Uomo Del Monte Inviata 21 Luglio 2011 Segnala Inviata 21 Luglio 2011 Piccola premessa per chiarire meglio la situazione. Siamo un gruppo di amici amanti dei gdr. Tutti quanti abbiamo poca esperienza con i boardgame, nessuno di noi ne possiede uno e le poche volte che abbiamo provato qualcosa si trattava sempre di uno strategico tipo Axis & Allies o Risiko. A me non piacciono per nulla. Casualmente abbiamo scoperto che un po tutti ci siamo avvicinata al mondo del gdr grazie al mitico Heroquest, ora introvabile e ci siamo decisi di ricostruirlo noi da zero, ma la cosa non è immediata. Visto che l'estate è alle porte e le vacanze sono sempre più un miraggio ci siamo decisi di comprare qualcosa nell'attesa di finire HQ. Pensavamo ad Arkham Horror, ma appartentemente non si trova più da nessuna parte perchè in ristampa. Detta tutta sta pappardella sono veramente indeciso, in negozio mi hanno consigliato quattro titoli: Doom, Talisman, Runebound e Descent. Non miro a qualcosa di troppo complicato e scervellotico su cui bisogna ogni tiro di dado consultare il manuale, ma nemmeno una variante del giuoco dell'uoca . Importante che sia abbastanza vario, offra un buon compromesso tra fortuna e tattica e sia a metà tra il cooperativo e il competitivo (anche se su questo si può pure chiudere un occhio), ma soprattutto si differenzi nello stile da Heroquest e Arkham Horror, visto che se la cosa ingrana saranno i prossimi acquisti. PS: mai qualcuno di Roma vedesse una scatola di Arkham Horror su qualche scaffare perfavore avvertitemi che corro subito a prenderla
Maiden Inviato 21 Luglio 2011 Segnala Inviato 21 Luglio 2011 Ma... perchè comprare Heroquest e non Descent? Quest'ultimo è effettivamente l'erede del famoso HQ ed è il miglior dungeon crawler (mi pare si dica così) in circolazione a detta di molti. Dagli un'occhio prima di spendere soldi per Heroquest, che per quanto ho amato, l'ho trovato sempre molto limitato.
Jalavier Inviato 22 Luglio 2011 Segnala Inviato 22 Luglio 2011 Ma... perchè comprare Heroquest e non Descent? Quest'ultimo è effettivamente l'erede del famoso HQ ed è il miglior dungeon crawler (mi pare si dica così) in circolazione a detta di molti. Dagli un'occhio prima di spendere soldi per Heroquest, che per quanto ho amato, l'ho trovato sempre molto limitato. Corretto ciò che dici, con un paio di appunti che aggiungo per mio gusto personale. Il miglior dungeon crawler di tutti i tempi per me rimane ancora Warhammer Quest, non a caso trovabile solo a prezzi esagerati (è fuori produzione da un po'). Descent è sì bellissimo ma molto impegnativi in termini di tempo, nel senso che una missione non fra le più lunghe porta già via almeno 4 ore. Per cui Heroquest potrebbe essere una buona scelta se il gruppo di gioco vuole qualcosa di più rapido. Sui consigli per gli acquisti... Metà cooperativo metà no... Valuta "La furia di Dracula". A livello di cooperativo puro invece ti consiglio Defenders of the Realms. Se ti piace il fantasy epico, con battaglie, controllo del territorio e sviluppo del regno la scelta è su Runewars (stessa ambientazione di Descent e Runebound), attualmente fra i miei giochi preferiti. Se invece vuoi un gestionale più leggero, con un po' di strategia e un po' di fortuna, che duri 2 ore o meno allora Stone Age... ma dalle richieste che hai fatto... per me il vostro gioco è Runewars. Unica pecca al massimo si gioca in 4, anche se sospetto (e spero) che uscirà un'espansione che aggiungerà almeno 1 o 2 giocatori.
Messaggio consigliato