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Inviata

come da titolo vorrei fare un nuovo pg dal lv 1 (gioco da poco)

non saprei quale sia meglio un mago o un ladro ank se mi piacerebbe fare il paladino

(da tener conto k siamo in 4 1 dm e 3 giocatori)

grazie in anticipo


  • Risposte 16
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Principali partecipanti

Inviato

Se è la tua prima esperienza di gioco ti consiglio il ladro, più semplice da giocare, meno meccaniche da imparare, e molto divertimento grazie alle abilità sociali :P

Inviato

Cosa ti paice fare?

Picchiare in mischia: guerriero, barbaro, paladino, ranger, ladro, chierico, monaco

Lanciare magie: mago, chierico, druido, bardo, stregone

Interagire e fare da supporto: bardo, ladro

Colpire da distanza: ladro, ranger, guerriero

Le opzioni sono tante e variabili, cerca prima di capire CHI vorresti essere nel mondo del tuo master e sopratutto parlane con gli altri giocatori, se fate 4 maghi....andate poco lontano xD

Inviato

quoto tamriel, se e' le prime volte ti sconsiglio il mago sopratutto se il master gioca alla regola e quindi devi stare li a rispettare ogni necessita di lancio.

anchio ho incominciato col ladro (e non ho mai finito a dir la verita, ogni mio pg cerca o trova soldi e' incredibile -_-' ) intanto impari bene gli attacchi e le peculiarita del ladro e se magari qualkuno di piu esperto gioca il mago lo tieni d'occhio cosi da imparare un po come si gioca.

Inviato

Inoltre non ha molto senso dire se è meglio fare un PG o un altro. Le classi permettono di fare cose diverse, il ladro è diverso dal mago e ha un compito diverso all'interno del gruppo.

La prima risposta che potrei dirti e che ti sei già risposto da solo: hai scritto che ti piacerebbe fare il paladino. Fai il paladino!

Poi, magari, confrontati un po' con gli altri giocatori, in modo da creare un gruppo che abbia un senso (un paladino non va in giro con un drow assassino e un orco barbaro malvagio!).

Inviato

gia avete ragione penso k inizierò con un ladro alfling puntando sulla CA alta e altre abilità da ladro

salve a tutti ho bisogno di aiuto nel scegliere un nuovo pg da creare

sono indeciso tra un mago, un mago combattente o warlock (si parte dal 5o livello)

ah gioco da poco tempo x cui averi bisogno di un aiuto da parte vostra

"gli altri pg saranno un paladino, un ladro e un guerriero

grazie in anticipo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti ho bisogno di aiuto nel scegliere un nuovo pg da creare

sono indeciso tra un mago, un mago combattente o warlock (si parte dal 5o livello)

ah gioco da poco tempo x cui averi bisogno di un aiuto da parte vostra

"gli altri pg saranno un paladino, un ladro e un guerriero

grazie in anticipo

per come è fatto il gruppo conviene fare un mago, visto che sei l'unico incantatore (e visto che il mago è comunque più forte di un warlock o di un mago combattente, secondo me)

se mi dici a che manuali hai accesso, posso darti consigli più specifici

Inviato

non ho nessuna restrizione x i manuali

e se saresti così gentile da suggerirmi ank qualk talento x la scuola di invocazione

mi saresti di grande aiuto

Innanzi tutto evita le abbreviazioni da sms, che sono vietate da regolamento. Secondo, sei sicuro che vuoi puntare su invocazione? Lo faresto specialista? Se si, saresti disposto a rinunciare a 3 scuole invece che 2? Ed in caso, ti sarebbero concesse le varianti di classe? E se si, saresti disposto a rinunciare al famiglio o ai talenti bonus del mago, per tali varianti?

Saresti disposto a considerare altre scuole su cui focalizzarti?

Inviato

si scusate per le abbreviazioni

tornando al discorso del mago

accetto ogni consiglio ho fatto solo confusione con la storia dell'invocazione

datemi un esempio di un mago k magari avete gia testato nn so qualcosa che secondo voi potrebbe fare a caso mio

grazie

salve a tutti

ho bisongo di un consiglio: meglio un mago combattente o un warlock (si parte dal 5o livello)

in un gruppo di guerriero paladino e ladro

???

ho una domanda da farvi

meglio warlock o mago combattente?

grazie in anticipo

Inviato

Data la composizione del tuo gruppo, un mago, un chierico o un druido sarebbero infinitamente più utili, ma dovendo scegliere tra quelle due classi, direi senza ombra di dubbio il warlock. Anche se le invocazioni che conosce non sono tantissime, hanno effetti più utili e versatili. Il mago combattente fa solo danni, ma a questo ci penseranno già gli altri componenti del party. Inoltre il warlock ha anche Utilizzare Oggetti Magici, quindi può avvalersi di bacchette per lanciare altri incantesimi (chi ha detto cura ferite?)

Inviato

A parte i consigli sulle clzassi di incatatore base che ha dato Lone Wolf, io opterei più per un mago combattente piuttosto che un warlock, per il semplice fatto che è più facilmete ottimizzabile e versatile di un warlock ed (imho) è meno noioso da giocare, poi è tutta una questione di gusti comunque :)

Io invece preferisco il warmage, ma comunque le precisazioni di TheBard sono molto valide: dipende tutto dai manuali ai cui hai accesso, ed ai livelli nei quali intendi sviluppare il personaggio. Io comunque sono più per un warmage che per il warlock, più facilmente ottimizzabile e versatile :P

Inviato

Con tutti i manuali sotto mano puoi usare quella che (da quanto mi viene in mente su due piedi) penso sia l'unica build ottimizzata del warlock... Warlock 6, Binder 1 (Tome of Magic? per rigenerare i danni alla Cos da Hellfire Warlock) , Hellfire Warlock 3 (Fiendish Codex II, early entry con Laborious Training di Ravenloft), Legacy Champion 10 (Weapons of Legacy su Hellfire Warlock). Il tutto per fare Eldritch Blast da 30d6 di danno, pre-item, buff da 24h e altro.

Il warmage è piu "malleabile" che io sappia come tipo di build, ma visto che personalmente preferirei fare un Focused Evoker Wizard piuttosto che un Warmage, non saprei bene come funziona di preciso la sua ottimizzazione.

ma un mod che unisce i due thread o ne chiude uno? :D

Nota - %2$s Considerando l'esiguo numero di Moderatori rimasti attivi in questo periodo, usare la funzione "Segnala messaggio /!\" per richiedere interventi di moderazione è cosa buona e giusta.

Grazie a chi l'ha fatto.

Inviato

Bè con un livello da sanshaper o i talenti bloodline si amplia (anche abbastanza bene) il numero di incantesimi conosciuti, poi senza neanche troppe classi (ma un bel po' di talenti) se si vuole fare danni la classica combo di raggio rovente + dividere raggio + incantesimi raddoppiati + incantesimi ripetuti + incantesimi potenziati fa 64d6 x 1.5, non ne tirerà tanti quanti le eldritch blast, ma fa il triplo dei danni.

In realtà credo che il mio astio nei confronti del warlock sia dato dal limitato numero di invocazione che conosce. È una classe che mi ha sempre annoiato dopo 4-5 sessioni di gioco, tutto qua :P

Inviato

Bè con un livello da sanshaper o i talenti bloodline si amplia (anche abbastanza bene) il numero di incantesimi conosciuti, poi senza neanche troppe classi (ma un bel po' di talenti) se si vuole fare danni la classica combo di raggio rovente + dividere raggio + incantesimi raddoppiati + incantesimi ripetuti + incantesimi potenziati fa 64d6 x 1.5, non ne tirerà tanti quanti le eldritch blast, ma fa il triplo dei danni.

In realtà credo che il mio astio nei confronti del warlock sia dato dal limitato numero di invocazione che conosce. È una classe che mi ha sempre annoiato dopo 4-5 sessioni di gioco, tutto qua :P

Si beh è ovviamente non ottimizzabile come uno stregone o un mago e di sicuro non ha la versatilità di un mago, che con le giuste classi e trick può fare anche molto peggio di cosi. Però è molto piu semplice da usare e diretto, di certo se uno è abituato a usare un mago con le sue mille spell non c'è paragone, ma ha comunque piu opzioni di classi mondane e del loro "colpisco quella creatura con questa arma".

Ma alla fine hai un attacco abbastanza potente, utilizzabile at will, che fa danno di tipo Hellfire, contro il quale non esiste alcun modo di resistere o nessuna immunità, che a livelli alti può ignorare la SR, il tutto mentre si è permanentemente in volo e invisibili, tra le altre cose. Non è affatto male.

Di certo però io parto dal presupposto che in ogni party deve esserci un mago vero, niente surrogati strani come warmage, stregone o wujen e parenti, quindi eventuali scelte come Warmage e Warlock sarebbero fatte come 2° incantatore arcano.

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