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Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato


ç_ç E adesso come faccio a convincere il master?

Lui vuole che se vogliamo "contestare" una regola dobbiamo portargli il manuale carteceo dove si dice ciò che sosteniamo.

>.> Idee?

vai sul sito wotc e gli porti il pdf delle FAQs. è materiale ufficiale ed è scritto chiaramente che c'è stato un errore e si son dimenticati di scrivere che le cdp non causano penalità nei PX.

Più di così non puoi fare.

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  • 5 mesi dopo...

innanzitutto vorrei salutare tutta la community visto ke sono nuovo.

vi esplico il mio problema:

mi piacerebbe in un prossimo futuro fare il grande salto da giocatore di D&D [2 e 3.5 attualmente] a master. Sto cercando di raccimolare i soldi per i manuali ma il problema è un altro, non so come assegnare l'esperienza dei mostri.

sto cercando un calcolo che non sia quello del confronto con il grado di sfida della tabella del manuale del giocatore [o master nn ricordo] perchè è poco precisa e riduttiva, ma un calcolo in base ai DV, forza rapportata al PG, grado di sfida, livello del mostro ke riesca a differenziare un goblin da un troll.

si potrebbe partire dal semplice esempio di un goblin stupidissimo, tipo 6PF che si incontrano agli albori della campagna.

vi sarei molto grato se mi illuminaste su questo oscuro ma fondamentale concetto.

grazie in anticipo

Iso :bye:

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innanzitutto vorrei salutare tutta la community visto ke sono nuovo.

vi esplico il mio problema:

mi piacerebbe in un prossimo futuro fare il grande salto da giocatore di D&D [2 e 3.5 attualmente] a master. Sto cercando di raccimolare i soldi per i manuali ma il problema è un altro, non so come assegnare l'esperienza dei mostri.

sto cercando un calcolo che non sia quello del confronto con il grado di sfida della tabella del manuale del giocatore [o master nn ricordo] perchè è poco precisa e riduttiva, ma un calcolo in base ai DV, forza rapportata al PG, grado di sfida, livello del mostro ke riesca a differenziare un goblin da un troll.

si potrebbe partire dal semplice esempio di un goblin stupidissimo, tipo 6PF che si incontrano agli albori della campagna.

vi sarei molto grato se mi illuminaste su questo oscuro ma fondamentale concetto.

grazie in anticipo

Iso :bye:

Innanzitutto benvenuto :-D

Da quanto ho capito vorresti un metodo alternativo per assegnare pe che non si basi sul gs? Bhe il metodo del gs è quello standard e normalmente già rapporta la forza del mostro a quella del personaggio... (cioè un pg di liv 1 che sconfigge un gs 3 prende 900 pe, ma se il pg fosse stato di liv 4 ne avrebbe presi 800). I dv non c'entrano con la potenza del mostro... ci sono mostri che hanno addirittura il gs più alto dei loro dv (come il beholder).

Certo può capitare che si incontrino mostri che per una ragione o per l'altra sono svantaggiati in quella situazione particolare e, in questo caso, devi essere tu a considerare la situazione e magari abbassargli il gs (o ad alzarlo nel caso opposto).

Credo che non avrebbe senso fare regole specifiche per queste situazioni perchè ce ne possono essere praticamente infinite. Sta al tuo buon senso decidere come procedere in questi casi ;-)

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innanzitutto vorrei salutare tutta la community visto ke sono nuovo.

vi esplico il mio problema:

mi piacerebbe in un prossimo futuro fare il grande salto da giocatore di D&D [2 e 3.5 attualmente] a master. Sto cercando di raccimolare i soldi per i manuali ma il problema è un altro, non so come assegnare l'esperienza dei mostri.

sto cercando un calcolo che non sia quello del confronto con il grado di sfida della tabella del manuale del giocatore [o master nn ricordo] perchè è poco precisa e riduttiva, ma un calcolo in base ai DV, forza rapportata al PG, grado di sfida, livello del mostro ke riesca a differenziare un goblin da un troll.

si potrebbe partire dal semplice esempio di un goblin stupidissimo, tipo 6PF che si incontrano agli albori della campagna.

vi sarei molto grato se mi illuminaste su questo oscuro ma fondamentale concetto.

grazie in anticipo

Iso :bye:

Se sei un DM inesperto, ti consiglio di seguire la tabella del manuale Dungeon Master. Scegliere un sistema alternativo non è semplice e rischi di assegnare troppa o troppo poca esperienza ai tuoi giocatori. Piuttosto usa il sistema di base ed aumenta o diminuisci i valori in base alla difficoltà (secondo te) dello scontro.

Esempio: il gruppo di 1° livello affronda un orco (GS 1/2) e, una volta sconfitto, guadagna 150 PE. L'orco però era già ferito o con armi e armature inferiori al normale, quantifica questa situazione e detrai una parte di esperienza (che so, il 20%, il gruppo prende 120 PE). In caso opposto, l'orco era meglio equipaggiato o ha sfruttato situazioni di pesante vantaggio mettendo in seria difficoltà il gruppo, quantifica la situazione e aumenta il totale di esperienza (mettiamo un altro 20%, il gruppo prende 180 PE).

Senza creare troppe incongruenze, potrai adattare meglio l'esperienza alle tue idee e, comunque, assegnare un valore equo di PE ai tuoi giocatori.

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Innanzitutto... BENVENUTO e smettila di usare le K che violi il regolamento (:ign: non scherzo!)... ;-)

Veniamo alla questione XP...

Il GS (grado di sfida) 3.5 (ma anche quello 3.0) è studiato apposta per rendere varia la ricompensa in XP a seconda della forza dei PG e di quella del mostri incontrato... ed in effeti il GS varia coi mostri a seconda sia delle loro capacità sia dei loro poteri sia dei DV, insomma di tutto quello che "costituisce" il mostro...

Non è che sia un sistema perfetto... ma è un buon inizio... poi "vai a occhio"... come ogni buon DM... sarai tu a stabilire, ad esempio, se le condizioni a contorno di uno scontro ne hanno aumentato o diminuito il GS (ed alcuni consigli in tal senso sono proprio sul manuale del master)...

Il problema al limite sono gli XP per l'interpretazione.. ma lì poi ogni uno ha il suo metodo...;-)

Non basarti sul vecchio sistema di AD&D che era un po' una mezza idiozia (PX fissi per il mostro... che però andavano divisi a seconda di cjhi gli faceva più male... e bonus per le azioni dei PG a seconda della loro classe)... il GS 3.x è completamente nuovo, al confronto!

Altri metodi pratici non ne conosco... (e devo dire che mi interesano poco dato che col sistema a GS mi trovo benissimo). :banghead::bye:

:rolleyes::bye:

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Benvenuto!!!

Non sò se ti può essere di aiuto,ma io di solito non mi baso solo sulla tabelle,infatti calcolo nei punti esperienza anche le difficoltà che trovano i pg(infatti nel caso di far incontrare una testuggine dragona ad un paladino in mezzo al mare lo calcolo più difficile che incontrare un qualsiasi altro mostro dello stesso gs sulla terra femra,oppure se è già gravente ferito naturalmente il rischio è maggiore),inoltre mi baso sul come incontrano un mostro(per esempio se verngono colti alla sprovvista dò dei bonus,mentre se sono loro a farlo dò dei malus ecc...)...infine credo che un pò di sana interpretazione ci voglia anchje nei manuali,grazie e buon gioco a tutti!!!:bye:

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ok, credo di aver capito come fare. in effetti questi aspetti non li avevo considerati, ma ora mi è tutto più chiaro. grazie dei consigli a tutti.

spero che presto riuscirò a comprarmi i manuali, almeno quelli di base [giocatore- dungeon master- mostri] ed a trovare un gruppo magari con un po di esperienza con cui cominciare a masterizzare.

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trovare un gruppo magari con un po di esperienza con cui cominciare a masterizzare.

Prova a mettere un annuncio sulle pagine dedicate di questo sito. Non ricordo a memoria altri di Viterbo, ma provare non costa nulla.

In bocca al lupo,

:bye:

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  • 4 mesi dopo...

le classi di prestigio si contano come classe base al fine di calcolare la penalità all'esperienza dovuta a più di due classi nn preferite?

in poche parole si prende il malus all'exp se si hanno 1 livello di classe preferita 4 di una classe nn preferita e 1 di classe di prestigio?

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le classi di prestigio si contano come classe base al fine di calcolare la penalità all'esperienza dovuta a più di due classi nn preferite?

in poche parole si prende il malus all'exp se si hanno 1 livello di classe preferita 4 di una classe nn preferita e 1 di classe di prestigio?

Se non erro la classe di prestigio non si conta mai... in nessun caso... ma aspetta conferme da altri, che non usandole tanto e limitandole molto tendo ad essere buono

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le classi di prestigio si contano come classe base al fine di calcolare la penalità all'esperienza dovuta a più di due classi nn preferite?

in poche parole si prende il malus all'exp se si hanno 1 livello di classe preferita 4 di una classe nn preferita e 1 di classe di prestigio?

No.. non contano...

Se vai più su trovi un po' di link e di citazioni che te lo congfermano... ;-):bye:

PS:

Spoiler:  
Se avessi usato il tasto CERCA avresti trovato la discussione originale a cui la tua nuova domanda è stata provvidenzialmente unita da un volenteroso MOD, con tutte lòe risposte già pronte... :bash: .... ;-)

:bye:

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  • 3 mesi dopo...

Una volta mi pareva di aver sentito dire che prendere la classe di prestigio non contava ai fini della penalità ai punti esperienza come accade quando ci si multiclassa con una qualsiasi altra classe.

E' vero? Se si in qualsiasi versione di D&D e soprattutto dove si trova scritto?

Grazie in anticipo per la disponibilità ^^

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Una volta mi pareva di aver sentito dire che prendere la classe di prestigio non contava ai fini della penalità ai punti esperienza come accade quando ci si multiclassa con una qualsiasi altra classe.

E' vero? Se si in qualsiasi versione di D&D e soprattutto dove si trova scritto?

Grazie in anticipo per la disponibilità ^^

We :love: FAQ:

In the previous version of the D&D game, having levels in a

prestige class never caused you to pay the experience

penalty for being a multiclass character without uneven

class levels. (The prestige class levels didn’t count when

checking to see if you had a penalty.) The section on

prestige classes in the new Dungeon Master’s Guide no

longer mentions that you don’t suffer an experience penalty

for having levels in a prestige class. Is this a change or an

error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give

you an experience penalty

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  • 2 mesi dopo...

ossia, mi chiedevo come di solito i vostri master (se siete giocatori) o voi stessi (se siete master) assegnano i PE.

assegnano i PE unicamente se uccidete un nemico, oppure seguono di più il realismo? per esempio se un ladro riesce a penetrare in una casa di un nobile senza farsi sentire, leggero come un ombra ruba i gioielli del signorotto di turno, e riesce a scappare gabbando tutte le guardie dovrebbe guadagnare un buon numero di punti esperienza, no?;-)

chiedo questo perchè a mio avviso il sistema "più uccidi, più guadagni" non è del tutto corretto ai fini ruolistici...

il mio master invece segue questo ragionamento...

perciò se qualche pg vuole aumentare di livello è costretto a uccidere a destra e a manca...

voi cosa ne dite?

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