Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Uno dei pg della mia campagna (halfling swordsage\monaco\ssninja) ha preso il talento Giantbane dal CW. Il talento è piuttosto complicato, questa è la maniera in cui il mio giocatore l'ha usato ieri:

1° turno: usa la difensiva totale guadagnando un bonus di +4 dodge e si muove in un'area minacciata posizionandosi adiacente al nemico di 2 taglie superiori a lui, subisce un'attacco di opportunità.

2° turno: essendo stato attaccato usa la manovra Duck Underneath, si muove, poi scatta la manovra Death from Below e attacca guadagnando un bonus di +4 al txc e considerando l'avversario colto alla sprovvista mette a segno l'attacco furtivo.

Sempre nello stesso turno il mio giocatore ritiene di poter usare anche la manovra Climb Aboard, saltandogli sul groppone e visto che le precedenti azione erano tutte gratuite fargli anche l'attacco completo.

Ovviamente, secondo me non è così: va bene fare Duck Underneath e Death from Below, ma per fare Climb Aboard deve aspettare il 3° turno. Inoltre sono incerto su come vada gestita la situazione di essere "sulla schiena o sugli arti di una creatura". Guadagni +4 alla CA da parte del tizio su cui ti sei arrampicato, ma come ti poni nei confronti degli altri? Credo male, perché devi tenerti ben saldo, quindi penso che il pg perda il bonus di destrezza alla CA e si becca i furtivi. Inoltre, il personaggio di taglia minuscola sulla schiena può fiancheggiare? occupa lo stesso quadratino, quindi penso di no.

Il mio giocatore ritiene che se altri nemici vogliano attaccarlo mentre è sulla schiena del tizio, debbano avere anche la possibilità di colpire il loro alleato, penso di no: al massimo questo si può verificare con gli attacchi a distanza.

Infine, se il nemico contro cui si sta combattendo è impegnato in mischia contro un altro alleato, il pg sopra la schiena, gode del fiancheggiamento e quindi può mettere a segno attacchi furtivi?

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Uno dei pg della mia campagna (halfling swordsage\monaco\ssninja) ha preso il talento Giantbane dal CW. Il talento è piuttosto complicato, questa è la maniera in cui il mio giocatore l'ha usato ieri:

1° turno: usa la difensiva totale guadagnando un bonus di +4 dodge e si muove in un'area minacciata posizionandosi adiacente al nemico di 2 taglie superiori a lui, subisce un'attacco di opportunità.

Moving

Moving out of a threatened square usually provokes an attack

of opportunity from any opponent who threatens that square.

Two methods of movement allow you to avoid such an attack:

5-foot step and withdraw.

Spero sia chiaro, deve trovare un modo per provocare un attacco di opportunità e poi tieni presente che le prime due agiscono sempre o quasi insieme :)

Anzi leggendole meglio credo che spesso userà soltanto la terza visto che è quella che si applica immediatamente.

Being Attacked while Climbing:While climbing, you

can’t move to avoid a blow, so you’re denied your Dexterity

bonus to AC. You also can’t use a shield. Any time you take

damage while climbing, make a Climb check against the

DC of the slope or wall. Failure means you fall from your

current height and sustain the appropriate falling damage

Credo che valga anche per gli attacchi sul tipo

Inviato

Spero sia chiaro, deve trovare un modo per provocare un attacco di opportunità e poi tieni presente che le prime due agiscono sempre o quasi insieme :)

Anzi leggendole meglio credo che spesso userà soltanto la terza visto che è quella che si applica immediatamente.

muoversi all'interno di un'area minacciata provoca AdO, se non mi sbaglio...

Inviato

muoversi all'interno di un'area minacciata provoca AdO, se non mi sbaglio...

A prescindere da quello:

1° round: mi muovo in difensiva totale verso il tipo e mi ci metto accanto anche prendendo l attacco di opportunità la prima manovra si applicherà al secondo round

Duck Underneath: To use this maneuver, you must have taken a total defense action, then have been attacked by a foe at least two size categories larger than you. You gain a +4 dodge bonus to your Armor Class, which stacks with the bonus for total defense. If that foe misses you, on your next turn,

come da descrizione mentre la terza si applica subito :)

To use this maneuver, you must move adjacent to a foe at least two size categories larger than you. In the following round

quindi non le potrà mai usare insieme.

Inviato

Quindi la cosa si svolge così:

1° round, difensiva totale si muove in area minacciata, si avvicina prende AdO... OK

2° round usa manovre Duck Underneath e Death from below ma non può usare Climb Aboard

e per la questione dei fiancheggiamenti\furtivi come la si gestisce?

Inviato

RAI ti dico che se stai sulla schiena di un gigante un altro gigante se è in grado di colpire quel gigante ti colpisca normalmente.

So che è brutto da pensare ma difficilmente certe situazioni sono uguagliabili alla realtà quindi credo che i bonus li presenti siano tutti quelli applicabili.

Secondo me non fiancheggià per il semplice fatto che inizio ad avere qualche dubbio che in quello stato abbia un area di minaccia.

Ricordo ci fosse qualcosa tipo un topic a riguardo di questo talento prova a cercare

Inviato

Purtroppo ho già cercato ma non ho trovato niente... Non ho idea se dargli la possibilità di fare furtivi sul tizio su cui si è arrampicato oppure no...

Inviato

Sinceramente non credo ne uno ne l altro:

Flanking

When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner.

When in doubt about whether two friendly characters flank an opponent in the middle, trace an imaginary line between the two friendly characters’ centers. If the line passes through opposite borders of the opponent’s space (including corners of those borders), then the opponent is flanked.

Exception: If a flanker takes up more than 1 square, it gets the flanking bonus if any square it occupies counts for flanking.

Only a creature or character that threatens the defender can help an attacker get a flanking bonus.

Creatures with a reach of 0 feet can’t flank an opponent.

Tenendo presente che il se sei li sopra ho dei dubbi che tu minacci qualcuno. RAI ti dico che potresti trattarlo come una "lotta" ma sono supposizioni. Prova a cercare su qualche forum straniero perchè mi ricordo di aver letto un treads su questo talento e i suoi usi

Inviato

Io la gestirei come se il personaggio scalasse con almeno una mano, con le penalità del caso e con malus di -4 al tpc come fosse prono o similare.

La vittima sarebbe senza bonus di dex nei confronti del solo personaggio, ma potrebbe attaccarlo con la possibilità di farsi danno da solo.

Potrebbe raggiungerlo per lottare e ghermirlo etc...

Sennò considerali in lotta e amen!