Damonyr Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Volevo sapere secondo voi quale è il GS di questo mostro Razza: orco Classe: guerriero (lv1) Caratteristiche: For18, Des14, Cos14, Int11, Sag11, Car9 Equip: giaco di maglia, ascia bipenne Danni: 1d12+6 Pf: 12 CA:16 (10+4armatura+2Des) il nostro Dm ci ha fatto combattere in 4+2PNG contro 21 di questi più un capo ancora più forte, noi 4 di Lv5, 1Png guerriero Lv4 e un ragazzetto che impugnava un arco alla fine del combattimento, nel quale non siamo tutti morti solo per suo volere, anche se uno c'ha lasciato le penne, ci ha detto che gli orchi erano GS 1... ovviamente abbiamo protestato e alla fine abbiamo ottenuto il GS2 secondo voi che GS hanno? Noi siamo tutti alle prime armi, ma non ci sembra che siano di GS così basso. Grazie.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Marzo 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Marzo 2011 A livello di meccaniche sono di GS 1 dato che l'orco ha MdL+0 e possiedono solo un livello di classe anche se le caratteristiche sono un pò altine quindi probabilmente un GS 1,5 ci stava meglio
Fenice Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Un guerriero orco di 1º livello ha GS 1, almeno a livello di meccaniche. C'è da dire che un PNG con una classe da PG dovrebbe in teoria usare i punteggi di caratteristica d'élite (15, 14, 13, 12, 10, 8) mentre l'orco in questione ha usato i seguenti punteggi: 14 14 14 13 13 11. La differenza non è così macroscopica comunque: l'orco ha migliori caratteristiche mentali e probabilmente una migliore Destrezza. Il GS dovrebbe rimanere 1. 21 guerrieri di 1º livello non dovrebbe essere una sfida troppo difficile per un gruppo di 5º livello. Un mago con una semplice palla di fuoco avrebbe dovuto decimare il gruppo, tenendo presente il bonus ai Riflessi di +2 degli orchi e il fatto che infligge 5d6 danni di base (media 17 danni ad orco) con un tiro salvezza fallito. Anche ipotizzando tiri sfortunati e metà degli orchi che superano il tiro salvezza, il numero di orchi si sarebbe dovuto dimezzare il primo round di combattimento. Questo per parlare di una semplice palla di fuoco, senza tirare in ballo incantesimi più complicati.
Damonyr Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 ok grazie, peccato che il nostro unico incantatore arcano è uno stregone e quindi non aveva ancora la palla di fuoco...
Fenice Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Palla di fuoco è solo un esempio. Esistono manciate di incantesimi utili allo scopo. Il vostro stregone dovrebbe aver avuto accesso a polvere luccicante, sonno o spruzzo colorato ad esempio.
indifferent_sun Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 il GS è ovviamente 1, ma per questioni di meccaniche di gioco un orco guerriero 1 è uno dei GS 1 piu forti in assoluto, se non ricordo male qualche tempo fa avevo letto un manuale non ufficiale in cui l'autore divideva le fasi del gioco in tronconi (tipo lv 1-3 4-6 7-9 10-12 13-15 15-17 18-20) e per ogni troncone metteva i mostri migliori sia per forza che per qualità della sfida offerta ai giocatori, e l'orco con livelli di classe da guerriero o barbaro assieme al drago bianco cucciolo era il top del primo troncone (e sulla base della mia modesta esperienza di gioco a bassi livelli sono abbastanza d'accordo). ottimo bonus di forza, accesso ad armi con dado danno alto (e non dimentichiamo il criticox3 dell'ascia bipenne che puo tranciare un pg liv5) e talento bonus (o ira nel caso del barbaro) insomma una macchina da guerra a bassi livelli. ovviamente sonno ne spegne quasi automaticamente 4 dei nostri amichetti e unto, spruzzo colorato, o intralciare fanno quasi altrettanto se non di piu
Blackstorm Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 il problema è che 1 orco del genere è gs 1, 21 orchi del genere hanno un gs molto superiore... Siamo fra il 5 e il 6, considerando equipaggiamento e statistiche leggermente sopra, direi che arriviamo a 6 facile. Il problema è che imho data la quantità di besti, il gs dovrebbe essere ancora sopra. Il punto è che voi se siete fortunati avete 6 attacchi in un round, loro 21...
Hinor Moonsong Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Quoto blackstorm... saranno anche deboli, ma sono tutti dei glass cannon. 21 piccoli glass cannon, che caricano tutti assieme. Almeno qualcuno entra... e quando entra fa male
Simonoski Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Una pallina di fuoco nel punto giusto?? Io li vedo come gs 1, han punti ferita ridicoli, un maghetto con unto??? Intralciare? Spruzzo colorato??Sfera di invisibiltà per scappare? Ci sono mille incantesimi che potevan fare parecchi danni. Un guerriero con incalzare?? Poi menare le mani non è sempre la scelta migliore, si può anche utilizzare abilità come diplomazia....
norfo Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Poi menare le mani non è sempre la scelta migliore, si può anche utilizzare abilità come diplomazia.... Diplomazia sarebbe poco. Ho usato "Camuffare se stesso" e sono andato in mezzo agli orchi per persuaderli a non incendiare la casa dove erano nascosti i miei amici. Sono stati diffidenti fino all'ultimo: ingaggiato il combattimento infatti ho caricato un mio amico per cercare di convincerli che ero dalla loro parte ed ho subito ben 2 AdO -.-" La colpa è del DM, non nostra! P.S. Sono lo stregone del gruppo di Damonyr xD
ScottNails Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Uno stregone di che razza? La voce con cammuffare resta identica (se non ricordo male), non ti hanno proprio sgamato? Magari parlavano tutti Comune.. non saprei.
norfo Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Il comune lo parlavano, e in effetti mi hanno chiesto di parlare orchesco (lingua che non conosco ) Avevo comunque specificato che indossavo un uniforme da ufficiale pari a quello di grado pù alto del gruppo. Comunque al tono della voce non avevo minimamente pensato, e probabilmente hai ragione
Blackstorm Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Una pallina di fuoco nel punto giusto?? Con quale incantatore? Lo stregone fino al 6 liv si scorda gli incantesimi di 3. Io li vedo come gs 1, Vediamo se chiariamo il concetto: 21 gs 1 NON fanno un gs 1. han punti ferita ridicoli, un maghetto con unto??? Intralciare? Spruzzo colorato??Sfera di invisibiltà per scappare? Sfera di invisibilità? Scusa, ma parliamo degli stessi livelli di pg? Si, magari poteva fare un sonno, o qualcosa del genere. Ma ha solo un round se è fortunato. dopo si trova un minimo di 3 guerrieri che lo possono massacrare. Ci sono mille incantesimi che potevan fare parecchi danni. Certo, gli orchi se ne stanno lì a guardare. Un guerriero con incalzare?? Mica tutti i guerrieri pigliano incalzare, sai. Poi menare le mani non è sempre la scelta migliore, si può anche utilizzare abilità come diplomazia.... Certo: Orchi: "UUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!" PG: "Fermatevi! Siamo vostri amici!" Orchi: "Grunt! Noi no! Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!" PG: "No, ma aspettate, non siate così violenti, noi veniamo in pace!" Orchi: "'zzi vostri!"
norfo Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Certo: Orchi: "UUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!" PG: "Fermatevi! Siamo vostri amici!" Orchi: "Grunt! Noi no! Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!" PG: "No, ma aspettate, non siate così violenti, noi veniamo in pace!" Orchi: "'zzi vostri!" Uahahahahahah mazza sei un genio!
Vaarth Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Una pallina di fuoco nel punto giusto?? Io li vedo come gs 1, han punti ferita ridicoli, un maghetto con unto??? Intralciare? Spruzzo colorato??Sfera di invisibiltà per scappare? Ci sono mille incantesimi che potevan fare parecchi danni. Un guerriero con incalzare?? Poi menare le mani non è sempre la scelta migliore, si può anche utilizzare abilità come diplomazia.... Calma. Una cosa è il GS è un'altra è il LI. Questi orchi avevano ciascuno GS 1, ma il livello di incontro non è mica 1! Anche il manuale del master dice che è difficile calcolare il LI quando ci sono molti avversari, più di 12. E poi la tabella per il calcolo del LI non è usabile quando i mostri hanno tutti GS 1 o meno. Per un gruppo di 5 personaggi (giocanti o non) di 5° e un ragazzetto con l'arco (che non so che classe /livello sia) 21 orchi guerrieri di 1° non sono mica pochi. Lo stregone del gruppo (e qui si vede la differenza fra mago e stregone!) qualche incantesimo utile ce l'ha, ma ne lancia solo uno per round e non è detto che riesca ad agire per primo! E poi, quanti orchi riesce a mettere fuori combattimento? E' vero che lo stregone ha anche degli incantesimi che in queste situazioni possono essere utili, ma di 2° livello ne conosce solo 2. I guerrieri del gruppo (quanti sono?) non è detto che riescano a uccidere un orco a ogni colpo ed essendo di 5°, in mischia hanno comunque un solo attacco. In fin dei conti quegli orchi avevano CA 16, al 5° livello ci sta anche qualche colpo che un 16 non lo supera. E poi, al massimo, avranno incalzare semplice, di attacchi in più ne possono fare solo 1! 21 orchi significano 21 attacchi in un round! Poteva anche finire peggio di come è finita. Secondo me questo era uno scontro abbastanza difficile per dei PG di 5°
Damonyr Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Certo: Orchi: "UUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!" PG: "Fermatevi! Siamo vostri amici!" Orchi: "Grunt! Noi no! Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!" PG: "No, ma aspettate, non siate così violenti, noi veniamo in pace!" Orchi: "'zzi vostri!" ahahahahahah... sì, è andata all'incirca così... comunque probabilmente ho formulato male la domanda... doveva essere "22 di 'sti cosi restano sempre GS1 con il LI così alto?" Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Vaarth Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 "22 di 'sti cosi restano sempre GS1?" Ciascun orco ha GS 1 (anche se il master mi pare li abbia fatti un po' sopra la media), quindi sono 22 GS 1. Ma 22 GS 1 non corrispondono a un mostro con GS 1! In genere raddoppiando il numero di mostri il LI aumenta di 2. Come ti ha scritto Blackstorm, questi avevano un GS equivalente come minimo 6. Secondo me anche di più.
FeAnPi Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Waagh prego, non UAAARGH. Dato il numero, mi sembra un tipico caso di "orkite warammerica": un singolo orco/orko è forte, ma non tantissimo. Il problema è la saturazione quando gli orchi/orki sono qualche decina. 21 orki vogliono dire in media un 20 naturale per round, con buone opportunità di confermare il critico. Comunque, è risaputo che più mostri di GS X-3 corrispondono a una sfida più ardua di quella rappresentata da un singolo mostro di GS X. Ma devo ammettere che non avevo mai sentito di sfide contro *ventun nemici*. PS: parlamentare con degli orchi senza conoscerne la lingua? o__O C'erano mille possibili usi dell'incantesimo molto più funzionali.
Fenice Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Scusate, ma la domanda del topic è Volevo sapere secondo voi quale è il GS di questo mostro Razza: orco Classe: guerriero (lv1) Caratteristiche: For18, Des14, Cos14, Int11, Sag11, Car9 Equip: giaco di maglia, ascia bipenne Danni: 1d12+6 Pf: 12 CA:16 (10+4armatura+2Des) Che poi il Livello dell'Incontro cresca più sono i nemici credo che sia una cosa abbastanza intuitiva. È ovvio che 21 orchi sono più potenti di 1 orco. Ma poi vorrei sapere: 21 orchi guerrieri generalmente non compaiono di punto in bianco dal nulla. Non riesco a immaginarmi lo stregone che ha un solo round per lanciare un incantesimo, e poi si trova un'orda addosso. Non si usano un minimo di esplorazione, spionaggio, preparazione o quel che è? Poi per forza si fanno brutti incontri. Gli altri personaggio per curiosità cos'erano?
Irrlicht Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Parlamentare con degli orchi senza conoscerne la lingua? Basta avere in gruppo un comunissimo Nano caricato a birra che sappia dire l'alfabeto coi rutti.
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