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  • Supermoderatore
Inviato

Beh per me Spada ed Ascia armonizzate è un gran talento, per il fatto del legionario d'acciaio era perchè è una classe molto flavour dell'ambientazione e poi ti da alcune abilità a mio avviso carine (tra cui il seguace gratuito)...

Al massimo ci metti altri tre livelli da guerriero e ti metti i due talenti che dicevi tu


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!!

Vi chiedo una mano anche per una build di un guerriero che gioca con noi.

Allora vi posto un po' più precisamente le caratteristiche del mio personaggio.

RAZZA: Genasi della Terra

CLASSE: Guerriero

LIVELLO: 4

CA 18

INIZIATIVA +6

PUNTI FERITA 41

BAB +4

TIRI SALVEZZA

TEMPRA +3

RIFLESSI +7

VOLONTA' +1

CARATTERISTICHE

FOR 18 +4

DES 15 +2

COS 18 +4

INT 13 +1

SAG 8 -1

CAR 8 -1

TRATTI RAZZIALI

AUDACE: -1 Tempra +1 Volontà

TALENTI

COMPETENZA NELLE ARMI ESOTICHE (Jovar)

ARMA FOCALIZZATA (Jovar)

SPECIALIZZAZIONE NELL'ARMA (Jovar)

ATTACCO PODEROSO

INCALZARE

INCALZARE POTENZIATO (DIFETTO)

INIZIATIVA MIGLIORATA

POWER CRITICAL --> +4 al TxC per confermare un critico

EQUIPAGGIAMENTO

Jovar perfetto --> uguale allo Spadone ma con critico 18/20 (in ottica di critico migliorato)

Arco lungo composito +2

Corazza di piastre

Buckler

Dobbiamo decidere come farlo avanzare (talenti successivi, CdP) per farlo diventare un picchiatore serio.

Possiamo usare tutti i manuali tranne quelli delle ambientazioni diverse da Forgotten Realms.

Grazie

  • Supermoderatore
Inviato

Sì, ma non funziona. Il Jovar è a 2 mani
E allora? Il Dottore non ha prescritto di scegliere sempre e solo Colpo prodigioso come trucco... :think:

Potrebbe benissimo scegliere Attacco per sbilanciare e investire i talenti a sua disposizione in tal senso, uniti eventualmente alla catena pro-AdO.

Inviato

Tipo? Cosa si potrebbe fare? non ho mai fatto il guerriero e quindi non sono molto informato!

grazie

Si riferisce a quel tipo di Guerriero che costringe gli avversari a terra usando Sbilanciare, e li tempesta di attacchi di opportunità qualsiasi cosa facciano.

Trovi una build molto ottimizzata su questa board, col nome di Adam l'Inopportuno, a opera di MizarNX. Puoi cominciare a prendere spunto da lì, utilizzando il Feats Finder del sito Realmshelps per toglierti i dubbi.

Inviato

Se sei già partito in campagna con questa build è difficile modificarle per diventare un buon controllore, iniziando ad investire solo dal 5° liv in su tutta la serie di talenti per il controllo dell'area arriveresti ad avere un pg che non picchia benissimo e non sbilancia benissimo se non ad altissimi livelli.

Quindi se vuoi continuare come "picchiatore" potrebbero andar bene anche alcuni livelli da barbaro magari con la variante dell'ira turbinante e spirtual lion totem. La prima ti permette di fare un attacco in più quando sei in ira dando -2 al txc a tutti gli attacchi eliminando il bonus di costituzione dell'ira, la seconda ti permette di fare attacco completo dopo una carica come l'abilità "pounce" del leone.

Per migliorare i tiri salvezza volontà ed avere delle difese in più contro maghi potresti prendere la CdP Uccisore dell'Occulto. in 5 livelli ti da ottimi potenziamenti dandoti comunque BAB pieno, soprattutto il vuoto mentale sempre attivo ti aiuta contro quelle magie di controllo della mente degli incantatori avversari, così eviti di massacrare i tuoi compagni :)

Come suggerivi tu stesso prenderei critico migliorato e appena puoi leap attack, in modo ottimizzare ulteriormente il poderoso e gli incalzare.

Grr 8 Uccisore dell'occulto 5 Barbaro 7 dovrebbe andar bene in linea di massima, dovresti prendere arma focalizzata suepriore e maestry weapong dopo 8 livelli da guerriero, in modo da essere molto sicuro di colpire tutto :)

Se invece la tua era solo una proposta e puoi rivedere tutta la build, allora ti consiglio vivamente di fare un guerriero di controllo, è sicuramente uno dei miei preferiti.

l'egregio Adam (consigliato da dark) è una delle migliori build in circolazione per quel tipo di personaggio, anche se magari bisogna conoscere molto bene le varie meccaniche e come tutti i pg tattici bisogna avere un po di malizia nell'usarlo per renderlo "moooolto letale", altrimenti è "solo" letale :)

Inviato

Hai centrato in pieno 2 problemi della proposta "Adam l'Inopportuno":

- La build non è modificabile

- Il giocatore è un principiante

E aggiungiamo anche che preferisce essere un ottimo picchiatore.

Mi sapresti dire dove trovo leap attack e maestry weapong?

Uccisore dell'occulto, sembra interessante...adesso bisogna solo vedere se gli piace!

Grazie

Inviato

allora di seguito i link dei talenti e i manuali:

1) Leap Attack Complete Adventurer;

2) Melee weapon maestry Players handbook II

Altri talenti interessanti potrebbero essere:

- 2 talenti tattici combattimento brutale [combat brute] e truppe d'assalto [shock tropper], occhio hanno dei prerequisiti impegnativi ma ne vale la pena;

- reckless rage & ira extra, se il master vi fare molti combattimenti ogni giorno.

  • Mi piace 1
Inviato

Quindi vediamo se ho capito....

Primo round

Attacco in carica (indispensabile) --> -2 CA + 2 TxC

Attacco Poderoso --> -5 TxC + 10 danni (spadone)

Attacco in salto --> 15 danni (compresi quelli del poderoso)

Secondo Round

Attacco poderoso --> -5 TxC + 10 danni (spadone)

Brandire di slancio --> 20 danni (x2 Poderoso + x3 brandire = x4 giusto?)

E poi volendo si possono sottrarre i punti del poderoso alla CA invece che al TxC (Truppe d'assalto)

Ho capito bene come funziona? Alla fine per entrambi basta prendere spezzare migliorato...

Il Melee weapon maestry invece non ho capito a cosa serve...cioè ti dà arma focalizzata e specializzata (mi sembra) per tutte le armi del tipo che scegli. Questo se vuoi cambiare arma, altrimenti non fa nulla giusto?

Quindi vediamo come proseguire con i talenti:

6° LVL "Spezzare Migliorato" e "Attacco in salto" (devo vedere i gradi di saltare) oppure "Combattimento Brutale"

8° LVL "Critico Migliorato"

9° LVL "Arma Focalizzata superiore"

12° LVL "Attacco in salto" oppure "Combattimento Brutale" (quello che non ho preso)

ti sembra corretto?

Inviato

O esegui Attacco in Salto o la manovra Brandire di Slancio, non mi sembra che i due siano cumulabili in quanto uno raddoppia il danno del malus preso con Attacco Poderoso per trasportarlo ai Danni mentre l'altro lo trasforma in 1.5 (o x3 nel caso di armi a due mani).

Quindi

Primo Round:

Dichiari Carica in Salto: -2 CA + 2 TxC / CD 20 Salto (senza rincorsa) CD 10 Salto (rincorsa minima di 6m)

Secondo Round:

Attacco in Salto: -5 TxC Danni: 2D6 + 20 danni [spadone + Attacco Poderoso (5x2=10 Attacco Poderoso Spadone x2 attacco in salto)]

Oppure

Primo Round:

Dichiari Carica: -2CA +2 TxC

Secondo Round

Brandire di Slancio: -Penalità da te scelta. Danni: 2D6 + Penalità X 1.5 (3 se usi armi a due mani)

Inviato

O esegui Attacco in Salto o la manovra Brandire di Slancio, non mi sembra che i due siano cumulabili in quanto uno raddoppia il danno del malus preso con Attacco Poderoso per trasportarlo ai Danni mentre l'altro lo trasforma in 1.5 (o x3 nel caso di armi a due mani).

Quindi

Primo Round:

Dichiari Carica in Salto: -2 CA + 2 TxC / CD 20 Salto (senza rincorsa) CD 10 Salto (rincorsa minima di 6m)

Secondo Round:

Attacco in Salto: -5 TxC Danni: 2D6 + 20 danni [spadone + Attacco Poderoso (5x2=10 Attacco Poderoso Spadone x2 attacco in salto)]

Oppure

Primo Round:

Dichiari Carica: -2CA +2 TxC

Secondo Round

Brandire di Slancio: -Penalità da te scelta. Danni: 2D6 + Penalità X 1.5 (3 se usi armi a due mani)

La carica prevede un'azione nello stesso turno (attacco, spinta....), manuale giocatore pag 154. Quindi l'attacco in salto si fa nel turno della carica.

Il brandire di slancio prevede una carica il turno prima...quindi non vedo dove sia il problema.

Tutto ovviamente IMHO.

Inviato

La carica prevede un'azione nello stesso turno (attacco, spinta....), manuale giocatore pag 154. Quindi l'attacco in salto si fa nel turno della carica.

Il brandire di slancio prevede una carica il turno prima...quindi non vedo dove sia il problema.

Tutto ovviamente IMHO.

Peccato che viene detto Anche se possiedi attacchi extra, per il bonu di attacco base abbastanza alto o per l'uso di più armi, il personaggio può effettuare un solo attacco nel corso di una carica...Abbastanza chiaro, direi!

Inviato

Peccato che viene detto Anche se possiedi attacchi extra, per il bonu di attacco base abbastanza alto o per l'uso di più armi, il personaggio può effettuare un solo attacco nel corso di una carica...Abbastanza chiaro, direi!

Quello si risolve con la capacità Punce (Assaltare), che si può ottenere in diversi modi, tra cui il più semplice è quello di usare la varinate del Barbaro "Lion Totem Barbarian", sul Complete Champion

Inviato

Esatto...ma il primo round non dichiari la carica...carichi e attacchi in salto.

Non mi fraintendere, non dico che sia per forza così, ma non riesco proprio a capire perchè non posso attaccare in salto il turno della carica vito che è possibile fare un attacco.

Poi se mi dici che attaccando il turno della carica non si possa più usare brandire di slancio posso anche crederci (nel senso che non lo, ma mi semra logico).

Inviato

Quello si risolve con la capacità Punce (Assaltare), che si può ottenere in diversi modi, tra cui il più semplice è quello di usare la varinate del Barbaro "Lion Totem Barbarian", sul Complete Champion

però bisogna prenderla, e non mi pare che sia stata citata!

Ma in pratica cosa fa Punce? ti permette di caricare come azione di mezzo Round?

Inviato

però bisogna prenderla, e non mi pare che sia stata citata!

Ma in pratica cosa fa Punce? ti permette di caricare come azione di mezzo Round?

No, ti permette proprio di fare un attacco completo al termine della carica...

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