Vai al contenuto

Pannello di Gioco

Messaggio consigliato

Devo riportare di nuovo il tuo messaggio? Hai detto che 4=>3=>2.

Tu hai espressamente detto una cazzata, e come tale hai parlato del nulla quando ti ho chiesto di spiegarla. Quindi sì, confermi il tuo comportamento da troll perché è un comportamento da manuale. Alla prossima partono le segnalazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Arrows, io ho parlato di complicarsi costante della questione aree e distanze, tant'è che il supporto della griglia da opzionale è diventato per la 4^ quasi indispensabile per giocare a dovere. Io ai tempi di AD&D non giocavo ancora, ma tutti i miei conoscenti giocatori non avevano problemi di distanze così precise, non c'erano poteri che spostavano di una casella né velocità misurate in quadretti. Questo si è manifestato e concretizzato con 3^ edizione, 3.5 e 4^; quindi, se giocando ad AD&D 2^ edizione si possono tranquillamente usare certi scenari "complicati" da gestire e si può andare a occhiometro senza timore di sbilanciare e svaccare il gioco, nelle ultime edizioni il pericolo di sbilanciare e svaccare c'è eccome. Certi scenari semplicemente non sono adatti alle ultime edizioni, se giocate da manuale, e mi sembra che più o meno tutti gli altri concordino su questo.

Ma, ed è da due pagine che cerco di dirlo, per quanto alcuni vadano male, altri scenari anche abbastanza carini (come il ponte di cui parlavo prima) possono essere realizzati e giocati senza troppi problemi, dato che il loro impatto è minimo. E suggerivo all'autore del thread dei semplici modi per poter migliorare il proprio lavoro creando scenari di tale tipologia. Tutto qui.

Poi, se proprio vuoi litigare, beh, ti pregherei di non farlo con me. Davvero, leggere cose del genere a volte fa passare la voglia di dare consigli: pensavo che il parere di un modellista, giovane nell'hobby ma comunque dotato di una buona esperienza con gli scenari, potesse essere utile. Invece, a quanto pare mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ti sbagliavi, tranquillo. E'che spesso gli animi si scaldano facilmente.

Confrontarsi arricchisce, non fa vincere o perdere qualcuno, ma dovrebbe far vincere tutti.

Personalmente il miglior piano di gioco trovato è quello di Dragonslair che si può scrivere e cancellare :-)

Ecco come calcoliamo le distanze in 3D nei nostri gruppi di gioco. Essendo la quarta appunto un edizione che ragiona per cubi dove le diagonali sono uguali ai lati del quadrato, di fatto basta mettere il pipistrello nel quadretto con un dado o un'indicazione che ne indica il numero di quadretti in altezza. Se io sono in B2 al piano terra (1 quadretto), ed il pipistrello in B8 a 3 quadretti di quota, la distanza si calcola contando la maggiore tra la distanza via terra (6 quadretti) o la differenza di quota (2 quadretti).

Ovviamente è semplice come ragionamento, ma per esserlo davvero diventa necessaria una griglia, anche soltanto bidimensionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le distanze in 3D più o meno vengon facili, quello che secondo me è più problematico sono le aree in tre dimensioni. Per questo motivo, il mio suggerimento era quello di fare scenari dove la terza dimensione è poco dinamica, e non vi sono molti quadretti di transizione. Scenari più complessi risultano ostici per il gioco (oltre che impossibili da "grigliare"), però ponti e scalette (non troppo lunghe né troppo alte) sono comunque sfruttabili.

Link al commento
Condividi su altri siti