Vai al contenuto

Il Signore della Fortezza di Ferro

Messaggio consigliato

Qualcuno di voi ha mai giocato questa avventura?

Tra poco dovrò masterarla per il mio gruppo. Volevo chiedervi se avevate qualche consiglio o osservazione da fare.

Il gruppo è da 6 giocatori, quindi pensavo di fargliela giocare prima del 15° livello.

Dimenticavo, l'edizione che ho io è 3.0, ma noi giochiamo in 3.5. Non ci dovrebbero essere grosse differenze vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Qualcuno di voi ha mai giocato questa avventura?

Non l'ho mai giocata, ma l'ho letta tempo fa.

Tra poco dovrò masterarla per il mio gruppo. Volevo chiedervi se avevate qualche consiglio o osservazione da fare.

Penso che sia una bella avventura, molto carina soprattutto perchè comporta il viaggio planare.

Un consiglio che mi sento di darti è quello di integrare un po' con il Manuale dei Piani. Guardati le Terre Esterne e l'Acheronte soprattutto, visto che i PG visiteranno questi mondi nella campagna. Ciò servirà soprattutto a te, DM, per comprendere meglio la dinamica dei piani e per trasmetterla ai PG. Soffermati sulle descrizioni: sono fondamentali, visto che ciò che farai "vedere" ai tuoi giocatori non sarà di certo all'ordine del giorno.

Ad esempio, quando li farai entrare nel Campo di Battaglia Infernale dell'Acheronte, fagli capire subito che è il piano dell'ordine forzato, dove la conformità è più importante del bene. Fagli notare immediatamente le grida inquietanti delle battaglie che si svolgono ogni notte: eserciti di rinnegati formati da creature di ogni genere vagano per l'Acheronte in cerca di forze nemiche da combattere. Si dice che queste grida sono la prima cosa che un viaggiatore ode quando arriva, e, l'ultima cosa quando se ne sta andando... Descrivi loro anche gli stormi di corvi, avvoltoi e falchifreccia che solcano i venti tra un cubo e l'altro del piano, per nutrirsi delle carogne dei tanti campi di battaglia. L'Acheronte è formato da cubi di ferro che fluttuano nell'aria: a volte essi urtano tra loro, e ciò provoca rumori sordi, che potranno far impensierire i tuoi giocatori.

Per quanto riguarda la meccanica vera e propria dell'avventura, vai tranquillissimo...trovi scritto tutto ciò che dovrai fare, perfino come interpretare i PNG.

Il gruppo è da 6 giocatori, quindi pensavo di fargliela giocare prima del 15° livello.

L'avventura infatti mi sembra sia costruita per 4 PG di livello 15. Verso la fine, essi raggiungeranno il 17°.

Quindi, secondo me dovresti farli partire dal 13° o 14° livello, oppure, potresti modificare alcuni incontri (ma ti porta via tempo).

Se i tuoi giocatori sono un po' inesperti, potresti lasciare tutto così com'è...

Occhio, nella Fortezza di Ferro, ci sono alcune stanze con Livello Incontro 19.

Dimenticavo, l'edizione che ho io è 3.0, ma noi giochiamo in 3.5. Non ci dovrebbero essere grosse differenze vero?

Vai tranquillo. Le differenze sono più che minime. Al massimo dovrai cambiare le Riduzioni del Danno, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

L'avventura è davvero bellina, io l'avevo preparata bene per il gruppo che stavo masterando qualche mese fa, non la si è arrivata a giocare perchè sono morti tutti molto stupidamente :P comunque io ti sconsiglio vivamente ti fargliela giocare a livelli più bassi perchè rischi che un colpo riuscito bene ti uccida uno dei personaggi e ai giocatori non piace, al massimo aggiusta un poco gli incontri, tanto non è un'avventura da 300 pagine, se invece che in quattro sono in 6 dove dovrebbero incontrare 2 mostri ne metti 3, in caso il mostro sia solo uno gli dai un'aggiustatina ma, a parer mio aumentagli solo i pf.

Spero di esserti stato utile, se poi hai qualche domanda più specifica chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consigli. Leggendo bene gli scontri ero giunto anch'io alla conclusione che anche se sono 6 giocatori devono giocarla a livello 15. I mostri hanno capacità molto forti, quindi i pg devono essere molto performanti e gli incantatori devono avere accesso a incantesimi potenti.

Aggiungere dei pf o un mostro in più è sicuramente la soluzione più semplice, adattabile ed immediata :-)

Altra domanda: voi come l'avevate introdotta questa avventura? Lì ci sono diversi agganci, ma non so se mi torneranno utili.

Nel mio gruppo masteriamo un'avventura a testa, a rotazione, e quindi sono spesso slegate una dall'altra. Mi sa che l'aggancio per la mia dovrò inventarmelo di sana pianta a seconda di quello che sarà accaduta in nell'avventura precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da me finisce sempre così XD io gli agganci manco li preparo più tanto finisce sempre nel modo più assurdo per cui mi tengo pronte delle idee guida e varie possibilità e al momento vedo la più adeguata, soprattutto nel tuo caso è praticamente impossibile prepararla in anticipo, non puoi neppure metterti d'accordo con l'attuale master senno ti rovini tu l'avventura...

edit: comunque puoi introdurla facendogli fare il livello che gli manca con una sotto missione, sostanzialmente gli fai fare una missioncina dal punto in cui arrivano all'inizio della fortezza di ferro per farli passare dal 14 al 15

Link al commento
Condividi su altri siti