Vai al contenuto

Disgiunzione di mordenkainen


goodgod84

Messaggio consigliato

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

è semplice, si usa il più alto dei 2. si PUO usare il ts del portatore in effetti, non è obbligatorio. inutile dire che per un oggetto incustodito si usa il ts base dell'oggetto (infatti è molto più facile colpirlo in questi casi dato che di norma questo è più basso di quello dei personaggi). comunque da quanto mi ricordo un oggetto impugnato può SEMPRE sfruttare il ts di chi lo sta usando, nella descrizione dell'incantesimo è solo ribadita la possibilità di farlo, ma da che so io è una regola generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplice, si usa il più alto dei 2. si PUO usare il ts del portatore in effetti, non è obbligatorio.

veramente il dubbio era un altro.

inutile dire che per un oggetto incustodito si usa il ts base dell'oggetto (infatti è molto più facile colpirlo in questi casi dato che di norma questo è più basso di quello dei personaggi).

un oggetto incustodito non ha diritto a ts, a meno che non ricordi male...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Contingenza/celerity/incantesimo immediato che permette di evitare un attacco (tipo wings of cover) non ti bastano?

Guarda in effetti sono poco pratico di questi incantesimi a parte contingenza, che so come funziona, gli altri mi risultano poco conosciuti (mi scuso per la mia noobbaggine)

In oltre facciamo un esempio pratico io sono Enginir un mago buffato un lich mi lancia contro nel suo round una Disgiunzione

Enginir per evitare di essere completamente debuffato si teletrasporta alle spalle del lich

Ora cosa vieta al lilch di lanciare una seconda (magari nello stesso round rapidizzata) / terza / quarta disgiunzione?

In questo Enginir come potrebbe evitarla

Ps: giusto per curiosità accademica

1) su un golem o su un mezzo-golem di ferro, che sono immuni alla magia, tale disgiunzione non dovrebbe avere effetto o mi sbaglio grandemente?

2) Su una creatura leggendaria che ha pelle riflettente hanno effetto dissolvi magie e disgiunzione...non dovrebbero riflettersi, e fino a quanti livelli di incantesimo (visto che sul manuale non è specificato)?

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare. anche se eviti la prima poi lui ti può lanciare la seconda...(anche se prima di lvl 21 non si può lanciare più di un incantesimo rapido...quindi la terza e la quarta non ci dovrebbero essere)... in ogni caso con contingenza puoi teletrasportarti fuori portata, così non ti becca più ;) ...

1) i golem sono immuni a qualunque incantesimo che richieda un tiro per superare la RI. se un inc alla riga "resistenza incantesimi" ha scritto "no". allora funziona anche sui golem...

2) dice che funziona come "riflettere incantesimo" (no?), che però non respingere gli incantesimi ad area...quindi dissolvi e disgiunzione non sono influenzate

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare. anche se eviti la prima poi lui ti può lanciare la seconda...(anche se prima di lvl 21 non si può lanciare più di un incantesimo rapido...quindi la terza e la quarta non ci dovrebbero essere)... in ogni caso con contingenza puoi teletrasportarti fuori portata, così non ti becca più ;) ...

1) i golem sono immuni a qualunque incantesimo che richieda un tiro per superare la RI. se un inc alla riga "resistenza incantesimi" ha scritto "no". allora funziona anche sui golem...

2) dice che funziona come "riflettere incantesimo" (no?), che però non respingere gli incantesimi ad area...quindi dissolvi e disgiunzione non sono influenzate

Si ma contingenza mi salva una volta per round giusto?ma se l'area di azione è solo 12 m io non potrei semplicemente spostarmi prima che abbia effetto?

non c'è assolutamente nessun modo di sfuggire a questo inc? neanche agli epici????non è un po' troppo sgravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso spostarti prima che abbia effetto?

puoi mettere contingenza "se mi disgiungono mi teletrasporto 21 metri in avanti". così sei abbastanza sicuro.

per la seconda disgiunzione usi celerity (per esempio). (è sul manuale del giocatore 2. in inglese. in pratica puoi usare un'azione standard anche fuori dal tuo turno)

altrimenti sul magic item compendium, se non sbaglio, c' è un anello (ring of magic battle?) per lanciare un contrincantesimo anche se non si è preparata l'azione.

si basa su un incantesimo (anche quello è valido come difesa) che si trova su perfetto arcanista: "interdizione al duello". anche quello ti fa contrincantesimare anche senza preparare l'azione prima.

altrimenti prepari l'azione e basta (^_^)

non è così sgravo, perchè alla fine ti toglie solo i potenziamenti, non è che ti uccide. certo, è molto forte, ma è del 9...per cui... (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso spostarti prima che abbia effetto?

puoi mettere contingenza "se mi disgiungono mi teletrasporto 21 metri in avanti". così sei abbastanza sicuro.

per la seconda disgiunzione usi celerity (per esempio). (è sul manuale del giocatore 2. in inglese. in pratica puoi usare un'azione standard anche fuori dal tuo turno)

altrimenti sul magic item compendium, se non sbaglio, c' è un anello (ring of magic battle?) per lanciare un contrincantesimo anche se non si è preparata l'azione.

si basa su un incantesimo (anche quello è valido come difesa) che si trova su perfetto arcanista: "interdizione al duello". anche quello ti fa contrincantesimare anche senza preparare l'azione prima.

altrimenti prepari l'azione e basta (^_^)

non è così sgravo, perchè alla fine ti toglie solo i potenziamenti, non è che ti uccide. certo, è molto forte, ma è del 9...per cui... (^_^)

Esiste invece un modo per usare celerity n° volte al giorno? questo ovviamente per un npg che vorrei si teletrasportasse a ogni piè sospinto ogni volta che cercano di disgiungerlo?

ps:buon natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepararlo N volte, magari? E non dimenticare di memorizzare N volte anche il teletrasporto da usare o di averne una scorta con te, tipo in un bastone magico...

Non ha senso fare bacchette o pergamene di celerity, dato che l'attivazione sarebbe comunque di un'azione standard e quindi inutile...

O magari usare qualche talento per trasformarlo in una capacità magica lanciabile N volte al giorno...

Da notare che la disgiunzione non è a bersaglio, ma ad area e colpisce solo effetti e oggetti magici... Le contingenze mirate sul fatto di esserne il bersaglio semplicemente non si attivano mai, perchè non saresti mai tu il bersaglio, solo una "vittima collaterale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non ha senso fare bacchette o pergamene di celerity, dato che l'attivazione sarebbe comunque di un'azione standard
Nel rules Compendium viene specificato che il tempo di attivazione coincide con quello dell'incantesimo, quindi passa a veloce e immediato per taluni incantesimi.

Activating a spell trigger item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item stores, but activating the item doesn’t provoke attacks of opportunity. You can’t activate a spell trigger item in the area of a silence spell or if unable to speak.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel rules Compendium viene specificato che il tempo di attivazione coincide con quello dell'incantesimo, quindi passa a veloce e immediato per taluni incantesimi.

OT: ma come faccio ad attivare un oggetto come azione immediata? devo averlo già in mano? se ho estrazione rapida posso estrarlo e castare come immediata?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: ma come faccio ad attivare un oggetto come azione immediata? devo averlo già in mano? se ho estrazione rapida posso estrarlo e castare come immediata?

Quindi diciamo che agli epici potrei avere un anello con celerity n volte?o 100 volte al giorno???e per il frastornato? si può fare qualcosa? tipo una versione del celerity di 9 livello che ti da un'azione standard ma non ti lascia frastornato??

Queste idee sono per un Diavolo della Fossa NPG che quindi non ha problemi con i teletrasporti

ps:avete notato la grande "discriminazione" che si fa agli angeli?un solar il massimo esponente delle armate angeliche deve sempre castarsi "da solo" teletrasporto per avere un passaggio...un diavolo anche gs 9 invece puoi teleportarsi quando vuole, non solo un diavolo della fossa invece può anche lanciare palle di fuoco a volontà!!!ingiustizia celeste

pps:scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: ma come faccio ad attivare un oggetto come azione immediata? devo averlo già in mano? se ho estrazione rapida posso estrarlo e castare come immediata?

Devi averlo già in mano... Se non è specificato altrimenti (o se il DM non dice altrimenti), anche le azioni gratuite devono essere effettuate al proprio turno, mentre le azioni immediate si fanno durante il turno di qualcun altro...

Tra l'altro per poter estrarre rapidamente qualcosa che non sia un'arma serve, oltre ad averla sistemata come si fa con le armi da estrarre, il benestare del DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...