Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Come detto da s1031295, se il bersaglio passa il TS, l'incantatore si accorge che l'incantesimo non ha effetto, tanto più che si rende conto di non avere il contatto telepatico.


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

mentre con un incantesimo un po' diverso, tipo suggestione?

come sarebbe la faccenda, visto che non ci sarebbe contatto telepatico?

grazie e scusate il leggeto ot

Inviato

mentre con un incantesimo un po' diverso, tipo suggestione?

come sarebbe la faccenda, visto che non ci sarebbe contatto telepatico?

grazie e scusate il leggeto ot

Stessa cosa... perché un incantatore sa sempre quando un suo incantesimo ha o non ha avuto effetto sul suo bersaglio.

Però qua la cosa cambia un po'. Ad esempio se l'incantesimo Suggestione venisse dissolto prima che il bersaglio porti a termine l'azione suggerita (o se vogliamo influenzata), la creatura precedentemente ammaliata potrebbe fingere di essere ancora sotto il controllo dell'incantesimo e l'incantatore che ha lanciato Suggestione potrebbe capirlo solo con una prova di Percepire Intenzioni, oppure studiando con Individuazione del magico se sulla creatura persista ancora l'aura di ammaliamento (o ovviamente se ha visto dissolvere il suo incantesimo). Penso che in questo caso la cosa funzioni così...

Inviato

Faccio un'altra domanda: la creatura soggetta ad ammaliamento ricorda tutto una volta finito l'incantesimo? E nel caso di suggestione, se per esempio faccio credere a un paladino che quel fabbro in realtà era un vile mercante di schiavi, finita la suggestione lui ci crede ancora? o si rende conto che era sotto l'effetto di un incantesimo e quindi mette in dubbio ogni cosa?

Inviato

Faccio un'altra domanda: la creatura soggetta ad ammaliamento ricorda tutto una volta finito l'incantesimo?

Non ricordo esattamente, ma mi pare che i ricordi siano un po' confusi, e poi dipende se parli di dominare o charme.

E nel caso di suggestione, se per esempio faccio credere a un paladino che quel fabbro in realtà era un vile mercante di schiavi, finita la suggestione lui ci crede ancora? o si rende conto che era sotto l'effetto di un incantesimo e quindi mette in dubbio ogni cosa?

Si rende conto che era sotto effetto di un incantesimo. Anche perché di solito la suggestione è una cosa credibile, ma che a cui il soggetto normalmente non crederebbe.

Inviato

Faccio un'altra domanda: la creatura soggetta ad ammaliamento ricorda tutto una volta finito l'incantesimo?

Il Manuale non menziona la cosa.

Però, come ben dice Klunk si può dedurre che bisogna specificare di quale ammaliamento si parla. Distinguere cioè tra Charme, Suggestione e Dominio.

Io, comunque direi che:

- Nel caso di Charme i ricordi sono più o meno chiari. Il bersaglio di charme, una volta terminato l'incantesimo, ricorda di aver avuto atteggiamenti amichevoli con l'incantatore, ricorda di averlo aiutato, eccetera. Ma non si sa spiegare il perché abbia considerato un alleato un perfetto (o quasi perfetto) sconosciuto... magari è stato ammaliato con la magia (ma non tutte le creature giungeranno a questa conclusione).

- Nel caso di Suggestione, la cosa funziona più o meno come charme. Il bersaglio in questo caso, terminato l'incantesimo, ricorderà che qualcuno gli ha suggerito di fare qualcosa. In quel momento, chissà per quale motivo (...magari è stato ammaliato con la magia, ma come nel caso di charme, non tutte le creature sono in grado di giungere a tale conclusione) il bersaglio si è sentito di fare quell'azione suggerita, perché sembrava molto ragionevole. Ora magari ripensandoci, quella cosa, non l'avrebbe mai fatta.

- Nel caso di Dominio le cose cambiano. Per gli altri due incantesimi, il Manuale del Giocatore specifica che il bersaglio, per quanto riguarda di Charme, interpreterà le parole dell'incantatore nel modo più benevolo possibile; per quanto riguarda Suggestione valuterà se le richieste dell'incantatore siano pronunciate in modo ragionevole e credibile. Questi dettagli, ovviamente chiariscono che il bersaglio sia cosciente nel momento in cui è soggetto agli ammaliamenti.

Dominare persone invece, specifica che il bersaglio è letteralmente controllato dall'incantatore, il quale può impartirgli degli ordini, come se la creatura dominata fosse un automa. Il bersaglio, dunque non sarà totalmente cosciente mentre è soggetto a questo ammaliamento, quindi i suoi ricordi saranno molto vaghi e confusi (se non inesistenti).

Inviato

Aggiungo un dubbio sorto l'ultima sessione:

Una creatura dominata, a parte se gli viene dato un ordine preciso, come si comporta?

Nel senso, se non gli viene dato NESSUN ordine, continua a comportarsi come se nulla fosse? Oppure non fa effettivamente nulla a parte l'essenziale per vivere?

Inviato

Nel senso, se non gli viene dato NESSUN ordine, continua a comportarsi come se nulla fosse? Oppure non fa effettivamente nulla a parte l'essenziale per vivere?

Bella domanda...

Visto che il Manuale non dice niente al riguardo, a mio avviso, la risposta dipende da come si interpreti Dominare Persone.

Personalmente, visto che il bersaglio dell'incantesimo si "trasforma in una specie di automa", se non gli viene dato nessun ordine, non fa niente a parte l'essenziale per vivere. Se l'incantatore invece, vuole che agisca normalmente, comportandosi come se nulla fosse, glie lo ordina... nell'attesa di un ordine successivo.

(IMHO)

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Questo è il mio primo post; spero non sia troppo arzigolato. :D

Inizio con un esempio:

Un incantatore invisibile lancia un dominare persone silenzioso su una guardia della scorta reale del re.

La vittima fallisce il TS.

Per giorni non comanda nulla al bersaglio, preoccupandosi solo di mantenere attivo il collegamento telepatico, se non chè, nel giorno di una celebrazione in pompa magna nella pubblica piazza, la guardia sguaina la spada con l'intento di uccidere il suo sovrano, spinta dal comando del mago che l'ha charmato.

Domanda:

- Nei giorni precedenti la guardia non svolgerebbe il normale servizio di routine di sempre?

Più in generale:

- Una volta che la vittima dell'incantesimo ha eseguito un ordine, nella condizione in cui il mago che l'ha costretto a se non abbia ancora bisogno di lui (l'incanto dura giorni e basta un semplice round per rinnovare il collegamento telepatico), come si comporterà questa?

Rimane impalata a sbavare come uno zombie o continua la sua vita, la sua normale routine giornaliera.

Secondo me è valida la seconda interpretazione.

Anche perchè, dall'SRD:

Once you have given a dominated creature a command , it continues to attempt to carry out that command to the exclusion of all other activities except those necessary for day-to-day survival (such as sleeping, eating, and so forth). Because of this limited range of activity, a Sense Motive check against DC 15 (rather than DC 25) can determine that the subject’s behavior is being influenced by an enchantment effect (see the Sense Motive skill description).

La condizione di tutto il paragrafetto che ho sottolineato è: OGNIQUALVOLTA L'INCANTATORE HA ASSEGNATO UN COMANDO AD UNA CREATURA DOMINATA.

Quindi solo in quest'ambito.

Al di fuori, esso si comporterà come deve.

Dominare persone dura GIORNI.

In quel lasso di tempo non sei uno zombie che sbava aspettando un nuovo ordine da parte dell'incantatore.

Charme influenza la predisposizione del bersaglio nei tuoi riguardi; puoi influenzarlo nel fargli prendere alcune decisioni, ma continuerà a comportarsi normalmente, a seguire la sua routine giornaliera senza che abbia modo di capire che tu lo stia condizionando.

Stesso dicasi di Dominare.

Solo che, in questo caso, l'incantesimo ti permette di FORZARE le azioni del bersaglio; non devi lavorare di diplomazia, ordini e lui esegue.

E' questa l'interpretazione corretta?

Il manuale specifica qualcosa di congruo e definitivo, su tale aspetto?

Inviato

Esiste un topic nel forum in cui si è discusso di Dominare persone in D&D 3.0 e 3.5 e si parla proprio del fatto che una persona dominata è e rimane una persona normalissima, fintanto che non riceve gli ordini si comporta normalmente.

Ti allego il link così puoi dare uno sguardo...

P.S. prima di postare cerca se esistono discussioni simili che la maggior parte delle volte trovi risposte alle domande prima ancora di farle =)

Inviato

Esiste un topic nel forum in cui si è discusso di Dominare persone in D&D 3.0 e 3.5 e si parla proprio del fatto che una persona dominata è e rimane una persona normalissima, fintanto che non riceve gli ordini si comporta normalmente.

Ti allego il link così puoi dare uno sguardo...

P.S. prima di postare cerca se esistono discussioni simili che la maggior parte delle volte trovi risposte alle domande prima ancora di farle =)

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.

E chiedo scusa per non aver pensato prima ad usare il tasto search. ;)

  • 1 anno dopo...
Inviato

Allora, cerco di esporvi quello che è successo nella scorsa sessione:

X lancia "Dominare Persone" su Y, riuscendoci.

X da questo ordine: "Voglio che fai quello che ti chiedo senza opporti a me"

Successivamente X impone una richiesta a Y che è sicuramente una cosa che farebbe contro la sua volontà, nulla che metterebbe a rischio la sua vita, ma una cosa che non farebbe.

Quindi Y ottiene un +2 alla prova di volontà per eseguire ciò che gli viene chiesto.

Y supera il tiro e non fa quello che gli viene chiesto

A questo punto cosa succede ?

Dominare Persone termina ? Rimane comunque attivo per tutta la sua durata ?

Help !

Inviato

In realtà, già dandogli quel primo ordine causeresti un immediato TS, visto che è nella natura di tutte le vittime opporsi alla dominazione mentale...

Ogni TS fatto per resistere agli ordini vale come il primo TS per negare l'effetto, quindi al soggetto basta passarne uno qualsiasi per spezzare l'incantesimo ed essere libero dal dominio...

Inviato

In realtà, già dandogli quel primo ordine causeresti un immediato TS, visto che è nella natura di tutte le vittime opporsi alla dominazione mentale...

Ogni TS fatto per resistere agli ordini vale come il primo TS per negare l'effetto, quindi al soggetto basta passarne uno qualsiasi per spezzare l'incantesimo ed essere libero dal dominio...

Ok grazie mille, perchè sto cavolo di incantesimo sembrava troppo "sgravo" per i miei gusti

Inviato

supera il tiro e non fa quello che gli viene chiesto

A questo punto cosa succede ?

Dominare Persone termina ? Rimane comunque attivo per tutta la sua durata ?

termina

In realtà, già dandogli quel primo ordine causeresti un immediato TS, visto che è nella natura di tutte le vittime opporsi alla dominazione mentale...

no. No perché è ovvio sia un no. No perché qualsiasi cosa tu gli chieda è un ordine, anche se non c'è la parola "ordine" nella richiesta e se tu dovessi solo suggerire useresti suggestion, No perché c'è una rules of the game che dice: "though dominate person is a powerful spell, the caster must be judicious about what orders she gives, or the additional saving throws can easily lead to wasted spells."

ordine accettabile: nessun TS

ordine contro natura: TS

ordine suicida: non lo esegue

Inviato

Thondar, la descrizione stessa dell'incantesimo afferma che le vittime si oppongono al controllo, per cui ordinargli di non opporsi non è MAI un ordine accettabile... Un ordine del genere regala SEMPRE un nuovo TS... E' il modo migliore per rischiare di sprecare l'incantesimo e il modo più cretino di cercare di gabbare il gioco...

Io poi, che sono pure fiscale e bastard inside, farei fare un nuovo TS pure per ogni singolo ordine successivo (in caso quello per lo sciagurato comando fallisse), perchè ogni volta il comando di non opporsi tornerebbe a farsi sentire, ma nulla toglie che almeno la prima volta sia un TS garantito...

Inviato

Thondar, la descrizione stessa dell'incantesimo afferma che le vittime si oppongono al controllo, per cui ordinargli di non opporsi non è MAI un ordine accettabile... Un ordine del genere regala SEMPRE un nuovo TS... E' il modo migliore per rischiare di sprecare l'incantesimo e il modo più cretino di cercare di gabbare il gioco...

si, scusa non avevo capito che intendeva "non opporsi" in quel senso. Certo, non può ordinare di non opporsi. Se l'ordine non è contro natura la vittima non si oppone di suo, se è contronatura si oppone sempre (ed ha il TS), se è suicida non esegue.

Io poi, che sono pure fiscale e bastard inside, farei fare un nuovo TS pure per ogni singolo ordine successivo (in caso quello per lo sciagurato comando fallisse), perchè ogni volta il comando di non opporsi tornerebbe a farsi sentire

per ordini duraturi il DM ha una certa libertà di azione. Nel RotG citato ci sono indicazioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...