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Inviato

Puoi trovare la tabella Premi In Punti Esperienza (Mostro Singolo) a pag. 38 della Guida del Dungeon Master.

Per incontri con più creature, dovrete integrarla con la tabella Numeri dell'incontro a pag. 49 dello stesso manuale.

Ok, perfetto.

Ad un GS 25 corrisponde una ricompensa complessiva di 81.600 PE per Pg di livello 17 e di 64.800 PE per Pg di livello 18.

I due Pg di livello 18 otterranno quindi 16.200 PE a testa, mentre gli altri due 20.400.

Ah, bene, dato che il master ci ha dato 3000 PE a testa dicendo che erano anche troppi.

Grazie per l'aiuto.


Inviato

Alex comunque misa che ieri non vi siete ben capiti con sab!Lui ne ha dati 30000!!Ne aveva dati inizialmente 20000,poi io ne ho aggiunti 10000 a testa xke mi sembravano troppo pochi...!!!Io personalmente avevo dato 30000 a capoccia....!!!

  • 4 mesi dopo...
Inviato

vale anche per la 3.5

Questo è ovvio, ho messo come fonte la DMG della versione 3.0 perché in quella 3.5 si sono scordati di scriverlo, e lo specificano nelle FAQ.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

da qualche sessione sto masterizzando (erano... mmm... circa 18 anni che non lo facevo!) e mi sono trovato di fronte a questa difficoltà:

Nel gruppo ci sono attualmente 4 giocatori e capita di frequente che ne manchi almeno uno (siamo tutti ultratrentenni, la metà con famiglia, può capitare!).

Se sono presenti almeno 3 giocati, oltre al DM, giochiamo.

Al di là del dover giustificare che nell'avventura all'improvviso manca un personaggio che torna la volta dopo e, a volte, per farlo occorre arrampicarsi sugli specchi, il problema c'è con l'assegnazione dei PE.

I teoria solo chi gioca in una data sessione guadagna i PE relativi agli scontri e alle altre prove di quella sessione. Ma come si fa a dire al giocatore X che ha saltato la sessione più importante con lo scontro finale perché il figlio aveva la febbre che mentre tutti gli altri salgono di livello, lui no?

Voi come fate?

Inviato

noi assegnamo i px sia per gli scontri che per la "qualità" della ruolata effettuata da ogni giocatore (si trova in giro per la rete un comodo pdf con sopra questa HR composta di 4 criteri di valutazione)

quando qualcuno manca, gli viene assegnato un numero di PX pari alla media matematica dei px ricevuti dagli altri giocatori in quella sessione!

Inviato

Anche noi ci siamo trovati a gestire i PAVG (personaggi "a volte" giocanti).

Dato che ruolisticamente era difficile far sparire un personaggio da un momento all'altro, lo davamo in gestione ad un altro giocatore (o al master) e gli davamo un ruolo marginale, se hai visto il lungometraggio The Gamers sai di cosa stò parlando ;)

Cmq questo metodo permetteva di ricevere i giusti punti esperienza e mantenere gli scontri equilibrati. A qualche giocatore può sembrare brutto che qualcun altro gestisca il tuo pg ("Ciao Alfonso, lo sai che ieri sera il tuo pg è morto?") ma se ci si fida dei propri compagni di gioco allora non ci saranno problemi.

Inviato

Io sfrutto il sistema di dargli 100 PE a livello per ogni sessione che mancano, così non restano troppo indietro, quindi se è saltuario (e succede un po a tutti) non c'è differenza, ma se uno manca spesso si ritrova con 1-2 livelli meno. Poi se i Pg affrontano un arci nemico che fa guadagnare millantamila punti esperienza, faccio giocare una sessione (anche corta) in solitario, al Pg, per bilanciare (e possono sorgere idee per nuove quest da questo).

Ciò perchè anche a noi capita (tra chi lavora e chi ha una famiglia è normale) quindi comprendo...

Inviato

Grazie per i suggerimenti.

Far gestire il PAVG ad altri personaggi è una delle soluzioni più valide dal punto di vista ruolistico, soprattutto se un giocatore manca in un momento in cui non è assolutamente giustificabile far "scomparire" un personaggio. Però siccome una volta, parecchio tempo fa, è successo proprio che è morto un personaggio gestito da un altro, fra i giocatori questa soluzione non è proprio gradita. Abbiamo fatto delle lunghissime discussioni che non sono arrivate a nessuna conclusione su come gestire i personaggi di chi non può partecipare. Ma questo è OT.

Comunque mi pare di capire, dalle risposte giunte fino a ora, che assegnate PE, con espedienti e regole diverse, anche a chi manca.

Anch'io ero propenso ad assegnare ai mancanti la media dei PE assegnati ai presenti

Inviato

Noi normalmente quando un personaggio non c'è proseguiamo normalmente l'avventura come se ci fosse, esso viene tenuto ai margini della storia, senza prendere decisioni che possano influire sulla storia e viene diciamo "estratto dal cilindro" solo quando le sue abilità sono necessarie o magari durante i combattimenti troppo impegnativi!

Per esempio viene a mancare il ladro del gruppo ed i personaggi si trovano in un posto dove potrebbero esserci delle trappole allora viene utilizzato il ladro, altrimenti gli altri giovatori avanzano con la storia e prendono le loro decisioni dando per scontato che il ladro le accetti!

Comunque normalmente per evitare che il PG in questione muoia esso viene di solito tenuto dal master durante i combattimenti in modo da non farlo morire con azioni avventate o per sfortuna!

Inviato

Io agisco in questo modo:

Il pg diviene png gestito da me(azioni marginali).

calcolo i P.E. per giocatore, ed al mancante ne assegno la metà.

Il resto lo distribuisco tra gli altri.

Comunque inserisco diversi P.E. individuali(non molto alti ma molto vari)

come premio per l'interpretazione o altro.

In tal modo mantieni un buon margine

(a meno chè il giocatore manchi per un infinità di sessioni)

Inviato

Un giocatore che per un po' di tempo ha masterizzato e giocato con noi proponeva di dare il personaggio dell'assente a un altro giocatore. Il PG dell'assente corre tutti i rischi che corrono gli altri (morire, contrarre malattie, ecc.) e si prende i PE meno il 10% che va al giocatore che l'ha tenuto.

Molto macchinoso e forse nemmeno troppo giusto.

noi assegnamo i px sia per gli scontri che per la "qualità" della ruolata effettuata da ogni giocatore (si trova in giro per la rete un comodo pdf con sopra questa HR composta di 4 criteri di valutazione)

Io la ruolata la valuto a mia discrezione, ma questa HR mi incuriosisce. Non sono, però, riuscito a trovarla, forse ho cercato con le parole chiave sbagliate. Mi dai una dritta su come trovarla?

Inviato

Io la ruolata la valuto a mia discrezione, ma questa HR mi incuriosisce. Non sono, però, riuscito a trovarla, forse ho cercato con le parole chiave sbagliate. Mi dai una dritta su come trovarla?

Forse questo?

Inviato

Ciao a tutti,

da qualche sessione sto masterizzando (erano... mmm... circa 18 anni che non lo facevo!) e mi sono trovato di fronte a questa difficoltà:

Nel gruppo ci sono attualmente 4 giocatori e capita di frequente che ne manchi almeno uno (siamo tutti ultratrentenni, la metà con famiglia, può capitare!).

Se sono presenti almeno 3 giocati, oltre al DM, giochiamo.

Al di là del dover giustificare che nell'avventura all'improvviso manca un personaggio che torna la volta dopo e, a volte, per farlo occorre arrampicarsi sugli specchi, il problema c'è con l'assegnazione dei PE.

I teoria solo chi gioca in una data sessione guadagna i PE relativi agli scontri e alle altre prove di quella sessione. Ma come si fa a dire al giocatore X che ha saltato la sessione più importante con lo scontro finale perché il figlio aveva la febbre che mentre tutti gli altri salgono di livello, lui no?

Voi come fate?

A prescindere dall'importanza della sessione io assegno 3/4 della media dei PX fatti da ogni giocatore presente a quelli assenti ... in determinati casi, ad esempio se la sessione è stata più di ruolo che di bottissima, ne assegno la metà della media invece di 3/4 ... e se uno non passa pace ... i miei giocatori sono abastanza maturi da aver digerito il mio sistema! :bye:

Inviato

Io avevo adottato il sistema di considerare il PG dell'assente come un gregario del gruppo gestito in parte da me e in parte dagli altri giocatori. Quando giocavamo in 4° con un altro master invece il PG di chi mancava veniva gestito da uno degli altri giocatori (soluzione che non mi piace troppo a dire il vero).

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