Krinn Inviata 28 Luglio 2011 Segnala Inviata 28 Luglio 2011 Tanto per non finire OT in altri topic, posto qui la mia versione dell'Artefice di Eberron in formato Pathfinder. Non ci sono più livelli vuoti. Le infusioni sono state rese consistenti con altre classi che lanciano fino al livello 6, come il bardo. Talenti bonus ad ogni livello dispari perchè è a quei livelli che i talenti di creazione oggetto diventano selezionabili. Recuperare essenza permette di recuperare l'intero ammontare di risorse magiche investite nella creazione di un oggetto. Se recuperasse di meno, sarebbe più vantaggioso vendere l'oggetto in questione a metà prezzo e ricomprare risorse magiche vergini per le successive creazioni. Individuazione del Magico a volontà è più sensata rispetto a "conoscenze dell'artefice", considerato che maghi e compagnia bella possono comunque lanciare questo trucchetto a volontà. Al livello 16 diventa Analizzare Dweomer per un'analisi più rapida ed efficace. Ad alti livelli l'Artefice è in grado di creare due oggetti allo stesso tempo, praticamente raddoppiando la sua velocità di creazione. Dato che questa è l'anima dell'artefice, ho pensato che una simile capacità fosse in linea con la classe. In BLU le parti editate. Che ne pensate? [TABLE="class: cms_table"] [TR] [TD]Livello[/TD] [TD]Bonus di attacco base[/TD] [TD]Tiro salv. Tempra[/TD] [TD]Tiro salv. Riflessi[/TD] [TD]Tiro salv. Volontà[/TD] [TD]Speciale[/TD] [TD="colspan: 6"]Infusioni al giorno[/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]1°[/TD] [TD]2°[/TD] [TD]3°[/TD] [TD]4°[/TD] [TD]5°[/TD] [TD]6°[/TD] [/TR] [TR] [TD]1°[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]Individuazione del Magico, Attivazione Oggetto, Tocco dell’Artefice, Disattivare Trappole, Creazione Oggetto, Talento Bonus[/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]2°[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]Bonus dell’Artigiano[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]3°[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]4°[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]Creare Omuncolo[/TD] [TD]3[/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]5°[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]4[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]6°[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]Recuperare Essenza[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]7°[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]8°[/TD] [TD]+6/+1[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]Metamagia sugli oggetti ad attivazione d’incantesimo[/TD] [TD]4[/TD] [TD]4[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]9°[/TD] [TD]+6/+1[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]10°[/TD] [TD]+7/+2[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]Metamagia sugli oggetti a completamento d’incantesimo[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]11°[/TD] [TD]+8/+3[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]4[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]12°[/TD] [TD]+9/+4[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]Creazione Multipla [/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]13°[/TD] [TD]+9/+4[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]14°[/TD] [TD]+10/+5[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]Padronanza dell’abilità[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]4[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]15°[/TD] [TD]+11/+6/+1[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR] [TD]16°[/TD] [TD]+12/+7/+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]Analizzare Dweomer [/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [TD]1[/TD] [/TR] [TR] [TD]17°[/TD] [TD]+12/+7/+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]4[/TD] [TD]2[/TD] [/TR] [TR] [TD]18°[/TD] [TD]+13/+8/+3[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]Creazione Rapida [/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [TD]3[/TD] [/TR] [TR] [TD]19°[/TD] [TD]+14/+9/+4[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]Talento Bonus[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]4[/TD] [/TR] [TR] [TD]20°[/TD] [TD]+15/+10/+5[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+12[/TD] [TD]Padronanza dell’Artificio[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [TD]5[/TD] [/TR] [/TABLE] Allineamento: Qualsiasi Dado Vita: d8 Abilità di Classe: Artigianato (Int), Conoscenze (Arcane) (Int), Conoscenze (Architettura e Ingegneria) (Int), Conoscenze (Piani) (Int), Disattivare Congegni (Int), Percezione (Sag), Professione (Sag), Sapienza Magica (Int), Utilizzare Oggetti Magici (Car), Valutare (Int). Punti abilità per livello: 4 + modificatore di Int. Competenze: Come nel manuale di Eberron. Individuazione del Magico (Mag): Un artefice può usare Individuazione del Magico a volontà. Attivazione Oggetto (Str): Un artefice ottiene un bonus di +2 alle prove di Utilizzare Oggetti Magici relative ad oggetti di cui possiede l’adeguato talento di creazione oggetto. Infusioni: invariato, ma segue la progressione bardica come numero di infusioni al giorno. Tocco dell’Artefice (Mag): Un Artefice può lanciare Riparare a volontà, usando il suo livello da Artefice come livello di incantatore per riparare oggetti danneggiati. In aggiunta, può causare danni a oggetti e costrutti colpendoli con un attacco di contatto in mischia. Oggetti e costrutti subiscono 1d6 danni, +1 ogni due livelli da Artefice. Questi attacchi superano un ammontare di riduzione del danno e durezza pari al livello da Artefice. Può usare quest’abilità un numero di volte al giorno pari a 3 più il modificatore di Intelligenza. Disattivare Trappole (Str): Come la capacità omonima del Ladro. Creazione Oggetto (Str): Come nel manuale di Eberron. Un artefice ha un livello di incantatore effettivo pari al proprio livello da artefice per soddisfare i requisiti dei talenti di creazione oggetto. Talento Bonus: Ad ogni livello dispari un Artefice ottiene un talento bonus. Questo talento deve essere un talento di Creazione Oggetto, Abilità Focalizzata (un tipo qualsiasi di Artigianato, Sapienza Magica o Utilizzare Oggetti Magici) o Vocazione Magica. Bonus dell’Artigiano (Str): Dal livello 2, un Artefice ottiene un bonus pari a metà del suo livello da Artefice a tutte le prove di Artigianato. Creare Omuncolo (Str): Come nel manuale di Eberron. Recuperare Essenza (Sop): Al 6° livello, l’Artefice acquisisce la capacità di recuperare i materiali usati per costruire un oggetto magico. L’artefice deve studiare l’oggetto per un’ora per livello dell’incantatore dell’oggetto stesso e deve possedere i talenti di creazione oggetto richiesti per creare l’oggetto stesso. Al termine dello studio, effettua una prova di sapienza magica CD 10 + livello dell’incantatore dell’oggetto. Se ha successo, l’oggetto viene privato delle sue capacità magiche e l’Artefice recupera l’intero valore dei materiali magici usati nel processo di creazione. In caso di fallimento, l’oggetto viene distrutto. Metamagia sugli oggetti ad attivazione d’incantesimo (Sop): Come nel manuale di Eberron. Metamagia sugli oggetti a completamento d’incantesimo (Sop): Come nel manuale di Eberron. Creazione Multipla (Sop): Al 12° livello, l’Artefice può creare più oggetti in una sola sessione di lavoro, a patto che il costo totale degli oggetti non superi il massimo producibile in quella sessione. Ad esempio, un artefice di 12° livello può creare venti pozioni di cura ferite leggere (totale 1000 mo) in 8 ore di lavoro anzichè una sola. Alzando la CD di +5 per accelerare il processo di creazione, può arrivare a 40 pozioni di cura ferite leggere in due sessioni di 4 ore ciascuna. Gli oggetti creati in questo modo non devono necessariamente essere identici. Padronanza dell’abilità (Str): Come nel manuale di Eberron. Analizzare Dweomer (Mag): Al 16° livello, un artefice può usare Analizzare Dweomer a volontà. La CD è basata sull’intelligenza. Creazione Rapida (Sop): Al 18° livello, l’Artefice può alzare la CD di sapienza magica di +10 per accelerare il processo di creazione a 1000 monete d’oro di valore in 2 ore di lavoro. Combinando questa capacità con Creazione Multipla, un Artefice di 18° livello può arrivare a creare 80 pozioni di cura ferite leggere in quattro sessioni di due ore ciascuna. Padronanza dell’Artificio (Sop): A volontà, un Artefice può usare un effetto di Disgiunzione del Mago contro singoli oggetti magici toccati, può distruggere o rendere inerte per un minuto un costrutto toccato. Un tiro salvezza sulla tempra nega questi effetti, e la CD è pari a 10 + metà livello da Artefice + modificatore di Intelligenza.
kiba89 Inviato 28 Luglio 2011 Segnala Inviato 28 Luglio 2011 Personalmente preferisco l'Artefice presentato nel Tome of Secrets: http://www.d20pfsrd.com/classes/3rd-party-classes/adamant-entertainment/artificer La storia della creazione doppia non mi convince molto, poter creare due oggetti nel tempo di uno mi sembra abbastanza sgrava come abilità... So che a molti l'Artefice del Tome of Secrets non convince perchè non ha una lista personale di infusioni, se ti interessa ho la conversione della classe 3.5 effettuata da un utente sulla messageboard della Paizo che è molto più vicina all'originale, potresti darci un occhiata e vedere se può aiutarti... dimmi tu.
Krinn Inviato 28 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2011 Prova a passarmi quella conversione, la versione del tome of secrets non mi convince molto ed è per questo che ne ho creata una mia. Per il resto non so, l'utilità di creare due oggetti nel tempo di uno è limitata al livello 12 (quante volte potrà mai servire creare una doppia fascia dell'intelletto +4?), mentre al livello 18 si è quasi epici e relativamente vicini alla fine di qualsiasi avventura pathfinder. In ogni caso non cala il tempo necessario a creare un oggetto potente ed è quello il collo di bottiglia: sempre 100 giorni ti servono per creare quella spada +5 vorpal, ammesso che uno voglia accelerare il processo di creazione aumentando la CD di 10. Il fatto che puoi *anche* creare un paio di armature +5 della fortificazione pesante nello stesso tempo non cambia che ci vuole davvero tanto tempo.
Irrlicht Inviato 28 Luglio 2011 Segnala Inviato 28 Luglio 2011 Non era meglio tenere un oggetto per volta ma con tempi abbreviati? Cioè, a logica man mano che si diventa più abili, si impiega meno tempo a fare una determinata cosa; col dedicarsi a più oggetti contemporaneamente mi immagino l'artefice, in piedi su due incudini, che tenendo ferme le future spade con gli scarponi le picchia a ritmo usando un martello per mano.
kiba89 Inviato 28 Luglio 2011 Segnala Inviato 28 Luglio 2011 Il fatto è che appunto ora in 100 giorni te ne fai 2 di spade +5 vorpal... Ah una cosa, lui ha aggiunto l'opzione dei punti creazione (che in 3.5 era presentata in Arcani Rivelati), a me sembra molto buona perchè si integra perfettamente con l'artefice, poi vedi tu, quello che c'è scritto sono i cambiamenti, il resto è rimasto identico all'originale. Artificer.pdf
Krinn Inviato 28 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2011 Lol! In effetti vista così ci possono stare due differenti capacità. Una che permette di superare il limite di un solo oggetto magico creato al giorno, a patto che il costo totale degli oggetti sia al più uguale al massimo creabile in un giorno, così un artefice potrebbe creare 20 pozioni di cura ferite leggere da 50 monete d'oro ciascuna al giorno anziché una sola. Un'altra che permetta di ridurre ulteriormente il tempo di creazione. C'è già l'opzione di aumentare la CD di +5 per dimezzare il tempo, per cui un artefice potrebbe aumentare la CD di 10 per ridurre il tempo a un quarto. Se queste capacità hanno maggior senso, porrei la prima al livello 12 e la seconda al livello 18. EDIT Ecco le due capacità: Creazione Multipla (Sop): Al 12° livello, l’Artefice può creare più oggetti in una sola sessione di lavoro, a patto che il costo totale degli oggetti non superi il massimo producibile in quella sessione. Ad esempio, un artefice di 12° livello può creare venti pozioni di cura ferite leggere (totale 1000 mo) in 8 ore di lavoro anzichè una sola. Alzando la CD di +5 per accelerare il processo di creazione, può arrivare a 40 pozioni di cura ferite leggere in due sessioni di 4 ore ciascuna. Gli oggetti creati in questo modo non devono necessariamente essere identici. Creazione Rapida (Sop): Al 18° livello, l’Artefice può alzare la CD di sapienza magica di +10 per accelerare il processo di creazione a 1000 monete d’oro di valore in 2 ore di lavoro. Combinando questa capacità con Creazione Multipla, un Artefice di 18° livello può arrivare a creare 80 pozioni di cura ferite leggere in quattro sessioni di due ore ciascuna.
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