Tutto da rifare.

Ho un ultimo dubbio, riguardante "Lancio Doppio" del Maestro Tiratore:

Sul manuale c'è scritto che il mestro tiratore, come AZIONE STANDARD, può lanciare due armi contro uno o più bersagli entro 9m.

Si applicano le normali penalità per il combattimento con due armi, quindi se prendo Combattere con 2 armi ho -2/-2.

E se ho Combattere con 2 armi superiore?

Nel senso, dato che è una standard, non potrei neanche lanciare un coltello per mano, ed invece posso.

Se il BAB mi permette di lanciare 2 coltelli per mano? Posso farlo sempre in questa standard?

Altra domanda:

Mettiamo che io, da fermo, ho un BAB che mi permette di lanciare 3 coltelli.

Da dove li tiro fuori sti coltelli?

Mettiamo anche il caso (XD) che io abbia i Gaunlet of infinite Blades: quanti ne posso far apparire in ogni mano in un round?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda:

Mettiamo anche il caso (XD) che io abbia i Gaunlet of infinite Blades: quanti ne posso far apparire in ogni mano in un round?

Se hai il talento estrazione rapida ne puoi tirare fuori quanti ne vuoi ed effettuarci un attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, la mia build è stata distrutta da molte incongruenze. Tutto da rifare.

Ho un ultimo dubbio, riguardante "Lancio Doppio" del Maestro Tiratore:

Sul manuale c'è scritto che il mestro tiratore, come AZIONE STANDARD, può lanciare due armi contro uno o più bersagli entro 9m.

Si applicano le normali penalità per il combattimento con due armi, quindi se prendo Combattere con 2 armi ho -2/-2.

E se ho Combattere con 2 armi superiore?

Nel senso, dato che è una standard, non potrei neanche lanciare un coltello per mano, ed invece posso.

Se il BAB mi permette di lanciare 2 coltelli per mano? Posso farlo sempre in questa standard?

Assolutamente no: non ti dice che puoi usare il normale combattere con due armi come azione standard, ti dice soo che come azione standard puoi lanciare 2 coltelli invece che uno e applichi le stesse penalità che avresti combattendo a due armi, ma questo non implica in nessun modo che tu possa usare la twf chain che richiede un attacco di round completo. L'eccezione è specifica e assolutamente circostanzata: in casi normali come standrd lanci un solo coltello, in questo caso ne puoi lanciare 2, applicando tutte le penalità del ocmbattimento con due armi comprese le riduzioni. Quindi con un tempesta potresti lanciare 2 coltelli senza menalità, ma mai più di 2, se hai solo un'azione standard.

Altra domanda:

Da dovunque li abbia. Tipicamente una bandoliera.

Se li puoi fare apparire come azione gratuita, non hai biogno di farne apparire più di uno alla volta. In ogni caso dipende dalla descrizione dell'oggetto magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di no, ma vado a memoria. tiro multiplo richiede un'azione standard per essere eseguito e credo anche due con un colpo.

Tiro Multiplo:

"Il personaggio,come azione standard, può scagliare due frecce assieme contro lo stesso avversario,entro un raggio di 9 metri. Entrambe le frecce utilizzano lo stesso TxC (con una penalità di -4).

Per ogni cinque punti di BAB posseduti oltre +6, il personaggio può aggiungere un'altra freccia a questo attacco, fino a un massimo di quattro frecce a un BAB +16.

Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda,si applica al TxC una penalità cumulabile di -2 (ossia, una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro).

La riduzione del danno e le altre resistenze, di volta in volta, si applicano tutte separatamente a ogni freccia scagliata.

A prescindere dal numero di frecce scagliate, il personaggio può applicare danni di precisione soltanto una volta.Se il personaggio mette a segno un colpo critico,soltanto la prima freccia scagliata infligge danni critici,tutte le altre infliggono danni normali."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro Multiplo:

"Il personaggio,come azione standard, può scagliare due frecce assieme contro lo stesso avversario,entro un raggio di 9 metri. Entrambe le frecce utilizzano lo stesso TxC (con una penalità di -4).

Per ogni cinque punti di BAB posseduti oltre +6, il personaggio può aggiungere un'altra freccia a questo attacco, fino a un massimo di quattro frecce a un BAB +16.

Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda,si applica al TxC una penalità cumulabile di -2 (ossia, una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro).

La riduzione del danno e le altre resistenze, di volta in volta, si applicano tutte separatamente a ogni freccia scagliata.

A prescindere dal numero di frecce scagliate, il personaggio può applicare danni di precisione soltanto una volta.Se il personaggio mette a segno un colpo critico,soltanto la prima freccia scagliata infligge danni critici,tutte le altre infliggono danni normali."

Sì, ma il problema non sta in "Tiro multiplo", che è accertato che sia una standard,

ma in "Due con un colpo", dove non è descritto che tipo di azione sia.

Link al commento
Condividi su altri siti