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Il Guerriero (6)


Messaggio consigliato

Allora, per essere un buon combattente "opportunista", ti serviranno alcuni talenti, alcuni dei quali hai già citato (e che quindi ritroverai sulla lista):

Deft Opportunist (CAdv)- +4 al TxC per gli AdO

Expert Tactician (CAdv)- +2 al danno e TxC dopo un AdO

Close-Quarter Fighting (CW)- AdO se il nemico tenta di entrare in lotta

Defensive Throw (CW)- AdO con sbilanciare se il nemico ci manca in mischia

Karmic Strike (CW)- AdO se si viene colpiti

Stand Still (EPH)- AdO usato per bloccare l'avversario sul posto

Supernatural Instincts (FC2)- AdO quando l'avversario usa una abilità soprannaturale

Combat Reflexes (PH)- 1+Dex AdO per round

Defensive Sweep (PH2)- AdO se l'avversario non si muove

Robilar's Gambit (PH2)- AdO per ogni attacco ricevuto

Dove CAdv è il Perf Avv, PH il MdG, CW il Perf Comb, EPH il Man Compl delle Arti Psioniche, e FC2 è il Codex Immondo 2.

Il PH2 è il manuale del giocatore 2, che trovi solo in inglese.

Diciamo che già con questi talenti dovresti essere a buon punto.

Sono poco convinto dalla serie Schivare/Mobilità/Attacco Rapido, che mi sembra abbastanza inutile per il tipo di personaggio.

Per aumentare la portata su Fosche Tenebre c'è Deformità Volontaria (Alto) che aumenta la portata di 3m.

Con i talenti suggeriti dovresti essere in grado di fare abbastanza danno già solo con gli AdO.

Se poi puoi usare il ToB consulta questa build per sapere come puoi fare di meglio.

P.S. la tua tastiera deve avere il tasto "." bloccato.

wow :o quanti bei talenti a me sconosciuti XD personalmente avrei qualche dubbio su combattimento ravvicinato, ovvero close quarter combat (perf. comb.)

non ho capito 1 cosa...se qualcuno mi attacca, io gli faccio AdO, gli faccio ad esempio 20 danni, (tale mostro non ha talenti tipo afferrare migliorato ecc ecc) e dopo? cosa succede? il manuale dice che "il mostro non riesce ad iniziare una lotta" ma cio cosa vuol dire? che non può più attaccarmi? o che perde direttamente quel round finchè non lo manco io col TxC dell'AdO? e la prova contrapposta di cui parla il manuale? (contro nemici che hanno afferrare migliorato ecc ecc) scusami per le domande ma gioco da poco e questo talento è particolarmente interessante (anche perche non ha requisiti particolari, solo bab+3 :Q__ )

attento risposte :D

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QUI sono spiegate le meccaniche della lotta.

In pratica, se non hai improved grapple quando cerchi di entrare in lotta provochi AdO. E se subisci danno da quell'AdO fallisci il tentativo di lotta.

Con Improved grapple NON provochi questo AdO.

Con Close-quarter Fighting ottieni di poter fare AdO anche su persone/mostri con improved grapple, ma l'effetto non è più "se infliggi danni con l'ado fallisce il tentativo di lotta", bensì "se infliggi danni con l'AdO puoi aggiungere quei danni alla prova di lotta che farai per resistere alla lotta"

Leggiti le dinamiche della lotta nel link... se qualcosa non è ancora chiaro, chiedi ;)

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QUI sono spiegate le meccaniche della lotta.

In pratica, se non hai improved grapple quando cerchi di entrare in lotta provochi AdO. E se subisci danno da quell'AdO fallisci il tentativo di lotta.

Con Improved grapple NON provochi questo AdO.

Con Close-quarter Fighting ottieni di poter fare AdO anche su persone/mostri con improved grapple, ma l'effetto non è più "se infliggi danni con l'ado fallisce il tentativo di lotta", bensì "se infliggi danni con l'AdO puoi aggiungere quei danni alla prova di lotta che farai per resistere alla lotta"

Leggiti le dinamiche della lotta nel link... se qualcosa non è ancora chiaro, chiedi ;)

allora in pratica: mi attacca 1 goblin ad esempio, e quindi subisce ado, gli faccio 10 di danno con l'ado, si fa la prova di lotta contrapposta (io rollo 5, lui rolla 10, il mio 5+10 di danni dell'ado fa 15) e vinco questa prova di lotta, dopodichè il mio avversario non riesce a colpirmi in quanto ha perso la prova di lotta...poi tocca a me dato che finisce il suo turno, faccio un normale attacco ecc, al suo turno cerca di nuovo di attaccarmi e si ripete ciò che è successo prima giusto? ovvero, mi attacca, AdO, prova contrapposta, la vinco di nuovo, e tocca di nuovo a me?

se funziona così questo talento è un qualcosa di eccezionale, altro che incalzare...mi sa che lo toglierò quel talento, fino ad ora su 4 combattimenti sono riuscito ad incalzare solo in un round <.< poi in quel caso dipende dal master come posiziona i nemici e da come si muovono i membri del mio gruppo ecc ecc...insomma, scambiare il talento incalzare per combattimento ravvicinato credo sia qualcosa di più che conveniente :)

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Incalzare, in tutte le sue versioni, è utile solo ai livelli bassi, dove è effettivamente possibile uccidere nemici con un colpo solo, oppure se si pensa di essere spesso al centro della mischia (quindi con molti nemici adiacenti) e si ha un alto output di danno.

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Incalzare, in tutte le sue versioni, è utile solo ai livelli bassi, dove è effettivamente possibile uccidere nemici con un colpo solo, oppure se si pensa di essere spesso al centro della mischia (quindi con molti nemici adiacenti) e si ha un alto output di danno.

beh io l'alto output di danno ce l'ho...ma mi ha detto il master che posso usare incalzare solo se i nemici si trovano a max 1 quadretto di distanza da me, cosa che non succede spesso purtroppo xD in ogni caso, ho capito bene questo talento cosa fa o ho sbagliato qualcosa? XD

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Direi che hai riassunto bene il suo funzionamento.

perfetto grazie mille ^^ mi sembra 1 ottimo talento difensivo e offensivo allo stesso tempo, calcolando la mia frenesia turbinante che mi da 1 atk extra mi ritroverei a fare 3 attacchi (2 miei + 1 ado) inoltre se lo riesco a colpire con l'ado lui non può colpirmi, di conseguenza non prendo neanche danno :D :D :D LOL... prossima sessione dovrei arrivare al lvl3 e prendere come altro talento combattimento brutale ;)

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  • 2 settimane dopo...

Ciao, sto facendo un pg guerriero per un mio amico, per ora sono riuscito a fare questo

razza: umano

1:guerriero 4talenti(umano:+1 difetto:+1 guerriero:+1 1°livello:+1 =+4)

talenti:schivare(+1CA contro avversario prescelto)

mobilità(+4CA contro alcuni attacchi di opportunità)

riflessi in combattimento(+attacchi opportunità)

maestria in combattimento(scambia bonus attacco a CA)

2:guerriero: 1 talento: arma focalizzata(????)

3:guerriero: 1 talento(livello) attacco rapido(si muove prima e dopo attacco in mischia)

4:guerriero: 1 talento:attacco turbinante(un attacco in mischia contro tutti gli avversari a portata)

5:guerriero

6:guerriero 2 talenti(1 guerriero 1 livello):critico migliorato, disarmare migliorato

7:maestro d'armi danno ki 1 volta giorno

8:maestro d'armi: moltiplicatore incrementato 1 volta giorno

9:maestro d'armi 1 talento: critico poderoso arma focalizata superiore(???)

10:maestro d'armi:moltiplicatore incrementato 2 volte giorno

11:maestro d'armi: riflessi in combattimento superiore

12:maestro d'armi:moltiplicatore incrementato 3 volte giorno talento??

13:maestro d'armi:critico ki

14:maestro d'armi: moltiplicatore incrementato 4 volta giorno

15:maestro d'armi:turbine ki talento??

16:maestro d'armi: moltiplicatore incrementato 5 volta giorno

17:guerriero???

i manuali consentiti sono:giocatore, DM, 4 perfetti, pugno e spada, canto e silenzio, tomo e sangue, e arcani rilevati(a parte le varianti delle classi base)

volevo fare un pg che faceva un pò di danno sfruttando il critico.. che ne dite??? arma cosa potrei scegliere?? pensavo alla catena, quella che si può usare sia a 1,5m che a 3 m.. poi nn so scegliere i talenti in più, e non sono neanche sicuro di quelli che ho scelto:\

nn so le caratteristiche del personaggio, me le devo fare dire XD cmq si possono tranquillamente adattare alla build :)

giochiamo in 3.5, so che la classe è della 3.0 ma va bene lo stesso :D

grassie:)

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purtroppo non è tra i manuali concessi:(

cmq grazie per l'info, purtroppo le mie vecchie campagne non sono mai arrivate a livelli molto alti XD

ora provo a pensare a qualche altra soluzione:P

Non dico di cambiare la build, va bene, però cerca di renderla un po' più versatile: ad esempio con dei livelli di Maestro delle Armi Esotiche (Perf Comb).

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Allora innanzi tutto se usi la Catena Chiodata sei moralmente obbligato a prendere un livello da Maestro delle Armi Esotiche (attenzione la versione italiana è sbagliata, il suo BaB è pieno) per ottenere la "raffica di colpi" che è davvero forte. :P

Inoltre, se decidi di basarti su Forza, può essere un'ottima idea prendere Sbilanciare Migliorato. In quel caso, un secondo livello da Maestro delle Armi Esotiche ti conferisce un ulteriore +2 quando tenti di effettuare questa manovra.

Se sei Neutrale o Caotico puoi migliorare la tua FOR (e quindi sbilanciare meglio) con un multiclasse Barbaro (2 livelli + Ira Extra)

Se sei Legale puoi provare il Kensai, che ti conferisce un succoso +8

Se sei Legale e pure Nano, il Difensore Nanico può avere un'utilità se associato ad armi a lunga Portata - però devi farti ingrandire se non vuoi essere semplicemente aggirato

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Beh insomma, ultimi livelli... la maggior parte delle CDP iniziano al livello 6. Comunque il PG lo fai tu, prendi liberamente spunto.

Cerca comunque di ottenere almeno il talento Defensive Throw dal Complete Warrior, se sei interessato a fare un PG che sbilancia, visto che quel talento è fortissimo (lo vedo bene sul difensore nanico)

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Allora innanzi tutto se usi la Catena Chiodata sei moralmente obbligato a prendere un livello da Maestro delle Armi Esotiche (attenzione la versione italiana è sbagliata, il suo BaB è pieno) per ottenere la "raffica di colpi" che è davvero forte. :P

Inoltre, se decidi di basarti su Forza, può essere un'ottima idea prendere Sbilanciare Migliorato. In quel caso, un secondo livello da Maestro delle Armi Esotiche ti conferisce un ulteriore +2 quando tenti di effettuare questa manovra.

Se sei Neutrale o Caotico puoi migliorare la tua FOR (e quindi sbilanciare meglio) con un multiclasse Barbaro (2 livelli + Ira Extra)

Se sei Legale puoi provare il Kensai, che ti conferisce un succoso +8

Se sei Legale e pure Nano, il Difensore Nanico può avere un'utilità se associato ad armi a lunga Portata - però devi farti ingrandire se non vuoi essere semplicemente aggirato

mmm... si sbilanciare mi piace, quindi prenderei volentieri 2 livelli li:)

il kensai anche lo stavo guardando.. devo leggermi bene la storia dei potenziamenti.. solo che avevo letto in qualche thread che diventava dispendioso il kensai XD ma nn ho capito bene perchè..

si ultimi livelli intendevo del maestro d'armi, mi piaceva il suo "critico ki" ma si prende al 7° livello della classe XD

la spada doppia sembra **** XD

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Ciao a tutti, questo è il mio problema:

Ho creato un pg di livello 1 davvero portentoso, è un guerriero umano alto piu di due metri e combatte con un martellone di taglia grande(greathorns con presa della scimmia).

In quanto a danno non mi lamento, faccio 3d6 più la forza x 1 volta e 1/2 con critico 19/20x4 e con un bonus totale di attacco di +7(+5 forza, +1 bab, +1 arma focalizzata).

Il problema è che ero partito con l'idea di fare un picchiatore brutale e senza pietà ma mi sono accorto che dopo un pò tende ad essere un pò noioso, la giocata si riduce a "do una martellata quà", "dò una martellata là" ecc.

Ora la domanda è questa: come posso fare per personalizzarlo un pò e divertirmi di più?

magari qualche multiclasse o qualche talento che mi permetta di utilizzare qualche manovra particolare?

Sparate giù le vostre idee e grazie in anticipo :)

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Sono due i modi per rendere più divertenti i picchiatori classici:

-aggiungere un pò di magia: puoi pensare di multiclassare in una classe da incantatore pieno e poi prendere la via del gish, altrimenti sarebbe sufficiente entrare in una cdp che garantisca una lista di incantesimi sua, anche solo su quattro livelli.

-tome of battle: multiclassi in una qualsiasi delle classi base del ToB e inizi a scegliere qualche manovra interessante.

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