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Inviata

Un mio giocatore ha chiesto qualcosa di specifico, magari con un flavor psionico, per il suo paladino della via della luce.

Vista l'eterna lotta tra chi segue questa religione e i quori, ho pensato a questo giuramento, rifacendomi a quanto presente nell'ultimate magic.

Per chi non lo sapesse, i quori sono esterni legali malvagi provenienti dal piano dei sogni e dotati di temibili capacità psioniche. Gli ispirati sono creature malvagie addestrate appositamente per essere possedute dai quori e seguire il loro volere.

Vi sembra bilanciato?

Giuramento contro i Quori

  • Giuramento: Non permettere a un Quori o a un Ispirato di vivere se è in tuo potere di ucciderlo. Esilia i Quori che non puoi uccidere. Purifica dal male chi è posseduto dai Quori.
  • Aura of Resolve al livello 2 (al posto di Aura of Courage)
  • Immunità alla Possessione al livello 3 (al posto di Divine Health)
  • Aura of Courage al livello 8 (al posto di Aura of Resolve)
  • Diverse opzioni di mercy: charmed al posto di sickened (3), fascinated al posto di diseased (6), dominated al posto di nauseated (9, richiede charmed), confused al posto di paralyzed (12)
  • Verdict of Exorcism al livello 4 al posto di Channel Positive Energy: In tutto e per tutto simile all'omonima capacità dell'inquisitore esorcista dell'ultimate magic, con la differenza che la creatura affetta dev'essere sotto l'effetto di punire, e questo termina l'uso del punire. La DC è basata sul carisma.
    Verdict of Exorcism (Su): At 8th level, an inquisitor using judgment can unleash the verdict of exorcism on a creature. When she does, her judgment ends, but the creature is dazed for 1 round (Will negates); if the creature is possessed, the possessing entity must succeed at a Will saving throw (DC 10 + 1/2 inquisitor level + inquisitor's Wisdom bonus), or be exorcised and never again allowed in that same body.

  • Verdict of Exile al livello 11 al posto di Aura of Justice: In tutto e per tutto simile all'omonima capacità dell'inquisitore esorcista dell'ultimate magic, con la differenza che la creatura affetta dev'essere sotto l'effetto di punire, e questo termina l'uso del punire. La DC è basata sul carisma.
    Verdict of Exile (Su): At 16th level, an inquisitor using judgment can unleash the verdict of exile on a creature. When she does, her judgment ends, but the creature subject to that judgment is dazed for 1 round (Will negates, DC of 10 + 1/2 inquisitor level + Wisdom bonus). If the creature is possessed or an outsider, the possessing entity or the outsider is affected by dismissal (Will negates). This ability replaces third judgment.

  • Ancora Spirituale: Al 20° livello, un Paladino acquisisce comprensione del legame tra spirito e corpo. La sua RD aumenta a 10/male. Ogni volta che usa punire il male e colpisce con successo una creatura posseduta, il responsabile della possessione deve superare un tiro salvezza sulla volontà (CD 10 + metà livello da paladino + modificatore di carisma) o la sua essenza vitale viene ancorata a quella della creatura posseduta per un round per livello da paladino, e durante questo periodo non può abbandonare volontariamente il corpo, ma può essere esorcizzata. Se la creatura posseduta viene uccisa durante questo periodo di tempo, anche il responsabile della possessione viene ucciso. Dopo l’effetto di ancoraggio e dopo che il danno causato dall’attacco viene risolto, punire il male termina. Inoltre, ogni volta che il Paladino usa imposizione delle mani per curare una creatura, quest’ultima guarisce l’ammontare massimo possibile. Questo sostituisce Campione Divino.
  • Incantesimi del Voto: Mente Vuota* (1), Scudo di Pensieri* (2), Barriera Mentale* (3), Fortezza dell'Intelletto* (4). * Incantesimi di abiurazione identici ai poteri psionici omonimi aumentati con pp totali spesi pari al livello d'incantatore, richiedono focus divino ma non componente materiale, verbale o somatica.


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Inviato

Mi piace molto, bel lavoro! Ma ho dei dubbi sulla capacità "Ancora Spirituale"... Se ho capito bene, dovrebbe far si che è possibile uccidere la creatura responsabile della possessione attraverso l'uccisione del bersaglio della possessione... Cioè: ammazzo l'Ispirato, muore anche il Quori all'interno. E fin qui non vedo problemi ma se non sbaglio gli "Ispirati" nascono quando un Quori possiede un corpo preparato appositamente per la cosa e infatti i corpi di un Ispirato sono creati/modificati in maniera artificiale prima della possessione. Tuttavia, un Quori potrebbe possedere anche una creatura non "Ispirata" (del resto è in questa maniera che i primi Quori sono giunti su Eberron) e quindi priva di colpe nel caso un paladino la uccidesse per far fuori il Quori grazie alla capacità "Ancora Spirituale".

Uccisione di un corpo "vuoto" posseduto dal Quori (cioè un Ispirato) lo vedo più che accettabile per un Paladino ma già la uccisione di un povero, per esempio, Elfo posseduto dal Quori è problematica. A meno che nel concept del Paladino con i voti contro i Quori vedi un combattente totalmente devoto alla causa, a questo punto ci sta.

E' l'unica "critica" che posso dirti per il momento ma è dettata anche un pò dal gusto personale quindi prendila con le pinze ;-)

Inviato

In quei casi il paladino farebbe certamente meglio a usare le sue capacità di esorcismo o esilio per liberare il corpo. A meno che il quori responsabile non sia talmente potente da non essere esorcizzabile, nel qual caso il quori non potrebbe essere rianimato in caso di morte, mentre l'ospite involontario sì.

D'altronde le scelte etiche e morali sono il pane di ogni paladino, e da grandi poteri derivano grandi responsabilità ;-)

Più che altro, mi interessa sapere se questa variante pare bilanciata, troppo potente o troppo debole prima di renderla disponibile ufficialmente nella campagna.

EDIT:

Per i moderatori, questo è un Oath (Giuramento) per paladini, quindi un set di Alternate Class Features, non un talento. Ho semplicemente sbagliato a tradurre Oath in Voto nel titolo del topic.

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