Obiwankenobi Inviato 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Non serve che tieni conto del prezzo, basta che tieni conto dell'esatta quantità di ciascuna componente costosa e di ciascun focus... Allora dicevamo la stessa cosa Il problema è che non è cosa affatto da poco quando si parla degli incantesimi del chierico o peggio ancora dell'Artefice di Eberron ... Per quanto riguarda la borsa, finchè ce l'hai non devi preoccuparti di quante palline di guano hai o di dove hai messo il cristallo di rocca per leggere il magico: nella borsa ce ne sono sempre e il mago la rifornisce durante i "tempi morti" di gioco, anche se lontano da città o insediamenti... Si, questo l'avevo capito. Ma rimane sempre il fatto che se il mago è lontano da città o insediamenti e vuole rifornire la sua borsa dei componenti di nuovi cristalli di rocca da qualche parte li deve pur prendere. O ce li ha appresso con sè (e allora perchè non ternere tutti quelli che ha direttamente dentro la borsa? e poi comunque anche quelli che ha prima o poi finiscono ) oppure si deve mettere a cercare Cristalli di Rocca o palline di guano di pipistrello. D'altra parte mi rendo conto che così diverrebbe una pazzia (e forse sto pignoleggiando un pò troppo ... ;-) ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Sono pienamente daccordo con Zel, Mad e tutti coloro che danno per scontato che una componente materiale non debba essere "tenuta conto" se questa nn ha un prezzo e si ha la borsa delle componenti. Il perchè è semplice: andare ad aggravare la già complicata vita di un incantatore con a la riceca di pipistrelli e delle loro feci, o di piccole verghe di metallo etc mi sembra solo un modo per rallentare il gioco e annoiare i giocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 26 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Continuo a ritenere superfluo e pesante indicare regolisticamente quanti e quali componenti lanciare, costosi o non che siano. Inoltre, come definisco quale sia il discrimine costoso/non costoso? 100mo? 500mo? O molto meno? Ritengo sia più fluido e realistico indicare il come dal punto di vista visivo, senza pensare che si deve avere questo o quello... Ma ognuno la gioca da sé, a modo proprio, e quello che per me da DM è realistico per un altro è irreale, o viceversa. E non tutti giocano (fortunatamente) allo stesso modo! Il bello del GdR... Ciao ciao Il discrimine costoso/non costoso è specificato sul manuale: se il costo del componente non viene indicato, è trascurabile. Se un componente costa anche solo 2 mo, ne devi tenere conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Per semplificare le cose noi teniamo conto solo del costo delle componenti più costose... Forse facendo così in effetti semplifichiamo pure troppo... tuttavia sono sempre combattuto sul fatto di lasciare le cose come sono (come le facciamo da sempre) o porre più attenzione alle componenti col rischio di penalizzare un mago (più di un chierico di sicuro)... Quindi non so mai come comportarmi, in definitiva... è una cosaa che mi dà da pensare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Noi semplifichiamo al massimo:niente componenti materiali... Con le eccezioni degli incantesimi di alto livello come resurrezione pura. Naturalmente anche per la creazione di oggetti magici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Noi semplifichiamo al massimo:niente componenti materiali... giusto per sapere...non si squilibra un po il gioco a favore degli incantatori arcani??? :confused: bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Già... sarebbe come permettere ad un arciere di avere frecce infinite e di tutti i tipi... Se esistono le componenti è per un bilanciamento dei vari incantesimi tra di loro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Ma escludere materiali allora diventa un talento quasi inutile non direi: un conto è non citare sempre le componenti materiali, un altro è non curarsene proprio. Prendi per esempio la situazione in cui i PG vengano catturati: il nemico non sarà certo cosìvstupido da lasciare agli incantatori le loro componenti arcane, ma non prenderà solo quelle costose, le prenderà tutte, rendendo dunque impossibile il lancio di molti incantesimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rude_miky Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Quando avevo il mago lo facevo. A tal proposito [Pubblicità occulta] sul sito della Dragon's lair si possono trovare degli ottimi fogli atti a tal scopo, dove è possibile riportare per ogni incantesimo conosciuto, con tutte le voci (scuola, componenti, raggio d'azione, TS, durata, ecc...)[Fine Pubblicità occulta. @MOD: Poi mi pagherete per questo, eh ... ]. Bello quel programmino, ma cè un errore per quello che riguarda la "Risata incontenibile" che lo da del secondo per bardo ma dovrebbe essere del primo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Si è vero Obiwan, forse se proprio si vuole essere abbastanza fiscali nel denaro e nel contempo rendere veloce il gioco il metodo più veloce è quello praticato da Zelgadiss. Gli incantatori sono classi forti, se si agevolano anche nel denaro non è equilibrato. Alcuni amici addirittura non fanno pagare il costo in mo di quando un mago trascrive una pergamena sul libro, ma slo la pergamena, perchè credono che altrimenti costi troppo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 27 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Bello quel programmino, ma cè un errore per quello che riguarda la "Risata incontenibile" che lo da del secondo per bardo ma dovrebbe essere del primo. Ciao Io non sto parlando del programma, io sto parlando dei fogli pdf vuoti, nei quali vanno riportati da parte del giocatore gli incantesimi conosciuti. ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 28 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2006 beh non credo che i tutti componenti materiali siano facilmente reperibili:ad esempio non penso sia facile trovare delle strisce di pelle di belva distorcente(componente per distorsione) in un piccolo paese!!! Come DM faccio spendere al mago e agli altri incantatori del gruppo 1 o 2 mo ogni 2 sessioni per "aggiornare" la borsa. diciamo che è un HR tacita, per ovviare al problema posto da Obi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jarlax Inviato 1 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Premetto che non ho letto tutto il topic ma io ai miei pg faccio fare così. Sono necessarie da avere, e se non le hanno devono comprarle o trovarle, le componenti il cui prezzo è riportato alla fine dell'incantesimo (solitamente quelle superiori alle 100 mo) per le altre ad ogni passaggio di livello il pg spende 10 mo x lv. per procurarsi le nuove coponenti base che utilizzerà durante tutto il livello successivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 1 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 ...per le altre ad ogni passaggio di livello il pg spende 10 mo x lv. per procurarsi le nuove coponenti base che utilizzerà durante tutto il livello successivo. Bella idea!stavo pensando anch'io a qualcosa del genere.ma non è un po' troppo 10 mo*livello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 1 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Per me basta considerare le spese per le componenti non costose come parte delle spese mensili dell'incantatore, a seconda del tenore di vita che lui conduce... In fondo anche durante le avventure capitano dei periodi non descritti nel dettaglio (tipo viaggi, soste, incontri con altri viandanti di una via commerciale, eccetera), periodi in cui l'incantatore può aggirarsi in cerca di qualsiasi cosa possa tornargli utile o in cui può mettere da parte gli ingredienti più rari, un po' come una massaia prepara le conserve (ad esempio preparando le striscioline di pelle di una bestia distorcente uccisa e scuoiata durante l'ultima avventura e mettendole in vasetti o altri contenitori per un futuro uso o andando ma comprarle già pronte da una cabala di maghi durante un viaggio, cose che solo il DM può e deve descrivere se vuole spiegare come una borsa delle componenti sia sempre provvista anche di cose strane)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jarlax Inviato 1 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Bella idea!stavo pensando anch'io a qualcosa del genere.ma non è un po' troppo 10 mo*livello? A mio parere no, se ci pensi la maggiorparte delle componenti non saranno costosissime ma sono alquanto rare soprattutto per il periodo (fili di rame di buona qualità, vetro ecc) quindi ai primi livelli sarà un pò più alta in proporzione la spesa ma neanche troppo, diventato via via più inconsistente rispetto alle ricchezze dei pg ma cmq oggettivamente giusta pensando al gran numero di materiali rari che un incantatore di 20 livello adopera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enigma72 Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 anche io quando faccio il master se l-incantatore ha la borsa di materiali , trascuro il consumo , invece per i focus di una certa rilevanza ne teniamo conto , poi in effetti ogni gruppo ha il suo metodo di gioco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaffoBaffo Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Le componenti materiali dal punto di vista gdristico sono una cosa moooolto bella e danno molto colore alle classi caster e caratterizzano meglio il concetto di magia in quel determinato mondo. C'è però da dire che possono diventare un peso... Io proporrei le seguenti soluzioni dato che seguire alla lettera la gestione delle componenti materiali rallenta troppo il gioco (ed in un gruppo come il mio dove ci sono 1 mago, 1 stregone, 1 chierico, 1 bardo, 1 barbaro che vuole diventare adepto della stella verde che se non ricordo male può lanciare incantesimi e anche una ladra che mi sa che vuole fare dei livelli da mago, questa lentezza si fa sentire): 1) Ignorare solo le componenti non costose (sempre per il fatto della borsa delle componenti) e tenere conto per bene delle altre, facendo però in modo che anche le componenti più rare possano essere acquistate in un qualsiasi negozio di magia senza sbattersi troppo per farle trovare ai pg... Così ci si discosta di poco dalle regole 2) Fare annotare il costo in denaro delle componenti al lancio degli incantesimi facendo segnare al pg l'ammontare totale, somma che poi dovrà essere pagata all'arrivo in una nuova città per rimpiazzare le componenti usate in viaggio. Se poi il caster non è in grado di pagare e nessuno gli presta i soldi non sarà possibile per lui lanciare nessun incantesimo fino a quando non avrà "estinto il debito". Il tutto tenendo sempre conto del fatto che il caster è comunque legato alla borsa delle componenti per il lancio degli incantesimi (se gli rubano la borsa sono cavoli suoi ecc...) Questa gestione magari è meno corretta dal pdv gdristico, ma vi assucuro che è molto snella e veloce. Poi come HR io darei Escludere materiali (ignorando comp. con un prezzo inferione a 250 mo) a tutti gli stregoni, dato che per loro la magia è un potere innato, quindi dovrebbero essere in grado di riprodurre gli effetti degli incantesimi senza ricorrere ad elementi "esterni". In più non farei utilizzare nemmeno i focus agli stregoni perchè sono essi stessi i "canalizzatori" dell'energia magica. I maghi invece seguirebbero le regole normalmente perchè per loro la magia è più una tecnica che un potere... Per esempio, se un pg stregone vienisse rapito e legato con delle corde e privato della sua sacca dei componenti, dovrebbe essere in grado comunque di lanciare ad esempio globo di fuoco minore (è solo un esempio, non ricordo se ha una comp. mat.) e bruciare le corde per liberarsi, cosa che invece dovrebbe essere impossibile per un mago. Il tutto IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reydan H. Walsh Inviato 19 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2007 Nel mio gruppo mi sono regolato così: Gli incantatori spontanei hanno di default il talento eludere materiali come omaggio, per via del fatto che lanciano gli incantesimi spontaneamente. Per gli incantesimi con componente materiale di valore specifico utilizzano la componente. E' allo studio una HR che preveda loro la possibilità di utilizzare delle specie di Focus analoghi ai focus divini in alcune occasioni. Gli incantatori divini hanno il talento eludere materiali omaggio ma con lievi modificazioni, ovvero non elude materiali a costo 0 ma presenti nella descrizione dell'incantesimo. Non possono essere sostituiti con focus o focus divini. Il focus divino deve essere un oggetto descritto, definito, specifico creato o ottenuto in base a precise regole. La sua distruzione equivale alla perdita del famiglio di un mago e pone il chierico nella condizione di non poter lanciare incantesimi con componente focus segnalata. Il recupero può avvenire normalmente o come espiazione che abbia il risultato finale di far ottenere al chierico un nuovo Focus. Per i maghi e simili il talento eludere materiali non è permesso, questo a causa della natura stessa della magia nell'ambientazione. E' possibile però utilizzare componenti magiche peculiari per ottenere effetti particolari, come spiegato in "Arcani Rivelati". per tenere in maniera pratica traccia delle componenti abbiamo le borse di componenti, che possono essere potenziate atraverso il talento creare oggetti meravigliosi, con le loro solite cariche di materiale e le comode schede di descrizione incantesimi presenti in questo sito. Il ricarico materiali viene gestito così. in avventura il mago può effettuare una prova di conoscenze arcane + una prova di sopravvivenza (che può essere fatta da un altro PG, in genere l'esploratore che lo accompagna) garantisce il recupero di una quantità di materiale adatto in base al risultato verso CD 10-20 a seconda della situazione (se seiu in una grotta è piuttosto facile reperire dell'ottimo guano, se sei in una nave più complicato). Oppure in città compra una borsa componenti e la ricarica. Per tenere tracia dei consumi basta una tabellina tipo quella delle faretre. Non sono regole bilanciatissime, ma premiano molto l'interpretazione nella mia esperienza. Spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2007 le componenti comuni e sotto le 100mo nn le faccio mai contare, sono tutte incluse nella borsa degli incantesimi. con gli incantatori arcani si parte dal presupposto che ad ogni città con un rivenditore di magia, si vada ad aggiornare la borsa dei componenti, spendendo le solite X mo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato