Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, ho un dubbio sulla modifica dei mostri.

A pag 184 del manuale del dungeon master 1, al punto di determinare i punteggi di caratteristica, dice che tali punteggi andranno ad influenzare anche i bonus di attacco. Consiglia anche di mettere un punteggio più alto alla caratteristica usata per gli attacchi.

Più in basso, però, quando si va a stabilire il bonus di attacco, si deve far rifermento ad una tabella che mette un valore fisso(a seconda del ruolo) + livello, uno schermagiatore dovrebbe avere come bonus di attacco contro la CA Livello+5.

Il mio dubbio è: Il modificatore di forza ci va aggiunto o no?

La situazione è analoga per i danni, va aggiunto il mpod di forza?

Altri dubbi: La classe armatura si stabilisce al solito senza contare nè la destrezza nè l'armatura indossata, devo presumere che siano già considerati nella formulina livello+numero fisso?

Infine, nel determinare i punteggi alle difese, si fa riferimento ad un certo "punteggio di caratteristica medio" e si dice di aumentare il valore risultante dalla formulina 12+livello del mostro. Ma cosa si intentende per punteggio medio? E' il valore medio del migliore fra i due punteggi della coppia di caratteristica a cui fa riferimento sopra dicendo che è 13+metà del livello del mostro? O è un valore fisso indipendente dal livello tipo, non so, 15?

Spero di essermi spiegato, ma questa parte del manuale mi pare un po' lacunosa :D

P.s.: è normale che uno scontro standard mi porti via un'ora di gioco? Nel senso un mostro di livello 9 oscilla all'incirca fra i 70 e i 120 pf, a seconda del ruolo e dei punteggi assegnati, ma i danni degli attacchi dei pg sono contenuti...


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Ciao,

per il TxC e per i danni segui esattamente quello che è scritto in quelle tabelle di pag 184 e non sommare nessun modificatore.

Lo stesso vale per la CA, non sommare nessun modificatore.

Se vuoi equipaggiare i mostri con armi o armature particolari allora ti conviene personalizzare un mostro.

La tabelle di quella pagina ti aiutano a creare velocemente un mostro senza perderti a tener conto di 1000 modificatori bilanciato per i tuoi PG di livello X, ma niente vieta di personalizzare le cose come meglio credi :)

Sulla domanda del punteggio di caratteristica medio non me la sono mai posta e non so risponderti.

Sulla lunghezza dei combattimenti..D&D4 è fatto così e se riesci a gestire tutto in un'ora sei anche bravo.

Vi sono vari post nel forum che parlano della lunghezza dei combattimenti e di come fare, prova a leggerli vi sono molti consigli utlii, ma non illuderti di scendere sotto all'ora.

Ciao

Inviato

Beh innanzitutto se crei tu il mostro ti consiglio di usare le regole aggiornate che danno una mano anche nella velocità degli scontri ;) (le trovi qui)

Poi per i punteggi medi di caratteristica trovi tutto nella sezione creare i mostri della GdM, cmq te li indico velocemente:

Caratteristica principale (usata negli attacchi) = 16+1/2 liv

Altre caratteristica = 13+1/2 liv

Attenzione che questo vale per i Mostri e non per i PNG (quelli con le classi da PNG, creati con la serie standard)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...