Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Tra l'altro per poter estrarre rapidamente qualcosa che non sia un'arma serve, oltre ad averla sistemata come si fa con le armi da estrarre, il benestare del DMIl benestare serve solo se il DM applica sue HR, per le bacchette l'estrazione è prevista dal manuale. Draw or Sheathe a Weapon: [...] Drawing a weapon so that you can use it in combat, or putting it away so that you have a free hand, requires a move action. This action also applies to weapon-like objects carried in easy reach, such as wands.
Mad Master Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Per l'azione normale sì, per il talento no... Come sempre quando non viene specificato qualcosa si formano due correnti di pensiero: chi estende il talento anche ai "weaponlike objects" e chi no, in questo caso... Meglio chiedere prima al DM... In ogni caso, rimane l'obbligo a tenere gli oggetti da estrarre rapidamente in posti ultra-raggiungibili, pena il dover usare altre azioni di movimento solo per riuscire a raggiungerli...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Per l'azione normale sì, per il talento noNon estendere la meccanica minerebbe la coerenza dell'azione e del beneficio dato dal talento. Ad ogni modo, per i DM titubanti esiste anche una limpida FAQ: Does drawing a wand from a wand sheath provoke attacks of opportunity or can I draw it as if it were a weapon? If I have Quick Draw, can I draw a wand as a free action? As described on page 142 of the PH, the “draw a weapon” action also applies to weaponlike objects carried in easy reach, such as wands. (The Sage would suggest that magic rods and staffs also fall into this category.) Thus, drawing a wand doesn’t provoke attacks of opportunity, and a character with Quick Draw could draw one as a free action. Wands and rods (but not staffs) also fall into the category of “light or one-handed weapons” for the purpose of drawing them in conjunction with the Two-Weapon Fighting feat (see page 142 of the PH).
Mad Master Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Quello è un suggerimento del saggio, non una conferma (lo dice la frase tra parentesi prima di quella che hai sottolineato)... In pratica lui suggerisce che si possa estendere la cosa anche al talento, visto il funzionamento dell'azione base, ma non è una cosa automatica... Rimane valido il mio consiglio di chiedere al DM come si regola lui...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Quello è un suggerimento del saggio, non una conferma [...] non è una cosa automaticaInvero, l'estensione è automatica: "Come descritto a pagina 142, l'azione "estrarre un'arma" si applica anche ad oggetti simili alle armi trasportati in modo facilmente accessibile, come le bacchette. Pertanto, un personaggio con Estrazione Rapida può estrarne una come azione gratuita (Il Sage suggerisce che anche i bastoni e le verghe ricadano in questa categoria". lo dice la frase tra parentesi prima di quella che hai sottolineato... In pratica lui suggerisce che si possa estendere la cosa anche al talentoIl thus si riferisce alla frase prima e conferma quanto riportato dal manuale, estendendolo esplicitamente (per chi ne avesse sentito il bisogno...) al beneficio del talento. Il Sage suggerisce inoltre che l'azione possa o meno estendersi anche alle Magic rods e alle staffs (se proprio vuoi considerare il suo giudizio tra parentesi facoltativo), ma non c'entra nulla con la risposta data dalla FAQ sull'estrazione di una bacchetta, la cui meccanica era già stata trattata dal MdG ponendole come esempio di Weapon-like object. Se un DM preferisce porre freni con proprie HR è un suo problema, in questo caso le regole sono cristalline.
mimmi987 Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Talenti "quick recovery" o "mark of the dauntless" Quindi se il mio diavolo della Fossa avesse Mark of Dauntless (su che manuale è descritto?perchè ho trovato solo che da immunità allo stordimento non se ci sono prerequisiti o altro) e un anello con 100 celerity al giorno potrebbe essere considerato "immune" alla disgiunzione o agli effetti di dissolvi magia?perchè tanto ogni volta che ci si prova lui in risposta prima che si risolva il tuo incantesimo si teletrasporta via giusto? A livello di costi tale oggetto magico quanto costerebbe?considerando numero di cariche e livello di incantesimo (infondo solo di 4 livello)?? ps:ma gli incantesimi innati invece possono essere usati "solo" una volta per round...quindi basterebbe lanciare 2 disgiunzioni nello stesso round e tu la prima la eviti ma ti tanano alla seconda
Supermoderatore Richter Seller Inviato 25 Dicembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Mark of Dauntless (su che manuale è descritto? Dragonmarked.
Ganji Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 ciao a tutti, allora ragazzi mi trovo qui a scrivere per un solo minimo problema. con il mio gruppo siamo finalmente arrivati agli epici, fondamentalmente siamo tutti o quasi ben settati, e io con il mio pala basato molto su saggezza e carisma ho una volontà di 36, e la ritengo ENORMEMENTE ALTA, l'ultima volta ho subito una disgiunzione e ho perso un oggetto epico strasgravo da 1kk di mo, il tiro basso col dado è sempre dietro l'angolo e agli epici ci sono belle cd di incantesimi. mi dispiace dirlo ma è una cosa pazzesca, non è per niente bilanciata con lo stile di gioco di d&d, deve esserci per forza qualcosa per salvarsi. avete idea di quanto ho risparmiato per comprarmi il primo e costosissimo oggetto epico?????? per di più questo incantesimo è praticamente a solo utilizzo del dm, i mostri infatti non hanno (o quasi) oggetti magici, non posso credere che un'incantesimo di nono possa rendere inerme un guerriero di 30 liv(e si lo farebbe anche uno stregone di 19, se a un guerriero togli le sue auree(magari date da qualche oggetto) e i suoi oggetti diventa inutile o quasi(senza considerare quanto potrebbe metterci a ricomprarsi tutto quello che aveva)!!!)... se per caso non ho ragione, penso che chiunque abbia creato questo incantesimo si sia drogato pesantemente anche solo nell'idearlo!!!
social.distortion Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 ciao a tutti, allora ragazzi mi trovo qui a scrivere per un solo minimo problema. con il mio gruppo siamo finalmente arrivati agli epici, fondamentalmente siamo tutti o quasi ben settati, e io con il mio pala basato molto su saggezza e carisma ho una volontà di 36, e la ritengo ENORMEMENTE ALTA, l'ultima volta ho subito una disgiunzione e ho perso un oggetto epico strasgravo da 1kk di mo, il tiro basso col dado è sempre dietro l'angolo e agli epici ci sono belle cd di incantesimi. mi dispiace dirlo ma è una cosa pazzesca, non è per niente bilanciata con lo stile di gioco di d&d, deve esserci per forza qualcosa per salvarsi. avete idea di quanto ho risparmiato per comprarmi il primo e costosissimo oggetto epico?????? per di più questo incantesimo è praticamente a solo utilizzo del dm, i mostri infatti non hanno (o quasi) oggetti magici, non posso credere che un'incantesimo di nono possa rendere inerme un guerriero di 30 liv(e si lo farebbe anche uno stregone di 19, se a un guerriero togli le sue auree(magari date da qualche oggetto) e i suoi oggetti diventa inutile o quasi(senza considerare quanto potrebbe metterci a ricomprarsi tutto quello che aveva)!!!)... se per caso non ho ragione, penso che chiunque abbia creato questo incantesimo si sia drogato pesantemente anche solo nell'idearlo!!! Capisco la tua frustrazione, ma disgiunzione funziona così. In genere si evita di usarla (una sorta di gentleman agreement tra master e giocatori), ma se il master la usa non ci si può lamentare. E' normale che un incantesimo di 9° lasci in braghe di tela un guerriero di 30, ci mancherebbe! Per salvarsi va bene tutto ciò che interrompe la linea d'effetto, che impedisce quindi alla disgiunzione di propagarsi oltre certi limiti o la si dispella, se entra sono dolori. D&D non è bilanciato, quindi è all'ordine del giorno che queste cose accadano/possano accadere se non si fa attenzione.
shalafi Inviato 11 Dicembre 2012 Segnala Inviato 11 Dicembre 2012 per salvarsi dal tiro basso ci sono vari modi per ritirare. (lucky feat, amuleto della sorte prevalente, dominio della fortuna, ecc ecc ecc). l'incantesimo in mano ai png è in effetti piuttosto fastidioso, però con una contingenza ben impostata si può riuscire a salvarsi il deretano. in ogni caso tempo fa proposi un incantesimo tipo "ringiunzione di mordenkainen" (o un nome cretino del genere) dovrebbe essere in questo topic o al massimo nell'altro appena riesumato. vedi tu se riesci a convincere il master a usarlo.
Ganji Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 Capisco la tua frustrazione, ma disgiunzione funziona così. In genere si evita di usarla (una sorta di gentleman agreement tra master e giocatori), ma se il master la usa non ci si può lamentare. E' normale che un incantesimo di 9° lasci in braghe di tela un guerriero di 30, ci mancherebbe! Per salvarsi va bene tutto ciò che interrompe la linea d'effetto, che impedisce quindi alla disgiunzione di propagarsi oltre certi limiti o la si dispella, se entra sono dolori. D&D non è bilanciato, quindi è all'ordine del giorno che queste cose accadano/possano accadere se non si fa attenzione. aspetta aspetta??? è normale che un'incantesimo di 9 renda inutile un guerriero di 30???ma come puoi dire una cosa simile? cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto???
Latan Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto??? è descritto a pagina 177 del giocatore e nella pagina precedente dove parla di esplosioni/emanazioni/propagazioni poi sta tutto all'interpretazione che ne da il master ed il gruppo visto che non c'è una descrizione caso per caso (e infatti ci sono svariati topic a riguardo)
social.distortion Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 aspetta aspetta??? è normale che un'incantesimo di 9 renda inutile un guerriero di 30???ma come puoi dire una cosa simile? cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto??? La 3.5 non è bilanciata, non è una novità, quindi è normale che un incantesimo di 9° renda inutile un guerriero di 30°.
Mad Master Inviato 13 Dicembre 2012 Segnala Inviato 13 Dicembre 2012 O che un guerriero di 1° possa quasi annullare un mago di 30° spaccandogli la borsa delle componenti, se il mago non ha preso talenti o capacità per fare a meno di essa... E ci sono altri eccessi simili in ogni classe...
shalafi Inviato 14 Dicembre 2012 Segnala Inviato 14 Dicembre 2012 vabbè che dopo il mago del 30° picchia il guerriero del 1° a bastonate senza alcun problema
LUCA88AKA Inviato 14 Dicembre 2012 Segnala Inviato 14 Dicembre 2012 ho un dubbio, se sono dentro un campo antimagia e mi viene comunque lanciato addosso la disgunzione, l'incantesimo entra??? ovviamente se questo supera la prova di LI... ma un oggetto in cui è "momentaneamente non magico", subisce gli stessi effetti??
Latan Inviato 14 Dicembre 2012 Segnala Inviato 14 Dicembre 2012 del campo antimagia c'è scritto espressamente nella descrizione di disgiunzione. hai l'1% di probabilità per livello dell'incantatore di dissolvere un campo antimagia. se lo dissolvi, si propaga normalmente e colpisce i personaggi all'interno del campo con tutte le dissoluzioni conseguenti, se invece non rompe il campo antimagia, gli oggetti all'interno e gli eventuali incantesimi attivi (ma momentaneamente soppressi) sono salvi
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora