Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Nell'ultima seduta abbiamo dovuto affrontare un drago... e di conseguenza il tiro salvezza su paura... secondo me gli elfi sul quel tiro salvezza hanno la possibilità di utilizzare il +2 dei tratti razziali... ( il manuale dice " o effetti di amaliamento")... in fondo il +2 è dato dalla capacità degli elfi di controllare le proprie emozioni... o sbaglio...

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

non saprei...paura non è proprio un effetto di ammaliamento...secondo me non va applicato...la motivazione secondo me va cercare nella loro libertà e apertura di pensiero, non tanto nel sapere controllare le loro emozioni.

bye bye.....:-D

Inviato

Dunque...

Gli elfi hanno un bonus razziale di +2 agli effetti di ammaliamento, mentre la paura è un effetto di "influenza mentale" che è diverso da quello degli elfi (non molto però il bonus in questo caso non conta).

Questo è quello che dicono le regole e dato che tu hai postato in questa zona del forum io ho riportato pari pari quello che è scritto... poi se ne potrebbe anche discutere in altra sede :-D

Inviato

Sottoscrivo ciò che gli altri hanno detto, ammaliamento e paura sono due cose molto diverse, un'altra precisazione, il +2 ai TS è dato dalle loro meditazioni (gli elfi non dormono ma per 4 ore devono meditare in trance) che gli offrono forza mentale (forza di voltontà), quindi da qui si potrebbe arrivare a dire che il +2 vada applicato, ma il regolamento dice una cosa diversa.

NB D&D e normali leggi della fisica e della logica sono due cose antitetiche e completamente diverse :-p

Inviato

Hmm hmm... Capito benissimo la questione del regolamento... Sono d'accordo anch'io... Quello che penso io è che qualsiasi cosa magica o no che influenza le emozioni (mentali) può (senza contare il regolamento) essere rimandabile all'amaliamento...

Inviato

Hmm hmm... Capito benissimo la questione del regolamento... Sono d'accordo anch'io... Quello che penso io è che qualsiasi cosa magica o no che influenza le emozioni (mentali) può (senza contare il regolamento) essere rimandabile all'amaliamento...

Mmmmmmmm.... :think: Anche se fosse vero (e non mi trova d'accordo) non puoi andare a vedere per ogni regola di trovare delle eccezioni... C'è un regolamento ... usiamolo... sennò il bilanciamento del gioco va a farsio benedire....

;-)

Inviato

Iniziamo col riportare cos'è la presenza terrificante a livello regolistico:

Frightful Presence (Ex): This special quality makes a creature’s very presence unsettling to foes. It takes effect automatically when the creature performs some sort of dramatic action (such as charging, attacking, or snarling). Opponents within range who witness the action may become frightened or shaken. Actions required to trigger the ability are given in the creature’s descriptive text. The range is usually 30 feet, and the duration is usually 5d6 rounds. This ability affects only opponents with fewer Hit Dice or levels than the creature has. An affected opponent can resist the effects with a successful Will save (DC 10 + 1/2 frightful creature’s racial HD + frightful creature’s Cha modifier; the exact DC is given in the creature’s descriptive text). An opponent that succeeds on the saving throw is immune to that same creature’s frightful presence for 24 hours. Frightful presence is a mind-affecting fear effect.

Gli effetti di ammaliamento possono essere degli effetti di influenza mentale, ma gli effetti di influenza mentale non devono essere necessariamente degli ammaliamenti ;-)

Inviato

trascendendo il drago e andando su un altro esempio

l'incantesimo paura è di necromanzia

ennesima prova che paura nn significa per forza ammaliamento o influenza mentale

Inviato

Quello che penso io è che qualsiasi cosa magica o no che influenza le emozioni (mentali) può (senza contare il regolamento) essere rimandabile all'amaliamento...

Mi spiace ma mi aggiungo anche io al coro, Influenza mentale e ammaliamento sono due cose diverse. E' un classico esempio da logica aristotelica

tutti gli ammaliamenti si basano sull'influenza mentale: Vero

tutte gli effetti di influenza mentale appartengono alla categoria "ammaliamenteo": Falso

Tu ti basi su una premessa vera e la estendi presupponendo che si applichi anche all'inverso, purtroppo non è così.

Inviato

trascendendo il drago e andando su un altro esempio

l'incantesimo paura è di necromanzia

ennesima prova che paura nn significa per forza ammaliamento o influenza mentale

ehm ehm, stiamo attenti prima di postare ;-)

Cause Fear

Necromancy [Fear, Mind-Affecting]

Fear

Necromancy [Fear, Mind-Affecting]

Inviato

Quello che penso io è che qualsiasi cosa magica o no che influenza le emozioni (mentali) può (senza contare il regolamento) essere rimandabile all'amaliamento...

Come al solito non si pensa alle conseguenze che le modifiche che si vorrebbero apportare potrebbero comportare.

Ti rendi conto che così il Paladino potrebbe considerarsi, in senso lato, immune all'ammaliamento?