Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

premetto che sto giocando un pg molto simile:

1 mago/3druido/4 teurgo mistico/3 gerofante arcano

come prima cosa ti consiglio come oggetto magico una utilissima cintura del monaco che ti concede una ca molto interessante considerando anche la possibilità di abbinarla al gia citato armatura magica.

in secondo luogo mi chiedevo quanto fosse utile con la mia build attuale utilizzare l'il compagno/famiglio... perdo in totale 5 livelli (7 a build completa) per l'eventuale scelta e potenziamento dell'animaletto... credo che in molti scontri possa morire rallentando di fatti la trama dell'avventura... per sepolture/rievocazioni varie.


Inviato

io ho rinunciato al famiglio per prendere Immediat magic e ho preso Legame Naturale per avere un compagno animale un po' più tosto :) Quello che non ho capito è se il compagno animale è considerato come un evocazione..

Inviato

io ho rinunciato al famiglio per prendere Immediat magic e ho preso Legame Naturale per avere un compagno animale un po' più tosto :) Quello che non ho capito è se il compagno animale è considerato come un evocazione..

Io non capisco, stiamo qui a pensare a fare build super ottimizzate e non sappiamo le regole base del compagno animale?

No non è un'evocazione.. quella è la cavalcatura del paladino!

Il compagno animale del druido e il famiglio di mago e stregone restano sempre al fianco del padrone..

Inviato

è quello che sapevo pure io.. però parlando con gli altri del mio gruppo è venuto fuori che è un evocazione.. io non conoscendo il druido non ho detto niente e ho chiesto qui.. anche perchè sul manuale non sono riuscito a trovarlo..

Inviato

allora :) ieri ho testato per la prima volta il PG :) è venuta fuori una cosa molto carina sia in combattimento sia fuori.. ha un carattere molto solitario e non è molto attaccato al denaro..

In combattimento è una figata XD con Celerity ho salvato la vita al ladro :) nebbia solida è di una figata assurda XD è proprio un bel PG :) volevo ringraziarvi di tutto cuore per la mano che mi avete dato nella creazione :)

ora devo solo imparare a usarlo per bene.. di tutti gli incantesimi che conosco ne ho usati davvero pochi.. quindi devo studiarmeli un po' meglio :)

Inviato

Giocando un gerofante arcano del tipo 1 mago - 3 druido - 6 teurgo - 10 gerofante a, sia la forma animale che il compagno famiglio servono a molto poco. Sono entrambi troppi livelli indietro rispetto al livello personaggio. Si arriva alla forma animale media da 5dv quando si ha accesso a metamorfosi da 10 dv (10° livello).

Hanno molto più senso giocando un mago 1 - druido 9 - gerofante 10, in sostanza un druido di 19 che casta come mago di 6°.

Rinunciare al famiglio con una variante non fa perdere i poteri del compagno animale. Non è richiesto da nessuna parte di possedere un famiglio..

Infine preoccuparsi della CA con un caster del genere è come preoccuparsi di non trovare il sole in mezzo al deserto... Usate gli incantesimi!!

Inviato

Aspetta.. in che senso rinunciare al famiglio non fa perdere i poteri al compagno animale? ottiene anche il bonus all'intelligenza e all'armatura naturale del famiglio? nonostante abbia rinunciato al famiglio? :D

Perchè se così fosse spacca un casino :)

Inviato

No, intendeva che il compagno animale continua a salire normalmente nel gerofante arcano anche se non si ha un famiglio, non che ottengai benefici della fusione senza averlo fatto :)

Inviato

anche io pensavo così.. però poi mi sono messo a rileggere la descrizione del compagno familiare e sembra dire un altra cosa.. o per lo meno sembra lasciare n po' all'interpretazione..

infatti dice che quando si diventa Gerofante Arcano bisogna lasciare il famiglio se ne abbiamo uno. più avanti poi dice che, oltre all'avanzamento del compagno animale come quella del druido, il compagno familiare acquisisce le varie abilità che sono concesse al famiglio.

Però questo vale sia che io abbia avuto il famiglio sia che non l'abbia avuto.. Quindi stando al manuale sembra che il compagno familiare aumenti sia come compagno animache sia come famiglio a prescindere che il famiglio l'abbia avuto..

Inviato

Si, i requisiti non prevedono un famiglio. Al meno dell' esistenza di una faq, un mago oppure uno stregone (o qualsiasi altra classe arcana) che diventano gerofante arcano hanno accesso al compagno famiglio anche se avevano già rinunciato al famiglio stesso.

Upon becoming an arcane hierophant, you must dismiss your familiar, if you have one.

In addition, your animal companion (if any) gains many

of the abilities that a familiar would normally possess.

You add your arcane hierophant class level to your arcane

spellcasting class level, and determine the Intelligence

bonus and special abilities of your animal companion

accordingly

In qualsiasi caso, per quello che serve il compagno famiglio, la cosa non ha molta importanza.... Serve più che altro per fare gdr al di fuori del combattimento. Ricordo che quando va bene si ha accesso al compagno famiglio all' ottavo livello, e se abbiamo livelli da teurgo è pure parecchio scarso, paragonato ad un animale di un druido puro.

Inviato

Io ad esempio ho preso il talento Legame Naturale per portare il compagno animele come se fossi un druido di 9° livello (ora sono all'11°).. però ieri è morto uguale XD ora vedrò di cercarmene un altro e lo potenzio un po' :)

Cambiando discorso.. Ho letto che molti cercano di arrivare a castare Evoca Mostri o Evoca Alleato naturale come azione standard invece che con un round completo. Perchè? Che vantaggi porta ridurre il tempo di lancio visto che comunqe più di un incantesimo non si può tirare?

Inviato

Le creature evocate compaiono un round prima... Ed in generale tutti gli incantesimi con lancio 1 round sono sempre a rischio tiri concentrazione a meno di non essere invisibili o simile.

Per esempio, posso evocare delle creature questo round, e megari lanciare con l' azione veloce uno snake's swiftness mass quickened, per farle attaccare tutte immediatamente.

Ma in generale il fatto che entrano in campo subito è un grosso vantaggio.

Sul compagno animale.. un druido puro può fare la stessa cosa, e all' 11 avere un compagno animale come se fosse un druido di 14°. (Non può accedere ai compagni animali di un druido di 14°, ma elimina i malus livello per i compagni animale avanzati come se fosse di 14°).

Inviato

certo :) però preferisco averlo un compagno animale almeno un po' competitivo..

Il problema ora è un altro.. incantesimi che fanno danni ad area che non siano della scuola invocazione esistono? durante la scorsa sessione ci siamo trovati davanti a una trentina di non-morti con 16pf ciascuno.. il problema è che non conoscendo incantesimi che fanno danni ad area ci abbiamo messo un sacco di tempo con conseguente morte del compagno animale a causa del PNG tosto che era camuffato in mezzo ai non-morti penosi..

  • 1 anno dopo...
Inviato

Si esiste una via:c'è l'improved Sigil dell'illumian che ti da 2 livelli effettivi da incantatore in questo modo puoi fare Illumian mago 1/Ranger 4/Gerofante arcano :)

non avevo pensato al ranger!!! ecco la via :P

  • Supermoderatore
Inviato

Si esiste una via:c'è l'improved Sigil dell'illumian che ti da 2 livelli effettivi da incantatore in questo modo puoi fare Illumian mago 1/Ranger 4/Gerofante arcano :)

Ti manca però la capacità di classe Passo senza tracce, temo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...