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Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato

Io do punti pieni per il combattimento, quando riescono a superare una sfida senza combattere do i px che avrei dato se avessero usato la forza bruta (entrano di soppiato invece di uccidere le guardie ecc) darei i punti per l'interpetazione ma non se li meritano (si fanno spiegare il piano dal comandante e lo scordano, chiedono ad un png di spiegare la situazione al loro posto... no decisamente non ne posso dare). Punti per missione completata no, come dice andrea i punti li hano già presi all'uccisione del mostro.

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Ospite DeathFromAbove

Niente PX per il combattimento.

Mi sembrano veramente assurdi.

1) ogni sessione do un tot PX, basandomi:

  1. Progressi
  2. Rischi presi in relazione alla storia/PG
  3. Successi (non con i dadi) delle azioni
  4. Interazioni realistiche con il mondo/PNG

Inoltre do dei PX personalizzati in casi particolari. Per avvenimenti speciali.

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  • 2 settimane dopo...

Allora,

io li assegno così:

Px mostri uccisi nell'avventura. Siccome non seguo i gradi di sfida ma la storia e l'ambientazione i miei PG incontrano gradi di sfida variabili, ma in genere più bassi che alti (i goblin sono molto più diffusi dei lich) da questa voce si tira su in media pochino.

Px Interpretazione: 3 categorie: Interpretazione, partecipazione, apporto all'avventura. Il prio caso è ovviamente come interpretano il personaggio, come partecipano all'avventura (se stanno zitti sempre dò 0) ed il terzo è quanto contribuiscono all'esperienza di gioco del gruppo (es un giocatore che con la sua interpretazione coinvolge un altro giocatore e lo spinge a ruolare prende px)

La somma da il punteggio per la serata

Per quanto riguarda le azioni straordinarie dei pg ogni abilità usata correttamente in una fase critica garantisce un +1 grado nell'abilità (il risultato deve avere effetto sull'avventura). Molto raramente il gesto è talmente estremo da garantire un +3 gradi.

:bye:

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I PX interpretativi mi lasciano perplesso, nella realtà è con la pratica che si ottengono i risultati.

Se voglio diventare bravo nell'uso della mia ascia bipenne allora devo usarla.

Posso anche essere il più grande diplomatico/stratega/comunicatore dell'universo, questo però non dovrebbe aumentare il mio BaB.

L'interpretazione, meglio, dovrebbe permettere di accedere a tutte quelle risorse in game come ricompense, denaro, contatti, supporti, privilegi.

Non so quanto questo sia fruttuoso a livello di gioco e se possa stimolare o meno il ruolo, però a livello di realismo mi pare la soluzione più coerente, almeno ad una prima analisi.

Questo è solo un mio ragionamento, spero di non aver detto castronerie, se è così correggetemi.

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  • 2 settimane dopo...

Il mio metodo è il seguente

1)px per i mostri uccisi come da manuale

2)px fissi di gruppo per raggiungimento obiettivi di campagna

3)px individuali per interpretazione, azione eroica ecc.

Un pò complesso ma cosi stimula tutti a dare il massimo non solo in combattimento. Unico problema quando hai un gruppo con alcuni giocatori molto in gamba con il role playing e altri scarsi, alla lunga quelli scarsi rimangono parecchio indietro.

Ma il gioco è anche questo...

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Il mio metodo è il seguente

1)px per i mostri uccisi come da manuale

2)px fissi di gruppo per raggiungimento obiettivi di campagna

3)px individuali per interpretazione, azione eroica ecc.

Un pò complesso ma cosi stimula tutti a dare il massimo non solo in combattimento. Unico problema quando hai un gruppo con alcuni giocatori molto in gamba con il role playing e altri scarsi, alla lunga quelli scarsi rimangono parecchio indietro.

Ma il gioco è anche questo...

Hemmm .. non per essere negativo ma... è un po' il metodo standard... almeno finchè non ci spieghi più o meno come calcoli i PX dei punti 2 e 3 ;-)

:rolleyes::bye:

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Io non assegno px, o meglio, dico semplicemente ai pg quando sono passati di livello in base alle sessioni a cui hanno partecipato e all'interpretazione. Inoltre cerco di rendere òa differenza di potenza tra le classi facendo avenzare prima chi ha una classe meno potente degli altri (per esempio il bardo, piochè ha deciso di fare bardo puro, lo faccio salire più in fretta del mago che è multiclassato incantatrix)...

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Io non assegno px, o meglio, dico semplicemente ai pg quando sono passati di livello in base alle sessioni a cui hanno partecipato e all'interpretazione.

Questo è un sistema che non mi piace... se non è fatto bene toglie il piacere del "chissà se avrò fatto il livello"... inoltre si presta molto ad essere influenzato dall'umore del Dm.... :banghead:

Inoltre cerco di rendere òa differenza di potenza tra le classi facendo avenzare prima chi ha una classe meno potente degli altri (per esempio il bardo, piochè ha deciso di fare bardo puro, lo faccio salire più in fretta del mago che è multiclassato incantatrix)...

Questa poi...

Un bel ritorno indiero ad AD&D ed alle sue tabelel dell'avanzamento sconvolgenti per mantenere l'equilibrio.... :banghead::banghead:

Questo lo condivido meno di tutto... voglio dire... che male c'è se il bardo è più debole? Non credo che uno scelga una classe solo se "è forte"... uno gioca il PG che gli piace e punto... non vedo perchè premiare chi sceglie il bardo o penalizzare uno che fa il mago.

:think:

Proprio non capisco!

:bye:

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Questo è un sistema che non mi piace... se non è fatto bene toglie il piacere del "chissà se avrò fatto il livello"... inoltre si presta molto ad essere influenzato dall'umore del Dm.... :banghead:

Questa poi...

Un bel ritorno indiero ad AD&D ed alle sue tabelel dell'avanzamento sconvolgenti per mantenere l'equilibrio.... :banghead::banghead:

Questo lo condivido meno di tutto... voglio dire... che male c'è se il bardo è più debole? Non credo che uno scelga una classe solo se "è forte"... uno gioca il PG che gli piace e punto... non vedo perchè premiare chi sceglie il bardo o penalizzare uno che fa il mago.

:think:

Proprio non capisco!

:bye:

Non è che "premio" chi sceglie classi più deboli, semplicemente cerco di renderli tutti più o meno utili al gruppo allo stesso modo. Ho dovuto utilizzare il metodo "ti dico io quando sei passato" perchè ho avuto per un periodo un party la cui unica preoccupazione era spaccare tutto e dire "quanti px abbiamo preso oggi? Quanto ci manca per passare? Solo 500 px? Allora andiamo a caccia di animali crudeli fino che non passiamo!" Senza preoccuparsi di ruolare un pò, erano praticamente la personificazione del giocatore EUMATE, e mi sono regolato di conseguenza....

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Non è che "premio" chi sceglie classi più deboli, semplicemente cerco di renderli tutti più o meno utili al gruppo allo stesso modo.

Questo è un gravissimo errore: un bardo (ad esempio) non può avere la stessa utilità di mago. O meglio, non può averla nelle stesse situazioni: con il tuo ragionamento, il guerriero dovrà avere le capacità sociali del bardo, il bardo dovrà essere in grado di lanciare incantesimi in grado di fare danno come quelli del mago, e via dicendo.

Oltretutto, non ci sono classi più o meno deboli, ma giocatori più o meno bravi.

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Questo è un gravissimo errore: un bardo (ad esempio) non può avere la stessa utilità di mago. O meglio, non può averla nelle stesse situazioni: con il tuo ragionamento, il guerriero dovrà avere le capacità sociali del bardo, il bardo dovrà essere in grado di lanciare incantesimi in grado di fare danno come quelli del mago, e via dicendo.

Oltretutto, non ci sono classi più o meno deboli, ma giocatori più o meno bravi.

Effettivamente non hai tutti i torti. Avevo adottato questo sistema perchè sapevo che in AD&D c'era questo modo di far progredire le classi, e volevo provarlo. Però devo ammettere che è abbastanza scomodo e si rischia anche che i pg si lamentino se il loro personaggio non progredisce alla stessa velocità dei compagni....

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Agli inizi della mia carriera da master faceva le percentuali sui px ottenuti tramite combattimenti e px ottenuti con l'interpretazione...

Più vado avanti e meno fiscale sono (ma non solo coi px, con tutto, comprese le regole), non mi piace vedere giocatori che prendono più px di altri.

Mi spiego meglio, se il giocatore si impegna, e si vuole divertire come tutti, anche se magari non è in gamba come un altro non vedo perchè penalizzarlo, alla fine l'importante è divertirsi insieme ^^

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Personalmente, cerco di valutare equamente uccisioni di mostri ed interpretazione, in modo da assegnare più o meno sempre lo stesso ammontare di punti sia che abbiano ucciso sia che abbiano fatto altro. Tengo in conto anche la capacità del giocatore di sfruttare al max il pg.

Tengo da conto la capacità del giocatore di accorgersi quando bisogna fare delle prove di abilità. Un po' di autonomia, insomma...

Odio inoltre due cose: "Non lo hai ucciso, era a -8, quindi niente pe."

"Sei stato risuscitato, dopo essere caduto combattendo un mostro di GS superiore al tuo di 6 punti e anche se lo hai ferito gravemente niente pe." AARGH!!

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  • 2 settimane dopo...

Per quanto mi riguarda i px li do considerando un minimo di interpretazione, colpi di genio ed azioni risolutive, ma soprattutto 2 cose fondamentali:

1)i px si danno in relazione al tuo bg (se fai un guerriero che ama i goblin e li sbuzzi di continuo, te li levo i px...)

2)i px si danno in relazione alla classe: perchè un mago dovrebbe prendere px per aver ucciso 15 orchi con una palla di fuoco? cosa ci ha guadagnato? gliene dò al massimo 25 perchè ha fatto pratica con l'incantesimo stesso. Magari i px da "mostro ucciso" glieli do se mi sconfigge una bestia magica in un duello arcano.

Stesso discorso per il ladro, ad esempio. Se non fa altro che sbuzzare gente in CaC... prende livelli da guerriero (bg a parte, si intende)... gli unici che mi sembra giusto ricevano px da "mostro ucciso" quasi sempre sono i Guerrieri. In fondo loro picchiano. E se non passano di livello picchiando...

Orbene, raccolgo la palla da Deathfromabove e vi chiedo: voi trovate giusto dare px per il solo fatto di uccidere mostri? Usate altri sistemi di px? Avete ELIMINATO i px?

La mia opinione ed il mio sistema li saprete tra un pò, dato che ora il tempo nno mi basta:rolleyes:!

A voi!:bye:

[MOD] E' inutile aprire discussioni con contenuti analoghi a quelli già presenti, a maggior ragione per il fatto che avevi già postato in questo topic - KlunK

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Io elargisco px in base ai combattimenti e all'interpretazione, ma comunque adotto il metodo che non gli dico quanti px prendono per sessione, ma avviso semplicemente quando un personaggio passa di livello. Ho adottato questo metodo perchè ho avuto un party molto eumate, e per farli arrivare verso lidi più gd"R" questo è stato un passo necessario....^ ^

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Allora, io assegno i px considerando in ordine di importanza:

1) classe di personaggio in relazione alle azioni ed i comportamenti tenuti (un guerriero che picchia guadagna di più di un mago che spacca crani col bastone)

2)Idee e risoluzione di tram,e o difficoltà

3)interpretazione (perchè gioco ormai con gente che non ha più bisogno di essere premiata per interpretare. Io mi ASPETTO da loro l'interpretazione)

4)esperienza insita nella "sconfitta" di certi nemici o nel superare difficoltà (anche se sono un ladro ed uccido un drago in cac...bè, mi merito dei px!)

5)premi vari per "sopravvivenza" a situazioni potenzialmente letali, per aver favorito il divertimento e la giocabilità e per particolari situazioni non facilmente descrivibili...(tipo "corrompere il Master col cibo", per chi sa cogliere la citazione:lol:)

Per quanto riguarda i px derivanti dal combattimento, come ho scritto, li do in relazione alla classe del pg ed alla "cratura/nemico" sconfitti.

Alle volte ci stanno bene. Interpretare il tuo ruolo potrà darti px, ma non ti farà mai diuventare più abile con la spada. Per questo se un pg combattente vuole passare di livello, qualcuno deve accoppare!

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Ospite DeathFromAbove

I PX non li assegno mai per il combattimento.

Un guerriero che gioca bene il suo PG, e riesce a scongiurare un combattimento, guadagna molti più XP di un mago che spara incantesimi a casaccio.

Un PG che come goal personale vuole "creare ponti", guadagna più punti PX se crea ponti. Che sia guerriero, pastore e condottiero.

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a volte assegno punti esperienza (anzi, assegnavo.... sono secoli che non masterizzo più....sigh....:-() anche semplicemente se i pg avevano l'intuizione giusta per continuare l'avventura: poteva essere un certo indizio trovato, una domanda giusta posta alla persona giusta, un modo di agire che risolve la situazione senza spargimenti di sangue, l'atto di convincere una persona con l'astuzia invece che con la violenza, un'idea bizzarra ma efficace che come master apprezzo.

Poi naturalmente premio anche l'interpretazione e l'abilità di gestire un combattimento, oltre che l'uccisione effettiva di un nemico.

;-)

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Parte dei PE per le uccisioni li assegno ancora, è esperienza anche quella. Però comunque rimane la parte minore del totale.

Non dò esperienza all'interpretazione in sè: come dice Mister Master, l'interpretazione ormai me l'aspetto, non ho bisogno di incentivarla (per fortuna). Privilegio piuttosto il raggiungimento degli obiettivi, personali o di gruppo, e le soluzioni originali o stilisticamente belle ai vari problemi che si presentano.

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