Obiwankenobi Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Inviato 24 Febbraio 2006 Penso proprio di no, invece, in quanto se il tuo avversario non è completamente deficiente (ma capitano di questi casi, eh ... :rolleyes1 ) fa un passo di 1,5 metri nella tua direzione e ti è di nuovo in corpo a corpo senza aver generato nessun AdO.
Zellolo Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Inviato 24 Febbraio 2006 Penso proprio di no, invece, in quanto se il tuo avversario non è completamente deficiente (ma capitano di questi casi, eh ... :rolleyes1 ) fa un passo di 1,5 metri nella tua direzione e ti è di nuovo in corpo a corpo senza aver generato nessun AdO. ah.. non minaccia niente? mi dici la pagina dove lo dice nel manuale pls? no xkè sennò mi si è aperto un mondo davanti...
Obiwankenobi Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Inviato 24 Febbraio 2006 Non è questione di minacciare o non minacciare, è chiaro che chi ha l'arma con portata minaccia sempre un'area di 3 metri attorno a sè, ma il problema posto da emmeuno è un altro. Se il PG che ha l'arma con portata si mette nella posizione necessaria a lui per colpire significa che sta a 3 metri di distanza dal suo avversario. Ma stare a 3 metri significa avere solo un quadretto tra te e il tuo avversario, mentre stare a 1,5 metri significa stare nel quadretto adiacente. Se c'è solo un quadretto di distanza, l'avversario (che si suppone NON abbia un'arma a portata, ma una normale arma), per poter attacare il PG, deve semplicemente fare un passo di 1,5 metri per ritornare nella situazione di caselle adiacenti, e il passo di 1,5 metri NON GENERA MAI AdO. Infatti (sul manuale non mi ricordo a che pagina sia la corrispondente tabella, ma basta cercare), ma dall'SRD: Action__________________Attack of Opportunity Delay__________________No 5-foot step___________No E siccome per poter fare un AdO non basta minacciare un'area con un'arma, ma si deve anche verificare il fatto che il PG minacciato esegua un'azione che permetta AdO, e un passo di 1,5 metri NON lo permette, è chiaro che nel caso proposto da emmeuno non si assiste a nessun AdO. ;-)
emmeuno Inviato 25 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2006 Non è questione di minacciare o non minacciare, è chiaro che chi ha l'arma con portata minaccia sempre un'area di 3 metri attorno a sè, ma il problema posto da emmeuno è un altro. Se il PG che ha l'arma con portata si mette nella posizione necessaria a lui per colpire significa che sta a 3 metri di distanza dal suo avversario. Ma stare a 3 metri significa avere solo un quadretto tra te e il tuo avversario, mentre stare a 1,5 metri significa stare nel quadretto adiacente. Se c'è solo un quadretto di distanza, l'avversario (che si suppone NON abbia un'arma a portata, ma una normale arma), per poter attacare il PG, deve semplicemente fare un passo di 1,5 metri per ritornare nella situazione di caselle adiacenti, e il passo di 1,5 metri NON GENERA MAI AdO. Infatti (sul manuale non mi ricordo a che pagina sia la corrispondente tabella, ma basta cercare), ma dall'SRD: E siccome per poter fare un AdO non basta minacciare un'area con un'arma, ma si deve anche verificare il fatto che il PG minacciato esegua un'azione che permetta AdO, e un passo di 1,5 metri NON lo permette, è chiaro che nel caso proposto da emmeuno non si assiste a nessun AdO. ;-) esaustivo anzichenò!!
Kuldar van Moses Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 Scusate ma non ho ancora avuto risposta, se attacco con un'arma a portata dietro ad un alleato, quanto ho di penalità?
Dedalo Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Inviato 28 Febbraio 2006 Scusate ma non ho ancora avuto risposta, se attacco con un'arma a portata dietro ad un alleato, quanto ho di penalità? Nessuna penalità. L'avversario ha copertura.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora