Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, nella mia campagna i pg dovranno vedersela con un mago potentissimo in possesso di un oggetto che loro cercano, chiuso nella sua fortezza steampunk, nella quale usa gli elementali per creare energia per vari macchinari "moderni" come ascensori, rulli, automi et similia.

Ispirandomi a ciò che fa il buon Dottor Destino alla torcia umana in Marvel 1602, il cattivone ha soggiogato un grosso-grosso elementale del fuoco, imprigionandolo sotto una cascata in modo che crei vapore per i macchinari e allo stesso tempo lo renda inoffensivo. Volevo proporre ai pg un rompicapo di qualche tipo per liberare l'elementale che li aiuterebbe nel dungeon, ma volevo qualcosa di diverso dal solito indovinello... ad esempio delle rune di contenimento da premere in un certo ordine, o qualcosa in cui usare l'acqua della cascata che l'elementale non può manipolare da solo... (non il classico "4 litri con tanica da 2 e da 5", perché la mia ragazza sa a memoria die hard 3 :P ). Il problema potrebbe essere rappresentato dal calore elevato della stanza, che potrebbe procurar loro dei danni continui a meno di protezioni, o danni all'elementale che ne modificano l'attitudine fino a farlo uscire ostile. I pg sono di liv 9, forse 10 per quando raggiungeranno questa parte.

Altra domanda, quali trappole "meccaniche" originali potrei inserire, o quali elementi in una fortezza del genere potrebbero essere usati per variare un po' i combattimenti? a parte i classici getti di vapore o caldaie che scoppiano :)

Grazie!

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

una fortezza steampunk è già, di per se, una trappola.

è qualcosa realizzato grazie ad un "scienza oscura" e come tale, non sicura. quindi cedimenti vari, sbalzi di temperatura, getti di vapore bollente, insomma, ce ne è di roba anche solo al livello della struttura della fortezza.

comunque sia, leggendo ciò che hai scritto, mi viene in mente un signor cartone, il castello errante di howl, che possiede la caratteristica del demone soggiogato per far muovere(o tenere in vita) il castello. ovviamente, nel cartone, il demone è legato all'anima del padrone del castello. potresti magari far si che, in tempi antecedenti, il demone sia stato legato al cattivo in non so quale modo.

boh, così, due idee tirate lì, spero possano esserti utili.

Inviato

In primis, penso che nulla impedisca di mettere anche le care vecchie trappole meccaniche (spunzoni nel muro, lame, soffitto-pressa etc...), inoltre potresti inserire fattori di rischio ambientale come elementali che riescono a liberarsi dal giogo dei macchinari, corridoi pieni di bocchettoni che lanciano fuoco o che fungono da feritoie. Per quanto riguarda l'indovinello riguardante l'elementale avevo pensato più a una sorta di gioco di leve più che a delle rune (a mio avviso sono troppo poco "steam") oppure potresti fare una cosa incentrata sul peso che serve per rompere le catene oppure il macchinario che tiene in trappola l'elementale, oppure potresti fare una cosa più "sadica" e mettere mostri tipo behir oppure cacciatori invisibili nella stanza a guardia dell'elementale, che vengono richiamati in continuazione grazie a una macchina che funge da portale con il piano elementale dell'aria. Per quanto riguarda le "boxed room" una volta io usai una stanza dentro una simil-fortezza (conta che sto' facendo una campagna a Eberron) nella quale ogni tot. round partiva una trappola, oppure succedevano effetti casuali (molto simile "gioco dell'oca") come "Lentezza" oppure "Velocità"... e poi abbonda di golem (ovviamente falli ad hoc per un gruppo del livello dei tuoi giocatori).