kender Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 Ma tu, Kender, che faresti nell'esempio che ho fatto? Se il bluff del "giocherellone" è, diciamo, 15, quanto dovrebbe fare l'altro? (Spezzo le gambe a chiunque mi dica 16... )... intendo: che modificatori useresti? 16 una volta tolti tutti gli opportuni modificatori (visto che essendo una prova contrapposta applicare un bonus ad una equivale ad applicare un malus all'altra) 8) dunque usando uno spannometro digitale (prestatomi dal buon kursk) direi: - la vittima sa che il chierico è buono: -5 al percepire intenzioni - la vittima sa che il chierico è legale: -5 al p.i. - la vittima viaggia da lungo tempo con il chierico: -5 al p.i. - non si sono mai presentate situazioni simili in precedenza: -2 p.i. - la vittima sa che il chierico è un "burlone": +5 al p.i. - per ogni volta che è già successo qualcosa di analogo: +1 al p.i.
Shar Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 Ok. Quindi, se si tratta del primo scherzo e il chierico è un NG dovrà fare almeno 28/30... ok... mi sta abbastanza bene...
Enz Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Inviato 3 Febbraio 2005 No, io mi riferivo ad un altro esempio della serie: -io chierico del gruppo -tu guerriero del gruppo (stesso gruppo mio) -tu dopo uno scontro sei ferito e chiedi a me di curarti. -io ti dico "ok ti curo" ed invece ti lancio un bel DOMINIO mentre tu aspetti fiducioso una mia cura urka.. rok.. una gran brutta situazione... beh.. nn ho seguito tutto il topic.. ma il ts c'è... è solo che nn lo si fa per praticità...
SinConneri Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 No, io mi riferivo ad un altro esempio della serie: -io chierico del gruppo; -tu guerriero del gruppo (stesso gruppo mio) -tu dopo uno scontro sei ferito e chiedi a me di curarti. -io ti dico "ok ti curo" ed invece ti lancio un bel DOMINIO mentre tu aspetti fiducioso una mia cura Beh il fiducioso, significa per me che il guerriero non ha pecepito l'inganno (tiro nascosto del Dm, dato che il pg non lo ha chiesto..prova contrapposta col raggirare del chierico...anche questo tiro potrebbe farlo lo stesso dm per suspence o per evitare "sospetti" al giocatore che poi li riversi sul suo guerriero)...essendo fiducioso, non minaccia l'incantatore che può lanciare l'inc. senza provocare AdO...poi non avendo sapienza magica non può sapere quale inc. effettivamente il chierico sta lanciando, però potrebbe sopperire la sua esperienza (ehi mi ha curato tante di quelle volte perché ora non mi "tocca" oppure non so cosa stia dicendo ma non mi sembra che sia il "solito" incantesimo)...quindi potrebbe scapparci un secondo tiro di percepire (e questo potrebbe essere anche in aggiunta al sapienza magica, non so quale inc. ma non mi convince)...se riesco sapienza o quantomeno raggirare ho diritto al t.s.... ...Perché 2 volte percepire inganni: perché 2 sono le azioni diverse (la prima è il chierico che prova a convincere il guerriero di volerlo curare -inc. ancora da lanciare-, la seconda è il guerriero che prova a notare che non sta per essere curato -incantesimo in lancio-).
Mantorok Inviato 4 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 Ok, fin qui ci siamo, ma allora una volta successa una cosa di questo genere, il fiducioso che stavolta diventa sfiduciato, quando riceverà un incantesimo dal chierico in questione, dovrà sempre fare un tiro salvezza anche quando di fatto gli lancerà davvero un incantesimo di cura a contatto.
SinConneri Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 Beh, il discorso citato, ma come i mie post precedenti facevano due distinzioni: una incantatore considerato come "amico", l'altra quando l'incantatore è considerato nemico. Vedersi post precedenti. Presupposto che c'è bluff e bluff, così una cosa è uno scherzo, un'altra è "un'offesa"...quindi dipende dal rapporto tra i due pg (ma spesso anceh tra giocatori!) e come la vede il Dm... Cmq dopo che il chierico si è rivelato "mentitore" è logica aspettarsi un + diffidenza del guerriero...così qualora il chierico volesse/dicesse di curarlo, vero o meno, Dm o pg tirano il percepire (stavolta penalità del caso abbassate per il percepire) che del resto se è vero, basta poco, se invece sta mentendo la CD dovrebbe essere >, ma cmq < rispetto al caso precedente...ovvio che in caso di bugia svelata, o di cura non capita (sempreché non l'abbia già fatto) il guerriero può fare l'AdO contro il chierico.... se il percepire non funge si torna allora per rimediare il t.s. (o per non farlo se considerato l'incantesimo innocuo) alle prove di sapienza e caso mai di percepite durante il lancio dell'incantesimo....ma ripeto le penalità nel raggirare dovrebbero essere fortemente diminuite o inesistenti... Questo ovvio dovrebbe essere fatto ogni volta che un incantatore (del gruppo o meno) lancia un inc. o dice di lanciarlo ad un pg (amico-> inc. "innocuo", avversario-> inc. offensivo) ...ovvio che i problemi (ovvero i tiri di percepire) non ci sono se l'incantatore fa quanto dice...a meno che non venga richiesto dal pg stesso.... i tiri ci sono quando succede il contrario (amico->inc. offensivo; avversario->inc. "innocuo"). Dove innocuo sta per inc. benefico, il cui t.s. c'è ma non si tira se considerato innocuo appunto... Te capì?
Enz Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 Ok, fin qui ci siamo, ma allora una volta successa una cosa di questo genere, il fiducioso che stavolta diventa sfiduciato, quando riceverà un incantesimo dal chierico in questione, dovrà sempre fare un tiro salvezza anche quando di fatto gli lancerà davvero un incantesimo di cura a contatto. rok.. io ho sempre saputo che il TS c'è... non si fa in maniera per risparmiare tempo.. ma in quel caso il guerriero ha diritto.. se l'incantesimo lo concede! no?
Alarius Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 So che ci avete fatto varie pagine di discussione ma io non la vedo così complicata.... ...se il bersaglio ha la volontà per poter effettuare un TS allora lo potrà fare altriementi no...mi spiego. Quando si viene curati si sceglie di abbassare la proprioa difesa mentale per far si che l'incantesimo abbia un effetto...dunque occorre preparare la propria mente per subire l'incantesimo. Se faccio ciò aspettandomi una cura ma invece mi arriva un bel ferire non posso pretendere di poter fare il TS...ormai avevo annullato la volontà necessaria per evitare gli effetti dell'incantesimo quindi mi subisco tutti i danni che mi vengono fatti... ...se invece non mi fido del tipo che mi vuole curare allora prima di annullare la mia difesa mentale aspetto il momento giusto...momento che viene subito dopo una prova su sapienza magica, perchè l'unico modo per capire cosa mi si sta per fare è quello di comprendere che incantesimo stia facendo il chierico.
Mantorok Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Bravo Alarius, vedo che allora il mio ragionamento non era poi così fuori luogo. Come avevo detto io, è una questione di mente e di fiducia... se io non me la aspetto una cosa, è difficile che sia prevenuto al momento in cui avviene, soprattutto se colui che la esegue è una persona di cui mi fido. Nel caso del guerriero che avevo citato io, che non possiede sapienza magica, credo sia un po' difficile che riesca a capire se un incantesimo viene lanciato in modo ambiguo, tanto più da un amico che fino ad allora quando ti ha detto di curarti, lo ha sempre fatto. Una prova su percepire intenzioni? Si potrebbe essere fatta anche se ritorno al discorso del fidarsi, in fondo quando lanci un incantesimo l'unica intenzione che si può intravedere è proprio quella che stai tentando di lanciarne uno, poi per scoprire cosa veramente tu stia castando, c'è apposta la sapienza magica, quindi....
Enz Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Bravo Alarius, vedo che allora il mio ragionamento non era poi così fuori luogo. Come avevo detto io, è una questione di mente e di fiducia... se io non me la aspetto una cosa, è difficile che sia prevenuto al momento in cui avviene, soprattutto se colui che la esegue è una persona di cui mi fido. Nel caso del guerriero che avevo citato io, che non possiede sapienza magica, credo sia un po' difficile che riesca a capire se un incantesimo viene lanciato in modo ambiguo, tanto più da un amico che fino ad allora quando ti ha detto di curarti, lo ha sempre fatto. Una prova su percepire intenzioni? Si potrebbe essere fatta anche se ritorno al discorso del fidarsi, in fondo quando lanci un incantesimo l'unica intenzione che si può intravedere è proprio quella che stai tentando di lanciarne uno, poi per scoprire cosa veramente tu stia castando, c'è apposta la sapienza magica, quindi.... raga... ma scusate.. io guerriero se vedo che il chierico si appresta a curarmi come ha sempre fatto... non ho motivi di dubitare quindi la mia mente è tranquilla... se invece il chierico lancia per ferire allora ho diritto al ts?
Alarius Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 No, non hai diritto. Proprio perchè la tua mente è tranquilla poi non può reagire ad un eventuale attacco contro di lei. La prima volta che un chierico ti cura dirà una frase del genere "stai tranquillo, rilassati, ora ci penso io." In questo modo ti viene indotto di abbassare una tua eventuale difesa mentale, ecco quindi che non fai alcun TS su VOL e vieni curato tranquillamente. Lo stesso accade se il tuo miglior amico chierico dopo anni di cure decide di volerti ammazzare perchè hai bestemmiato. Lui come al solito ti dirà che sta per curarti e tu come al solito cerchi di controllare la tua forza di volontà lasciando che la magia possa avere effetto...ma invece ti accorgi che il chierico ti ha fatto un infliggi ferite...oramai troppo tardi per far qualcosa.
Shar Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 16 Trasudi simpatia... Ma se il guerriero che riceve la cura ha sempre sentito le parole magiche "ALAKAZAM" prima della cura, e il chierico stavolta comincia a dire "ULLALLALA'AILOVIUBEIBI" un minimo di dubbio (anche senza sapienza magica, solo grazie ad un paio di orecchie ed un neurone in affitto) potrebbe anche venirgli, no?
kender Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ma se il guerriero che riceve la cura ha sempre sentito le parole magiche "ALAKAZAM" prima della cura, e il chierico stavolta comincia a dire "ULLALLALA'AILOVIUBEIBI" un minimo di dubbio (anche senza sapienza magica, solo grazie ad un paio di orecchie ed un neurone in affitto) potrebbe anche venirgli, no? Non è detto... se è un guerriero con un po' di esperienza sa che esistono differenti incantesimi di cura e quindi potrebbe pensare che sia un'incantesimo di cura diverso da quello che il chierico usa solitamente... altrimenti sarebbe lecito che si chiedesse cosa sta lanciando il chierico anche quando questo ha acquisito un nuovo livello di incantesimi...
SinConneri Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ma se il guerriero che riceve la cura ha sempre sentito le parole magiche "ALAKAZAM" prima della cura, e il chierico stavolta comincia a dire "ULLALLALA'AILOVIUBEIBI" un minimo di dubbio (anche senza sapienza magica, solo grazie ad un paio di orecchie ed un neurone in affitto) potrebbe anche venirgli, no? Leggete i miei post? O siccome sono prolisso/noioso li saltate a pié pari? Il mio l'ho già detto, tiri in percezione, fatti dal Dm anche senza richiesta dal giocatore...del resto esistono queste abilità e usiamole! E per la "fiducia" che il pg ripone nei confronti dell'altro del gruppo...ricordiamoci di distinguerlo dalla fiducia tra i due giocatori..ed il percepire serve anche per fare questa distinzione...
Shar Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Li leggo, li leggo!!!! dopo tutti i compli che ti ho fatto vuoi che non li legga? Solo che mi sono posto il problema solo adesso, e mi sembrava di non averlo mentre leggevo i tuoi post! Però mi affascinava l'incantesimo "ULLALLALLA'AILOVIUBEIBI"...
Mantorok Inviato 8 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Leggete i miei post? O siccome sono prolisso/noioso li saltate a pié pari? Il mio l'ho già detto, tiri in percezione, fatti dal Dm anche senza richiesta dal giocatore...del resto esistono queste abilità e usiamole! E per la "fiducia" che il pg ripone nei confronti dell'altro del gruppo...ricordiamoci di distinguerlo dalla fiducia tra i due giocatori..ed il percepire serve anche per fare questa distinzione... ok sei stato chiarissimo nella tua spiegazione. Quindi una volta che il PG si è accorto del malefico chierico che 1 volta ha tentato di fotterlo anzichè aiutarlo, ogni volta che in futuro riceverà un incantesimo di cura VERO, dovrà fare sempre un tiro percezione, e se lo sbaglia tenterà di resistere anche alla cura. Giusto?
SinConneri Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Beh il concetto è + ampio e dipende non se l'incantatore è nel gruppo o meno, ma se il pg bersaglio considera l'incantatore come "minaccia" o meno. In senso generale il tiro percezione andrebbe fatto sempre, per abbassare il t.s. (in quanto il perepire è un'abilità "sensoriale" che quindi deve essere tenuta presente dal Dm anche senza che il pg chieda di sfruttarla), però in caso di "amicizia" tra due pg o png e pg il tiro non viene fatto per 3 principali motivi: 1) l'incantatore non sta mentendo; 2) il tiro di percepire andrebbe fatto su una CD standard che via via va a diminuire man mano che "l'amicizia" si consolida e magari anche i bonus che l'incantatore ha in carisma o in diplomazia possono aiutare; 3) per semplicità, il gioco è più veloce..tanto il bersaglio non riceverebbe un male. Questo in situazioni appunto normali. Qualora "l'amicizia" venga turbata come nell'es. citato, credo che almeno il primo cura la diffidenza del guerriero sia legittima (e aldilà dell'accordo tra giocatori, come interpretazione del pg dovrebbe essere richiesta...altrimenti cmq il Dm interviene). Il percepire, non essendoci il raggiro, dovrebbe a questo punto rifarsi ad una CD fissa che viavia va a diminuire e anche in questo caso prove di carisma o diplomazia del chierico possono aiutare il percepire (alla stregua dell'azione di aiutare: prova con CD 10, se riesce dare un +2 al percepire). Come detto le prove di percepire potrebbero essere 2: una per verificare che il chierico è in "buonafede" prima del lancio(quindi abbassare il t.s. e rinunciare all'AdO), un'altra durante il lancio...
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 a noi venerdi` e` successo questo: andiamo in un dungeon in cui c'e` un nano chierico di moradin fuori di melone, io nano chierico/guerriero/futuro hammer of moradin legale buono, un altro nano chierico di moradin legale buono e altra gente. inizia lo scontro: lui tira un incantesimo, prende anche me e l'altro nano del gruppo, lui fallisce il tiro will, e` bless. gia` mi sorge un dubbio: questo qua mi fa bless, moradin gli da` ancora i poteri, qcs non batte. cerchiamo di farlo svenire, ma con ac 32 e` un po' colpirlo col -4. dopo qualche round altro incantesimo, kursk ci chiede se vogliamo fare il tiro: lo facciamo tutti e due. poi si scopre che era recitation e il tiro will non c'era . +3 attacco e tiri salvezza come se fossimo alleati. dico in tutta sincerita` che se avesse fatto un altro incantesimo non avrei fatto il tiro salvezza. questo e` un esempio, secondo me dipende molto da caso a caso, io credo di aver agito bene anzi, credo che mi inc***ero` coi miei compagni di gruppo per averlo attaccato mentre io cercavo di bloccarlo
Shar Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ma quando ti ha tirato bless o recitation non hai tirato Spellcraft? Non sei anche chierico??
Dusdan Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Inviato 8 Febbraio 2005 Ma quando ti ha tirato bless o recitation non hai tirato Spellcraft? Non sei anche chierico?? buahahah, intelligenza 12, punti per livello 3, 10 da mettere in craft weaponsmithing per fare l'hammer of moradin, poi concentration e knowledge religion e qcs altro che non mi ricordo: spellcraft = non pervenuto
Messaggio consigliato