elamilmago Inviata 20 Luglio 2011 Segnala Inviata 20 Luglio 2011 Ciao, avete presente una guardia cittadina, una di quella che vigila sui merli delle mura (e anche una delle prime ad esser fatta fuori ) Ecco volevo creare un pg di questo tipo per introdurre un giocatore con un PG temporaneo in una miniquest cittadina, però..però.. Che classe potrebbe andar bene? Pensavo ad una marziale ed escluderei classi non marziali come il ranger e cercatore (mi sembra fosse questa la seconda classe che come arma ama l'arco) e anche il ladro, almeno monoclasse, non lo vedo come guardia A questo punto mi rimangono solo guerriero e condottiero... un pò poco, anzi mi sembra che siano un pò carenti sull'uso delle armi da lancio e anche come ruolo meno indicato. Una classe adatta allo scopo non la vedo, invece opterei per un biclasse o ibrido. Avete qualche suggerimento da darmi su eventuale biclassamento o "ibridazione" (brr) che sia un minimo coerente con il tipo di personaggio? Sarà un PG "legale", abituato a lavori duri in cui si deve sempre obbedire, addestrato presso la caserma cittadina, che conosce molto bene i bassifondi e la strada, eccellente nell'uso dell'arco, possibile vincitore di qualche trofeo nei giochi annuali della città nella sezione riservata alle guardie, quindi di una certa fama tra i popolani. Può aver accompagnato il suo lord in qualche battuta di caccia ed aver avuto qualche favore negli ultimi tempi ed avanzata di grado proprio in virtù della sua bravura. E' vedovo con un figlio e una madre che mantiene e per questo impossibilitato a lasciare il suo posto e luogo di residenza. Aspetto medio, un tipo, non troppo bello, ma nemmeno brutto. Lo vedo come un PG di 6°-8° livello max. Ciao
CantoreDiLama Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Inviato 20 Luglio 2011 Guerriero credo siamo il modo più semplice se vuoi dargli il ruolo di "guardia cittadina". Gli metti tutti i talenti relativi all'arco o alla balestra (vedi manuale del giocatore II) In alternativa il ranger urbano, ma non mi affascina molto come classe.
Crisc Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Inviato 20 Luglio 2011 Guerriero credo siamo il modo più semplice se vuoi dargli il ruolo di "guardia cittadina". Gli metti tutti i talenti relativi all'arco o alla balestra (vedi manuale del giocatore II) In alternativa il ranger urbano, ma non mi affascina molto come classe. Questa è la sezione 4e ^^'' Perché vuoi escludere il ranger? Ha la fonte di potere marziale, così come il ladro. Se hai accesso a Poteri Marziali 2 lì trovi il Condottiero che combatte con le armi a distanza, anche se magari è troppo "guida" per una semplice guardia. Se hai invece i manuali essential, lì puoi creare un Guerriero (Sterminatore) con cui puoi ricreare l'idea di una guarda con balestra e armatura pesante. Altrimenti il ranger è la scelta ottimale, magari multiclasse guerriero per qualche potere di utilità o anche un ibrido guerriero|ranger così da prendere gli attacchi del ranger e le utilità del guerriero.
elamilmago Inviato 21 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2011 ciao mmm l'unica classe marziale dei tre manuali base che ha poteri per usare bene l'arco è il ranger, se si opta per la balestra c'è il ladro. Purtroppo l'utilizzo e la "spesa" dei talenti non è molto vantaggiosa per le altre classi, ma anche nel rimanere in queste, prendiamo per esempio il ladro. Se per esempio un ladro conoscesse l'uso dell'arco non avrebbe poteri per usarlo bene, in quanto i suoi poteri a distanza non prevedono l'utilizzo dell'arco. Il ranger va meglio, però un ranger urbano non è l'idea che avevo per il PG. Se passiamo al guerriero non ha poteri per armi a distanza, in quanto sembra che il suo ruolo di difensore escluda l'utilizzo di tali armi e prediliga solo la mischia. Non possiedo poteri marziali 2 e quindi non conosco la funzionalità di quella classe che Crisc mi ha indicato Sto provando ad ibridare le varie classi ma in generale non ottengo ciò che voglio e sembra indispensabile passare per il ranger ibrido Ho provato a fare la scheda di un ranger/condottiero però non è soddisfacente, anche il ranger/guerriero, forse si avvicina di più. Pensavo vi fosse più flessibilità, non volevo creare Tekkaman con l'arco ma avere un buon compromesso
Aleph Inviato 21 Luglio 2011 Segnala Inviato 21 Luglio 2011 beh, secondo me puoi tranquillamente fare un ranger e modificarlo davvero lievemente con il master: potresti ad esempio aggiungere "bassifondi" alle abilità base del ranger (tipo al posto di natura o dungeon nella scelta iniziale dell'abilità).per il resto non vedo difficoltà ad utilizzarlo in città. magari eviti di prendere quei pochi poteri primevi che hanno aggiunto al ranger, visto che ci incastrano poco. poi per il resto è esattamente un combattente con l'arco (e come di norma con armature leggere). è inoltre possibile farlo con la balestra allo stesso modo che con l'arco, i requisiti per i poteri sono solo "arma a distanza", e con una balestra pesante basta il talento "ricarica rapida" per renderlo molto simile ad un arco dal punto di vista del funzionamento. la grande versatilità sta proprio nel fatto che una classe comprende in realtà una varietà di concetti completamente differenti. hanno sbagliato a mio parere a mettere dei nomi così specifici per delle classi, poichè il ranger per esempio può rappresentare una miriade di ideali differenti, anche un assassino, per dire. bastano pochissime modifiche (principalmente nelle abilità di classe) per cambiare totalmente il ruolo. ok, si tratta di house rules, ma si tratta di modifiche DAVVERO minuscole, come appunto il cambio dell'abilità base. il condottiero con l'arco è splendida come classe, ma solo se in gruppo si ha qualche altro tiratore a distanza e con attacchi basilari. si tratta ovviamente di una guida, va anch'esso su armature leggere ma utilizza la forza per attaccare con l'arco (anche negli attacchi basilari). per il resto svolge qualsiasi funzione del condottiero standard, solo a distanza e per personaggi a distanza (per il mio ranger arciere sarebbe una manna).
Crisc Inviato 21 Luglio 2011 Segnala Inviato 21 Luglio 2011 beh, secondo me puoi tranquillamente fare un ranger e modificarlo davvero lievemente con il master: potresti ad esempio aggiungere "bassifondi" alle abilità base del ranger (tipo al posto di natura o dungeon nella scelta iniziale dell'abilità).per il resto non vedo difficoltà ad utilizzarlo in città. Nessuna modifica, basta usare un BG adatto che ti da bassifondi come abilità di classe Se ci dici il livello e la razza magari possiamo provare a darti una mano sulla build.
Aleph Inviato 21 Luglio 2011 Segnala Inviato 21 Luglio 2011 sisi, hai ragione, ma allora dovrebbe spiegare per quale motivo ha come abilità con addestramento natura o dungeon (che come prima scelta il ranger deve scegliere tra queste due, per questo mi sembrava interessante poterle sostituire a quelle). se viene descritto come classica guardia cittadina la vedo difficile che sia riuscito ad addestrarsi in una di queste due, mentre bassifondi sarebbe una scelta praticamente essenziale. in effetti con livello e razza potrebbe essere più semplice.. XD
Zhoul Inviato 21 Luglio 2011 Segnala Inviato 21 Luglio 2011 quoto, basta un ranger. nel mio gruppo, quando masterizzavo, ho dovuto creare png come questo, dato che il più grosso agglomerato urbano del nostro mondo pullulava di guardie. ho usato solo poteri del libro del giocatore 1, razza mezzorco. poi l'ho equipaggiato con una corazza di pelle, tanto non servono armature ad una guardia cittadina. cioè, se la città non è in guerra...come arma aveva un arco, ma come hanno già detto, la balestra va altrettanto bene. come poteri ho preso principalmente quelli che possono essere usati sia in corpo a corpo che a distanza, con una certa predisposizione per quei poteri che rallentano o gettano proni (spiega il compito della guardia: fermare ed acciuffare i malintenzionati, dentro e fuori dalle mura). inoltre se il tuo pg è qualcosa di più di una guardia semplice, ti conviene investire sull'intuizione, che rende bene l'idea di un ufficiale delle forze dell'ordine.
elamilmago Inviato 25 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2011 Ho smanettato un pò con le classi (beh al mio livello almeno) e dopo aver fatto un guerriero multiclassato a ranger di 8° l'ho abbandonato. Infatti sarebbe necessario almeno un attacco a volontà dalla classe del ranger per giustificarne il percorso e le abilità che volevo avesse, ma i talenti multiclasse non permettono questo, ma solo poteri ad incontro e di utlilità per quel livello e anche salendo si può osare in un giornaliero. Poi ho provato con un pg ibrido e le cose sono andate decisamente meglio, ho provato un condottiero/ranger con risultati soddisfacenti (si tratta sempre di capire cosa intende uno con ciò ) Non avevo mai costruito ibridi ed ho trovato la cosa abbastanza appagante
TheDoubleH Inviato 26 Luglio 2011 Segnala Inviato 26 Luglio 2011 Ragazzi, a proposito di classi combattenti di arco, non dimentichiamoci il potentissimo cercatore!
niv-mizzet36 Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Inviato 27 Luglio 2011 Ragazzi, a proposito di classi combattenti di arco, non dimentichiamoci il potentissimo cercatore! ha già detto che esclude la fonte primeva e più specificatamente, il cercatore. Poi un cercatore che cerca di proteggere e custodire la natura da sopra le mura e tra i sobborghi della città, non è molto credibile. Ranger, anche ibridato se c'è bisogno di qualche particolarità aggiuntiva alla classe, è l'arciere marziale perfetto. (che poi "potentissimo" non ce lo vedo come aggettivo per il cercatore )
Messaggio consigliato