Zeel Inviata 31 Luglio 2011 Segnala Inviata 31 Luglio 2011 Buonasera [anzi, buonanotte XD] a tutti. Innanzi tutto mi scuso doppiamente per non essermi presentato nell'apposita sezione e per aver cercato, ma non trovato, una risposta a questa mia domanda all'interno del forum. Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto per alcuni dubbi che ho. Come tutti ben sapete alcune razze [parlo della 3.5] hanno dei bonus e dei malus. Prendiamo ad esempio il mezzorco: +2 For, -2 Int e -2 Car. Tutti voi ben conoscete la regola che afferma che al di sotto del 3 nessuna caratteristica può scendere, ergo se detto mezzorco avesse Int 3, il malus di -2 non apporterebbe cambiamenti. Correggetemi se sbaglio, ma penso di essere nel giusto. Il dubbio che ho io è questo: se il mio mezzorco avesse Int 3 e Car 3 [quindi i malus non avrebbero effetto], alzando successivamente queste caratteristiche il malus si applicherebbe oppure no? Cerco di essere più chiaro. Al livello 1 ho Car 3 e Int 3. Al livello 4 decido di alzare Int di 1 punto e quindi di arrivare a Int 4. Questo nuovo valore è affetto dal malus di -2 [che quindi tornerebbe a Int 3]?
TheBard Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Le caratteristiche possono scendere sotto al 3, possono anche diventare 0 (con i malus del caso) o sparire del tutto (come per costrutti, non-morti e creature senza mente), semplicemente sotto il 3, non sono adeguate a un personaggio giocante per i problemi che comportano (un personaggio con 1/2 di intelligenza è un animale, con forza 1 o 2 un personaggio di taglia media non riesce nemmeno a reggersi in piedi, nel caso di saggezza non è cosciente se non a grandi linee di cosa accade intorno a lui, oppure non è in grado di avere rapporti sociali per carisma) Nell'esempio specifico comunque diventerebbero 1 e 1 e non sarebbe adeguato a essere giocato, per poterlo giocare bisognerebbe portarlo almeno a 5 e 5 (che poi diventerebbe 3/3) In ogni caso che io sappia non è nemmeno una regola vera e propria o perlomeno non l'ho mai trovata per iscritto, anzi, quotando l'SRD "Each ability, after changes made because of race, has a modifier ranging from -5 to +5." si nota che è previsto che delle stat abbiano un malus di -5 (quindi un valore di 0 o 1) anche in creazione.
Zeel Inviato 31 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Le caratteristiche possono scendere sotto al 3, possono anche diventare 0 (con i malus del caso) o sparire del tutto (come per costrutti, non-morti e creature senza mente), semplicemente sotto il 3, non sono adeguate a un personaggio giocante per i problemi che comportano (un personaggio con 1/2 di intelligenza è un animale, con forza 1 o 2 un personaggio di taglia media non riesce nemmeno a reggersi in piedi, nel caso di saggezza non è cosciente se non a grandi linee di cosa accade intorno a lui, oppure non è in grado di avere rapporti sociali per carisma) Nell'esempio specifico comunque diventerebbero 1 e 1 e non sarebbe adeguato a essere giocato, per poterlo giocare bisognerebbe portarlo almeno a 5 e 5 (che poi diventerebbe 3/3) In ogni caso che io sappia non è nemmeno una regola vera e propria o perlomeno non l'ho mai trovata per iscritto, anzi, quotando l'SRD "Each ability, after changes made because of race, has a modifier ranging from -5 to +5." si nota che è previsto che delle stat abbiano un malus di -5 (quindi un valore di 0 o 1) anche in creazione. Ti cito testualmente dal Manuale del Giocatore. Modificatori di Caratteristica. Prima di tutto è necessario trovare la razza del personaggio nella tabella 2-1: "Modificatori di caratteristica razziali" e applicare i modificatori che vi sono indicati ai punteggi di caratteristica del personaggio. Se questi cambiamenti aumentano il punteggio al di sopra di 18 o al di sotto di 3 non è un problema tranne nel caso dell'Intelligenza, che per i personaggi non può mai essere inferiore a 3. (Se al personaggio mezzorco risultasse un'Intelligenza modificata di 1 o 2, occorre portarla a 3). Questo però non spiega se il malus verrà applicato dopo o meno.
TheBard Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Ah vero, è nella parte delle razze e non l'avevo notato, beh in quel caso nel testo inglese usa "make" dicendo "se l'intelligenza fosse sotto 3, DIVENTA 3", quindi direi che l'effetto è immediato e permanente e se a lvl 4 ci aggiungi un punto diventa 4. Non c'è nulla che parla di valori temporanei da "riempire" in seguito o altro, semplicemente diventa 3 e hai punti stat regalati
Zeel Inviato 31 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Ah vero, è nella parte delle razze e non l'avevo notato, beh in quel caso nel testo inglese usa "make" dicendo "se l'intelligenza fosse sotto 3, DIVENTA 3", quindi direi che l'effetto è immediato e permanente e se a lvl 4 ci aggiungi un punto diventa 4. Non c'è nulla che parla di valori temporanei da "riempire" in seguito o altro, semplicemente diventa 3 e hai punti stat regalati Proprio come pensavo. Ora, non che non mi fidi di te eh [anche perché hai confermato quel che a me fa comodo XD] ma vorrei sapere cosa ne pensano gli altri.
shalafi Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 guarda, non ha proprio senso che l'orco con int 3, nel momento in cui volesse alzare l'int, questa gli rimanesse 3. diventa 4 e basta... credo la wotc abbia pensato che avere int 3 sia già un malus sufficiente...()
Byakko Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 I modificatori razziali si "risolvono" immediatamente nel momento in cui vengono adottati. Quindi la situazione è corretta come esplicata dai post precedenti: quando li applichi alla creazione del PG di 1° livello fanno il loro effetto e non te ne devi più preoccupare in seguito (oddio, avere un PG con due caratteristiche mentali a 3 non è che sia un problema da sorvolare, ma sono scielte )
Zeel Inviato 31 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Come pensavo siete preparati molto bene. Vi ringrazio!
TheBard Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 (oddio, avere un PG con due caratteristiche mentali a 3 non è che sia un problema da sorvolare, ma sono scielte ) Peggio solo Int ha il minimo di 3, Cha diventa 1
Zeel Inviato 31 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2011 È una campagna iniziata con il Manuale dei Livelli Infimi, per forza di cose un mezzorco inizia con queste statistiche.
Messaggio consigliato