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Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato

No, perché favored class è sempre usato al singolare anche quando ci si riferisce a umani e mezzelfi.

When determining whether a multiclass human takes an experience point penalty, her highest-level class does not count.

A human’s or half-elf’s highest-level class is always considered his or her favored class.

Volendo pignolosamente applicare le RAW, un umano in quella situazione non ha alcuna classe preferita, perché non esiste una highest-level class. Ma questo scommetto che questo è uno dei pochi casi in cui tutti sono concordi nell'applicare le RAI invece delle RAW. XD

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  • 1 mese dopo...

Sto cercando di scrivere una mia ambientazione per D&D 3.5 / Pathfinder.

Nel fare questo sto scrivendo anche delle piccole regole che in qualche modo modificano il regolamento base del gioco senza stravolgerlo.

Volevo sapere cosa ne pensate...magari parto da quella dei punti esperienza:

1) I punti esperienza non si basano più sul tipo / livello di creature che si sconfiggono;

2) Adesso i punti esperienza vengono dati a "obiettivi": per esempio un obiettivo potrebbe essere uscire vivi da un Dungoen o convincere il re ad assegnare un suo fedele per una missione importante. Il completamento dell'obiettivo prevede l'acquisizione dei punti esperienza indipendentemente da quello che succede durante l'obiettivo.

3) Ci sono poi dei punti esperienza extra che vengono dati ai PG quando fanno qualcosa particolarmente bene: potrebbe essere il caso di una bella interpretazione, un gran combattimento, l'aver risolto un enigma difficile in maniera eccellente o quant'altro...

che ne pensate?

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Stai creando regole che non hanno niente a che fare con l'ambientazione.

Se devi cambiare completamente come si assegnano i punti esperienza, tanto vale cambiare gioco... un altra cosa è l'assegnazione dei PE in alcuni casi particolari.

Comunque non stai stravolgendo le regole... non conosco il regolamento master di terza, ma se non è cambiato da Advanced alla quarta e presumo anche in terza, sono già previsti PE per gli "obbiettivi", o meglio per gli eventi importanti.

E viene previsto un extra di PE per l'interpretazione, mentre i combattimenti sono già premiati normalmente (finirlo bene con tattiche buone semplicemente è un premio di meno PF subiti... mica bruscolini) e gli enigmi forniscono PE se risolti.

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1) I punti esperienza non si basano più sul tipo / livello di creature che si sconfiggono;

2) Adesso i punti esperienza vengono dati a "obiettivi": per esempio un obiettivo potrebbe essere uscire vivi da un Dungoen o convincere il re ad assegnare un suo fedele per una missione importante. Il completamento dell'obiettivo prevede l'acquisizione dei punti esperienza indipendentemente da quello che succede durante l'obiettivo.

Non ci vedo nessun problema, basta che la cosa sia bilanciata è come dire di passa di livello ogni "x" sedute...come dare PX è a tua discrezione... ;) ;) ;)

3) Ci sono poi dei punti esperienza extra che vengono dati ai PG quando fanno qualcosa particolarmente bene: potrebbe essere il caso di una bella interpretazione, un gran combattimento, l'aver risolto un enigma difficile in maniera eccellente o quant'altro...

Questo lo sie è sempre fatto... ;) ;) ;)

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Ve bene ma attento a non trasformarlo in una scusa per convincere i giocatori a fare quello che vuoi tu. Le motivazioni le devi mettere dentro il gioco non al di fuori.

Sì sì, infatti stavo proprio pensando che gli obiettivi possono anche costruirseli da soli i PG...nel senso qualcuno per esempio vede una bella spada con delle rifiniture in oro gli piace e la vuole. Non ha i soldi per acquistarla ma la vuole lo stesso. A quel punto può dichiarare al massimo che un suo obiettivo sarà prendere quella spada. Ovviamente un obiettivo per essere premiato deve essere almeno dichiarato.

Invece ho letto non mi ricordo dove che combattimenti dettati dal caso (o persino con il solo fine di fare casino senza nessuna reale motivazione) non vanno premiati in nessun modo. Questo sarebbe pienamente in linea con il discorso degli obiettivi (senza obiettivo non ci son PE indipendentemente da quello che viene fatto).

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1) I punti esperienza non si basano più sul tipo / livello di creature che si sconfiggono;

2) Adesso i punti esperienza vengono dati a "obiettivi": per esempio un obiettivo potrebbe essere uscire vivi da un Dungoen o convincere il re ad assegnare un suo fedele per una missione importante. Il completamento dell'obiettivo prevede l'acquisizione dei punti esperienza indipendentemente da quello che succede durante l'obiettivo.

3) Ci sono poi dei punti esperienza extra che vengono dati ai PG quando fanno qualcosa particolarmente bene: potrebbe essere il caso di una bella interpretazione, un gran combattimento, l'aver risolto un enigma difficile in maniera eccellente o quant'altro...

Ti sei accorto che questo modo di dare PE è uno di quelli previsti da entrambi i sistemi?

Ci sono anche suggerimenti su come gestire il tutto...

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Leggendo La guida del dungeon master mi sono imbattuto in una frase che mi ha lasciato basito.

Quando parla del "grado di sfida per le trappole" a un certo punto dice una cosa del tipo "Superare la sfida di una trappola significa imbattercisi (sia venga disarmata, sia che venga oltrepassata sia che si sopravviva ai danni che infligge).

Leggendola così sembrerebbe che chiunque trovi sul suo cammino una trappola (scoprendola o meno) e la faccia scattare (o per aver fallito la prova o per averla attivata inconsapevolmente) sopravvivendo ai danni inflitti abbia superato il GS, quindi sconfitto la trappola e quindi abbia diritto ai px.

Questa cosa mi suona estremamente sbagliata perché in effetti è come se la trappola fosse in mostro che ti ha malmenato e se ne è andato senza che tu gli abbia fatto nulla.

Voi cosa ne pensate? Esiste una errata su questo argomento?

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Ti sei accorto che questo modo di dare PE è uno di quelli previsti da entrambi i sistemi?

Ci sono anche suggerimenti su come gestire il tutto...

Non so se direttamente in D&D ma io avevo letto questo sistema per esempio su H.A.R.P. dove si parla di obiettivi principali, secondario e di varie difficoltà per gli obiettivi con tanto di tabelle dei relativi punti esperienza. Comunque tu dove è che hai trovato descritta questa cosa? In che manuale? A che pagina?

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Non servono errata e va bene così...

Le trappole sono insidie "consumabili" e come tali danno PE se si sopravvive a una interazione con loro... Inoltre per la maggior parte non possono mettersi a inseguire i PG, per cui bisogna basarci sul fatto che questi ultimi interagiscano con esse per capire se la sfida c'è stata o meno...

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nel mio gruppo ci sono dei brocchi che vanno avanti senza provare neppure a vedere se ci sono perché tanto hanno alti pf, e non mi sembra corretto che prendano i px. Io sono l'esploratore del gruppo e ho investito pa in cercare e disattivare congegni e richio la vita del pg per salvare la loro, a questo punto vuol dire che ho sprecato pa. Mi sembra proprio una cacchiata.

Se caschi dentro a una trappola perché neppure hai provato a vedere se c'era come fai a accumulare esperienza? Un conto è "l'ho trovata, ho provato a disinnescarla e mi è esplosa in faccai (ma secondo me neppure in questo caso dovrebbero essere dati px)", ma dare i px così mi sembra che siano regalati.

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nel mio gruppo ci sono dei brocchi che vanno avanti senza provare neppure a vedere se ci sono perché tanto hanno alti pf, e non mi sembra corretto che prendano i px. Io sono l'esploratore del gruppo e ho investito pa in cercare e disattivare congegni e richio la vita del pg per salvare la loro, a questo punto vuol dire che ho sprecato pa. Mi sembra proprio una cacchiata.

Se caschi dentro a una trappola perché neppure hai provato a vedere se c'era come fai a accumulare esperienza? Un conto è "l'ho trovata, ho provato a disinnescarla e mi è esplosa in faccai (ma secondo me neppure in questo caso dovrebbero essere dati px)", ma dare i px così mi sembra che siano regalati.

alla prima trappola in cui moriranno, smetteranno di andare avanti fregandosene bellamente.... il tuo master sa che esistono trappole magiche con TS sulla volontà e che non infliggono danni, ma teletrasportano//rinchiudono//ammaliano ecc ecc?

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alla prima trappola in cui moriranno, smetteranno di andare avanti fregandosene bellamente.... il tuo master sa che esistono trappole magiche con TS sulla volontà e che non infliggono danni, ma teletrasportano//rinchiudono//ammaliano ecc ecc?

Questo però dipende dal suo DM, se è uno di quelli non troppo duri, che bastona a malapena il gruppo e lascia passare le cavolate, non metterà insidie rilevanti come trappola.

Se fosse uno deciso, avrebbe già lavorato sulle trappole rendendole più pericolose, per costringere i "brocchi" a ruolare un minimo (che poi, realisticamente, io toglierei PE a uno che mi dice vado avanti, mi faccio trafiggere come un puntaspilli tanto ho molti PF).

Siccome però in 3.5 il master ha in fin dei conti l'ultima parola, potrebbe anche mandare al diavolo la regola dei PE per trappola attivata per errore, riequilibrando la situazione.

Se così non sarà, si, avrai sprecato punti abilità.

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Questo però dipende dal suo DM, se è uno di quelli non troppo duri, che bastona a malapena il gruppo e lascia passare le cavolate, non metterà insidie rilevanti come trappola.

Se fosse uno deciso, avrebbe già lavorato sulle trappole rendendole più pericolose, per costringere i "brocchi" a ruolare un minimo (che poi, realisticamente, io toglierei PE a uno che mi dice vado avanti, mi faccio trafiggere come un puntaspilli tanto ho molti PF).

Siccome però in 3.5 il master ha in fin dei conti l'ultima parola, potrebbe anche mandare al diavolo la regola dei PE per trappola attivata per errore, riequilibrando la situazione.

Se così non sarà, si, avrai sprecato punti abilità.

Ieri sera ne ho parlato con il master il quale mi ha detto che risolverà la situazione.... ma onestamente ne dubito.

La cosa che mi ha fatto un po' schifo è stato l'altro pg che come me ha come abilità di classe trovare trappole (un ladro di 1° druido di 3°, in sono bardo di 3° e ranger [trap expert] di 2°) che ha esordito con "tanto prendiamo px lo stesso". Questo mi ha fatto decidere di andare sempre avanti e continuare a pompare cercare e disattivare, ma non per trovarle e disinnescarle bensì per trovarle evitarle e farle prendere nel ghigno al gruppo (io piglio i px e loro px e danni).

Vediamo se imparano.

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Certo che se il vostro DM vi mette sempre trappoline da due soldi, quel modo di fare è pure giustificato... Ma se comincia a metterne di bastarde, come quelle che intrappolano, spostano, avvelenano o infliggono condizioni, allora i PG con tanti PF avranno parecchi problemi...

Se uno deve arrivare in fondo ad un corridoio, ma a metà di esso viene ogni volta teletrasportato in una zona pericolosa a caso in un'altra parte del complesso, prima o poi sarà costretto a ragionare su come evitare la trappola invece che semplicemente continuare a prendersela nei denti... E niente PE finchè non avrà risolto il problema, che in questo caso non è subire la trappola, ma superarla per arrivare in fondo al corridoio...

Infatti, non basta subire gli effetti della trappola, bisogna sopravviverle e riuscire a proseguire, altrimenti niente PE...

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Certo che se il vostro DM vi mette sempre trappoline da due soldi, quel modo di fare è pure giustificato... Ma se comincia a metterne di bastarde, come quelle che intrappolano, spostano, avvelenano o infliggono condizioni, allora i PG con tanti PF avranno parecchi problemi...

Le ultime esperienze sono

1) il gruppo è diviso, io con un guerriero e l'altro "esploratore" (ladro/druido) con un guerriero e lo stregone, e il ladro manda avanti in fila indiana stregone-guerriero-ladro.. cascano in una fossa con spuntoni e tra poco ci crepa lo stregone, il guerriero è ridotto male e il ladro per cercare di saltare la fossa ci cade dentro e va a far compagni allo stregone a -4 pf.

2) sarcofago chiuso, il ladro e lo stregone lo guardano e decidono di aprirlo.... era cosparso di bile di drago e sono andati rispettivamente a Forza 3 e Forza 0.

3) trovo una scrivania con un cassetto segreto con una trappola e la disinnesco e avverto tutti della trappola, dopo un po' di tempo decidono di usare la scrivania per tappare la fossa con gli spuntoni e il guerriero decide di tagliare le gambe del tavolo il quale cade e rompe il contenitore del veleno della trappola e ci becchiamo tutti 4 danni a carisma.....

Se vi sembra normale....

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Mmm... le trappole sono normali allora...

Mi sa che però bisogna spiegare all'altro ladro e al guerriero come funziona l'esplorazione... Non tutte le trappole si possono affrontare solo coi PF e non tutte rimangono innocue una volta disarmate...

Comunque, se le trappole ve le siete beccate e siete sopravvissuti, procedendo oltre nel vostro cammino, i PE ve li siete meritati... Si spera però che le brutte esperienze siano servite a qualcosa...

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