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Inviato

No, è scritto bene sul manuale, perchè io posso anche scegliere un'altra classe preferita.

Esempio: il mio obiettivo finale è di giocare un mistificatore arcano, quindi devo livellare sia da mago che da ladro. Inizio col ladro al 1 livello, ma scelgo come classe preferita il mago. Quando al 4 livello livellerò da mago, sceglierò il punto ferita o il punto abilità per livello (o qualsiasi opzione di classe preferita); da quel punto non potrò + cambiare, ma dall'altra parte, non l'ho fatta al 1 livello, xciò cita "non può essere modificata una volta fosse fatta per un particolare livello".


Inviato

ripeto...sara sicuramente come dici tu pero continuo ad avere delle perplessita anche perche, a mio avviso, la frase per essere interpretata come dici tu doveva essere "non può essere modificata anche se fatta ad un livello diverso dal primo" anche perche quel "per un particolare livello" a mio avviso solleva alcuni dubbi....e nel dubbio credo che continuero a usare il metodo usato dal mio master, che poi è quello che reputo piu corretto e, ovviamente, conveniente....scusami se insisto, non mi piace contraddire nessuno pero è giusto esporre le proprie perplessita ed eventualmente discuterne insieme civilmente :)

Inviato

in realtà anche a me sembra parecchio chiaro:

The choice of favored class cannot be changed once the character is created, and the choice of gaining a hit point or a skill rank each time a character gains a level (including his first level) cannot be changed once made for a particular level.

sono due frasi con due soggetti ben distinti. la prima parte, ti diche che la scelta della classe preferita (e solo quella) non può più essere cambiata. la seconda, ovvero la scelta del tipo di bonus non può essere modificata una volta fatta per quel livello.

non leggo da nessuna parte "la scelta deve essere compiuta alla creazione del personaggio" o "la scelta deve essere compiuta quando si prende il primo livello nella classe preferita". c'è scritto solo che, una volta scelto quale dei due (o tre) benefici acquisire per quello specifico livello, non potrà più essere cambiato successivamente (e quindi fare cose del tipo prendere sempre un PF in più ed al 20 cambiare tutto in 20 incantesimi extra di 8° livello).

non riesco a capire dov'è l'incomprensione, leggendolo la cosa mi pare chiara..

anche perché:

choice of gaining a hit point or a skill rank each time a character gains a level

LA SCELTA (di guadagnare punti ferita o rank) OGNI VOLTA UN PERSONAGGIO GUADAGNA UN LIVELLO significa che è la scelta che avviene ogni volta che un personaggio guadagna un livello, non solo alla creazione.

Inviato

anche io la penso cosi...tuttavia ascoltare i dubbi e le spiegazioni altrui a volte puo aiutare a chiarirsi le idee...poi ovviamente ognuno trae le dovute conclusioni :)

Inviato

la scelta si può fare ad ogni livello, anche in inglese come sottolinea aleph sono 2 frasi:

1 La classe preferita è bloccata al primo livello

2I punti di classe preferita non sono riassegnabili,

specificando per un particolare livello indica che la scelta può essere fatta ogni volta

  • 2 mesi dopo...
Inviato

salve a tutti.

Vi chiedo aiuto perchè è la prima volta che gioco lo stregone perchè ho giocato sempre guerrieri, ma soprattutto barbari. Quindi non so come fare lo stregone.

Allora ho distribuito i punteggi di caratteristica e sono: FOR 10, DES 10, COST 10, INT 18, SAG 12, CAR 14.

secondo voi sono distribuiti?

e poi vi volevo chiedere una cosa, lo stregone può lanciare incatensimi da 0°? perchè nella tabella non ci sono

Inviato

Emh.... lo sai che lo stregone si basa sul carisma?, il nano è decisamente una pessima scelta... e il carisma dovrebbe essere il punteggio più alto, inoltre alza cos e dex più che sag e int...

Comunque sì lo stregone lancia anche i trucchetti (gli incantesimi di liv 0) ma visto che quegli incantesimi non vengono consumati al lancio e lo stregone non deve preparare, uno stregone può lanciare a volontà tutti i trucchetti che conosce (per il numero di conosciuti vedi la tabella più sotto).

Inviato

Emh.... lo sai che lo stregone si basa sul carisma?, il nano è decisamente una pessima scelta... e il carisma dovrebbe essere il punteggio più alto, inoltre alza cos e dex più che sag e int...

Comunque sì lo stregone lancia anche i trucchetti (gli incantesimi di liv 0) ma visto che quegli incantesimi non vengono consumati al lancio e lo stregone non deve preparare, uno stregone può lanciare a volontà tutti i trucchetti che conosce (per il numero di conosciuti vedi la tabella più sotto).

FOR 10, DES 14, COST 15, INT 12, SAG 10, CAR 16 Così vanno bene?

Inviato

Secondo quale metodo stai calcolando le caratteristiche? Le hai tirate o è un buy point system?[/quote

buy coint system. A pag 13 o 14 del manuale di gioco c'è una piccola tabella che si chiama punti per le caratteristiche, e il master ha scelto il tipo di campagna epica e con questo tipo di campagna distribuiamo 25 punti

Inviato

buy coint system. A pag 13 o 14 del manuale di gioco c'è una piccola tabella che si chiama punti per le caratteristiche, e il master ha scelto il tipo di campagna epica e con questo tipo di campagna distribuiamo 25 punti

Allora vanno benissimo così come l'hai messe. Per la bloodline a cosa hai pensato? Elementale della terra con questo archetipo razziale?

Stonesinger: Some dwarves' affinity for the earth grants them greater powers. Dwarves with this racial trait are treated as one level higher when casting spells with the earth descriptor or using granted powers of the Earth domain, the bloodline powers of the earth elemental bloodline, and revelations of the oracle's stone mystery. This ability does not give them early access to level-based powers; it only affects the powers they could use without this ability. This racial trait replaces stonecunning.

Inviato

Allora vanno benissimo così come l'hai messe. Per la bloodline a cosa hai pensato? Elementale della terra con questo archetipo razziale?

Stonesinger: Some dwarves' affinity for the earth grants them greater powers. Dwarves with this racial trait are treated as one level higher when casting spells with the earth descriptor or using granted powers of the Earth domain, the bloodline powers of the earth elemental bloodline, and revelations of the oracle's stone mystery. This ability does not give them early access to level-based powers; it only affects the powers they could use without this ability. This racial trait replaces stonecunning.

io avevo pensato alla stirpe draconica, perchè forse più in la vorrei prendere come classe di prestigio "discepolo di drago". Vale la pena prendere questa stirpe? sennò consigliatemela qualcuna voi

Inviato

la stirpe è molto legata al flavour, comunque se proprio ti devi fare il nano, sfruttalo con una stirpe appropriata e il tratto alternativo segnato.... io personalmente trovo molto bella la stirpe dell'ombra, vengono fuori degli illusionisti fenomenali..

Inviato

Emh.... lo sai che lo stregone si basa sul carisma?, il nano è decisamente una pessima scelta... e il carisma dovrebbe essere il punteggio più alto, inoltre alza cos e dex più che sag e int...

Comunque sì lo stregone lancia anche i trucchetti (gli incantesimi di liv 0) ma visto che quegli incantesimi non vengono consumati al lancio e lo stregone non deve preparare, uno stregone può lanciare a volontà tutti i trucchetti che conosce (per il numero di conosciuti vedi la tabella più sotto).

Pessima scelta... dipende per cosa.

Per un personaggio ottimizzato sicuramente, per una scelta ruolistica forse no :P

Alpha

Inviato

Pessima scelta... dipende per cosa.

Per un personaggio ottimizzato sicuramente, per una scelta ruolistica forse no :P

Alpha

Sono d'accordo, ma visto che l'utente era alle prime armi glielo ho sconsigliato, visto che è una razza molto poco adatta e magari pensava il contrario. :P

Inviato

ragazzi ho cambiato razza. Ho scelto lo gnomo così ho 20 in CAR, cioè +5 in modificatore :lol:. Una domanda io avendo +5 in CAR ed essendo di terzo livello posso conoscere 3 incantesimi da 1° che posso lanciare 7 volte al giorno. Ma io non ho capito bene una cosa. A pagina 81 del Manuale di gioco tabella 3-15 c'è scritto che ho 5 incantesimi di 1° al giorno.

Questo significa che questi 5 incantesimi che sono al giorno li devo caricare ogni volta che devo andare in battaglia come fa il mago? Oppure in battaglia ho solamente quei 3 incantesimi che conosco e basta?

Inviato

allora lo stregone è un incantatore spontaneo, ciò significa che hai una lista di incantesimi conosciuti limitati, ciò significa che devi scegliere quali incantesimi conoscere (sono fissi e noncambiano ogni giorno) la quantità è quella sulla seconda tabella dello stregone (incantesimi conosciuti), a meno che tu non abbia incrementi con talenti o il bonus di classe preferita dell'umano.

In quanto incantatore spontaneo decidi al momento del lancio cosa lanciare e pertanto non devi preparare gli incantesimi come il mago.

Inviato

allora lo stregone è un incantatore spontaneo, ciò significa che hai una lista di incantesimi conosciuti limitati, ciò significa che devi scegliere quali incantesimi conoscere (sono fissi e noncambiano ogni giorno) la quantità è quella sulla seconda tabella dello stregone (incantesimi conosciuti), a meno che tu non abbia incrementi con talenti o il bonus di classe preferita dell'umano.

In quanto incantatore spontaneo decidi al momento del lancio cosa lanciare e pertanto non devi preparare gli incantesimi come il mago.

Quindi ho solamente quei 3 incantesimi che posso lanciare 7 volte al giorno e basta? Comunque cosa mi consigliate come talenti da prendere?

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