Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_622563

So che forse è una domanda stupida, ma venendo dalla 3.5 io non sono riuscito a capire come un personaggio possa essere curato o curarsi se non dispone più di nessun impulso giornaliero, nè come lo si possa stabilizzare e riportare alla condizione stabile nel caso che diventi morente non avendo a disposizione più nessun impulso giornaliero.

Vi ringrazio per le risposte.

• Risposte 15
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_622567

A meno di avere qualcosa che permetta di recuperare PF senza impulsi, e sono pochi i sistemi, semplicemente non recupera una mazza...

Comunque, la prova di Guarire per stabilizzare un personaggio morente non richiede che si spendano impulsi curativi: il personaggio non recupera PF ma può smettere di fare tiri salvezza contro la morte fino a quando non subisce altri danni.

comment_622569

si, l'azione di stabilizzare in pratica ti mette in condizione di "riposo esteso", se non hai più impulsi. il giorno dopo sarai fresco come una rosa. XD

comment_622824

"Se l'effetto di guarigione richiede che il personaggio usi un impulso curativo ma Il personaggio ne è privo , egli recupera 1 punto ferita". (guarire personaggi morenti pag 295 manuale giocatore)

e dato che rinvenire porta i punti a 0 + numero cura, se fosse tipo a -20, egli rinviene con 1 punto ferita

• Author
comment_622911

vi ringrazio per le risposte, ho un dubbio, ma se un potere ad esempio dice che uno recupera 1 impulso +1d6 punti ferita, se non ha impulsi non recupera neanche quel 1d6 ?

comment_622947

e perche' ? spende un impulso +1d6... non ha impulsi allora recupera 1: quindi 1+1d6... mi sembra aritmetica elementare, poi se c'e' una regola specifica che lo vieta allora ritiro quel che ho detto (il tutto e' a discrezione del master ovviamente. non credo che un personaggio voglia andare avanti solo perche' puo' beneficiare dei d6 extra di cure :) )

comment_623009

Va beh, qui risolverei in modo molto tranquillo: non capisco perché un personaggio morente dovrebbe riuscire a recuperare 1 pf e perché uno vivo no...E' una minchiata colossale. :)

Per cui, aggiusterei il tiro anche sui poteri tipo "recupera impulso + xd6"...Se seguiamo la logica (che a me piace) degli impulsi NON solo come risorsa, ma anche come "moneta fisica" al cui esaurimento il nostro corpo NON riceve cure, allora elimino a piè pari il fatto che un morente recupera 1 pf, visto che secondo me, o vale per morti e vivi o non vale per nessuno. :)

comment_623038

Esatto. Secondo quella logica vieni riportato a 1 PF. Ne avevi 20? Ne perdi 19. :D

In ogni caso, quella regola, così come scritta da Biomaster, si applica solo per le prove di guarigione. Un potere non fa uso delle prove di guarigione.

comment_623581

Perchè in realtà non prendi 1 PF ma vieni riportato a 1pf;)

Ok, allora è più ridicolo di quello che pensavo, specialmente per il paradosso riportato dal buon II ARROWS dei 19 pf. :)

A parte gli scherzi: alla fine penso che anche se non si fa prova di guarigione, a maggior ragione un potere dovrebbe essere superiore a una prova di guarigione e penso applicherò quella regola anche ai poteri.

comment_623583

Un potere non è "superiore" a una prova di guarigione! Non fai una prova di abilità, non è limitato nell'uso. Un potere è più facile da mettere a segno, ma consuma energie.

comment_623686

Un potere non è "superiore" a una prova di guarigione! Non fai una prova di abilità, non è limitato nell'uso. Un potere è più facile da mettere a segno, ma consuma energie.

Giusto...Comunque, leggendo il testo in inglese, NON fa riferimento alle PROVE DI GUARIGIONE, ma alla "guarigione" intesa come sistema generale: per cui, ritengo si applichi sia ai poteri che alle prove di abilità. :)