Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

COLLISION

Price: +2 bonus

Property: Weapon

Caster Level: 6th

Aura: Moderate; (DC 18) transmutation

Activation: —

This delicately balanced weapon settles into your grip as if you had wielded it for years. Its blue-gray hue shimmers as you heft the weapon.

A collision weapon temporarily increases its own mass at the end point of each swing or shot. When you wield such a weapon, you deal an extra 5 points of damage with each hit.

Projectile weapons bestow this property upon their ammunition.

un +2 per un +5 ai danni, è uno scambio abbastanza conveniente o è meglio lasciar perdere?

Ragionandoci su lo eviterei su un'arma a due mani dove, con attacco poderoso, con un -2 al TxC abbiamo un +4 ai danni, minore all'incantamento, ma opzionali; non consideriamo poi tutti i possibili talenti o capacità speciali che possono andar ad aumentare lo scambio di attacco poderoso. Ma su un'arma leggera o su un arco secondo voi è malaccio sacrificare un pò di TxC per qualche danno in più?


Inviato

COLLISION

Price: +2 bonus

Property: Weapon

Caster Level: 6th

Aura: Moderate; (DC 18) transmutation

Activation: —

This delicately balanced weapon settles into your grip as if you had wielded it for years. Its blue-gray hue shimmers as you heft the weapon.

A collision weapon temporarily increases its own mass at the end point of each swing or shot. When you wield such a weapon, you deal an extra 5 points of damage with each hit.

Projectile weapons bestow this property upon their ammunition

IMHO per un +2 non ne vale la pena, puoi fare moltissime cose con un +2

Inviato

Imho invece è un ottimo investimento, basta anche confrontarlo con gli altri potenziamenti +2: anarchico/assiomatico/ecc infliggono 2d6 danni extra (7 di media) ma solo contro un determinato allineamento, il che si riduce ad 1/3 la sua efficacia), anatema è solo +1 quindi con 2 potenziamenti anatema si ottiene +9 ai danni di media contro 2 tipi di creature (che sono 31) non mi pare comunque poi così conveniente. Collision offre +5 ai danni sempre, contro qualsiasi creatura, immune ai critici o meno (cosa che fa cadere il confronto che il optenziamento affilato, tanto per dirne un'altra). In sostanza, secodno me potenziamenti +2 che reggono il confronto non sono molti, anzi, e collision resta sempre un ottimo investimento.

Inviato

Dipende dalla build!

Allora, se è per un'arma leggera o a una mano, è un ottimo investimento.

Mentre se è per un'arma a due mani e usi attacco poderoso, a parità di bonus e tiro per colpire è inferiore a un normale +2 che di per sé è già un +2 al danno, mentre il bonus al TpC è convertibile in +4 danni per un totale di 6, quindi superiore appunto al 5 (senza contare la versatilità aggiuntiva e i vantaggi paralleli come l'aumento di durezza e pf dell'arma)

Inoltre dipende dal danno base dell'arma: poiché un +1 al TpC corrisponde mediamente a un 5% di danno aggiuntivo, man mano che il singolo colpo diventa più potente, 5 danni divengono meno influenti paragonati a un aumento del TpC.

In particolare la soglia è di 49 danni base, raggiunta la quale il potenziamento base +2 diventa superiore anche senza usare attacco poderoso.

Questo è un calcolo puramente statistico, ma conferma la teoria di base: è un potenziamento molto utile sulle armi leggere con basso danno base, mentre diventa discutibile, e perfino pessimo, su una build da poderoso.

Nota: esistono ovviamente delle cosa di cui tenere conto, ad esempio il fatto che l'arma può essere resa +5 con Arma Magica, o una situazione in cui il TpC è abbastanza alto da colpire in modo pressoché certo, e pertanto l'aumento percentuale del danno dovuto al miglioramento del TpC è da considerarsi inferiore se non nullo (ad esempio un PG con Shock Trooper che non ha bisogno di abbassarsi il TpC per usare il poderoso e TpC molto alto per il proprio livello)

In questi casi collision rimane un incantamento ottimo per qualsiasi arma e PG, anche per un Barbaro

Comunque, la matematica non è un'opinione

Nota: se sei un martial adept, c'è il potenziamento a costo equivalente +1 che fornisce +3 al TpC quando usi una stance o una manovra di una certa scuola.

Abbinato a Collision, con una spesa totale di +3, abbiamo +3 al TpC e +5 ai danni. Solitamente è una buona combinazione per qualsiasi build.

Inviato

Son comunque 5 danni extra per attacco a segno e sono FISSI, che si usi il poderoso o meno, dunque schifo non fanno... Si moltiplicano su critico e sono dello stesso tipo di quelli dell'arma...

Il +2 di costo è ampiamente giustificato dal fatto che è quasi doppiamente efficace rispetto ad altre proprietà che aumentano i danni e valgono +1, come ad esempio i vari Infuocata, Gelida eccetera... Questi, infatti, fanno danni variabili (+1d6, in media +3,5) e dunque non si moltiplicano su critici e simili, senza contare che sarebbero inutili contro creature dotate di immunità o resistenza all'energia, mentre i danni fissi di Collision possono permettere di aggirare più facilmente eventuali RD...

  • Mi piace 1
Inviato

io lo reputo molto buono. A bassi livelli sono 5 danni in più, quando non puoi prendere poderoso, o prendendolo non colpiresti con gli attacchi successivi è meglio dei un bonus +2 sull'arma, ad alti livelli probabilmente avrai un'arma +5 con altri bonus e lì collision è perfetto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...