Vai al contenuto

In periodi di astinenza...


MadLuke

Messaggio consigliato

...da gioco, come questo che dura da troppi mesi ormai, mi piace sfogliare le schede dei miei vecchi PG (su Excel), oppure rileggere talune mail delle campagne PbEM, o ancora soltanto rileggere la descrizione di un particolare talento od oggetto magico che possedevo, o che avevo intenzione di acquisire. Così, senza nessun fine pratico, tanto per il gusto di crogiolarmi un po' nel ricordo di quelle avventure sognate.

Sono l'unico malato di questo genere?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conservo tutte le schede dei personaggio che ho giocato e dei png più importanti che ho usato nelle campagne, ogni tanto le sfoglio per perndere spunto per altri personaggi o semplicemente per riguardare le evcchie glorie e fare un tuffo nel passato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un tipo molto "sentimentale" per queste cose XD anche perchè di PG passati ne ho solo 2.. però in questo periodo di vacanze in cui non facciamo sessioni.. beh, sento anche io l'astinenza. Controlo le schede dei nuovi PNG che dovranno incontrare i personaggi e li rimodifico in continuazione perchè ho idee continue. Però sono giunto a una conclusione: non è tanto il gioco che mi manca :) è l'ambiente e l'atmosfera che si crea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito cerco di ricomporre il mio gruppo, perchè se non giochiamo è semplicemente perché due del gruppo hanno litigato e non vogliono più vedersi, esattamente come in questo periodo.

Purtroppo questa volta mi sa che la litigata è definitiva, anche perché io mi trasferisco in un'altra città dal primo di settembre e quindi addio vecchi amici miei, spero di rivedervi ancora ogni tanto anche se sarà difficile se non impossibile ritrovarsi tutti assieme come ai vecchi tempi.

Più che altro però mi mette nostalgia pensare al passato, abbiamo cominciato a giocare da D&D dieci anni fa ed eravamo in dodici, di quei dodici nell'ultima campagna eravamo rimasti in quattro più due giocatori di nuova acquisizione ma pensandoci in tutto, in questi anni, sono entrati e usciti dal nostro gruppo di gioco almeno venti persone, persone che hanno condiviso con noi un tratto di vita, risate, scherzi, giochi e poi semplicemente si sono lentamente allontanate fino a sparire, fino a perdersi nei meandri della memoria e solo raramente alcuni di loro tornano in mente, solo quando, in periodi di astinenza come questo penso a chi eravamo, a come un tempo passavamo molti pomeriggi e molte serate insieme a giocare e divertirci.

L'astinenza da gioco di ruolo in definitiva mi crea una forte nostalgia, un bruciante desiderio di ritornare al passato, quando giocare era facile perché non c'erano il lavoro e l'università a tenerci lontani, in quattro diverse città. Quando eravamo tutti più giovani liberi e spensierati.

Più passa il tempo più è difficile continuare a trovarsi a giocare con la vecchia compagnia, tra chi è sommerso di impegni, chi sarebbe anche libero ma in orari troppo diversi dai nostri, chi, semplicemente crescendo ha perso quel bambino che io invece tengo dentro di me con tutta la forza che ho perché mi permette di tornare, anche se solo per qualche ora la settimana a quando ero un adolescente e non avevo un problema al mondo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io ho fatto un lungo periodo dopo aver chiuso una campagna molto bella per mancanza di ispirazione. I miei amici hanno continuato a giocare, ma con una persona a cui sinceramente auguro tutto il male del mondo per la sua bassezza in tutti i campi. Poi è successo che mi sono fidanzato e per idea di un mio ex PG ho ricominciato a fare da DM con nuovi giocatori. Adesso ho preso un attimo di pausa (prima per l'università, poi per una questione particolare) in cui sto riordinando le idee.

Io mi confronto molto con i miei amici/giocatori/compagni (perchè mentre io faccio il DM in D&D c'è un altro mio amico che fa il Narratore a Vampiri The Masquerade quindi in un certo senso ci alterniamo), quindi mi permette di riportare in vita vecchi PG e PNG, vecchie avventure e momenti idioti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando vado in astinenza inizio a spulciare tutto l'ammasso di pg, png, mappe, ambientazioni, avventure non completate e materiale per D&D ripensando che ne è passato di tempo, mi confronto con amici ricordando i momenti di vecchie sessioni ormai storiche nel nostro gruppo per poi trovarsi e continuare a giocare.

Ultimamente ho trovato anche la prima classe che avevo creato, una specie di paladino epico che cavalcava un drago, curava meglio di un chierico, lanciava incantesimi e otteneva un arma sgravata, a quel tempo non capì perchè il master non me lo fece giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho trovato anche la prima classe che avevo creato, una specie di paladino epico che cavalcava un drago, curava meglio di un chierico, lanciava incantesimi e otteneva un arma sgravata, a quel tempo non capì perchè il master non me lo fece giocare.

Mi scende una lacrimuccia di nostalgia se penso alle cdp/razze/oggetti che ci eravamo creati nella prima avventura, sembrava quasi di giocare a wow dai numeri che uscivano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scende una lacrimuccia di nostalgia se penso alle cdp/razze/oggetti che ci eravamo creati nella prima avventura, sembrava quasi di giocare a wow dai numeri che uscivano :lol:

:lol: noi per fortuna (o sfortuna forse) avevamo un buon master e nessuna delle nostre idee diventava realtà :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oramai è da moltissimo che non gioco con regolarità, a causa di problemi con certi membri del gruppo...questo mi rendo triste e mi pensare a quando avevo 16 anni e giocavo tutta l'estate a D&D...giocavo a tre campagne...una alla mattina, una al pomeriggio, una alla sera, poi tornavo a casa, mi leggevo i manuali di D&D che avevo e poi andavo a letto...bellissimo...talvolta ne parlo con la mia ragazza e lei si lamenta sempre perchè dice che amo più D&D di lei!!!:-) Comunque la nostalgia per questo gioco fantastico è stato il primo motivo per cui mi sono iscritto a questo forum, almeno così posso continuare a rimanere legato a D&D e a tutto ciò che gli ruota intorno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho trovato anche la prima classe che avevo creato, una specie di paladino epico che cavalcava un drago, curava meglio di un chierico, lanciava incantesimi e otteneva un arma sgravata, a quel tempo non capì perchè il master non me lo fece giocare

Me la ricordo anche io la prima classe che creai, l'Anime Nocturna Puro (non ho idea se sia scritto giusto, mai fatto latino).

Era una classe per vampiri con BAB pieno, TS tutti buoni, avanzamento degli incantesimi pieno e che a ogni livello riduceva il MdL del vampiro di un punto, oltre che avere altre capacità speciali all'usare il sangue dei nemici come arma.

E' pensando a cose del genere che sono diventato uno dei più accaniti detrattori dell'home made :lol:

giocavo a tre campagne...una alla mattina, una al pomeriggio, una alla sera, poi tornavo a casa, mi leggevo i manuali di D&D che avevo e poi andavo a letto

Boia... ma non finivi un pelo in overdose? :sorry:

Comunque la nostalgia per questo gioco fantastico è stato il primo motivo per cui mi sono iscritto a questo forum, almeno così posso continuare a rimanere legato a D&D e a tutto ciò che gli ruota intorno...

E' lo stesso motivo per cui mi sono iscritto anche io.

Il fatto è che ora sono riuscito a recuperare due gruppi con cui portare avanti due campagne (in entrambe faccio il giocatore... FIGATA, NON DEVO FATICARE COME QUANDO ERO MASTER :lol:), sufficienti a soddisfare i miei bisogni di D&D, per questo sono molto meno attivo sul forum rispetto a tempo fa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto il gioco che mi manca :) è l'ambiente e l'atmosfera che si crea :)

Già, forse alla fine è quello.

Più passa il tempo più è difficile continuare a trovarsi a giocare con la vecchia compagnia, tra chi è sommerso di impegni, chi sarebbe anche libero ma in orari troppo diversi dai nostri, chi, semplicemente crescendo ha perso quel bambino che io invece tengo dentro di me con tutta la forza che ho perché mi permette di tornare, anche se solo per qualche ora la settimana a quando ero un adolescente e non avevo un problema al mondo.

Tranquillo, col passare degli anni è anche peggio. Quando nel tuo gruppo non ci sarà più nessuno che studia, ma tutti lavorano; quando tutti sono sposati o convivono o, comunque, non vivono più coi genitori; quando arrivano i figli... di tempo per d&d ne resta poco...

Me la ricordo anche io la prima classe che creai, l'Anime Nocturna Puro (non ho idea se sia scritto giusto, mai fatto latino).

Era una classe per vampiri con BAB pieno, TS tutti buoni, avanzamento degli incantesimi pieno e che a ogni livello riduceva il MdL del vampiro di un punto, oltre che avere altre capacità speciali all'usare il sangue dei nemici come arma.

Bella sta classe, me la passi? Appena torno a fare il giocatore la propongo al master, chissà che non me la lasci giocare...

Comunque io, nei periodi di astinenza, mi leggo i post del forum (cosa che fa aumentare ulteriormente la voglia di giocare) e creo dei png, così, giusto per provare delle classi e delle combinazioni (cosa che innalza oltre ogni limite la voglia di giocare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...