Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ah ok quindi ci sono veicolo, hackabile e hack.

Tutte le creature che avranno queste parole chiavi saranno Costrutti naturali giusto?

EDIT: Ho visto il compendio delle regole, metto di seguito quello che credo serve a noi per settare le regole per combattere su un veicolo:

• Requisiti

• Taglia
    • [*]"Entrare e fuoriuscire" dal veicolo (troviamo una terminologia migliore XD)

• Azione necessaria a fare queste due azioni (movimento secondo me)

[*]Regole per il veicolo e il pilota

• Spazio
      • Iniziativa
      • Azioni
      • Attacchi del veicolo
      • Attacchi del pilota
      • Carica (?)
      • Sringersi
      • Bersagliare il veicolo e il pilota
      • AdO
      • Movimento forzato
      • Teletrasporto
      • Cadere Proni

Queste sono le "domande" minime a cui dobiamo rispondere per avere un set completo di regole che servono soprattutto per i mecha (o meglio per i mostri che hanno la parola chiave veicolo).

Per i veicoli normali usiamo le regole di cripta e va bene così.

Inviato

Costrutto è una parola chiave, non un tipo. Il motivo per cui volevo aggiungere un tipo, è che non pensavo ci fosse un tipo che potesse andare per qualcosa che non fosse né umanoide, perché un meccanismo non deve per forza avere forme umanoide, né bestia normale o magica... ho letto ora che esiste "Animato", si può usare quello. Non so quali mostri siano "animati"... [edit, li zombi ad esempio...]

Sarebbero "Animato naturale X (costrutto hackabile veicolo)" nel caso con maggiori parole chiave, normalmente potrebbero essere 2.

Inviato

Hai ragione, tra l'altro è quello che ho usato io nel mio esempio XD

Avevo iniziato a modificare il post di sopra prima della tua risposta, dimmi come la vedi.

Inviato

"Entrare e fuoriuscire" dal veicolo (troviamo una terminologia migliore XD)

Azione necessaria a fare queste due azioni (movimento secondo me)

Perché? Per la cavalcatura usano "montare e smontare dalla sella". Al massimo ti suggerisco "Entrare e uscire" invece che "fuoriuscire". Il termine si usa più per un liquido che non viene più contenuto dal contenitore.

Regole per il veicolo e il pilota

• Spazio: come per le cavalcature. I veicoli specificano l'altezza da terra del pilota.
  • Iniziativa: come per le cavalcature
  • Azioni: come per le cavalcature, condivise. L'azione di movimento la fa il veicolo e alcuni veicoli possono non consentire al personaggio di attaccare all'esterno (ad esempio un esoscheletro completamente chiuso, chiamiamo questo tratto "Abitacolo chiuso").
  • Attacchi del veicolo: come ho detto. Un pilota che usa un potere del veicolo senza possedere il talento Pilota da Combattimento subisce una penalità di -4 ai tiri per colpire.
  • Attacchi del pilota: se il veicolo consente di attaccare, subisce una penalità di -2 a meno che non possegga il talento Pilota da Combattimento.
  • Carica: Il veicolo può fare una carica solo se il veicolo possiede un attacco basilare in mischia o un potere che può essere usato durante una carica. Il pilota non può usare un proprio potere o attacco basilare in mischia durante una carica in mischia.
  • Stringersi: Qua diamo potere totale ai master, tenendo presente che questi veicoli non sono pensati per poter funzionare efficacemente in ambienti piccoli e potrebbero anche bloccarsi, anche perché essendo di metallo non possono stringersi nel senso letterale della parola come potrebbe fare una persona in un posto leggermente più stretto di lui.
  • Scegliere i bersagli (Bersagliare il veicolo e il pilota): Come per le cavalcature. Puoi scegliere, ma spesso un veicolo fornisce copertura o occultamento...
  • Attacchi di opportunità: come cavalcare.
  • Movimento forzato: Come cavalcare, tranne che se è il pilota a venire spostato, può fare un tiro salvezza e annullare il movimento, altrimenti cade a terra prono nel quadretto del movimento.
  • Teletrasporto: Come per cavalcare...
  • Cadere proni: Se il veicolo è dotato del tratto Abitacolo Chiuso, il pilota rimane dentro al veicolo e se il veicolo è in grado di rialzarsi può farlo, altrimenti richiede la normale azione di movimento. In caso contrario, il pilota può scegliere se rimanere dentro, se subisce dei danni da caduta questi vengono dimezzati, altrimenti può effettuare una prova di acrobazia per cercare di uscire (CD media): se la supera riesce a uscire, e cade a terra prono e usa lo stesso risultato per attenuare i danni da caduta (se devono essere applicati e se è addestrato); se la fallisce di 4 o meno, riesce a uscire ma non può ridurre i danni in quel turno (ad esempio è uscito male). Di 5 o più non esce, e i non dimezza i danni dalla caduta.
    Tutto questo perché un esoscheletro può essere anche abbastanza alto, ovviamente se pilota qualcosa di basso non ci sarà alcun danno da caduta dal momento che questo parte da 3 m.

Inviato

Attacchi del veicolo: come ho detto. Un pilota che usa un potere del veicolo senza possedere il talento Pilota da Combattimento subisce una penalità di -4 ai tiri per colpire.
O forse è meglio che deve saperlo usare e basta... Senza talento non ci fai nulla.

Potremmo fare "Pilota da Combattimento Avanzato" che fornisce un +2 (Rango Leggendario).

Inviato

Personalmente credo sia meglio evitare di dare un ulteriore talento... restiamo sul basilare...

Sto ristudiando per bene la situazione, e forse conviene strutturare tutti i veicoli, pure i mecha, come dei normali veicoli e usiamo le cavalcature solo per i confronti...

Appena strutturo per bene la cosa la posto ^^

Inviato

Con un secondo talento non aumenti la difficoltà, eh!

Così come ci sono 3 livelli di esperienza con un arma.

No, non parlo di difficoltà... credo sia meglio creare una base solida e poi svluppare eventuali opzioni.

E ora non accetto che cambi idea sull'uso delle cavalcature...
Ma il topic è in progetti perché non è ancora finito :)

Cmq la mia è più che altro una modifica "estetica", cioé di presentazione della scheda rispetto a quella che c'è nel file della mia firma...

Una cosa che avevo ignorato (o dimenticato non ti so dire) è che i veicoli vengono considerati oggetti... Il che significa che non solo non hanno la difesa di Volontà (e quindi sono immuni a qualsiasi potere che attacchi quella difesa), ma sono immuni anche a veleno, psichico e necrotico (al contrario potrebbero avere vulnerabilità in base al materiale di costruzione, ma questa è un'altra storia).

Quindi direi di presentare i veicoli, soprattutto i mecha, tenendo conto di questo aspetto, cioé specificare che hanno queste immunità e che non hanno caratteristiche mentali (quelle fisiche ci servono per stabilire una prova di forza ad esempio).

Ovviamente essendo per il combattimento ci servono anche delle caratteristiche da mostro/cavalcatua, e cioé il ruolo.

Successivamente, per utilizzarli come mostri, direi poi di creare dei prototipi di piloti e di presentare anche le schede già uniti (per semplificare la vita del master).

Spero di essere stato più chiaro ^_^

Inviato

No, lo farei separato.

Il pilota alla fine può diventare chiunque, può essere intercambiabile. Ad esempio il mostro muore, e ne arriva un altro che prende il suo posto.

Per il resto, basta togliere la difesa di volontà... però volevo usarla per gli attacchi di hacking, per questo motivo ero in dubbio se lasciarla o toglierla. Poi l'ho lasciata per spostare le immunità agli effetti... effettivamente però non li rende immuni agli attacchi semplici.

Potremmo invece cambiare la difesa, togliere volontà e creare una difesa "Firewall"... perché un attacco del genere non è né su CA, né su Tempra, né su Riflessi perché non dipende dalla sua costruzione o dalla sua mobilità. (Oltre al fatto che un oggetto non ha carisma o saggezza... :D)

Semplicemente rinominandola togliamo la parola chiave "hack" e "hackabile" trasformando l'attacco VS "Firewall".

L'idea di aggiungere una difesa non mi entusiasma, però a conti fatti è la soluzione più semplice e diretta: non devi aggiungere alcuna parola chiave o tipo di creatura.

Alla fine stiamo aggiungendo un nuovo elemento al gioco, non dovremmo aver paura di aggiungere qualcosa mai visto nelle regole base fino a che si mantiene la struttura delle regole e si mantiene semplice.

Inviato

E se facessimo una cosa ibrida?

Si potrebbe rendere il firewall una reistenza, però che riduce il txc invece che il danno...

Oppure semplicemente una nuova voce tra i tratti del mostro, tipo firewall 33 (giusto per dire XD)

Del tipo il personaggio deve supuerare o un tiro per colpire o un tiro di abilità... io sarei per settare tutto sulle abilità. Se inserisci l'abilità "informatica" puoi utilizzare la "resistenza" firewall sia sulle trappole che sui mostri.

Magari i poteri semplicemente potrebbero rendere molto più veloce l'uso di questa ablità o dando un bonus ad essa...

In questo modo inseriamo un elemento caratterizzante senza scardinare nulla nel sistema e tra l'altro avendo massima libertà sullo stabilire come si calcola quel valore di firewall (che per analogia farei vicino alle CD delle abilità)

PS: spero di non essere stato troppo criptico

Inviato
Non ha senso che sia una resistenza... soprattutto se vuoi che riduca il tiro per colpire. E la CD la devi impostare sul livello del mostro. Quindi è una difesa in pratica.
Si, in pratica si... però potremmo darle una voce separata dalle difese, tipo come il Punto Azione...
Inviato

Si ma se la inseriamo tra le difese dovremmo andare a modificare tutto il sistema... aggiungendolo in "modo alternativo" non tocchiamo nient'altro ^^

Inviato

Beh doremmo andare a specificare molte cose... cmq va bene però dobbiamo legarla alla parola chiave.

In questo modo evitiamo che vada a confondersi con le questioni per i PG...

PS: purtroppo non so se entro stasera riesco a mettere a posto tutto, domani parto quindi per una settimana non penso di poter seguire la cosa

Inviato

Per dove parti?
Turchia, sto via fino al 23

Comunque, non si specifica praticamente niente, e poi non servono neanche le parole chiave. Se ha la difesa lo puoi attaccare, se non ce l'ha no.
Beh se ci facciamo un paragrafetto, anche dopo aver scritto qualche potere di esempio, è meglio secondo me ^^