Vai al contenuto

Il Guerriero (6)


Messaggio consigliato


  • 2 mesi dopo...

si avero è molto forte ma anche vista la build con il warblade e il derviscio io farei un saltino a guardare l'arma chiamata catena dello scorpione è identica in tutto e per tutto a quella chiodata cambia solo in una cosa: è un'arma da taglio e non da punta... (forse ma non sono sicuro ha anche un 18-20 come portata del critico)

Miaoooo

=^_^=

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non mi piacciono i difetti ma questa è solo una questione di gusti...

se vuoi combattere con 2 armi il meglio sarebbe usare armi leggere dato che ti serve u'alta destrezza quindi il mio consiglio diventa:

1° spadaccino arma accurata combattere con 2 armi able learner

2° guerriero schivare

3° guerriero mobilità attacco rapido

4° spadaccino

5° spadaccino

6° guerriero combattere con 2 armi migliorato

7° tempesta

8° tempesta

9° tempesta difendere con 2 armi

10° tempesta

11° guerriero combattere con 2 armi superiore

12° tempesta difendere con 2 armi migliorato

13° guerriero

14° guerriero difendere con 2 armi superiore

15° guerriero oversized 2 weapon combat

16° guerriero bounding assolt

17° guerriero

18° guerriero critico poderoso critico migliorato

19° guerriero

20° guerriero rapid blitz

combatti fin da subito con uno stocco e una main gauche (spada corta) al 14 livello diventano 2 stocchi.

con l'able learner avete anche un po' di punti abilità per i momenti in cui non si combatte considerate che l'int la terrei comuque a 14 dato che la sommi al danno quindi la incrementeri anche con oggettini magici...

quindi i punti abilità sono almeno 5 per livello ed è secondo me molto più femminile, come mood.

Spero vi piaccia...

Miaoooo

=^_^=

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

primo post, dopo le 4 risate sull'iscrizione... (sei umano? <<non so>> o giu di li :grin:) andiamo al dunque quindi:

sta per cominciare una nuova campagna, partirà da livello 10 quindi con un budget iniziale di 49000mo. non so assolutamente che comprarci con quei soldi anche in prospettiva di cosa comprare in seguito. quindi chiedo un aiuto. la build è la seguente:

razza: orco

difetti: mano tremula, disattento

tratto:: audace (giusto prenderlo secondo voi?)

caratteristiche: da tirare, e purtroppo non si può prescindere da mettere un 15 ad intelligenza. cosa che è il problema piu grosso del pg: e se non mi esce??)

progressione e talenti

01 - guerriero1 [arma foc:falchion - maestria in comb - attacco poderoso - arma sanguinaria]

02 - guerriero2 [discepolo oscurità]

03 - guerriero3 [incalzare]

04 - guerriero4 [spezzare migliorato]

05 - guerriero5

06 - guerriero6 [attacco in salto - autorità]

07 - ddd1

08 - ddd2

09 - ddd3 [critico migliorato]

10 - ddd4

11 - ddd5

12 - ddd6 [combattimento brutale]

13 - ddd7

14 - ddd8

15 - barbaro1 [affinità animale]

16 - furia selvaggia1

17 - guerriero7

18 - guerriero8 [incalzare potenziato - ???]

19 - guerriero9

20 - guerriero10

critico

a livello 10, livello di partenza, criticherà con 12-20. cosa che diventerà poi 9-20 a livello 14. il moltiplicatore non sarà fisso X2, perche userò un arma mutilante (m.d.miniature), cosa che facendo i conti migliora statisticamente il danno medio per ogni colpo del 25% per un arma con moltiplicatore X2, aumentando sempre a livello statistico il moltiplicatore da 2 a 2,5 (i conti non saprei come riportarveli da excel).

gregario

ovviamente grr4/brd1/musico di guerra, cosi con la sua abilità ci permette di abbasare la CA e alzare il txc. con poderoso ci abbassiamo poi il tiro per colpire e otteniamo un danno da poderoso pazzesco.

ca

è importante, dato che ce l'abbasseremo con truppa d'assalto. pensavo ad una corazza di piastre in mitrhal, coadiuvata da uno scudo animato e da un amuleto dell'armatura naturale. quando avremo tutto con il massimo potenziamento dovremmo facilmente raggiungere i 35 di CA. (5+5 armatura; 2+5 scudo; 3 diciamo di destrezza; 5 arm naturale; 10 standard)

danno (a liv 20)

a livello 20 il nostro dovrebbe fare robe come XXXX danni (vi tengo sulle spine :laugh: )in due turni a chi è soggetto a colpi critici, e circa la metà a chi è immune a questi attacchi. vediamo i conti precisi. immaginiamo una forza standard di 15, aumentata di 5 per i miglioramenti di livello, 4 per la razza, di 4 per i tomi e 4 per l'ira, per un totale di 30. non male direi. il modificatore è 10.

consideriamo sempre una CA di 35, che abbassiamo di 2 per un eventuale carica e di 2 ancora perche siamo in ira. totale 31: grazie al potere del musico di guerra e ad attacco poderoso spostiamo ben 31 danni base sul poderoso. (si può abbassare la CA a zero o c'è un minimo di 1 o 2?mmm)

PRIMO TURNO:

questi diventano subito 61 perche abbiamo arma a due mani, e raddoppiano immediatamente perche utilizziamo un attacco in salto. siamo a 122 danni di poderoso. aggiungiamoci 15 danni (1,5 volte la forza) e 6 danni (potere del ferro del ddd) e per finire 5 danni (media di 2d4). totale 150 danni con un singolo attacco non critico.

se consideriamo la variante del barbaro del complete champion, con il totem spirituale del leone abbiamo la possibilità di caricare ed effettuare attacchi completi.

se consideriamo poi la furia selvaggia con l'animale ghepardo, siamo sotto l'influsso di velocità, quindi abbiamo un attacco aggiuntivo con il bab piu alto. totale 5 attacchi. ammettendo che tutti gli attacchi vadano a segno, (e con il giusto equip a liv 20 si potrebbe fare) e considerando che criticiamo, statisticamente, il 60% degli attacchi avremmo su 5 attacchi 3 critici, tutti con moltiplicatore medio di 2,5 grazie all'arma mutilante. avremmo 150 X 2 + 150 X 3 X 2,5 = 1425 danni.

SECONDO TURNO:

nel secondo turno non siamo piu in carica, ma entra in funzione "combattimento brutale" che triplica i danni di poderoso dopo una carica, per un totale (oltre al danno raddoppiato per l'arma a due mani) di un poderoso 5 X 31 = 155 sommiamo come prima gli altri numeri, uguali, e otteniamo un danno per singolo colpo di 181 danni. stessa solfa di prima sul numero di attacchi, stessa solfa di prima sul numero di critici. otteniamo un danno totale, sempre statisticamente e sempre ipotizzando 5 attacchi tutti a segno, di 1719 danni

in totale, nei primi due turni di gioco questo pg a liv 20 può fare qualcosa come 3144 danni... cosa può sopravvivere a questi attacchi? senza contare tutti gli attacchi di opportunità che avrebbe grazie ad incalzare potenziato... se buttato in mezzo ad una mischia può facilmente distruggere tutto in due turni. la pecca è che qualunque cosa lo colpisce automaticamente avendo una CA pari a 0 dopo il primo attacco.

a livello di danno l'unico pg che ho visto in grado di fare peggio è un berserker furioso, grazie agli incrementi di attacco poderoso che possiede (ma ha il cattivo difetto della furia... cosa direi un po scomoda per un party che rischia di implodere ad ogni combattimento :laugh: :laugh:)

--------------------------------------------------------------

1) rimane la domanda, se tutti i conti sono corretti. cosa comprare per il livello iniziale, con le 49000 monete d'oro base?

pensavo a:

- falchion+1 mutilante

- scudo+1 animato

- potenziamenti +2 des (per la ca), car (per il punteggio di autorità), for (ovvio)

- amuleto arm naturale +1

sta bene? altro?

2) come finire la build con il talento mancante? pensavo a volontà di ferro per aumentare i tiri salvezza su volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smemolo, benvenuto nel forum.

Cerco di risponderti passo passo.

Il tratto audace fai bene a sceglierlo se hai più tempra che volontà. In genere quando vedono un guerriero ti fanno tirare su VOL.

Caratteristiche: chiedi al DM di farti usare i punteggi elité 15 14 13 12 10 8, se temi la sfortuna, altrimenti tenta la sorte. La tua build richiede punteggi alti in tutte le stat tranne des, e questo non è un bene...

Io ti proporrei di By-passare il gregario. :( Proprio per il fatto che sennò devi avere Car alto.

Se tu fossi un paladino o guardia nera, varrebbe la pena di prendere autorità, ma così è un pò un sacrificio.

Certo, se pensi che arriverai a giocare anche nei livelli alti 15+ , lì ti avanzano i soldi e risolvi tutti i problemi con gli oggetti.

Al posto di autorità prendi carica brutale (CW). Hai un beneficio analogo a ispirare temerarietà, anche se soltanto in carica. Però vista l'impostazione del pg, penso che possa bastare.

Riguardo al critico non mi sbilancio. è una carta in più e hai fatto bene a ottimizzarlo.

Danno.

Sì, fai molti danni, però come sei messo al Txc? A parte arma focalizzata non hai altri talenti che te lo alzano. Una build seria da barbaro, anche se non berseker furioso, vanterebbe un punteggio di forza maggiore del tuo, cosa che gli incrementa il txc.

CA, non ho ben capito se fai i conti al livello 20 o meno, però con 35 ti colpirebbero quasi tutti. Non fare troppo affidamento sul 2° round... :wink:

Non conosco la cdp furia selvaggia, se il vantaggio è solamente Velocità, lo potresti ottenere con il potenziamento omonimo dell'arma. Certo, bisogna vedere quali e quanti potenziamenti il Dm ti concede. IMHO, prendi velocità, a patto di non dover rinunciare al bonus di potenziamento 'secco' al txc e danni.

Per il talento, volontà di ferro è ottimo, in alternativa iniziativa migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!! vado seguendo i punti che tu stesso hai suggerito :P

piu che altro preferirei i punteggi di attribuzione standard, magari con 28 punti. sarebbe perfetto. in passato me li ha passati.

per quanto riguarda alzare il carisma credo che un un oggettino da 4000 basti, e non ci sia bisogno di tirarlo su piu di tanto. in fondo a livello 6, quando prende autorità, basta un 6 sul punteggio di autorità. in teoria basterebbe un 10 a carisma poi il discorso è solo un problema di seguaci, e chissene in fondo. per quanto riguarda prendere il talento del perfetto combattente, penso parli di truppa d'assalto. e quello si, funziona solo in carica riducendo di fatto la build ad un unico turno di "stradanno". inoltre dato che non sono sicuro che il DM mi passi la modifica alla classe del barbaro del Complete Champion, per fare attacco totale dopo una carica, rischio di fatto di perdere il grosso del vantaggio della build che sarebbe proprio nel secondo turno grazie a combattimento brutale. oltretutto per prendere truppa d'assalto ho bisogno di spingere migliorato come prerequisito, quindi salterebbe l'ultimo talento scelto, volontà di ferro, nonchè andrebbe a farsi benedire la crescita del pg cosi studiata. un conto considerarlo direttametne a liv 20, un conto considerarlo da liv 10 in su a prendere altri due talenti fondamentali per la build stessa, diventa un po piu complicato, devo studiarmela.

per il tiro per colpire ci avevo pensato, ma nei miei conti, considerando un tiro standard sulla forza, un BF raggiungerebbe 45 di forza, dove la differenza rispetto al mio sta tutta o quasi nella furia, però vuoi mettere il vantaggio di essere un pg controllabile invece che no?

cmq con un tiro al dado del 9 (minimo necessario per il critico) dovrebbe raggiungere questi tiri 52/47/42/37 senza contare che dopo il primo attacco, se c'è almeno un critico grazie a arma sanguinaria avrei un +4 ai tiri e ai danni. reputi questi numeri non sufficenti? avevo pensato che ad un livello 20 una CA tipica da affrontare sarebbe sui 40, e questo avrebbe problemi solo per l'ultimo attacco. dici che non è ancora sufficente? che altri talenti potrebbero aumentare il txc?

per il 35 alla ca facevo i conti con i soldi di un liv 20. è il massimo che sono riuscito a partorire considerando gli oggetti, un modificatore des +3 ed un armatura media in mitrhal. dici si può fare di piu? come suggerisci? in ogni caso la CA di 35, o quanto dovrebbe essere, non ce la avrebbe mai perche la abbasserebbe sempre a 0 per spostare i danni su poderoso. quindi se fosse piu alta servirebbe solo per incrementare il danno non per fermare attacchi avversari.

per velocità forse hai ragione. ma in questo modo posso dirottare quel bonus+2 dell'arma su altri potenziamenti. in ogni caso la cdp ha txc e tiri salvezza del guerriero/barbaro, quindi nel prenderla non perdo nulla. in caso contrario cosa suggeriresti di fare in un solo livello per ultimare la build? (escludo a priori il BF, e anche il combattente orso poichè una volta trasformato in orso so che si combatte con le armi naturali di quest'ultimo e perderei il critico dell'arma. altro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tiro per colpire ci avevo pensato, ma nei miei conti, considerando un tiro standard sulla forza, un BF raggiungerebbe 45 di forza, dove la differenza rispetto al mio sta tutta o quasi nella furia, però vuoi mettere il vantaggio di essere un pg controllabile invece che no?

Vuoi mettere il vantaggio di ignorare i danni? :grin:

D'altra parte è normale che si abbia voglia di giocare qualcosa di diversoda un BF. :sad:

Però in generale il guerriero lo riserverei per fare il Tank o il maestro di attacchi opportunità, piuttosto che il charger.

Tra l'altro tu stesso hai incluso il classico livello da barbaro per il lion totem, questo per dirti che è il barbaro il charger per eccellenza.

per il 35 alla ca facevo i conti con i soldi di un liv 20. è il massimo che sono riuscito a partorire considerando gli oggetti, un modificatore des +3 ed un armatura media in mitrhal. dici si può fare di piu? come suggerisci? in ogni caso la CA di 35, o quanto dovrebbe essere, non ce la avrebbe mai perche la abbasserebbe sempre a 0 per spostare i danni su poderoso. quindi se fosse piu alta servirebbe solo per incrementare il danno non per fermare attacchi avversari.

Ehm, se benefici di ispirare temerarietà, non puoi sottrarre alla CA un numero superiore al tuo BAB.

Quindi 35-20(i.t.)-2(carica)-2(ira)=11 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si i conti sono corretti sulla CA. con un 11 residio è praticamente certo venir colpiti ad ogni attacco, chiaro che se è uno scontro 1vs1 l'avversario, a patto di colpire per primi, dovrebbe essere detronizzato al primo o massimo al secondo round, però contro piu avversari magari facili da abbattere ma in gran numero diventa un problema.

ps: tra l'altro ora che mi ci fai pensare ho cannato il calcolo dei danni dato che ho considerato un poderoso oltre i 20 massimi del bab ^^' peccato non poter correggere ora, dato che il tasto modifica è sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Per essere un arciere decente non ti serve molto a parte alta Des (che hai già) e un buon arco (indipendente dalla classe che fai).

Se invece vuoi essere un ottimo arciere, spendendoci talenti, secondo me non è il caso di farlo. Se cerchi di fare due cose bene, rischi piuttosto di fare due cose mediocri. Secondo me puoi benissimo focalizzati sul combattimento con due armi ed essere un buon arciere quando serve semplicemente procurandoti un arco decente (almeno perfetto, potente quanto è ottimale per la tua forza).

Se invece vuoi continuare col guerriero, anche se non è in italiano, chiedi al tuo master se puoi usare i talenti del player's handbook II, specialmente quelli per guerrieri puri di alto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma ragazzi nuova campagna:-), questa volta senza incantatori, e vorrei dar vita un pg Nano Guerriero, insomma un bel picchiatore di quelli inarrestabili. Volevo qualche idea per i talenti e magari qualche buona dritta su qualche multiclasse! :-p

Stavo pensando di armarlo di maglio e scudo! :lol:

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

P.S.: Per quanto riguarda i manuali penso che possiamo utilizzare tutti i manuali della 3.5 in italiano, quindi suppongo che ci siano reclusi quelli non tradotti! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace un nano guerriero con la CA altissima e capace di prendere un colpo dietro l'altro senza sentirli, ti consiglio di vedere il Difensore Nanico nella Guida del Master

Il difensore nanico è una presa in giro.

Tutti i bonus più fighi della classe li prendi solo se rimani inchiodato nel tuo quadrettino di spazio.

Il nemico, se è un minimo furbo, ti gira intorno e se ne frega altamente della tua AC di millemila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difensore nanico è una presa in giro.

Tutti i bonus più fighi della classe li prendi solo se rimani inchiodato nel tuo quadrettino di spazio.

Il nemico, se è un minimo furbo, ti gira intorno e se ne frega altamente della tua AC di millemila.

Sta di fatto che ha un flavour pazzesco.

Io non credo di aver mai detto "prendi il difensore nanico perché spacca tutto" (certo è che comunque la sua bella figura la fa) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che ha un flavour pazzesco

Io preferisco il deepwarden: Cos al posto di Des per la AC.

Voglio dire... usi delle botte di panza invece dell'agilità per deviare il colpi in arrivo :lol:

Io non credo di aver mai detto "prendi il difensore nanico perché spacca tutto" (certo è che comunque la sua bella figura la fa) ^^

Ma mica me la son presa con te, ho solo sottolineato un grandissimo problema di quella classe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh , se ti va un tirs di talenti interessanti sono quelli che ti danno AdO .

ti aumenti la CA al massimo e stai fermo in centro alla mischia malmenando i nemici .

Riflessi in Combattimento = AdO pari al tuo modificatore di destrezza

Maestria in combattimento = fino a - 5 al BaB e sommi lo stesso numeo alla CA

Colpo Karmico = con un -4 alla CA ( neutralizzato da Maestria ) hai un ado verso chiunque ti attacchi in mischia

se poi ci aggiungi i talenti di Sbilanciare e Disarmare , poichè sia per ralzarsi che per raccogliere un 'arma provocano AdO ci guadagni un sacco

inoltre sei di aiuto ai tuoi compagni in quanto una creatura prona ha malus non indifferenti ai TpC e alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...