Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ci sarà già questa discussione, ma io e la funzione cerca siamo incompatibili...(^_^)

si può lancuare un DdM da dentro a un CAM?

cioà mentre l'incantatore è sottoposto agli effetti del cam?

grazie mille

Inviato

In realtà, un Chierico con il dominio della Magia e il talento Iniziato di Mystra può lanciare Disgiunzione di Mordenkainen all'interno di un Campo Anti-Magia. Il probabile collasso dell'Universo che ne deriverebbe, però, sconsiglia questa pratica :-D

Inviato

ci sarà già questa discussione, ma io e la funzione cerca siamo incompatibili...(^_^)

si può lancuare un DdM da dentro a un CAM?

cioà mentre l'incantatore è sottoposto agli effetti del cam?

grazie mille

Andando per logica l'incantesimo fa effetto quando viene lanciato, non mentre viene lanciato, quindi da dentro il CAM un incantatore non potrebbe lanciare nessun incantesimo a prescindere.

Inviato

Andando per logica l'incantesimo fa effetto quando viene lanciato, non mentre viene lanciato, quindi da dentro il CAM un incantatore non potrebbe lanciare nessun incantesimo a prescindere.

Yep, per poter dispellare un incantesimo devi essere in grado di lanciare quello che lo annulla. In questo caso, non puoi proprio lanciare l'incantesimo essendo dentro un CAM, quindi quella stessa spell non può avere effetto.

Inviato

In realtà viene lanciato, ma viene totalmente soppresso dal CAM finchè il suo punto d'origine rimane nel CAM stesso...

Poichè la Disgiunzione è un effetto istantaneo, questo significa che castarla da dentro un CAM è un ottimo modo per sprecare un potente incantesimo di 9° livello, in quanto finirebbe sicuramente prima che il suo punto di origine esca dal CAM...

Inviato

In realtà viene lanciato, ma viene totalmente soppresso dal CAM finchè il suo punto d'origine rimane nel CAM stesso...

Poichè la Disgiunzione è un effetto istantaneo, questo significa che castarla da dentro un CAM è un ottimo modo per sprecare un potente incantesimo di 9° livello, in quanto finirebbe sicuramente prima che il suo punto di origine esca dal CAM...

Esatto, difatti anche nella descrizione c'è scritto che sopprime gli effetti di qualsiasi cosa lanciata all'interno ("An antimagic field suppresses any spell or magical effect used within, brought into, or cast into the area" ) quindi PUOI lanciarlo e non è cosi insolito visto che non è detto che uno si accorga che è dentro un campo di antimagia, ma non ha effetto. Gli unici due modi che io sappia per togliere un campo di antimagia dall'interno sono come già detto Initiate of Mystra oppure la manovra del Tome of Battle Iron Heart Surge (che a seconda delle interpretazioni rende immune chi la lancia al campo antimagia oppure lo toglie definitivamente)

Inviato

Mah, questa cosa che puoi lanciare gli incantesimi da dentro mi suona strana... Quella frase la interpreterei più "lanciare un incantesimo nell'area del campo", tipo lanciare una palla di fuoco la cui area coincide in parte con quella del campo. Altrimenti se si potesse castare da dentro un campo antimagia un beholder sarebbe inutile, il quanto il beholder stesso non è incluso nel campo antimagia quindi sarebbe bersagliabile.

Inviato

Mah, questa cosa che puoi lanciare gli incantesimi da dentro mi suona strana... Quella frase la interpreterei più "lanciare un incantesimo nell'area del campo", tipo lanciare una palla di fuoco la cui area coincide in parte con quella del campo. Altrimenti se si potesse castare da dentro un campo antimagia un beholder sarebbe inutile, il quanto il beholder stesso non è incluso nel campo antimagia quindi sarebbe bersagliabile.

Il cam interrompe la linea di effetto.

Inviato

ùù

Il campo antimagia rompe la line-of-effect delle spell, quindi a prescindere che tu possa castare da dentro, non puoi castare da dentro a fuori. E nemmeno da fuori a fuori se c'è un AMF nel mezzo da quanto mi ricordo, dovrei controllare.

In ogni caso se la magia viene soppressa al punto di partenza di sicuro non colpisce il bersaglio.

Il testo comunque è chiarissimo "Suppresses any spell or magical effect used within" (lanciato da dentro), "brought into" (portato dentro nel caso di oggetti magici e buff con una durata o summon) or "cast into the area" (lanciato da fuori a dentro).

La differenza sta nel fatto che se blocca la capacità di lanciare magie il personaggio se ne rende conto o comunqe non le lancia (perchè non può). Nel caso del campo antimagia un eventuale personaggio le magie le può lanciare, le usa, le perde e non fanno effetto. Il che lo rende un ottimo strumento per i DM per trollare i personaggi ;D

Inviato

Il cam interrompe la linea di effetto.

Non più... Secondo l'ultima definizione dell'antimagia (quella del Rules Compendium), gli effetti non vengono bloccati e l'antimagia non blocca le linee di effetto... Si limita a sopprimere gli effetti fintantochè sono al suo interno... Non impedisce, ad esempio, di lanciare una palla di fuoco da fuori il CAM ad un bersaglio oltre il CAM stesso e si limita a nullificare quella parte delle aree di effetto che finiscono nel CAM...

Il Rules Compendium è molto posteriore a tutte le FAQ e gli articoli che riguardano l'antimagia, perciò li ha resi tutti obsoleti...

Inviato

Non più... Secondo l'ultima definizione dell'antimagia (quella del Rules Compendium), gli effetti non vengono bloccati e l'antimagia non blocca le linee di effetto... Si limita a sopprimere gli effetti fintantochè sono al suo interno... Non impedisce, ad esempio, di lanciare una palla di fuoco da fuori il CAM ad un bersaglio oltre il CAM stesso e si limita a nullificare quella parte delle aree di effetto che finiscono nel CAM...

Il Rules Compendium è molto posteriore a tutte le FAQ e gli articoli che riguardano l'antimagia, perciò li ha resi tutti obsoleti...

Quindi posso castare da dentro a fuori?

Inviato

Insomma fa pietà e misericordia sto campo antimagia ormai? Preferivo la vecchia versione, quella attuale non mi sembra tanto "antimagia"

EDIT: La domanda rimane: si può castare da dentro? Dato che adesso non interrompe più la linea d'effetto, posso lanciare un colpo infuocato da dentro il cono antimagia del beholder per colpirlo (visto che il beholder stesso non è affetto dal campo)? (sarebbe assurdo se si potesse, ma è tanto per sapere se da regole è permesso)

Inviato

Insomma fa pietà e misericordia sto campo antimagia ormai? Preferivo la vecchia versione, quella attuale non mi sembra tanto "antimagia"

EDIT: La domanda rimane: si può castare da dentro? Dato che adesso non interrompe più la linea d'effetto, posso lanciare un colpo infuocato da dentro il cono antimagia del beholder per colpirlo (visto che il beholder stesso non è affetto dal campo)? (sarebbe assurdo se si potesse, ma è tanto per sapere se da regole è permesso)

Maledetto RC. Mi scordo sempre che il CAM nuovo non interrompe la linea di effetto. In ogni caso, a occhio, non dovrebbe esser epossibile castare da dentro a fuori in quella maniera.

Inviato

E' possibile castare da dentro, ma in quel caso il punto di origine dell'effetto sarebbe nel CAM e quindi l'incantesimo sarebbe interamente soppresso... Un effetto istantaneo, per questo motivo, finirebbe sicuramente sprecato, ma incantesimi con una durata superiore a quella del CAM potrebbero improvvisamente attivarsi in seguito (lo farebbero anche se il CAM si spostasse da sopra il punto di origine)...

Inviato
Dove trovate che il beholder non è affetto dal suo cam?
Il campo antimagia del beholder è un cono, e un cono per definizione comincia da un intersezione del quadretto di chi lo crea. Altrimenti per lo stesso motivo un cono di freddo colpirebbe anche l'incantatore :D
Inviato

Il campo antimagia del beholder è un cono, e un cono per definizione comincia da un intersezione del quadretto di chi lo crea. Altrimenti per lo stesso motivo un cono di freddo colpirebbe anche l'incantatore

hai ragione il beholder rimane fuori dal suo CAM altrimenti qualsiasi effetto a cono colpirebbe anche chi lo usa, mi pare ridicolo :D

quindi RAW ti direi che è ridicolosamente possibile.