Jioseff94 Inviato 31 Maggio 2013 Segnala Inviato 31 Maggio 2013 Sì per i talenti dipende, un incantesimo focalizzato ci sta sempre bene, arma focalizzata [raggio] se ti serve o se vuoi più incantesimi conosciuti Expanded Arcana come trucchetti cioè livello da 0° ho preso raggio del gelo. Quindi se prendessi arma focalizzata (raggio) avrei un +1 al tiro per colpire con il raggio? Comunque ho preso stirpe Arcana. Cosa ne pensi?
JJNinja Inviato 31 Maggio 2013 Segnala Inviato 31 Maggio 2013 sì avresti un +1 al tiro per colpire, se non hai idee particolari per il tuo stregone la stirpe arcana è sempre una buona scelta, coem puoi leggere si suppone che la maggior parte degli stregoni sia di stirpe arcana
55Alpha7829Slash36 Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 se stai ottimizzando, la stirpe migliore (a quanto dicono le guide) è quella Linnorm (o Draconica, nel caso non potessi giocare quella Linnorm per restrizioni del DM). se non stai ottimizzando, la stipe la scegli a seconda di quella che t'ispira di più, sia essa per background o altro Alpha
Zaidar Inviato 27 Agosto 2013 Segnala Inviato 27 Agosto 2013 Salve! Partendo dal livello 5, ho iniziato a giocare uno Stregone, e dopo lunghe ricerche ho concluso che la Stirpe Arcana fosse decisamente la migliore a livello di meccaniche. Vorrei impostare lo Stregone principalmente come Invocatore e Abiuratore (quindi fare danno e proteggere dallo stesso), e poiché è sempre stato mio diletto fare personaggi non "meccanicamente spinti", questa volta vorrei lasciarmi andare e giocare un PG veramente calibrato al millimetro, anche perché la campagna (se riuscirò a sopravvivere) ci porterà fino al 20°. Quindi ho avuto molti dubbi sulle scelte da compiere e le ho tutte ponderate molto a lungo. Alla fine il personaggio che è venuto fuori è questo (usiamo Manuale di Gioco e Guida del Giocatore): Umano, Neutrale Buono, 45 anni (1 avanzamento di età) Caratterisitche (17 punti da spendere): FOR 6, DES 14, COS 14, INT 12, SAG 8, CAR 20 Talenti: 1°livello: Tempra Possente (+2 TS tempra), bonus umano: Incantesimi estesi (più durata), 3° livello: Creare Oggetti Meravigliosi, 5° livello: Incantesimi con Portata (contatto->vicino, vicino->medio ecc) Mi chiedevo se Incantesimi con Portata fosse un buon acquisto come talento... in effetti poter lanciare incantesimi a contatto con raggio Vicino sarebbe utile per un Abiuratore, ed inoltre potrei all'inizio utilizzare Stretta Folgorante (5d6) come incantesimo Vicino, quindi rendendolo ancora più potente di Raggio Rovente (4d6) e beneficiando del +3 per colpire chi indossa armature o armi in metallo. Insomma mi sembra un talento abbastanza utile, ma penso che magari potrebbero essercene altri migliori. Ho ponderato lungamente su questi: - Incantesimi Inarrestabili. Prima o poi lo prenderò (avevo pensato al 9°) perché prima di tale livello penso sia difficile trovare creature con RI preoccupante, però forse potrebbe essere un acquisto necessario prima. - Arma Focalizzata (raggio). Diversi incantesimi che ho intenzione di prendere sono a raggio (Raggio Rovente, Ancora Dimensionale, Disintegrare), quindi il +1 al per colpire potrebbe esser comodo, ma lo vedo un po' sprecato, anche perché avrei anche altri incantesimi dannosi non a raggio (Stretta folgorante, palla di fuoco, muro di fuoco, fulmine globulare, dardo incantato) che quindi non ne beneficierebbero - Incantesimi focalizzati (+1 CD della scuola). Nella mia build, gran parte degli incantesimi che richiedono un TS sono di Invocazione (palla di fuoco, fulmine globulare, Soffio del drago), ma sono comunque pochi e la CD è già alta per via del carisma (+5), che andrà a migliorare anche grazie al Creare Oggetti Magici con cui mi creerò fasce del carisma e pietre magiche ogni volta che sarà possibile... quindi temo che sia ridondante, specie quando al 15° (se ci arrivo vivo), il potere della stirpe mi conferirà +2 a tutte le CD di una scuola (prenderò invocazione) - Creare Bacchette: anche se stregone, gli incantesimi al giorno non sono infiniti e portarmi dietro una bacchetta con gli incantesimi offensivi mi salverebbe slot per quelli di utilità (Protezione elementi, forma gassosa, levitazione, invisibilità ecc), quindi sarebbe un talento interessante, ma ho già Creare Oggetti Magici, che mi basta ed avanza guardando al lato "economico". Gli oggetti Meravigliosi sono più rivendibili, più utilizzabili e sono decisamente moltissimi e di utilità per l'intero gruppo, non soltanto per me. Quindi Creare Bacchette mi sembra un po' secondario, specie perchè sono uno Stregone, quindi ho una quantità di incantesimi maggiore (e nessuna preparazione!) rispetto ad un Mago... - Incantesimi Elementali: cambia (o mescola) l'energia degli incantesimi, il che potrebbe essere utile per superare la resistenza di alcune creature, ma al prezzo di +1 livello di slot incantesimo, non so se è conveniente (e di 4° livello prenderei Soffio del drago, che emula qualsiasi soffio e quindi qualsiasi energia all'occorrenza, quindi anche questo talento mi sembra poco utile) - Controincantesimo Migliorato: veramente un ottimo talento per uno Stregone che non prepara incantesimi, è nella lista dei talenti bonus della stirpe quindi vorrei prenderlo ad uno dei livelli di benefico (7° o 13°), ma è un talento che comunque intendo prendere per potenziarlo poi con Parare Incantesimo, che rimanda l'incantesimo al mittente... - Iniziativa Migliorata: anche questo è bonus della stirpe, ma non so se prenderlo al 7° o lascialro in favore di Controincantesimo Migliorato e potenziarmi invece la Destrezza con gli oggetti magici creati per sopperire. - Incantatore alleato: abbiamo un mago-guerriero multiclasse nel gruppo, e potrebbe essere una bella combinazione. Solo che è u Trasmutatore, e perché il talento sia davvero efficace serve di avere incantesimi in comune (oltre ad essere adiacenti), il che forse non sarà sempre facile anche perché lui sarà sempre sotto di 1-2 livelli di incantesimo rispetto a me. Però lo vedo terribilmente raro da utilizzare! - Incantare in combattimento (SI). Questo serve troppo secondo me uscire dai guai, ed è anche un bonus della stirpe, quindi non so quando prenderlo... forse servirebbe subito? Altri talenti che ho ponderato sono: - Incantesimi aggiuntivi (NO): l'ho scartato perchè essendo umano, ad ogni aumento di livello con classe preferita stregone posso selezionar eun nuovo incantesimo di 1 livello più basso del massimo, quindi è un talento che ho escluso. - Elemento Focalizzato (NO): scartato perché conferisce +1 di CD ad un tipo di energia (e qui la scelta tra l'altro sarebbe dura tra fuoco ed elettricità), mi sembra assai più scarso di Incantesimi Focalizzati che il +1 lo conferisce a tutta la scuola (tanto, quando si vuol far danni è Invocazione...). - Incantesimi Potenziati (SI): lo prenderò sicuramente al 7° livello, per lanciare incantesimi di 1° livello potenziati. Inoltre, ai livelli alti mi consentirà di utilizzare ancora incantesimi di livello basso (palla di fuoco, raggio rovente, soffio del drago) per fare tanti danni e contemporaneamente usare gli incantesimi conosciuti per memorizzarne altri non di danno ma di protezione o utilità. Mi sembra inutile avere 15 incantesimi che fanno tutti la stessa cosa (danneggiare) quindi la filosofia sarebbe di prenderne una piccola quantità e via via potenziarli con i talenti di metamagia (cosa in cui la Stirpe Arcana eccelle) - Incantesimi Massimizzati (FORSE): +3 livelli sono tanti, ma sparare una palla di fuoco di 8° livello (massimizzata + potenziata) è un bel botto... penso che ai livelli più alti lo prenderò in considerazione, ma non prima di poter lanciare roba di 6° (massimizzare incantesimi a bersaglio tipo Raggio Rovente non mi pare troppo efficace per +3 livelli, melgio massimizzare danni ad area) - Incantesimi Intensi (SI): penso lo prenderò al 11° livello, giusto in tempo per superare il limite di dadi del danno della Palla di Fuoco. per +1 livello aggiunge fino a +5 dadi del danno e mi sembra abbastanza forte, specie per Palla di Fuoco (max 10d6 -> 15d6) e per soffio del drago (max 12d6->17d6), senza contare che con questo potrei bypassare tutte le magie offensive di 9° livello perché potrei castare una palla di fuoco di 9° livello da 15d6 massimizzata e potenziata..., quindi imparare quelle bellissime magie di abiurazione (disgiunzione, Libertà, Imprigionare) anzichè quelle di Invocazione. Vorrei sapere se vi sono altri talenti che ritenete interessanti da inserire in questa build (Invocatore+Abiuratore), considerando che gli incanesimi di punta saranno: - Protezione dal male/ cerchio magico - Congedo / esilio - Protezione dagli elementi, resistenza elementi, pelle di pietra, protezione freccie - dissolvi magie - Porta dimensionale / teletrosporto / volo giornaliero <- (me li da la stirpe) - Raggio rovente, palla di fuoco, muro di fuoco, soffio del drago, fulmine globulare, (forse catena di fulmini, se non è ridondante) - Disintegrazione (come resistere? ) Grazie in anticipo a tutti coloro che porteranno i loro consigli, critiche e suggerimenti!
theargetlam Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Inviato 1 Settembre 2013 incantesimo perfetto? se prendi tre talenti di metamagia con l'invocazione ci sta bene (anche se lo prendi sul tardi), come incantesimi se prendi disintegrazione potrebbe essere carina una specie di combo con DEBILITAZIONE (causi livelli negativi con un attacco a contatto, di conseguenza abbassi ts,pf ecc...), come talento carino sull'ultimate magic c'è sorcerous bloodstricke che ti permette se uccidi un avversario (se non erro deve avere almeno metà dei tuoi dadi vita) con uno dei tuoi incantesimi puoi recuperare l'uso di uno dei tuoi poteri di stirpe che ha utilizzi limitati, spontaneus metafocus se credi di utilizzare molta metamagia (anche se stirpe arcana dovrebbe gia darti qualcosa del genere) scegli un incantesimo e per tale incantesimo non aumenti il tempo di lancio se lo metamagizzi, come metamagia c'è FLARING SPELL che al costo di uno slot di livello superiore puoi applicare a tutti gli incantesimi FUOCO,LUCE,ELETTRICITA' se l'avversario subisce danno dall'incantesimo viene anche abbagliato per un numero di round pari al livello dell'incantesimo
Zaidar Inviato 15 Novembre 2013 Segnala Inviato 15 Novembre 2013 Incantesimo perfetto è veramente carino! penso che lo prenderò, anche se servono 15 gradi in sapienza Magica quindi non prima del 15°... Debilitazione no, perché è di Necromanzia e per color il mio stregone Neutrale Buono la ripudia... (si, sto molto attento all'estetica ) ho focalizzato la build infatti su Proteggi / fai danno esplicitamente escludendo tutti i possibili Depotenziamenti agli avversari (la filosofia è: non depotenziarlo, distruggilo che fai prima ). Inoltre, usiamo solo il Manuale Base + Guida Giocatore (non ci è mai piaciuta la filosofiadi d&d3.5 di creare mille supplementi e non ne compreremo altri per Pathfinder), quindi tutto ciò che rientra in altri manuali non lo usiamo a priori... Cmq grazie mille per il consiglio, Incantesimo Perfetto è veramente ottimo perché voglio appunto sfruttare molto la metamagia che è il punto forte della stirpe!
Zaidar Inviato 14 Dicembre 2013 Segnala Inviato 14 Dicembre 2013 Ok ragazzi sto per passare al SETTIMO LIVELLO! essendo stirpe arcana, mi arriva il talento bonus della stirpe... che prendo? Rammento che sto facendo un Invocatore/Abiuratore, e che di incantesimi di 3° ho Palla di Fuoco e ora al settimo mi prendo bonus Dissolvi Magie + un altro... che mi consigliate? Avevo in lista Forma Gassosa....
Messaggio consigliato