Obiwankenobi Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Penso proprio di no, invece, in quanto se il tuo avversario non è completamente deficiente (ma capitano di questi casi, eh ... :rolleyes1 ) fa un passo di 1,5 metri nella tua direzione e ti è di nuovo in corpo a corpo senza aver generato nessun AdO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Penso proprio di no, invece, in quanto se il tuo avversario non è completamente deficiente (ma capitano di questi casi, eh ... :rolleyes1 ) fa un passo di 1,5 metri nella tua direzione e ti è di nuovo in corpo a corpo senza aver generato nessun AdO. ah.. non minaccia niente? mi dici la pagina dove lo dice nel manuale pls? no xkè sennò mi si è aperto un mondo davanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Non è questione di minacciare o non minacciare, è chiaro che chi ha l'arma con portata minaccia sempre un'area di 3 metri attorno a sè, ma il problema posto da emmeuno è un altro. Se il PG che ha l'arma con portata si mette nella posizione necessaria a lui per colpire significa che sta a 3 metri di distanza dal suo avversario. Ma stare a 3 metri significa avere solo un quadretto tra te e il tuo avversario, mentre stare a 1,5 metri significa stare nel quadretto adiacente. Se c'è solo un quadretto di distanza, l'avversario (che si suppone NON abbia un'arma a portata, ma una normale arma), per poter attacare il PG, deve semplicemente fare un passo di 1,5 metri per ritornare nella situazione di caselle adiacenti, e il passo di 1,5 metri NON GENERA MAI AdO. Infatti (sul manuale non mi ricordo a che pagina sia la corrispondente tabella, ma basta cercare), ma dall'SRD: Action__________________Attack of Opportunity Delay__________________No 5-foot step___________No E siccome per poter fare un AdO non basta minacciare un'area con un'arma, ma si deve anche verificare il fatto che il PG minacciato esegua un'azione che permetta AdO, e un passo di 1,5 metri NON lo permette, è chiaro che nel caso proposto da emmeuno non si assiste a nessun AdO. ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 25 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Non è questione di minacciare o non minacciare, è chiaro che chi ha l'arma con portata minaccia sempre un'area di 3 metri attorno a sè, ma il problema posto da emmeuno è un altro. Se il PG che ha l'arma con portata si mette nella posizione necessaria a lui per colpire significa che sta a 3 metri di distanza dal suo avversario. Ma stare a 3 metri significa avere solo un quadretto tra te e il tuo avversario, mentre stare a 1,5 metri significa stare nel quadretto adiacente. Se c'è solo un quadretto di distanza, l'avversario (che si suppone NON abbia un'arma a portata, ma una normale arma), per poter attacare il PG, deve semplicemente fare un passo di 1,5 metri per ritornare nella situazione di caselle adiacenti, e il passo di 1,5 metri NON GENERA MAI AdO. Infatti (sul manuale non mi ricordo a che pagina sia la corrispondente tabella, ma basta cercare), ma dall'SRD: E siccome per poter fare un AdO non basta minacciare un'area con un'arma, ma si deve anche verificare il fatto che il PG minacciato esegua un'azione che permetta AdO, e un passo di 1,5 metri NON lo permette, è chiaro che nel caso proposto da emmeuno non si assiste a nessun AdO. ;-) esaustivo anzichenò!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuldar van Moses Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 Scusate ma non ho ancora avuto risposta, se attacco con un'arma a portata dietro ad un alleato, quanto ho di penalità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 Scusate ma non ho ancora avuto risposta, se attacco con un'arma a portata dietro ad un alleato, quanto ho di penalità? Nessuna penalità. L'avversario ha copertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato