Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 vanno nella tana del beholder di turno e ne escono fuori col tesoroSinceramente non vedo il nesso, visto che il Beholder ha proprio Gs 13 e rappresenta una sfida adeguata ad un tal gruppo di Pg che vogliano incrementare il proprio tesoro in attesa del 14° livello. Se lo spendono in equipaggiamento, potranno affrontare adeguatamente gli incontri quando saliranno di livello. Se lo investono per incantesimi con costi in PE (come Permanenza e altri) non avranno abbastanza Mo per oggetti e oggetti magici, e quando saliranno di livello non avranno l'equipaggiamento adeguato per i Gs che li attendono. Non ho capito inoltre perchè dovrebbe essere facile rubare i soldi dal Re, vive da solo in un fienile?
Ji ji Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Per il fatto di avanzare di livello a pari passo con la campagna ho un grande se, ma se i tuoi pg non vogliono fare le missioni della trama che fai? Possono sterminare goblin per sette mesi e non incrementano le loro capacità? Io faccio proprio così. Non vedo perché un mago dovrebbe diventare più potente a forza di massacrare goblin. Non vedo perché un ladro dovrebbe imparare a scassinare le serrature meglio, massacrando goblin. Non vedo perché un chierico dovrebbe acquisire un talento divino massacrando goblin. Rispetto alla domanda iniziale: puoi semplicemente attribuire i px nel modo in cui pensavi di dare i livelli, in occasioni particolari e funzionali alla storia. Il sistema resta immutato, però i giocatori possono disporre come vogliono dei px che possiedono. Seconda possibilità: ad ogni livello che attribuisci, dai loro una piccola scorta di px da spendere per le altre cose.
Redalon Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Ok, ma un guerriero diventa pù abile con la spada maciullando goblin, stessa cosa il barbaro, il ranger ed il paladino, e non dimentichiamoci i castatori spontanei. Poi se vanno in un dungeon ed il ladro scassina allora fa esperienza, se il mago studia fa esperienza, se il chierico prega, non fa esperienza, ma la fa usando le doti a lui concesse dalla sua divinità. Dipende tutto dalle esperienze di vita che fà un personoggio e deve apprendere sia che queste esperienze le faccia per conto suo sia che le faccia per uno scopo più grande.
Ricky Vee Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Ok, ma un guerriero diventa pù abile con la spada maciullando goblin, stessa cosa il barbaro, il ranger ed il paladino, e non dimentichiamoci i castatori spontanei. Poi se vanno in un dungeon ed il ladro scassina allora fa esperienza, se il mago studia fa esperienza, se il chierico prega, non fa esperienza, ma la fa usando le doti a lui concesse dalla sua divinità. Dipende tutto dalle esperienze di vita che fà un personoggio e deve apprendere sia che queste esperienze le faccia per conto suo sia che le faccia per uno scopo più grande. Si, ma se arrivano ad un certo punto della storia vuol dire che qualcosa l'hanno fatto. Dopo che uccidono una ventina di goblin non vedo come possano migliorare anchor di più con la spada se ne uccidono altri 20, uno ad ogni colpo. Poi sono punti di vista, ma l'edizione che si basa solamente sui combattimenti secondo me è un'altra ^^ Per chi aveva chiesto se i pg decidessero di non seguire la storia: in tal caso intraprenderanno un'altra storia, no? Oppure faranno comunque qualcosa. Per ora comunque sono stato fortunato, l'hanno seguita senza che li obbligassi o li dirigessi troppo ^^ Per il resto quoto in toto ji ji
Redalon Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Intendevo dire che se salgono di livello solo per la trama principale, ed in quel momento per la trama non sono previsti scontri ma qualcosa del tipo: convinci il re degli orchi ad aiutare l'esercito degli umani contro gli eserciti dei drow, un guerriero molto probabilmente non farà nulla, ma lo farà il ladro, il paladino od il bardo del gruppo, e non mi sembra sensato che il guerrriero impari a brandire meglio la sua arma restando fermo in un angolo. Non stò sminuendo il valore delle missioni, che siano legate alla trama o no, ma anche il combattimento fa la sua parte. Ad esempio nella mia campagna su tre livelli due li abbiamo fatti compiendo missioni, ma quell'unico livello fatto con il combattimento è stato duro da ottenere.
iKaR Inviato 4 Gennaio 2010 Segnala Inviato 4 Gennaio 2010 Anche perchè come si spiega in game la scomparsa istantanea di una certa somma di monete d'oro? Potresti anche gestirla come una componente materiale "a parte" da reperire volta per volta. Magari in un villaggio non troveranno sacchetti di "esperienza", in una grande città sì. E questa "esperienza" cosa 5 MO all'XP e può essere utilizzata per gli incantesimi che richiedono quella specifica componente. In questo modo ha senso che venga immolata come componente materiale però, per coerenza con la gestione della componente XP "normalmente", basta avere con sé quella polvere [ed effettuare lo sforzo di volontà specifico] per poterla sfruttare, non è necessario manipolarla. Non per niente l'incantesimo "Desiderio" può creare un oggetto non magico di massimo 25.000 MO di valore, e costa 5.000 XP [25.000 MO di "polvere di esperienza" ]
Gnomo.Anziano Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Allora dopo l'odierna sessione il nostro gruppo formato da 5 omarini di livello 5° ha ottenuto la bellezza di 1750 punti esperienza siamo strabuzzati, anche la volta scorsa ne abbiamo fatti una cosa simile, fatti due conti ci siamo detti:"cavolo ma qui in 4 sessioni ci scappa il 6° livello", e qui occorre una premessa i primi 6 mesi di gioco erano con questo nuovo master, e diciamocelo eravamo un pò niubbetti ancora, e in appunto 6 messi 2 di 4 sono saliti dal 4° al 6° con tanta fatica, ora pare che il DM abbia iniziato a usare la tabella del MdDM e i punti aquisiti sono cresciuti, contando anche che siamo diventati un botto più potenti rifacendo i PG e avvalendoci di un NPG guerriero non troppo a posto con la testa , bhe qualcuno è rimasto perplesso, e qui volevo fugare ogni dubbio avvalendomi della vostra esperta opinione. Grazie. al primo combattimento hanno partecipato solo: -Druido (Io) -Frodo (il mio cane da galoppo) -un estremamente forte lupo crudele da me evocato più volte -guerriero NPG con la sovrannaturale capacità di entrare in ira, a patto che si nutra di sague umano -Mago -Scout Contro: 13 Bugbear nel loro accampamento dopo aver lanciato una palla di fuoco e una ragnatela li abbiamo sconfitti facilmente Secondo scontro: ai primi si è unito il ladro, che ha fatto poco se non lanciare un paio di dardi con la balestra piccola. Contro: 1 Idra G.S. 5 (quella a 6 teste, non piro) e 3 aranee (sì tutti assieme in una grotta) Ovviamente il ladro se ne è presi meno di p.e. avendo partecipato solo alla seconda. Bhe secondo voi 1750p.e. per noi, contando che il DM ci da i pe uguali a tutti a patto che abbia partecipato, sono onesti? ne andavano di più? di meno? Grazie ancora per le risposte.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 al primo combattimento hanno partecipato solo: -Druido (Io) -Frodo (il mio cane da galoppo) -un estremamente forte lupo crudele da me evocato più volte -guerriero NPG con la sovrannaturale capacità di entrare in ira, a patto che si nutra di sague umano -Mago -Scout Contro: 13 Bugbear nel loro accampamento Se Frodo è il tuo compagno animale, da questo scontro avreste dovuto ricevere 1.500 PE a testa. Spoiler: Se il cane da galoppo è il tuo compagno animale, non prende PE e non conta al fine di dividerli; il Lupo Crudele evocato da te rientra nelle risorse del tuo PG, non prende PE e non conta al fine di dividerli; 13 Bugbear standard hanno un L.I. pari a 9; un incontro con GS 9 conferisce a dei Pg di 5° 6.000 PE; allo scontro avete partecipato in 4: (6.000 / 4) = 1.500. 1 Idra G.S. 5 (quella a 6 teste, non piro) e 3 araneeDa questo scontro avreste dovuto ricevere 900 PE a testa, quindi il Ladro si sarebbe fermato a questa soglia e voi a 2.400. Spoiler: 3 Aranee standard hanno un L.I. pari a 7, con l'Idra si arriva a 8; un incontro con GS 8 conferisce a dei Pg di 5° 4.500 PE; allo scontro avete partecipato in 5: (4.500 / 5) = 900.
Gnomo.Anziano Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 Sì vabbè non sò neppure perchè le ho nominate l'evocazioni e il compagno animale .. Bhe che dire, grazie per il chiarimento, però secondo voi 1750pe in una partita sono giusti, a me viene da pensare che ce ne abbia cavati via un pò anche perchè il tank è il guerriero che in fin dei conti è un'NPG, quindi se vogliamo, senza di lui ne prenderemmo mooolti di meno.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 29 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 secondo voi 1750pe in una partita sono giustiDipende dal vostro stile di gioco e dallo stile della campagna. Personalmente 2.400 mi sembrano parecchi, in due sessioni sareste arrivati al 6° livello; con 1.750 avreste bisogno di almeno tre sessioni del genere, ed è più probabile che non siano tutte così ricche. a me viene da pensare che ce ne abbia cavati via un pò anche perchè il tank è il guerriero che in fin dei conti è un'NPGSe lo ha fatto è stato solamente scorretto, i PNG chiedono già compensi in game per aiutare il gruppo. se vogliamo, senza di lui ne prenderemmo mooolti di menoNon è certo per la presenza del Guerriero che si vince, se 13 nemici rischiano di morire bruciati perché si trovano seduti in una circonferenza di raggio 3m. Magari avete avuto un'eccellente strategia o molta fortuna, ma imho se il DM avesse giocato seriamente quei mostri non avreste superato questi scontri con l'intero party vivo.
Gnomo.Anziano Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Qui spezzo una lancia in favore del Mater, in effetti la strategia era buona e mista ha a dei gran tiri di dado ci siamo riusciti, in pratica i bugbear erano intrappolati nella ragnatela, chi più chi meno, tali che ci sono arrivati frazionati, e non è stato difficile ucciderli uno a uno.
thondar Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Se lo ha fatto è stato solamente scorretto, i PNG chiedono già compensi in game per aiutare il gruppo. trovo del tutto normale abbassare il livello dell'incontro (e quindi i PX) per la presenza di PNG alleati
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 trovo del tutto normale abbassare il livello dell'incontro (e quindi i PX) per la presenza di PNG alleatiAffrontare dei nemici con un gruppo numeroso non abbassa il L.I.. I calcoli sono eseguiti con il L.I. corrispondente alla tabella della GdDM per mostri standard. Una cosa è abbassare il L.I. (attraverso mostri con GS inferiore o prendendo la numerosità massima in tabella), un'altra trattenere PE per sfide superate.
thondar Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Il DM valuta il LI anche in base alla situazione in cui avviene lo scontro. Avere alleati può rientrare in queste condizioni
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Il DM valuta il LI anche in base alla situazione in cui avviene lo scontro.Indubbiamente, ogni DM ha sempre l'ultima parola sulla quantità di PE che intende distribuire al proprio gruppo. La mia obiezione è dovuta al fatto che Gnomo.Anziano ha prorpio scritto "ora pare che il DM abbia iniziato a usare la tabella del MdDM e i punti aquisiti sono cresciuti". Questa è una falsità: se avesse seguito la tabella di suddetto manuale, al gruppo sarebbero spettati maggiori PE. Il fatto che il gruppo fosse composto da 5 soggetti invece che 4 non altera questa distribuzione, come fatto bene presente a pag. 48 (Gradi di Sfida e L.I.).
iKaR Inviato 30 Gennaio 2010 Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Sempre ipotizzando che il PNG non sia di livello nettamente superiore rispetto al resto del party...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Gennaio 2010 Sempre ipotizzando che il PNG non sia di livello nettamente superiore rispetto al resto del partyProprio per questo non ne vedo il motivo, il Png si prende già la sua fetta di PE come di norma... gruppo formato da 5 omarini di livello 5° [...] -Druido (Io) -guerriero NPG -Mago -Scout ladro
Gaw Inviato 1 Febbraio 2010 Segnala Inviato 1 Febbraio 2010 Quoto D&D Seller in tutto... Di px ve ne spettavano di più, ora che per motivi personali il master li abbia voluti diminuire ci può stare anche se passare da 2400 a 1750 è un pò tanto. Magari ai fini della storia non vuole farvi salire troppo velocemente oppure aveva depotenziato i mostri di proposito...
AlexEvil Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Nella sessione di ieri il nostro master ci ha fatto combattere contro un rakshasa di GS 25; noi eravamo 4 PG: due livelli 18 e due 17. Ora la domanda è: quanti PE dovrebbe assegnarci esattamente dopo averlo ucciso? Inoltre vorrei sapere se c'è una qualche tabella nella quale vengono assegnati PE in base al GS dei mostri o in base al livello dei PG (o in base al loro GS).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 1 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 vorrei sapere se c'è una qualche tabella nella quale vengono assegnati PE in base al GS dei mostri o in base al livello dei PGPuoi trovare la tabella Premi In Punti Esperienza (Mostro Singolo) a pag. 38 della Guida del Dungeon Master. Per incontri con più creature, dovrete integrarla con la tabella Numeri dell'incontro a pag. 49 dello stesso manuale. rakshasa di GS 25; noi eravamo 4 PG: due livelli 18 e due 17.Ad un GS 25 corrisponde una ricompensa complessiva di 81.600 PE per Pg di livello 17 e di 64.800 PE per Pg di livello 18. I due Pg di livello 18 otterranno quindi 16.200 PE a testa, mentre gli altri due 20.400.
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